Aggiungi date
Cose da fare a

Regione spalatino-dalmata

Le migliori attività

I nostri consigli per Regione spalatino-dalmata

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

3. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

4. Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

Allontanati dal trambusto del centro di Spalato con questo tour guidato di un giorno presso il Parco nazionale della Cherca, uno dei più belli della Croazia. Scivola lungo le acque tranquille del fiume Cherca con una crociera in battello e, una volta al parco, sfrutta al massimo il tuo tempo libero. Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano per il transfer al Parco nazionale della Cherca. In alternativa, puoi raggiungere direttamente il parco con un veicolo privato, a seconda dell'opzione selezionata. Visita la cittadina di Scardona e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta a Skradinski Buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa. Dopo il parco nazionale, recati sulla spiaggia sabbiosa di Scardona per un goderti un po' di riposo e di fresco. Visita una cantina locale e assaggia vini e oli di oliva tipici, non inclusi nel prezzo del tour.

Cetina River: Rafting e Cliff Jumping Tour

5. Cetina River: Rafting e Cliff Jumping Tour

Parti per una gita di un giorno ricca di azione al fiume Cetina dalla città di Spalato o dal nostro punto di incontro nel canyon, a seconda dell'opzione selezionata. Affronta le rapide lungo un percorso di rafting di 9 chilometri. Divertiti a saltare dalla scogliera e rilassati su una piccola spiaggia con un drink. Scegli di essere prelevato da uno dei nostri punti di raccolta selezionando l'opzione con i trasferimenti o incontra la tua guida nell'area picnic a Luka dove puoi parcheggiare il tuo veicolo. Da lì, vai con un furgone o un minibus fino al punto di partenza del rafting. All'inizio, conosci la tua guida fluviale mentre ti aiuta a scegliere l'attrezzatura appropriata. La tua guida rimarrà con te sulla barca per l'intero viaggio. Dopo un breve discorso sulla sicurezza, intraprendi il tuo rafting di 3 ore lungo il percorso di 9 chilometri di uno dei più bei fiumi croati. Ammira rapide, cascate, grotte e zone tranquille del fiume ricche di flora e fauna. Lungo la strada, cogli l'occasione per partecipare ad altre attività opzionali come il nuoto o il salto con le rocce. Le scogliere sono alte fino a 5 metri e il fiume è profondo 6 metri nel punto di salto. Termina il tuo tour in una piccola spiaggia dove puoi cambiarti i vestiti e bere qualcosa. Il parcheggio dove hai lasciato il tuo veicolo è proprio nelle vicinanze.

Spalato: Laguna Blu, Naufragio e Solta con pranzo e bevande

6. Spalato: Laguna Blu, Naufragio e Solta con pranzo e bevande

Goditi il bellissimo sole della Dalmazia, l'aria fresca del Mare Adriatico con i sapori locali e le vibrazioni estive a bordo della nostra nave. Fermati alla tua prima destinazione nella baia di Nečujam (naufragio), dove hai l'opportunità di nuotare e fare snorkeling. Goditi tutto il tempo per pranzare a bordo e dopo. Visita la tua seconda destinazione, il villaggio dalmata di Maslinica sull'isola verde di Šolta. Nuota e fai snorkeling nelle acque, prendi un caffè o un gelato o passeggia per questo piccolo villaggio. Fai una gita a Drvenik (Laguna blu) per la tua ultima tappa. Tieni d'occhio la vita marina come i delfini durante il tuo giro in barca.

Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

7. Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

Visita il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il più grande parco nazionale della Croazia. È uno dei posti più magnifici da visitare in Croazia, quindi non sorprenderti di trovarlo nell'elenco delle 100 cose da fare nei siti più famosi del mondo. In quanto gioiello naturale croato, è anche nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Le principali attrazioni di questo parco, unico al mondo, sono i 16 laghetti uniti da cascate create dalla sedimentazione del travertino, un particolare tipo di calcare. Il colore dell'acqua è così chiaro che puoi vedere attraverso e sta cambiando dal verde smeraldo al blu acqua che ti dà l'opportunità di scattare foto meravigliose. Ci sono anche diverse grotte nel parco, oltre a sorgenti e prati fioriti. Il tour inizia alle 7:30 e dura circa 12 ore. Incontra Spalato, fatti accogliere dalla tua guida e sali a bordo del tuo mezzo di trasporto per la giornata. Tre ore di guida trascorreranno rapidamente perché la nostra guida ti racconterà storie interessanti sulla Croazia, mentre avrai la possibilità di goderti il bellissimo paesaggio croato. All'arrivo al parco, ti verrà consegnata una mappa del parco e ti verrà spiegato l'itinerario della giornata. Quindi, avrai circa 4 ore per percorrere l'intero sentiero con la tua guida e visitare i laghi superiori e inferiori, nonché la grande cascata. Il tour include anche un giro in barca e un viaggio in treno. Arriverai a Spalato intorno alle 19:30.

