Cose da fare Genova

Visita questa città alle porte della Riviera Ligure e scoprine i tesori storici e le splendide spiagge.

I nostri consigli per Genova

Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

1. Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

Visita l'Acquario di Genova per ammirare oltre 15.000 animali di 400 specie diverse nello zoo acquatico più grande d'Italia. Scopri come venne costruito l'acquario per l'Expo di Genova del '92. Il sito comprende la più grande esposizione di biodiversità acquatica d'Europa. Esplora le diverse specie che provengono da tutto il mondo, ospitate in oltre 70 vasche. Osserva gli animali dell'Antartico, come i pinguini, e non perderti squali, foche, meduse e i pesci colorati delle barriere coralline. Raggiungi il Padiglione Cetacei, progettato da Renzo Piano, e guarda gli esemplari di tursiopi in 4 piscine all'aperto.

Acquario di Genova: ingresso e pranzo

2. Acquario di Genova: ingresso e pranzo

Immergiti nella più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Esplora i mari, le acque più affascinanti del mondo e l'oceano, e vivi un'esperienza indimenticabile. Goditi i nuovi itinerari tematici in un'ambientazione spettacolare e scopri tutti i segreti, le curiosità e i dettagli di un luogo che non cessa mai di stupire ed emozionare. Arricchisci la tua visita con un pranzo presso il Tender Cafè, un bar fast food all'interno dell'Acquario di Genova che ha una splendida terrazza con vista sul porto. Gusta specialità liguri e genovesi. Il pranzo previsto è composto da una focaccia genovese con burrata, pomodori ciliegini, patatine fritte o un'insalata. È inclusa anche 1 bevanda a scelta.

Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

3. Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

Vivi l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Italia, situato nell'area del porto vecchio di Genova. Goditi una visita emozionante e coinvolgente prima di salire i gradini della Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo.  Fai un viaggio ricco ed emozionante alla scoperta dei diversi mari del mondo in un acquario che ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 mostre e 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini - mammiferi marini che si pensa abbiano ispirato la leggenda delle sirene - a quelle più famose come delfini, pinguini e squali.  L'Acquario di Genova è ricco di scenografie innovative, installazioni digitali, con un design di luci e suoni completamente rinnovato e un ricco programma giornaliero di interventi. Visita anche 2 aree dedicate ai rettili e agli anfibi, ai progetti di conservazione e recupero degli animali in difficoltà o sequestrati dalle autorità e affidati all'acquario. Passeggia poi sul lungomare per visitare il complesso monumentale della Lanterna di Genova, un simbolo della città. Il quinto faro più alto del mondo, la Lanterna di Genova è in funzione da quasi 9 secoli ed è il faro ufficiale del porto di Genova. Sali i primi 172 gradini per ammirare Genova dall'alto della sua prima terrazza panoramica.

