Aggiungi date
Cose da fare a

Bucarest

La capitale della Romania ti offrirà una cultura vivace, una storia interessante ed edifici unici da ammirare.

I nostri consigli per Bucarest

Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

1. Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

Scopri una delle principali attrazioni di Bucarest durante il tuo soggiorno in città, grazie a una visita organizzata nel Palazzo del Parlamento. Il Palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, il dittatore della Romania comunista, e fu costruito tra il 1984 e il 1997. Iniziato nel periodo più buio del Comunismo, il folle sogno di Ceaușescu divenne l'edificio più grande d'Europa e il secondo più grande al mondo. Inizia il tour saltando la fila, grazie al tuo biglietto con accesso prioritario. Incontra poi la tua guida ufficiale del Parlamento di Bucarest e parti per la tua avventura alla scoperta degli interni dell'edificio. Immergiti nella storia e nella realtà contemporanea di questo incredibile edificio durante un tour affascinante che copre 3 piani del palazzo. Parti dal piano terra, dove è ubicata l'entrata. Apprendi una varietà di fatti interessanti, tra cui l'altezza del palazzo di 84 metri, la superficie di 365.000 metri quadri e il fatto che si tratti dell'edificio più pesante al mondo. Dopodiché, sali al primo piano, dove le sale riunioni principali sorgono insieme alla sala da ballo. Mentre ammiri gli interni e l'architettura del palazzo, scoprirai fatti curiosi: ad esempio che l'edificio contiene quasi 500 lampadari, oltre 1.400 specchi e luci al soffitto, oltre 990.000 metri cubi di marmo e più di 900.000 metri cubi di legno, insieme a tappeti e altre decorazioni che rendono l'edificio un luogo unico al mondo. Ascolta dettagli sorprendenti, come il fatto che l'edificio abbia 8 livelli sotterranei, di cui l'ultimo adibito a bunker nucleare, collegati con le principali istituzioni statali da 20 chilometri di catacombe. Concludi il tour al secondo piano, dove il balcone ti offrirà una vista favolosa del Viale delle Fontane.

Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

2. Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

Scopri alcuni dei castelli più famosi della Romania con un tour guidato da Bucarest. Ammira il Castello di Peles e il Castello di Bran e approfitta del tempo libero per passeggiare nel centro storico di Brasov. Dopo il prelievo in autobus da Bucarest, partirai per la città di Sinaia. Visita il Castello di Peles, l'ex residenza dei sovrani di Romania, dove potrai ammirare mobili, oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui per Bran ed esplora il suo famoso castello, anche noto come il Castello di Dracula. Scopri di più sulla storia del castello e sul suo ruolo strategico come frontiera tra la Transilvania e la Valacchia. Goditi il tempo libero a Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca e la Torre Nera e il Bastione dei Tessitori. Apprendi anche qualcosa in più sulla Porta di Caterina, situata vicino alla Porta di Schei nella parte occidentale della fortezza, e le sue 4 piccole torri che simboleggiano il diritto medievale di vita o di morte sulle vite dei vassalli. Dopodiché, farai ritorno a Bucarest direttamente al tuo alloggio.

Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

3. Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

Goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato da Bucarest al Castello di Bran, ispirazione per il Castello di Dracula. Lungo il tragitto, la tua guida locale ti narrerà la storia e la mitologia della Transilvania, mentre attraversi una campagna meravigliosa. Questa attività va ben oltre i tour standard del leggendario Castello di Transilvania, in quanto include la visita alle sotterranee del castello, fino a 30 m sotto terra nel tunnel del tempo. La costruzione rumena unica nel suo genere  è stata progettata per descrivere la storia e la cultura del Castello di Bran con una mostra multimediale all'avanguardia. Per raggiungere il tunnel entrerai in un ascensore "di pietra", situato proprio nel cortile del castello e considerato la più grande innovazione attuale tra i musei europei. Dopo il tour del castello, approfitta di una pausa di 2 ore per pranzare a Brasov, una pittoresca cittadina nel cuore dei Monti Carpazi. Segui la tua guida locale in un tour di questa impressionante città. Visita la Piazza del Consiglio di Brasov, la Chiesa Nera e le antiche mura di cinta della città.

Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

4. Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

Ampiamente considerata come una delle destinazioni festaiole più allettanti d'Europa, Bucarest è un luogo ideale per festeggiare e bere con gli amici a prezzi davvero competitivi. Probabilmente l'esperienza più completa della vita notturna a Bucarest, questo giro dei pub ti permette di scoprire i migliori bar e club della zona della città vecchia con una guida esperta del posto. Nel corso di non meno di 4 ore, dopo che il gruppo si è formato, la serata inizierà con un bar per socializzare e entrare nell'atmosfera della festa, seguito da almeno altri 3 ritrovi, ideali per ballare, incontrare gente del posto e godersi eventi occasionali come esibizioni di gruppi musicali o karaoke. Ciascuno di questi ritrovi ha uno stile diverso, dall'alternativo al lussuoso, per soddisfare ogni aspettativa e per darti un'idea più ampia della reale vita notturna a Bucarest. Durante il giro dei pub sono inclusi consigli e suggerimenti sulla città, foto gratuite scattate dalla guida e varie promozioni: l'atmosfera di festa è garantita.