Spalato: crociera alle 3 isole di Hvar con pranzo e bevande illimitate

8. Spalato: crociera alle 3 isole di Hvar con pranzo e bevande illimitate

Parti per un'escursione in crociera di un'intera giornata attraverso le incontaminate acque blu del Mar Adriatico e approfitta del tempo libero per esplorare tre delle sue bellissime isole. Rilassati sul ponte della barca, fai snorkeling e pranza ammirando le viste sul Mediterraneo. Dopo essere salito a bordo del catamarano a Spalato, inizia il tuo viaggio con una prima tappa sulla soleggiata isola di Hvar, nota per la sua ricca vegetazione e i campi di lavanda. Goditi il tempo per passeggiare per le strade e le piazze della città principale al tuo ritmo. Successivamente, avrai la possibilità di scoprire Pakleni Otoci, un piccolo arcipelago proprio di fronte alla città di Hvar. Fai una nuotata, prova lo snorkeling o crogiolati al sole del Mediterraneo. Fai un'ultima sosta a Brac con tempo libero per nuotare prima di tornare a Spalato in barca in prima serata. Pranzo e bevande saranno serviti a bordo con la possibilità di scegliere tra un menù di carne, pesce o vegetariano.

Spalato: viaggio sottomarino semisommergibile di 45 minuti

9. Spalato: viaggio sottomarino semisommergibile di 45 minuti

Il tuo semi-sottomarino "Marijeta" parte dal lungomare di Riva, situato nel centro del porto di Spalato. Questa nave unica offre un tour piacevole e sicuro ed è ideale per adulti e bambini di tutte le età. La nave rimane sempre sopra il livello del mare, mentre il suo scafo, l'osservatorio sottomarino, si trova a 1,5 metri (5 piedi) sotto la superficie. Attraverso la tua finestra di visualizzazione personale puoi osservare l'abbondanza di vita marina mentre la passi accanto. Dal momento che puoi lasciare la cabina e salire sul ponte in qualsiasi momento, sei anche libero di goderti le viste spettacolari dell'area storica di Spalato, con tanto di Palazzo di Diocleziano.

Da Trogir: tour di mezza giornata in motoscafo di 3 isole

10. Da Trogir: tour di mezza giornata in motoscafo di 3 isole

Dopo aver incontrato il tuo skipper, partirai per il giro delle isole e scoprirai alcuni dei posti più belli di tutta la Croazia. Inizia l'escursione in mare ammirando le stupende viste sulla città e sul castello di Kamerlengo. Dopo 15 minuti arriverai alla Laguna Blu, posto ideale per rilassarsi. Fai una nuotata e tuffati nelle acque cristalline. Ammira la vita sottomarina e goditi questo posto visitato da tantissima gente. Se non ti va di nuotare potrai semplicemente rilassarti in spiaggia e prendere un po' di sole.   La tappa successiva sarà il piccolo paese di Maslinica, unico villaggio e porto del lato occidentale dell'isola di Solta. Osserva una delle attrazioni architettoniche più affascinanti della zona, un restaurato castello del XVI secolo che è stato convertito in hotel. Fai una passeggiata nel vecchio paesino e osserva il modo di vivere della gente del posto. Qui potrai fermarti per pranzo in un tipico ristorante dalmata.  Il viaggio continua verso la baia di Duga, nella zona meridionale di Čiovo, zona ideale per relax e nuotare. Durante l'escursione lo skipper sarà a tua disposizione e risponderà a qualunque domanda tu possa avere riguardo questa incantevole località. I partecipanti potranno scegliere l'orario di partenza tra le 09:00 e le 15:00. Il tour terminerà sul lungomare.

Domande frequenti su Regione spalatino-dalmata

Quali sono le migliori attrazioni di Regione spalatino-dalmata?

Le attrazioni imperdibili di Regione spalatino-dalmata sono:

Regione spalatino-dalmata: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Regione spalatino-dalmata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione spalatino-dalmata? Clicca qui per la lista completa.

Regione spalatino-dalmata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 14.574 recensioni

Tutto era perfetto! La corsa è stata pazzesca con la migliore musica, le visite turistiche erano meravigliose con abbastanza tempo per esplorarle, lo snorkeling era mozzafiato e l'equipaggio era molto amichevole e divertente. Consiglio vivamente questa attività, ma non dimenticare di portare un cappello.

Una splendida giornata che ne è valsa decisamente la pena!! I luoghi sono fantastici e le gite molto piacevoli. Vi consigliamo di portare dei panini per avere più tempo per visitare le città o fare il bagno. Eravamo con Rocco e Steve, entrambi molto simpatici!

Super viaggio! Bella musica per tutta la giornata sul motoscafo, abbiamo visitato posti molto belli, siamo riusciti a fare snorkeling nella Laguna Blu. I 2 ragazzi che erano le nostre guide erano molto fantastici! Lo consiglio assolutamente!

Tutto perfettamente organizzato, guida molto simpatica (Viki) che ci ha dato molte informazioni. Tutto sommato un viaggio di successo!

Avevamo una guida turistica molto simpatica, Maja! Ci ha portato insieme allo skipper nei posti più belli di Spalato sul mare!