Aggiungi date
Cose da fare

Matera

I nostri consigli per Matera

Sassi di Matera: tour guidato

1. Sassi di Matera: tour guidato

Goditi una giornata nei Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nel calcare ed esplora il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

Matera: tour guidato a piedi

2. Matera: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida locale in Piazza Vittorio Veneto, dove inizierai il tuo tour a piedi per ammirare il centro storico da un belvedere unico. Dopodiché, passeggia nel centro storico e scopri la storia di Matera lungo il tragitto. Matera è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata scelta come Capitale Europea della Cultura del 2019, un riconoscimento importante per la sua storia e la sua bellezza scavate nella roccia. Passeggiando tra i "Sassi" (gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso), scoprirai le case nelle grotte e le chiese scavate nella roccia, oltre alla Cattedrale restaurata di recente. Dalla Cattedrale, costruita sul punto più alto della collina, ammirerai viste suggestive del centro storico e del Parco di Murgia Materana, un'area caratterizzata da colline e da macchia mediterranea. Nel corso delle 2 ore del tour, ti immergerai completamente in una terra magica e unica, ammirando tutti i siti principali di Matera.

Sassi di Matera: tour guidato

3. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Matera: tour panoramico in tuk-tuk

4. Matera: tour panoramico in tuk-tuk

Attraversa le strade di Matera con questo tour speciale. Fatti condurre per le parti più belle della città dalla tua guida locale che ti mostrerà le bellezze che vedrai lungo il percorso. Inizia facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio con la sua meravigliosa facciata barocca. Successivamente, raggiungerai la cattedrale romanica che si trova nella piazza principale, Piazza Vittorio Veneto. Dopo la visita in cattedrale, sarà il momento di iniziare la discesa verso i Sassi. Il tour comprende soste in alcune delle zone più pittoresche, da dove potrai scattare bellissime foto sia del Sasso Barisano che del Sasso Caveoso.

Matera: tour a piedi al tramonto

5. Matera: tour a piedi al tramonto

Il tour inizia nella piazza principale della città: Piazza Vittorio Veneto. Incontra la tua guida e comincia il tuo viaggio nella celebre città dei "Sassi", sito patrimonio dell'umanità e dell'UNESCO, dichiarata capitale della cultura 2019. Alle ore 18, mentre il sole cala dietro l'orizzonte e le luci della città si accendono e illuminano le abitazioni incastonate nei Sassi, presenti sin dall'era del Paleolitico, comincia la tua avventura nella città di Matera. Esplora gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dove case e chiese sono scavate direttamente nella roccia. Prima di raggiungere uno dei punti più alti della città, dove puoi visitare una chiesa rupestre, vi è la possibilità di visitare una casa-grotta tradizionale scavata nella roccia. Nel centro storico di Matera, puoi affacciarti da uno dei numerosi balconi per osservare il parco nazionale della Murgia, situati ai piedi dei Sassi.

Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

6. Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

Questa escursione al parco delle chiese rupestri è un'esperienza splendida. Durante il tour, scoprirai la storia di questo posto magico. Da Murgia Timone, osserverai il primo insediamento umano e le tracce di un antico villaggio neolitico. Proseguendo, ammirerai 2 importanti chiese rupestri, la Chiesa Rupestre di San Falcione e il Santuario della Madonna delle Tre Porte, con i suoi affreschi bizantini. Raggiungerai anche un punto panoramico, chiamato Golgota, dove Mel Gibson ha girato “La passione di Cristo”. Durante l'escursione, ti godrai lo spettacolo unico della Città dei Sassi che si illumina al tramonto.

Matera: tour privato a piedi

7. Matera: tour privato a piedi

Scopri la storia di una città scavata nella roccia e abitata fino al XX° secolo. Sfrutta l'opportunità di visitare una casa grotta, che recentemente è stata aperta al pubblico, e alcune antiche chiese rupestri. Matera è un luogo unico, da visitare almeno una volta nella vita. Il punto d'incontro con la tua guida autoctona esperta è al centro della città, dove, insieme, comincerete ad esplorare il sito patrimonio dell'UNESCO. Recati verso i 2 quartieri principali scavati nella roccia, dove scoprirai case grotta e chiese rupestri. Durante il tour, ammira il panorama da uno dei balconi che si affacciano sul parco della Murgia Materana. Scopri la storia e le origini di Matera, una delle città più antiche di tutta Europa. Infine, raggiungi uno dei punti più alti dei Sassi e visita la cattedrale.

Tour a piedi dei Sassi di Matera

8. Tour a piedi dei Sassi di Matera

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull'altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine. Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com'erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l'elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l'antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell'architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

Matera: 007 Tour a piedi dei siti cinematografici "No Time to Die".

9. Matera: 007 Tour a piedi dei siti cinematografici "No Time to Die".

La città di Matera è diventata un importante luogo di riprese cinematografiche sin dagli anni '50. La maggior parte dei film qui prodotti condividono diversi argomenti biblici a causa degli affascinanti paesaggi dell'antica città che sono molto simili ai luoghi che puoi trovare in Terra Santa. Anche se nel 2019, un altro lato "d'azione" di Matera è stato rivelato dalle riprese del nuovo film 007 "No Time To Die". Entra dietro le quinte del più grande film di spionaggio di tutti i tempi mentre esplori le strade e la storia di Matera. Esplora sia il Sasso Caveoso che il Sasso Barisano e visita Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Giovanni, via Madonna delle Virtù, ammirando il panorama dalla zona di Civita e Piazza Duomo. Goditi un cocktail speciale "007" alla fine della visita guidata.

Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

10. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

Domande frequenti su Matera

Matera: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Matera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Matera? Clicca qui per la lista completa.

Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.118 recensioni

Bellissima esperienza con la bravissima Giusi, una guida molto preparata e appassionata della storia della sua terra (anche molto simpatica). Consigliato soprattutto il tour delle 18 perché dá la possibilità di ammirare i Sassi sia alla luce del sole, sia al buio. Da fare (o rifare) sicuramente.

Giuseppe è stato eccezionale, ci ha guidato alla scoperta dei Sassi di Matera, con competenza, professionalità e simpatia. Tour perfetto dalle 16:00 alle 18:30, sia per orario che per temperatura. Consiglio assolutamente.

La visita guidata è fondamentale a Matera, la nostra guida è stato eccellente, ottimo sia bello spiegare i segreti di questo meraviglioso posto, sia nel gestire al meglio i tempi della visita stessa. Simpatico e capace.

Siamo rimasti super soddisfatti di questa visita e dell’eccellente guida Giusy! Competente e davvero simpatica. Consigliamo assolutamente questa attività.

Bella esperienza grazie a alla nostra guida Giusi, molto preparata, coinvolgente e simpatica. Consigliatissima!