Genova: biglietto da 24 o 48 ore per tour Hop-On Hop-Off

4. Genova: biglietto da 24 o 48 ore per tour Hop-On Hop-Off

Genova, inserita fra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO, è il capoluogo della Liguria e la città natale di Cristoforo Colombo. Sali a bordo di un autobus panoramico e ammira i molti monumenti e grandiosi palazzi del XVI e XVII secolo che sorgono lungo le Strade Nuove. Con questo biglietto valido 24 o 48 ore puoi ammirare molto di più che dei bei palazzi. Genova infatti nasconde una moltitudine di tesori tutti da scoprire. L'autobus a due piani parte da Piazza Caricamento ed è facilmente accessibile da entrambe le stazioni ferroviarie della città. Quest'autobus rappresenta anche un mezzo ideale per recarsi nei luoghi dello shopping. Visita la città seguendo il tuo ritmo e scendi per visitare i luoghi che preferisci, come ad esempio la cattedrale di San Lorenzo, costruita in stili diversi che spaziano dal gotico al rinascimentale. Ammira l'immenso Palazzo Ducale prima di risalire a bordo dell'autobus e proseguire verso gli splendidi musei della città. Le migliori collezioni d'arte della città possono essere visitate in tre diversi palazzi dei Musei di Strada, dove puoi ammirare i capolavori di Rubens accanto ad altre opere di artisti italiani e locali. Ammira il panorama a 360 gradi dal piano scoperto del bus. Goditi una passeggiata lungo l'elegante Via Garibaldi, situata nel cuore culturale di Genova, fiancheggiata da imponenti palazzi e raffinati negozi. Nelle vicinanze del rinnovato Porto Antico troverai numerose attrazioni adatte a tutta la famiglia, incluso l'acquario da cui potrai ammirare lo spettacolo dei delfini. I bus partono ogni giorno, ogni 30-60 minuti, fino al tardo pomeriggio, quando potrai concederti un po' di tempo per scoprire l'animata vita notturna della città. Il cuore della vita notturna è rappresentato dalla parte antica di Genova, fino al confine segnato da Piazza Sarzano e via San Lorenzo. Con il biglietto valido 24 o 48 ore puoi salire a bordo dell'autobus anche il giorno successivo e fermarti all'ascensore panoramico Bigo, che replica il meccanismo utilizzato anni fa per scaricare la merce dalle navi. Sull'autobus ascolta il commento dell'audioguida disponibile in diverse lingue mentre ammiri i più bei monumenti di Genova in modo comodo e divertente. Linea A - fermate linea rossa 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Stazione ferroviaria Brignole 5) Via XX Settembre 6) Carignano 7) Corvetto 8) Portello 9) Stazione ferroviaria Principe 10) Terminal crocieristico Linea B - Fermate della linea blu 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Lungomare di Levante 5) Boccadasse 6) Scalinata Borghese 7) Via XX Settembre 8) Corvetto 9) Portello 10) Stazione ferroviaria Principe 11. Terminal crocieristico

Acquario di Genova e FantaCinema: biglietto combinato

5. Acquario di Genova e FantaCinema: biglietto combinato

Ammira le vasche ricche di splendide e bizzarre creature acquatiche all'Acquario di Genova. Scopri creature originarie del Mar Ligure, del Nord Atlantico e delle barriere coralline dei Caraibi. Osserva delfini, pinguini e sireni giocare nel loro habitat naturale. Visita il passato giocoso del cinema fantasy al FantaCinema. Ammira pezzi originali, cimeli, statue, articoli e poster. Scopri com'è nato e come si è evoluto il cinema fantasy. Ascolta le colonne sonore di film cult, mentre visita la mostra. Guarda oggetti di culto come la famosa "macchina del tempo" originale utilizzata da Zemeckis nel film Ritorno al futuro, oppure i costumi originali di Alien e Star Wars. Passeggia tra le sezioni di Harry Potter e Game of Kings.

Genova: biglietto di ingresso per la Lanterna

6. Genova: biglietto di ingresso per la Lanterna

Approfitta dei biglietti di ingresso per la Lanterna di Genova e ammira la splendida vista della città mentre cammini attraverso un pezzo importante della sua storia. Visita il terzo faro più vecchio al mondo. Percorri il sentiero di 800 m che domina il porto e goditi questo museo a cielo aperto. Osserva le antiche fortificazioni. Questo faro ancora in funzione rappresenta una parte molto importante della lunga storia marittima di Genova. Arriva fino in cima per apprezzare una vista mozzafiato sulla città.

Genova: escursione guidata con avvistamento cetacei

7. Genova: escursione guidata con avvistamento cetacei

All'arrivo sull'imbarcazione, ricevi un'introduzione sul Santuario Pelagos dalla guida esperta in biologia marina. Scopri di più sulla storia e sui programmi di conservazione del Santuario e delle specie che lo popolano, tra cui la balenottera comune, il capodoglio, lo zifio, il tursiope e non solo. Salpa verso il mare aperto e raggiungi alcune delle località con maggiori probabilità di avvistare varie specie di mammiferi marini nel loro habitat naturale. Resta in attesa di vedere un esemplare saltare fuori dall'acqua in lontananza oppure un balzo che preannuncia l'arrivo di un branco di delfini. Avvicinati ai mammiferi acquatici in barca, nel pieno rispetto delle direttive volte a non arrecare loro disturbo, e ammirali nel loro habitat naturale. Conosci numerose curiosità sulla specie grazie alla guida biologa esperta, come ad esempio la loro dieta e le loro abitudini. Dopo aver ammirato i salti in acqua, vai alla ricerca di altri animali marini all'interno del Santuario. Poni le tue domande alle guide e scopri di più sull'importante lavoro svolto per proteggere la vita marina locale.

Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

8. Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

Il tour ti permette di scoprire il centro storico di Genova e i meravigliosi Palazzi dei Rolli, patrocinati dall'UNESCO. Queste eleganti residenze appartenevano all'aristocrazia, e risalgono al XVI e XVII secolo. Attraverserai con la guida le vie strette (Caruggi) del più grande centro storico in Europa, per scoprire le sue varie curiosità e i segreti. Il tour inizia nella zona della Porta Vecchia, e ti condurrà tra i siti migliori della città, inclusa la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo del Doge, l'Opera, e i bellissimi musei di Strada Nuova. Nei musei (le gallerie del Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) potrai ammirare l'antica mobilia e gli importanti capolavori di artisti italiani e stranieri. Il museo espone lavori di Veronese, Procaccini, Rubens, Van Dyck e molti altri.

Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

9. Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

Immergiti nella più grande mostra di biodiversità acquatica d'Europa con una visita all'Acquario di Genova. Scopri le affascinanti creature dei mari e dei corsi d'acqua del mondo. Fai uno spuntino al Tender Cafè all'interno dell'acquario, facendo rifornimento con una bevanda e una ciambella al burro. Cammina attraverso le spettacolari ambientazioni dell'acquario e scopri i segreti, le curiosità e gli aneddoti interessanti sugli oceani del nostro mondo. Concludi la tua visita con una bevanda calda o fredda e uno spuntino leggero presso la caffetteria dell'acquario, che dispone di una splendida terrazza con vista sul porto di Genova.

Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

10. Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

Visita le meravigliose residenze genovesi del XVI secolo e partecipa a questo tour guidato dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo tour guidato ti porterà alla scoperta di alcune delle più sontuose residenze delle famiglie aristocratiche genovesi, costruite durante il cosiddetto "Secolo d'Oro", tra il XVI e il XVII secolo. Il Sistema dei "Palazzi dei Rolli" include splendidi edifici con scalinate all'aperto, cortili e logge che si affacciano sui giardini. I palazzi, costruiti su diversi livelli, facevano parte di una rete pubblica di residenze private dedicate a ospitare visite di stato, come da decreto del Senato nel 1576. I "Rolli" (che prendono il nome dai rotoli di pergamena in cui venivano iscritti i palazzi), erano suddivisi in 3 "bussoli" (liste di classificazione), dove i palazzi venivano catalogati in base alla loro ricchezza e dimensione. Venivano allestite delle sedute di sorteggio per decidere quale palazzo avrebbe avuto il privilegio, e il dovere, di ospitare i dignitari durante le visite di stato. Il primo "bussolo" era riservato a cardinali, principi e viceré, il secondo avrebbe ospitato i grandi proprietari terrieri e il terzo era destinato ai principi di levatura inferiore e agli ambasciatori. Questo meccanismo rappresenta il primo esempio di ospitalità alberghiera in Europa. I Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2006. Queste residenze esclusive e finemente decorate non sfuggirono all'occhio di un grande artista come il pittore fiammingo Rubens. Quest'ultimo, all'inizio del XVII secolo, pubblicò un libro contenente i disegni degli edifici che dovevano fungere da modello residenziale per la nobiltà di Anversa. Scopri un pezzo dello stravagante Secolo d'Oro italiano nella città di Genova.

Domande frequenti su Genova

Quali sono le migliori attrazioni di Genova?

Le attrazioni imperdibili di Genova sono:

Genova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Genova? Clicca qui per la lista completa.

Genova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 5.416 recensioni

La passeggiata alla lanterna vi ha permesso di scoprire scorci inusuali del porto. I genovesi hanno fatto un bel lavoro di riqualificazione della passeggiata lungo le mura inserendo anche molti pannelli esplicativi. Molto interessante.

Tutto molto bello e la nostra guida Cristiana è stata esauriente e appassionata grazie

visto mille delfini ed un capodoglio, staff molto gentile e preparato

tour di più di 2 ore interessantissimo e molto ben spiegato

Interessanti scorci commentati con un po’ di storia .