Aggiungi date

Cose da fare
Porto Empedocle

I nostri consigli per Porto Empedocle

Cefalù: Tour della Valle dei Templi e della Scala dei Turchi

1. Cefalù: Tour della Valle dei Templi e della Scala dei Turchi

Lasciatevi circondare da tesori architettonici, la Valle dei Templi è tra i luoghi più suggestivi del mondo greco e uno dei complessi più importanti al di fuori della Grecia. Visiteremo i templi che sorgono sull'alto crinale a picco sul mare, percorrendo la Via Sacra, e scoprendo la magnificenza del Tempio della Concordia, convertito in chiesa cristiana nel VI secolo e per questo risparmiato da gran parte della devastazione che hanno afflitto il sito nel corso dei secoli. Camminerai tra le rovine del Tempio di Zeus, il più grande tempio costruito dai Greci, distrutto per costruire il porto della vicina città di Porto Empedocle. Nominata come una delle 10 spiagge meravigliosamente uniche da Tripadvisor, la scogliera di Scala dei Turchi si erge tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo la costa e salire in una salita simile a una grande scala calcarea naturale. La Scala dei Turchi ha una forma ondulata e irregolare, con linee non ruvide ma dolci e tondeggianti. Il nome deriva dalle scorse incursioni dei pirati Saraceni, chiamati convenzionalmente dai locali come “Turchi” (Turco), questi pirati infatti trovarono questo sito come un approdo più sicuro per le loro navi, salvandole dal battito dei martellanti venti africani, rispetto al resto della costa meridionale.

Da San Leone: Tour di mezza giornata in gommone alla Scala dei Turchi

2. Da San Leone: Tour di mezza giornata in gommone alla Scala dei Turchi

Orario mattutino: 10:00 - 14:00 Orario pomeridiano: 15:00 - 19:00 Acqua fresca, tè e snack saranno sempre presenti a bordo gratuitamente per tutti i clienti dell'escursione. Su prenotazione è possibile consumare un aperitivo a bordo (supplemento di 10,00 Euro a persona, da prenotare in anticipo il giorno dell'escursione e da pagare in loco). La navigazione partirà da San Leone (AG), subito dopo l'imbarco nel porto turistico faremo una bellissima navigazione costiera godendo dei paesaggi del nostro territorio. La Scala dei Turchi è sicuramente una delle tappe più importanti da visitare in mare. Passeremo davanti al leggendario fiume Akragas; tra cultura e natura inizierà il tour che ci farà passare davanti a siti fortemente legati alla nostra storia. Poco dopo arriveremo alla spiaggia di Maddalusa e alla baia del Caos, tanto cara allo scrittore Pirandello. Passando per Porto Empedocle entreremo nella parte più emozionante dell'escursione. In 10 minuti navigheremo lungo la costa della città arrivando a Realmonte, saremo accolti dalla fantastica Scala dei Turchi, ora le acque cambieranno. È così che tutta la costa apparirà cristallina, limpida e lucente. Un bel tuffo in queste acque che si spostano dal continente africano alla nostra amata città e qualche bella foto con la Scala dei Turchi saranno solo uno dei ricordi di questa giornata. Spostandoci più a ovest, Capo Rossello e il faro ci mostreranno la baia della Madonna e la Rocca Gucciarda che racconta una leggenda molto conosciuta in città. Un tuffo nelle calde acque della zona sarà rigenerante, inoltre sarà possibile visitare aree con fondali bassi per i bambini. Ma il tour non finisce qui! Visiteremo anche l'area dei sassi caduti e il cappellaccio, vedendo la spiaggia di Siculiana e Giallonardo. L'escursione viene solitamente effettuata con un gommone di grandi dimensioni, il tecno 12 posti da 150 cv. Nel caso in cui ci siano meno di 4 persone, il mezzo può essere sostituito da una barca di 6 metri.

San Leone: tour di mezza giornata in barca Scala dei Turchi con skipper

3. San Leone: tour di mezza giornata in barca Scala dei Turchi con skipper

L'itinerario di 4 ore ti mostrerà la Scala Dei Turchi e tutte le bellezze della costa: insenature e spiagge. La partenza e il ritorno avverranno nel bellissimo porto di San Leone. Subito dopo la partenza vedrai la foce del leggendario fiume Akragas e la vista della valle dei templi dal mare. Dopo Porto Empedocle raggiungeremo in pochi minuti la Scala dei Turchi con la sua particolare acqua brillante dove potrai nuotare e fare snorkeling proprio di fronte a questa maestosa scogliera di marna bianca. Spostandoci più a ovest raggiungeremo Capo Rossello, il faro che domina la costa e la baia della Madonnina; di fronte a questi luoghi faremo la seconda sosta per fare il bagno. L'ultima tappa sarà prima del ritorno e visiteremo anche la torre saracena e la spiaggia di Siculiana. Un tour intenso, di mezza giornata con 3 soste per il bagno e una visita completa dell'intera costa di Agrigento!