Bucarest: escursione di 1 giorno alla miniere di sale

5. Bucarest: escursione di 1 giorno alla miniere di sale

Scopri 2 straordinari luoghi d'Europa: la miniera di sale Slanic Prahova e la montagna di sale. Visita innanzitutto Slanic Prahova, una stazione termale famosa per le acque curative e la spettacolare miniera di sale, una delle più grandi d'Europa e celebre per i suoi effetti curativi. La miniera di sale è alta 70 metri e il circuito corre attorno all'enorme pilastro di supporto. Ammira le opere in bassorilievo che rappresentano alcune delle figure più importanti della storia rumena.  All'interno della miniera di sale, troverai un piccolo museo di storia, un campo da calcio e un'area giochi per bambini. Il posto è anche utilizzato per diversi eventi sportivi (gare di atletica e campo di allenamento per le squadre), come sanatorio per anziani e malati e come location per l'industria cinematografica. Dopo aver visitato la miniera di sale, il tour prosegue al museo del sale, dove puoi scoprire la storia dello sfruttamento del sale e la sua importanza biologica.

Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

6. Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

Inizia incontrando la guida locale nel tuo hotel, quindi dirigiti a sud da Bucarest verso il confine rumeno e bulgaro. Dopo aver attraversato il Danubio e il ponte dell'amicizia, entra in Bulgaria. Sulla strada verso Veliko Tarnovo, fermati per una visita esclusiva delle Chiese rupestri vicino al villaggio di Ivanovo. Si tratta di chiese, cappelle e celle monastiche medievali bulgare, scavate nella gola scoscesa creata dal fiume Roussenski Lom. Iscrizioni, ritratti di santi, e altri oggetti restaurati risalgono al XIII secolo. Successivamente scopri Veliko Tarnovo, capitale del secondo impero bulgaro e dalla lunga tradizione culturale. La città è ricca di musei e luoghi storici, ma anche una vita vivace notturna grazie alla presenza degli studenti di una delle più grandi università della Bulgaria. Fai una passeggiata lungo la via degli artigiani, dove potrai vedere botteghe di proprietà di famiglie bulgare da generazioni che preservano le antiche tradizioni. Avrai la possibilità di vedere un laboratorio di un fabbro del rame perfettamente funzionante per vedere la produzione di piatti e tazze di rame utilizzati per il caffè turco. Fai un'escursione fino alla collina di Tsarevets con i resti del castello e la chiesa dei re bulgari. Visita la fortezza, la Chiesa Patriarcale, il Palazzo Reale e la Torre dell'Imperatore Balduino. Poi prosegui verso Arbanassi e fai un passo indietro nel tempo vagando per le strade lungo cui si trovano case e chiese risalenti al XVI secolo. Dai un'occhiata alla vita dei ricchi mercanti del XVII secolo mentre visiti la "Konstantsalieva House", che ti mostra lo stile di vita sontuoso ma semplice della nobiltà. Fermati per pranzo in uno dei numerosi ristoranti che servono cibo locale e assapora la famosa cucina bulgara. Fai una breve passeggiata fino a Ruse, prima città in stile europeo della Bulgaria. Ammira le strade con i marciapiedi e le pavimentazioni, le lanterne viennesi e le aziende di ristorazione. Il primo ascensore della Bulgaria fu installato qui nel 1896. L'elenco dei monumenti di questo posto è vasto, con siti come la piazza principale, il palazzo di giustizia, il collegio cattolico, quello francese, il Pantheon e la chiesa neogotica di San Paolo. Dopo quest'ultima tappa inizia il viaggio di ritorno a Bucarest.

Bucarest: tour guidato alternativo di 3 ore

7. Bucarest: tour guidato alternativo di 3 ore

Scopri la città di Bucarest da una prospettiva davvero unica. Con questo tour alternativo di 3 ore, non ti ritroverai a visitare le solite attrazioni turistiche, ma conoscerai diverse realtà sociali e culturali. Il tour inizierà nella città vecchia, la zona più trendy di Bucarest, dove potrai ammirare le vestigia di un'epoca in cui l'area era decisamente meno popolare e frequentata solo dagli artisti di strada. Ammirerai stencil, paste-up, tag, adesivi e molte altre forme di "street art". E attraversando la strada, ti ritroverai a scoprire un quartiere completamente diverso, dove l'atmosfera è immutata da tempo. Passeggerai poi fino alla Strada Pictor Verona e scoprirai il luogo dove si svolge il più grande festival alternativo annuale di Bucarest, ammirando al contempo le testimonianze di epoche passate. L'ultima tappa del tour ti condurrà in un'ex casa occupata, oggi divenuta un centro molto attivo in città per le arti alternative.

