Funchal
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Funchal Storia e cultura: le attività più consigliate

Madeira: Skywalk di un'intera giornata e piscine vulcaniche di Porto Moniz

1. Madeira: Skywalk di un'intera giornata e piscine vulcaniche di Porto Moniz

Parti da Funchal e dirigiti verso San Vicente lungo la costa nord. Visita uno dei punti panoramici più famosi, da dove puoi ammirare l'isola di Porto Santo con il bel tempo. Potrai anche vedere la cascata che ricorda il velo di una sposa, chiamata Veu da Noiva. Successivamente, fermati alle piscine vulcaniche naturali di Seicxal, dove puoi nuotare in acque cristalline. Visita anche le pozze di lava di Porto Moniz e Paul da Serra, il più grande altopiano dell'isola a quasi 1500 metri di altezza. Questo bellissimo posto offre viste mozzafiato ed è un luogo ideale per il pranzo. Visita Fanal, una delle 7 meraviglie naturali del Portogallo piena di alberi centenari. Come ultima tappa, vai a Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda più alta del mondo. Prova il punto di vista del pavimento in vetro sospeso. Infine, torna al tuo alloggio.

...
Madera: tour della parte ovest della città da Funchal

2. Madera: tour della parte ovest della città da Funchal

Fuggi dalla frenesia del centro di Funchal e regalati un tour panoramico di un'intera giornata nella parte ovest di Madeira. Dopo il prelievo dagli hotel selezionati a Funchal, attraversa il tradizionale villaggio di pescatori di Câmara de Lobos. Proseguirai poi per il ponte panoramico di Cabo Girão, con la sua impressionante altezza di 589 metri. Dopodiché, raggiungerai Ribeira Brava e ti dirigerai a nord attraverso le profonde e strette valli della Serra D'Água. Giungerai così al belvedere di Encumeada in cima alla valle, dove potrai ammirare una vista incredibile della costa sud e nord dell'isola. Dopodiché, attraverserai un passo montuoso dove sono visibili entrambi i lati dell'isola e viaggerai fino a scoprire l'aspra bellezza della costa settentrionale, dove i cavalloni dell'Atlantico depositano la spuma bianca sulle scogliere. Attraversa poi l'altopiano più elevato di Madeira e goditi altri panorami spettacolari. Continuerai il tour raggiungendo São Vicente, sulla costa nord di Madeira. Visita il delizioso villaggio di Porto Moniz, dove avrai circa 1 ora a disposizione per il pranzo e un po' di tempo per ammirare le piscine di roccia vulcanica. Prosegui poi per Paul da Serra e ammira una delle riserve naturali più grandi al mondo. Infine, rientra a Funchal.

...
Tour ad ovest di Madeira

3. Tour ad ovest di Madeira

Dopo il prelievo dal tuo hotel, raggiungi Camara de Lobos, dove negli anni '50 furono dipinti splendidi paesaggi da Sir Winston Churchill. Il viaggio ti porta lungo le vecchie strade strette di Estreito de Camara de Lobos, dove le viti furono introdotte per la prima volta ed esistono ancora oggi. Visita l'orgoglio di Madeira e Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda più alta del mondo. Quindi, il percorso scende a Ribeira Brava in modo da poter visitare antichi monumenti tra cui la chiesa. Continua il viaggio fino al famoso altopiano pianeggiante di Paul da Serra Madeira a 1500 m sul livello del mare. Abbraccia le splendide viste sulla foresta di alloro attraverso la piccola e verde Scozia di Madeira. Arrivo a Porto Moniz, piscine naturali vulcaniche, dove è il momento di fare una pausa e fare una nuotata. Avrai anche la possibilità di acquistare il pranzo qui. Il tour prosegue lungo la costa nord dove sono visibili le cascate. Attraversa il villaggio di São Vicente dove la natura ti accompagnerà fino al Passo Encumeada, dove il nord incontra il sud a 1007 metri sul livello del mare. Alla fine del tour verrai ricondotto al tuo hotel.

...
Valle delle Suore, Monte e corsa in slitta: tour da Funchal

4. Valle delle Suore, Monte e corsa in slitta: tour da Funchal

Parti da Funchal e viaggia alla volta del Pico dos Barcelos per scoprire uno dei belvedere più belli di Madeira. Goditi viste mozzafiato di tutti i punti dell'isola, prima di ripartire per raggiungere Eira do Serrado. Ammira gli alberi di castagno e le piante di eucalipto intorno a te, immersi in un meraviglioso paesaggio naturale. Gli antichi sentieri sono utilizzati ancora oggi da locali e turisti e sono ancora visibili i tunnel e la stretta strada. Da un'altezza di 1094 metri sul livello del mare, potrai goderti un panorama che si estende fino alla Valle delle Suore (condizioni meteo permettendo). Isolata dal resto dell'isola, la Valle delle Suore (Curral das Freiras) è circondata da rocce di lava e prende il nome dalle suore che un tempo abitavano nella valle, quando sfuggirono agli attacchi dei pirati nel XVI secolo. Assaggia i tradizionali dolci e la torta alle castagne, disponibili solo in questa regione, e accompagnali con diversi liquori tradizionali. Dopodiché, recati a Monte, una delle tappe turistiche più antiche di Madeira, e visita la chiesa che ospita la tomba dell'Imperatore Carlo I d'Austria. L'ultimo erede degli Asburgo morì qui in esilio il 1 aprile 1922. Infine, aggiungi un po' d'avventura alla tua giornata con un'indimenticabile corsa di 2 chilometri in una cesta-slittino o toboga lungo l'antica strada di Livramento, dove in fondo ti attende l'autobus per il transfer di ritorno.