Agrigento: Tour privato in barca della Riserva Naturale di Torre Salsa

4. Agrigento: Tour privato in barca della Riserva Naturale di Torre Salsa

Partendo dal molo di San Leone, arriverete davanti al famoso fiume Akragas, che ha dato il nome ad un'antica città greca. Superata la baia di Kaos di Porto Empedocle, in pochi minuti raggiungerete Realmonte, dove verrete accolti dall'inconfondibile Scala dei Turchi, con la sua maestosa eleganza. In questo luogo affascinante, potrete approfittare per fare un bagno nelle acque limpide e godervi la tranquillità che solo posti come questo possono offrire. Proseguirai il tour verso la costa sud-occidentale di Agrigento, raggiungendo la spiaggia del Giallonardo, una meta incantevole, caratterizzata da sabbia fine e dorata, sulla quale si staglia un litorale alto e frastagliato. L'ultima tappa del viaggio vi porterà a Torre Salsa, oasi del WWF, un'area incontaminata situata nel cuore della riserva, dove ammirerete l'omonima torre di avvistamento, che domina il promontorio. Dopo un ultimo bagno rinfrescante, farete ritorno al molo di San Leone.

Tour privato : Agrigento e Scala dei Turchi

5. Tour privato : Agrigento e Scala dei Turchi

Goditi un viaggio panoramico in campagna fino ad Agrigento in questa escursione di un'intera giornata da Palmero, con soste per visitare antichi templi. Visita la spiaggia della Scala dei Turchi e scopri la ricca storia del paese prima di essere trasferito a Palermo. L'escursione prevede una breve sosta per un caffè durante il tragitto verso Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Potrai esplorare i templi di Hera, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle, con una guida che ti fornirà ulteriori informazioni sui siti. Avrai del tempo libero per decidere un posto per il pranzo, prima che il tuo autista ti porti alla spiaggia della Scala dei turchi. Dopo la sosta fotografica verrai riaccompagnato a Palermo.

Palermo: escursione privata ad Agrigento e Scala dei Turchi

6. Palermo: escursione privata ad Agrigento e Scala dei Turchi

Partecipa a un tour di 1 giorno con partenza da Palermo in direzione di Agrigento e della Scala dei Turchi. Prima di tutto visiterai la Valle dei Templi ad Agrigento, uno dei siti archeologici più importanti del mondo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira il più raffinato di tutti gli antichi siti greci, tra cui il templi dorici e le rovine dell'antica città di Akragas.  Tra le tante scalinate che conosci, questa è sicuramente una delle più insolite. Probabilmente avrai già capito che non si tratta di una vera e propria scaletta, ma di uno spettacolare tratto di costa, che, grazie alla sua peculiarità e alla sua storia, è diventato un'icona del turismo balneare siciliano.  Questa scogliera bianca si trova lungo il tratto di mare ubicato tra Realmonte e Porto Empedocle ed è costituita da marna, una roccia sedimentaria di origine argillosa e calcarea, di un colore bianco abbagliante. Il mare, approfittando di questo bianco luminoso, mette in risalto il suo blu profondo. Se ne hai il coraggio, fai trekking sulla scalinata per raggiungere la spiaggia a ovest, e il tuo premio sarà fare il bagno in un posto meno frequentato.

Scala dei Turchi: Tour privato in barca con aperitivo al tramonto

7. Scala dei Turchi: Tour privato in barca con aperitivo al tramonto

Partendo dal piccolo porto di San Leone, passerai davanti al famoso fiume Akragas, che ha dato il nome all'antica città greca di Agrigento. Superata la Baia di Kaos di Porto Empedocle, in pochi minuti raggiungerai Realmonte, dove ti accoglierà l'incantevole Scala dei Turchi, con la sua maestosa eleganza. Proprio qui, potrai approfittarne per tuffarti nelle limpide acque del Mediterraneo e goderti, in totale relax, un gustoso apericena, davanti a uno splendido tramonto. Terminato questo momento magico, riprenderai la navigazione per tornare a San Leone, ammirando, durante il tragitto, il suggestivo faro di Capo Carosello.

9 attività trovate
Ordina per:

Porto Empedocle: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto Empedocle? Clicca qui per la lista completa.