Aosta
Tour storici e culturali

Tour storici e culturali
4 attività trovate

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Le migliori attività a Aosta

21 attività trovate
Ordina per:

Aosta Storia e cultura: le attività più consigliate

Aosta: Tour guidato alla scoperta del Patrimonio Romano

1. Aosta: Tour guidato alla scoperta del Patrimonio Romano

Concediti un'esplorazione senza precedenti della Aosta romana con il nostro esclusivo tour guidato, che racconta lo straordinario patrimonio🏺 di questa pittoresca città. Utilizzando il tuo smartphone e le tue cuffie personali, fonderai senza soluzione di continuità il patrimonio e la storia mentre passeggi per le incantevoli strade di Aosta. Aosta sorge sull'antica strada romana della Gallia, in posizione strategica e conquistata da Roma ai tempi dell'imperatore Augusto🏛. La città è soprannominata "la piccola Roma delle Alpi", dove si respira il fascino di un altro luogo, incastonato tra queste meravigliose montagne. Goditi la completa autonomia grazie all'uso del tuo smartphone e delle cuffie mentre scopri le principali porte romane, le antiche torri di guardia, gli edifici leggendari, le mura difensive romane e il pittoresco centro della città. Passa accanto a luoghi iconici come il Teatro Romano, il Museo Archeologico, il Criptoportico Forense e molto altro ancora. (Nota: l'ingresso è facoltativo, scegli di entrare a tue spese) La distanza tra le fermate è una piacevole passeggiata di 5-10 minuti, il che crea un'esplorazione ideale di mezza giornata per gli appassionati che desiderano visitare ogni luogo, con ogni sito che richiede dai 5 ai 30 minuti. NB: puoi acquistare il biglietto cumulativo "Aosta Archaeology", che include l'accesso a tutti i siti sopra citati e alla chiesa paleocristiana di San Lorenzo in un unico biglietto!

Aosta: Tour Enogastronomico Guidato

2. Aosta: Tour Enogastronomico Guidato

Goditi un ricco pasto (pranzo o cena) attraverso il centro della città di Aosta in un tour gastronomico guidato. Scopri ogni piatto che assaggi mentre visiti ristoranti locali, caffè moderni e ristoranti storici. Scopri cosa ha da offrire la cucina locale. Prova alcuni dei migliori piatti di Aosta e impara qualcosa sulla cultura locale lungo la strada. Ecco un elenco di possibili degustazioni: Tagliere valdostano accompagnato da vino locale - sapori autentici della tradizione valdostana con un ricco tagliere di jambon al ginepro e genepy, lardo di Arnad Dop, castagne sciroppate al miele, mocetta, formaggi valdostani, pane bianco e nero Fontina servita con polenta - il tipico formaggio locale servito su crostini di polenta appena sfornata... una valida alternativa al tagliere, da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino! Fonduta - preparata con la tradizionale Fontina valdostana Dop. Da gustare con crostini o per accompagnare uno sfizioso pasticcio di verdure. Una prelibatezza da gustare! Zuppa alla Valpellinentse - tipica ricetta di origine contadina della Valle d'Aosta, è un piatto ricco e genuino a base di verza e naturalmente fontina. Perfetto per riscaldarsi durante le lunghe giornate invernali! Polenta concia -secondo la tradizione valdostana, preparata con sapienza da decenni in uno dei migliori ristoranti della città. Degustazione di formaggi locali valdostani, i più tradizionali, serviti in un'antica caseraia del paese e poi degustati (stagione permettendo) in una splendida location. Tegole valdostane - fatte a mano in una delle migliori pasticcerie di Aosta. Un regalo goloso da gustare anche a casa! Caffè - servito in un grazioso giardino nel centro della città. Ti sorprenderà! Gin (solo serate invernali) - un ottimo modo per concludere una fredda serata invernale, in un luogo gourmet dedicato alla sua degustazione. Gelato (solo estivo) - preparato con soli ingredienti naturali in una delle migliori gelaterie artigianali locali.