...
Madeira: tour di mezza giornata nella Valle delle monache

5. Madeira: tour di mezza giornata nella Valle delle monache

Esplora i paesaggi stupendi di Curral das Freiras (Valle delle monache) con un tour panoramico di mezza giornata da Funchal. Viaggia verso il centro di Madeira e scopri splendide montagne coperte di nuvole e valli lussureggianti. Sali a bordo del minibus e dirigiti a Eira do Serrado per ammirare la vista mozzafiato di Madeira. Continua per Curral das Freiras, viaggiando tra le foreste e le case pittoresche tipiche della campagna di Madeira. All'arrivo nella Valle delle monache vedrai un piccolo villaggio annidato tra montagne quasi perpendicolari. Come si sia formato l'enorme calderone della Valle delle monache è oggetto di dibattito. Secondo alcuni è il risultato dell'erosione, secondo altri dell'attività vulcanica. L'unico punto su cui tutti sono d'accordo è che il villaggio è molto isolato. Gli abitanti del posto vivono principalmente di ciò che riescono a coltivare, tra cui le deliziose castagne che rappresentano il pezzo forte dell'annuale Festival della castagna. Torna a Funchal e lungo il tragitto fai una sosta al villaggio di pescatori di Câmara de Lobos, dove Winston Churchill dipinse i suoi bellissimi paesaggi. Prima di andare via, prova la poncha, una bevanda tradizionale.

...
Funchal: tour della città in Tukxi di 1 ora e 15 minuti

6. Funchal: tour della città in Tukxi di 1 ora e 15 minuti

Lasciati condurre da una guida locale in un fantastico tour introduttivo sulla storia, la cultura e i siti d'interesse di Funchal. Il tour ti permetterà di scoprire la Città Vecchia del XV secolo, con fermate nei meravigliosi belvedere di Socorro e Villa Guida. Dopodiché, potrai ammirare una varietà di siti d'interesse risalenti a diverse epoche nel centro città, tra cui la  cattedrale del XV secolo, il Mercado dos Lavradores (Mercato Agricolo) e la Piazza del Municipio, dove sorgono il Palazzo del Municipio e il Monastero gesuita. Visita il quartiere di São Pedro, dove potrai ammirare Santa Clara, il convento più antico dell'isola, il famoso Museo di Quinta das Cruzes e la Chiesa di São Pedro.  Infine, concludi la tua avventura vicino al Giardino Municipale e al Parco di Santa Caterina per avere un assaggio dei famosi giardini di Madeira. Il Tukxi è abbastanza piccolo e maneggevole da poterti condurre tra le  vie più piccole della città. Questo tour è l'introduzione perfetta alla città di Funchal!

...
Da Funchal: incantevoli terrazze e tour di Porto Moniz

7. Da Funchal: incantevoli terrazze e tour di Porto Moniz

Parti da Funchal, viaggia a bordo di un veicolo 4x4 e raggiungi la costa nord-occidentale di Madeira, attraversando paesaggi verdeggianti, tra cui vale la pena menzionare Serra de Agua; Lasciati guidare lungo percorsi dimenticati e al tempo stesso incantevoli e non perdere di vista i dettagli della vita quotidiana di quest'isola. Raggiungi Encumeada, punto di partenza di uno dei sentieri più noti dell'isola che conduce sul picco più alto di Madeira. Attraversa la foresta laurisilva (di alloro) di Chão dos Louros e rimani a bocca aperta di fronte alla vista delle montagne e delle valli da Ginjas e Paul da Serra, il cui altopiano fornisce un panorama semplicemente mozzafiato. Continua in direzione di Fanal, nel bel mezzo della foresta di laurisilva, e poi procedi fino a Porto Moniz, comune noto per le sue splendide piscine naturali. Se le condizioni meteo lo permettono, concediti una nuotata, altrimenti dirigiti a Seixal, località dalle meravigliose spiagge di sabbia nera, e fermati per il pranzo (a tue spese) a Seixal, prima di riprendere la strada in direzione della città costiera di São Vicente. Fai ritorno a Funchal per la conclusione del tour.

