Cose da fare Regione spalatino-dalmata

I nostri consigli per Regione spalatino-dalmata

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

2. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

3. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Da Spalato: tour di mezza giornata a Spalato e Trogir

4. Da Spalato: tour di mezza giornata a Spalato e Trogir

Dopo il tour a piedi di 90 minuti del Palazzo di Diocleziano, la tua guida ti condurrà a Trogir con un comodo furgone con aria condizionata. Imparerai la storia di questo maestoso centro storico dell'UNESCO dalla guida locale esperta mentre cammini per i vicoli e vedrai antiche chiese come la Cattedrale di San Lorenzo, una delle opere architettoniche più impressionanti di tutta Europa orientale. Avrai la possibilità di vedere 2 piccole città meravigliose e non perdere troppo tempo poiché la tua guida saprà come mostrare il più possibile e ti darà un po' di tempo libero per passeggiare nello stesso tempo.

Da Spalato: tour di un'intera giornata della Grotta Azzurra e di Hvar

5. Da Spalato: tour di un'intera giornata della Grotta Azzurra e di Hvar

Incontra il gruppo vicino al lungomare Riva e sali a bordo di un motoscafo per un'avventura. Percorri 1 ora e 15 minuti fino alla Grotta Azzurra sull'isola di Biševo. La mattina presto è perfetta per avvistare gruppi di delfini. Una volta vicino a Biševo, la barca ancorerà a 200 metri dalla Grotta Azzurra. I biglietti d'ingresso consentono l'accesso all'area balneare e la possibilità di esplorare la Grotta Azzurra in una piccola barca. Lasciati stupire dalle luci blu tremolanti e dall'acqua scintillante. Prima di partire, prendi un drink in un bar locale. Successivamente, visita la baia di Stiniva, situata nella parte meridionale di Vis, l'isola abitata più lontana della Croazia. Nota per le sue alte scogliere calcaree e la spiaggia di ciottoli, Stiniva è il luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling. Ammira il limpido mare turchese, che va dai 10 ai 15 metri. Prosegui per Budikovac, un'isola piccola e quasi disabitata. Incontra il suo unico residente permanente, il signor Andro, un ex capitano di nave che gestisce un piccolo ristorante sull'isola che serve la migliore cucina tradizionale dalmata. Assapora i prodotti locali freschi dai suoi campi di ortaggi e visita gli asini e le galline della fattoria. Ammira la casa in pietra in stile dalmata del signor Andro e fai una pausa per visitare l'isola. Quindi, è il momento di dirigersi verso le Isole Pakleni dove puoi approfondire la cucina locale scegliendo tra diversi ristoranti con vista sul mare. Prendi un cocktail in un bar sulla spiaggia e rilassati sulla spiaggia sabbiosa. La tua prossima fermata, l'isola di Hvar, è a soli 15 minuti di distanza. Una volta nella città portuale, percorri le strade del centro storico e passa davanti ai negozi di souvenir. Visita siti storici come l'Arsenale, uno dei teatri più antichi d'Europa, la Cattedrale di Santo Stefano, il Monastero Francescano e il Palazzo Vescovile. Per ammirare alcune viste panoramiche di Hvar e delle isole Pakleni, puoi salire alla fortezza di Spanjola. Dopo un tour di Hvar, inizia il viaggio di ritorno a Spalato.

Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

6. Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso.  Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Da Hvar: tour in motoscafo dell'isola di Vis e della Grotta Azzurra

7. Da Hvar: tour in motoscafo dell'isola di Vis e della Grotta Azzurra

Parti per un tour di un'intera giornata da un'isola all'altra intorno all'isola di Vis. Fai un giro in motoscafo verso le numerose grotte e spiagge con soste alla Grotta Azzurra e alla Laguna Blu per nuotare e fare snorkeling. Dopo aver incontrato l'equipaggio e i tuoi compagni di viaggio nel porto di Hvar, salpa verso l'isola di Vis in un motoscafo. La prima tappa è alla Grotta Verde sul piccolo isolotto di Ravnik. Trascorri del tempo ad ammirare l'acqua naturalmente colorata di verde del fenomeno naturale prima di dirigerti verso la spiaggia di Stiniva. Goditi il tempo libero per nuotare nelle acque cristalline di Stiniva o ammira le enormi scogliere della baia. Dirigiti verso l'affascinante Grotta Azzurra sull'isola di Bisevo. Lasciati senza fiato mentre ammiri l'effetto di luce blu della grotta creato dal riflesso del sole sul fondale sabbioso. Quindi, dirigiti verso l'isola di Budikovac per fare snorkeling o prendere il sole alla Laguna Blu. Verrà fornita attrezzatura per lo snorkeling e attrezzatura di sicurezza. Infine, la sosta per il pranzo. L'ultima tappa del tour è la sosta per il pranzo. Può essere sulle isole Pakleni, sulla costa meridionale dell'isola di Hvar o sull'isola di Vis. Pausa pranzo in uno dei ristoranti sul mare. (non incluso nel prezzo), rilassati in un bar sulla spiaggia o goditi un'ultima nuotata prima del viaggio di ritorno a Hvar.