Tour privato di Bolzano: la pittoresca città delle Dolomiti del Sud Tirolo

3. Tour privato di Bolzano: la pittoresca città delle Dolomiti del Sud Tirolo

La visita guidata di Bolzano vi farà scoprire il centro storico di un'antica città scoperta dai romani e incastonata nelle Dolomiti con bellezze artistiche, panorami, natura e tante curiosità. Si parte dalla Chiesa dei Domenicani con il suo bel chiostro di cui visiteremo l'interno per ammirare i cicli di affreschi della scuola giottesca e le varie opere di pittori italiani e tedeschi; a poca distanza troviamo l'edificio religioso simbolo di Bolzano, il suo Duomo dedicato a Santa Maria Assunta che visiteremo al suo interno. La chiesa risalente al XV secolo in stile tardo gotico è stata edificata su tre chiese poste una sopra l'altra di epoche diverse e stupisce per il caratteristico tetto verde e oro, il campanile alto 65 metri con 25 campane e la bella affreschi realizzati dagli studenti della scuola di Giotto; nei pressi della piazza che ospita il Duomo troviamo la curiosa porta del vino, uno dei più bei portali gotici di tutto il Tirolo, dove i vignaioli con un permesso speciale potevano vendere il vino. Da questa grande piazza, salotto del paese, ci dirigiamo verso il cuore commerciale del centro storico medievale attraversando via dei Portici, graziosa stradina dai portici in stile gotico che ospita negozi e osterie in un susseguirsi di colori pastello, affreschi e stucco. Il tour prosegue lungo le vie più caratteristiche, soffermandosi sul Palazzo Mercantile in stile barocco e sul Palazzo del Vecchio Municipio, di epoca rinascimentale, oggi sede dell'Archivio Storico. Un'altra strada molto particolare è Via dei Bottai dove gli artigiani producevano botti di vino fin dal medioevo e oggi è conosciuta per la migliore azienda vinicola di Bolzano. Passeggiando per il centro storico un altro pittoresco vicolo con un arco medievale e la Torre Zallinger, una vera attrazione per i visitatori con tanti bar all'aperto con le originali bancarelle dell'antica pescheria. Concludiamo la visita guidata ammirando una delle piazze più belle e colorate di Bolzano, piazza delle Erbe con il suo mercato ortofrutticolo che ospita la Fontana del Nettuno, una fontana settecentesca in marmo e bronzo con il dio del mare con i delfini e conchiglie

Aosta: Show Cooking & Dining Experience a casa del locale

4. Aosta: Show Cooking & Dining Experience a casa del locale

Partecipa a un'esperienza culinaria privata a casa di un locale. Osserva uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggia ricette autentiche che sono state custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate con antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Al termine dell'esperienza, porta a casa un grembiule ufficiale ricordo.

Aosta: Laboratorio di pasta e tiramisù con pasto e aperitivo

5. Aosta: Laboratorio di pasta e tiramisù con pasto e aperitivo

Impara a stendere la sfoglia a mano e a preparare 2 semplici tipi di pasta da zero con un esperto locale durante questo workshop ad Aosta. Impara a preparare l'iconico tiramisù come ciliegina sulla torta. Preparate un pasto con le vostre creazioni servite con caffè, acqua e vino. Incontra il tuo ospite a casa sua ad Aosta. Condividi la tua passione per la cucina italiana e fai nuove amicizie in questo corso di cucina pratico. Vivi la cultura italiana mentre crei specialità locali a partire da libri di cucina di famiglia che aiutano a raccontare la grande storia della cucina tradizionale regionale. Riscaldati con un aperitivo a base di prosecco e qualche snack leggero. Rimboccati le maniche e prepara due paste con tutti gli ingredienti, l'attrezzatura e le indicazioni passo-passo necessarie per preparare un piatto delizioso. Finisci le tue creazioni e gusta un piatto delizioso mentre sorseggi vino e caffè con il tuo ospite. Impara nuove abilità da portare a casa e stringi legami autentici con la gente del posto.

Torino: tour guidato a piedi del centro storico delle donne

6. Torino: tour guidato a piedi del centro storico delle donne

A Torino la presenza femminile nella storia e nella politica della città è stata molto ben rappresentata da grandi personaggi. Unisciti a un gruppo affiatato di viaggiatori di tutti i sessi ed età e parti per un tour a piedi pieno di storie insolite. Al centro ci sono le grandi donne torinesi, parleremo della loro influenza sulla società e delle loro vite intriganti, passando per i palazzi e le ville dedicate alle Madame della capitale. Si parte da Piazza Castello con le due Madame più famose del '600, Cristina di Francia e Maria Giovanna di Savoia, donne che portarono a Torino la moda, gli spettacoli, gli artisti e gli architetti parigini. Caposaldo del barocco, infatti, Palazzo Madama fu la residenza di Maria Giovanna! Si passa all'800 con "La Bela Rosin" (Rosa Vercellana), amante e poi sposa morganatica del re Vittorio Emanuele II. Ascolta i racconti degli intrighi legati alla sua figura. Percorri Via Roma e Via Carlo Alberto dove incontrerai Maria Vittoria Duchessa d'Aosta, la prima donna filantropa, promotrice dell'istruzione e della cultura nelle classi sociali disagiate. Rita Levi Montalcini e le neuroscienze, Susanna Agnelli e l'imprenditoria femminile, Milena Canonero e il cinema, e infine Carol Rama, l'eclettismo nell'arte.

Esperienze immersive

Aosta

Aosta

Storia e cultura a Aosta: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Aosta?

Le altre cose imperdibili da fare a Aosta sono:

Aosta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aosta? Clicca qui per la lista completa.