...
Madeira: Nature & Wine Tour 4x4 da Funchal o Caniço

8. Madeira: Nature & Wine Tour 4x4 da Funchal o Caniço

Da Funchal, dirigetevi verso Serra d'Agua, una valle al centro dell'isola. Successivamente, vai al punto panoramico di Encumeada con le sue splendide viste sul nord e sul sud dell'isola, un punto alto che collega Ribeira Brava, São Vicente e Paúl da Serra. Dopo aver superato il parco forestale di Chão dos Louros, il cui nome deriva dall'abbondanza di alberi di alloro, fai un bel giro fuoristrada con viste fantastiche su Porto Moniz, Ribeira da Janela, Paul da Serra e São Vicente. Quindi, vivi un'esperienza favolosa con un produttore di vino molto importante a Madeira, godendoti una visita guidata attraverso i vigneti, seguita da una degustazione di vini. Goditi una spiegazione professionale sulle tradizioni, la cultura del vino e la produzione del vino fornita da un enologo. Infine, spostati a Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e seconda al mondo a 589 metri, nota per il suo balcone sospeso in vetro che offre una spettacolare vista panoramica sull'Atlantico, Câmara de Lobos e Funchal.

...
Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

9. Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

Incontra la guida presso il Collegio dei Gesuiti di Funchal, parte delle Università di Madeira, e inizia questo 2 ore di tour a piedi guidato di Funchal. Comprendi come la storia di Madeira e Funchal abbia modificato il centro storico, mentre visiti i siti di maggior interesse. Concediti una passeggiata lungo il marciapiede risalente al XIX secolo che si trova tra il Teatro Municipal Baltazar Dias e la cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine, dov'è stata piantata la prima canna da zucchero di Madeira, nel XV secolo. Scopri il cuore medievale della città che risale all'età dell'oro dello zucchero e magnifici monumenti religiosi del XVII secolo. Ammira i resti dell'antica Piazza d'Armi e altri reperti di inondazioni passate e di quanto è stato danneggiato dal grande incendio di Funchal nel 1584. Con questo tour avrai la possibilità di aiutare gli studenti meno abbienti dell'Università di Madeira.  

...
Tour 4x4 Northwest Madeira

10. Tour 4x4 Northwest Madeira

Il tour inizierà nel tuo hotel, porto di crociera o pensione, portandoti a Serra d'Água, dove avrai l'opportunità di conoscere l'isola di Madeira. Sul lato nord vedrete il villaggio di Ginjas. Quindi continuare, utilizzando le vecchie strade e alcune strade forestali dove è possibile solo andare con un 4X4. Vai in cima a 1500 metri a Paúl da Serra. Esplora le bellezze naturali di quest'isola, incontra le persone ed esplora culture, tradizioni e cibo e bevande locali. Goditi l'esperienza di un autista multilingue che ti accompagnerà in questo viaggio di un giorno intero a Encumeada, Ginjas, Estanquinhos, Paúl da Serra, Fanal, Ribeira da Janela, Porto Moniz, Seixal e São Vicente, con ulteriori opportunità di vedere e nuotare in le pozze di lava vulcanica.

...

Funchal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Funchal? Clicca qui per la lista completa.

Funchal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.307 recensioni

Andare a nuotare a Porto Moniz è stata l'UNICA ragione per cui abbiamo prenotato questo tour. Pertanto siamo rimasti estremamente delusi dal fatto che ci fosse stato detto che non avremmo avuto il tempo di andare, soprattutto perché la nostra guida ci aveva detto prima che avremmo avuto 2 ore lì. Tuttavia, ci ha detto che conosce un posto migliore... e aveva così ragione!! Le piscine naturali che ci ha portato a Seixal erano più tranquille, più pittoresche e anche gratuite! Siamo così contenti che ci abbia portato qui invece di cedere a quello che pensavamo di voler fare. Igor ci ha detto all'inizio del viaggio che non è stato assunto per la sua conoscenza, ma per la sua abilità nel fuoristrada, e non ha deluso. Stare in piedi nella Land Rover mentre si guida su una montagna è stato molto più divertente di quanto sembri e i panorami in cima erano incredibili. Ci è stato detto che questa è l'unica compagnia che è salita fino in fondo a causa delle strade insidiose. Igor è st

Lucy is a fantastic and professional guide. We were from Italy, Portugal and Germany and she gave us detailed explanations in three languages (English, Portuguese of course and German) at the same time. Wow! The tour had some change with respect to the original one proposed online because of the weather but Lucy gave us some interesting alternative. Well done Lucy! 

Abbiamo davvero apprezzato questo tour, siamo stati fortunati a vedere molti delfini giocosi che nuotavano. Dopo quella barca si dirige verso la costa vicino a Cabo Girao e c'è la possibilità di nuotare e fare snorkeling nel mare, che era davvero rinfrescante nella calda giornata di agosto.

Ana è stata veramente una guida eccezionale sia nelle spiegazioni e soprattutto nella guida della jeep Lo consiglio a tutti posti meravigliosi è il prezzo è giusto

autista molto bravo e simpatico. posti incantevoli. consigliatissima