Da Bucarest: tour di Peleș, Brașov e Castello di Dracula

8. Da Bucarest: tour di Peleș, Brașov e Castello di Dracula

In mattinata, viaggia con la guida da Bucarest verso la campagna. Ammira il Castello di Dracula e l'architettura antica di Brașov prima di tornare al tuo alloggio. Lascia la città insieme alla tua guida e parti alla volta di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex residenza dei sovrani di Romania. Ammira un museo di mobili e oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui il tuo viaggio verso Bran, famosa per il suo castello conosciuto come il Castello di Dracula e noto per il suo significato nella storia locale e nella letteratura. Goditi un tour a piedi di Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca, la Torre Nera, il Bastione dei Tessitori e la Chiesa Nera. Scopri la Porta di Caterina, situata vicino alla Porta Schei nella parte occidentale della fortezza. Dopodiché, farai ritorno a Bucarest direttamente al tuo alloggio.

Bucarest: tour guidato a piedi delle principali attrazioni della città

9. Bucarest: tour guidato a piedi delle principali attrazioni della città

Goditi una passeggiata con un amico locale durante questo tour guidato per scoprire i punti salienti di Bucarest. Ottieni un'introduzione alla città, mentre esplori luoghi famosi, angoli nascosti e piazze storiche. Fatti strada dal centro storico fino all'iconico Palazzo del Parlamento. Partendo dal centro storico, inizia visitando i più antichi testimoni della nascita e dello sviluppo di Bucarest: l'antica corte principesca, la locanda di Manuc e la chiesa di Stravopoleos. Quindi, visita il viale più famoso di Bucarest, Calea Victoriei, con la sua architettura unica e gli edifici grandiosi come il Circolo Militare Nazionale, il Palazzo del Telefono, il Palazzo Reale di Bucarest, l'Ateneo Romeno e altro ancora. Prenditi una pausa dalle attrazioni della città e cogli l'opportunità di rilassarti e rinfrescarti nei lussureggianti giardini Cismigiu, dove alla fine troverai anche il municipio di Bucarest. I Giardini Cismigiu sono il parco più antico di Bucarest. Entra nel 20° secolo e nell'era comunista ammirando il grandioso Palazzo di Ceausescu e l'Union Boulevard, progettato per essere più lungo e più largo degli Champs Elysee. Termina la tua visita al Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande e pesante del mondo.

Bucarest: ingresso alle terme per 4 ore e mezza con transfer

10. Bucarest: ingresso alle terme per 4 ore e mezza con transfer

Concediti una giornata rilassante e senza preoccupazioni alla spa durante il tuo viaggio a Bucarest. Approfitta di un comodo prelievo dall'hotel e del trasferimento alla Therme Spa di Bucarest, situate a nord della città. Questo è il più grande centro benessere d'Europa al coperto ed è sicuramente un'attrazione da non perdere durante il tuo soggiorno.  All'arrivo sfrutta il tuo biglietto di ingresso prioritario. Questo pass ti darà accesso a tutte e 3 le aree della Spa: Galaxy, Palm e Elysium. Il centro termale vanta un complesso di 10 piscine riscaldate, 11 saune, 16 scivoli d'acqua, e il più grande giardino botanico di tutta la Romania. Dopo, prenota un massaggio e approfitta degli effetti curativi a infrarossi mentre ti rilassi sul lettino. Oppure puoi semplicemente gustare un cocktail presso il bar della piscina. Dopo che ti sarai rigenerato, l'autista ti riaccompagnerà all'hotel dove il tour ha termine. Su richiesta è possibile organizzare il ritorno al Baneasa Shopping Mall o all'aeroporto di Otopeni.

Bucarest: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bucarest? Clicca qui per la lista completa.

Bucarest: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.371 recensioni

Stavamo cercando un ottimo viaggio in miniera di sale non troppo lontano e non troppo costoso Il tour è stato fantastico, abbiamo prenotato e dopo 3 ore riceviamo una chiamata di conferma da un agente che tutto va bene e domani verremo a prendere dall'hotel. La mattina era in tempo il nuovo furgone mercedes benz con un comodo sedile da prendere e portare alla miniera di sale, l'autista era una guida tutto il tempo che spiegava tutto in un buon inglese che possiamo capire. grazie! Questo viaggio fuori Bucarest è stata un'esperienza straordinaria! *Importante anche sapere che nessuna sosta per il pranzo Quindi porta un cibo con te!

Una fantastica giornata senza stress. abbiamo avuto abbastanza tempo in tutti i luoghi e una super guida che aveva un'enorme conoscenza del paese e delle attrazioni. Tuttavia, dovresti menzionare nella descrizione che è una buona idea portare uno spuntino, poiché il pranzo è molto tardi. E prende parte del tempo a Brasov.

Tutto perfetto, organizzazione, orari e dettagli, ma soprattutto la guida Mattia, ragazzo gentile e molto preparato. Suggerito vivamente a tutti gli italiani !

Ottima esperienza, tutto perfetto ed in orario e con Mattia, la guida, molto preparata che ci ha fatto vivere appieno le emozioni.

Ben organizzato e la guida è stata davvero istruttiva. Il tour è andato tutto molto bene