Da Spalato: tour della Grotta Azzurra con pranzo

8. Da Spalato: tour della Grotta Azzurra con pranzo

Il punto d'incontro è sul lungomare "Riva", proprio di fronte all'edificio dell'Autorità portuale locale "Kapetanija", 50 m a sud del bar Bocca e di Go Adventure. Parti per una crociera di 1 giorno da Spalato per esplorare Comisa e Lesina, nuota e fai snorkeling in acque incontaminate e assapora la cucina locale in una baia privata dell'isola di Lissa. A bordo potrai gustare birra, vino, bevande analcoliche, croissant, ciambelle e waffle. Utilizza l'attrezzatura per lo snorkeling in dotazione per entrare nella Laguna Blu sull'isola di Budinaz. Il tour inizia al mattino in modo da avere un vantaggio sugli altri gruppi. Una volta preso posto a sedere dirigiti verso la Grotta Azzurra, che visiterai a bordo di piccole barche di pescatori per un tour. In seguito, visita la città di Comisa sull'isola di Lissa, il più bel villaggio di pescatori del Mediterraneo. Qui puoi prendere un caffè e fare il bagno. La prossima destinazione è la Laguna blu dell'isola di Budinaz, dove avrai a disposizione del tempo libero. Usa l'attrezzatura da snorkeling e gli asciugamani in dotazione. Poi, raggiungi una baia privata sull'isola di Lissa, Milnà, dove ti sarà servito un pranzo alla griglia appena preparato. Fai una nuotata dopo aver gustato il caffè e il gelato. Infine, visita la città di Lesina, dove avrai circa 2 ore per rilassarti ed esplorare i dintorni prima di tornare a Spalato.

Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

9. Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

Cogli questa opportunità e partecipa ad un fantastico tour delle Cascate della Cherca da Spalato in autobus. Lasciati alle spalle Spalato e l'Adriatico, e immergiti nella bellezza delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Scopri di più sulla natura mozzafiato di questo posto dalla guida locale. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti a bordo di un autobus climatizzato, arriverai in questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera fluviale di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai la Skradinski Buk, l'attrazione principale. Scopri numerosi dettagli su questo luogo, compresa la sua storia, grazie a un tour guidato all'interno del parco. Trascorri 3 ore nel parco per vivere al massimo questa meravigliosa esperienza: gusta un pranzo al sacco, scatta foto artistiche o, semplicemente, respira la fantastica atmosfera di questo posto. Prosegui verso la pittoresca cittadina di Capocesto, che ospita alcune delle più belle spiagge della Croazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per nuotare o esplorare le pittoresche strade acciottolate del centro storico. Se lo desideri, puoi inoltre partecipare a una degustazione di vini.

Spalato o Traù: in motoscafo a Lissa, Lesina, Grotta Azzurra

10. Spalato o Traù: in motoscafo a Lissa, Lesina, Grotta Azzurra

Sfreccia lungo la costa dalmata con un giro adrenalinico in motoscafo. Ammira spiagge come quella di Stiniva e attrazioni come la Grotta Azzurra, e fai snorkeling nelle acque blu incontaminate. Incontra lo skipper e il resto del gruppo presso l'ufficio del fornitore dell'attività. Sali su un motoscafo e goditi un emozionante viaggio di 1 ora e 30 minuti da Spalato all'isola di Busi. Raggiungi la Grotta Azzurra, caratterizzata da un colore blu-argenteo creato dalla rifrazione della luce solare che entra attraverso una fessura nella pietra. Preparati quindi per la Laguna Blu sull'isola di Budinaz. Le splendide acque limpide, la spiaggia e un piccolo bar rendono questo luogo perfetto per nuotare o fare snorkeling, rilassarsi o passeggiare sull'isola. L'equipaggio ti fornirà l'attrezzatura da snorkeling. Dirigiti successivamente verso le isole Spalmadori, un piccolo arcipelago nei pressi dell'isola di Lesina. La località più famosa è Palmižana, ubicata sull'isola di San Clemente. Si tratta di un isolotto sabbioso all'ombra di antichi pini. Approfitta del tempo libero per pranzare, nuotare, fare snorkeling o esplorare l'isola. La tappa finale del tour è la città di Lesina, la meta più trendy della Dalmazia e un'isola che vanta oltre 2.500 anni di storia. Scopri di più sul suo ricco patrimonio storico-culturale e visita una fortezza sulla parte più alta della località con vista sul mare circostante. Usufruisci di un po' di tempo libero per esplorare la cittadina e perderti nelle strette stradine. Visita i suoi numerosi e affascinanti bar e ristoranti. Concludi l'esperienza salendo nuovamente sul motoscafo: ammira la bellezza mozzafiato del mar Adriatico, mentre fai ritorno a Spalato.

Le migliori attività

Domande frequenti su Regione spalatino-dalmata

Quali sono le migliori attrazioni di Regione spalatino-dalmata?

Le attrazioni imperdibili di Regione spalatino-dalmata sono:

Regione spalatino-dalmata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione spalatino-dalmata? Clicca qui per la lista completa.

Regione spalatino-dalmata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 22.979 recensioni

Abbiamo fatto un viaggio eccellente alle cascate di Krka. Parco Nazionale semplicemente fantastico. L'organizzazione del trasporto in loco, l'autobus era molto comodo e mi sono sentito risparmiare per tutto il tempo. Autista di autobus perfetto. Mille grazie a Lucija, la nostra guida del giorno! Mi sono sentito sempre ben informato!

Bellissima esperienza è ottima organizzazione. Il parco di Krka è una tappa da non perdere, consiglio il tour guidato.

Lovely day, Krka park is beautiful, Primosten is a jewel and our guide Gabriela is fantastic. Thank you.

Un tour molto ben organizzato, nonostante il brutto tempo la giornata è stata molto piacevole

è stata bellissima questo è anche merito di Ivan e Carmen di #previdenza Charter