Cose da fare a
Siracusa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Siracusa

Siracusa: Crociera Ortigia al Tramonto con Aperitivo o Piatto

1. Siracusa: Crociera Ortigia al Tramonto con Aperitivo o Piatto

Scopri le grotte e le calette dell'isola di Ortigia e ammira uno spettacolare tramonto con una crociera al tramonto. Assapora il prosecco con un piatto di degustazione che mostra il meglio dei prodotti dei ristoranti locali durante il tuo giro in barca. Inizia la crociera navigando verso l'uscita dal porticciolo e dirigendoti verso la costa nord. Qui incontriamo la cala dei Cappuccini e la prima grotta dei Cappuccini prima di passare davanti allo scoglio a forma di delfino. Quindi, entra nelle Grotte di corallo e ammira le pareti di corallo rosso tenero in ogni grotta. Prosegui verso la Grotta Dell'Amore, dove il partner locale scatterà le foto che potrai raccogliere alla fine del tour. Successivamente, si entra nella grotta più grande della costa siracusana, la Grotta delle Stalattiti. Ammira l'impressionante varietà e il gioco di colori formati all'interno della grotta, nonché le strane forme create naturalmente dalla forza delle onde e dall'umidità. Quindi, mettiti nel piatto di bordo e stappa un delizioso prosecco mentre inizi a tornare all'isola di Ortigia. Lungo il percorso, sosta per un bagno in acque cristalline nei pressi del Castello Maniace. Salta di nuovo sulla barca e aspetta l'arrivo del tramonto mentre ascolti la musica a bordo, riprodotta durante la crociera. Dopo aver ammirato il tramonto, concludi il tour passando sotto il Ponte Umbertino.

Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

2. Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

Partecipa a un tour in barca di Ortigia grazie a questo tour privato da Siracusa. Osserva il centro storico della città dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e varie grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte Umbertino. Lasciati incantare dall'ampia vista dell'intero porto. Naviga vicino ai lussuosi yacht del Foro Italico e intravedi la cupola di una cattedrale. Apprezza inoltre la leggendaria Fonte Aretusa. Uscendo dal porto, potrai vedere l'immenso castello Maniace. Dirigiti quindi verso la costa settentrionale di Siracusa. Gusta un po' di frutta fresca e un succo di frutta mentre raggiungi un punto in cui potrai concederti una nuotata di 10 minuti. Visita la Latomia dei Cappuccini, la Grotta del Corallo, una grotta di stalattiti e la Grotta dell'Amore, a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore alle spalle.

Siracusa: Gita in Barca a Ortigia con Grotte e Costa Sud

3. Siracusa: Gita in Barca a Ortigia con Grotte e Costa Sud

Il tour dura 2h e ti permetterà di goderti appieno le bellezze di Siracusa. Partiremo da Ortigia, circumnavigando completamente l'isola per dirigerci verso le grotte marine a nord di Siracusa. Quindi entreremo nel porticciolo e attraversando il canale di Ortigia e passando sotto i ponti passeremo il porto grande di Siracusa dirigendoci verso la costa sud. Attraverseremo l'enorme porto di Siracusa per dirigerci verso l'isola e le zone dei minareti per poi tornare al punto di partenza. Il tour include una sosta per il bagno

Siracusa: tour guidato in Velobike

4. Siracusa: tour guidato in Velobike

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Siracusa, potrai iniziare il tour in Velo Bike intorno alla città. Visiterai varie parti della città e anche l'isola di Ortigia. Siracusa ha un sistema ecologico unico, sia dentro che fuori città. A bordo della bicicletta elettrica, il tuo autista ti introdurrà all'interno del magnifico labirinto della città, offrendoti l'opportunità di trovare e fotografare i segni storici lasciati da diverse popolazioni. Il tour include anche la spiegazione dei luoghi storici e la vista di panorami incredibili. Al termine dell'esperienza, potrai farti lasciare in qualsiasi luogo a tua scelta all'interno della città.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

5. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia

6. Siracusa: tour a piedi di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

7. Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

8. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

9. Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

Partendo da Catania o Taormina, la prima tappa del tour sarà Siracusa con la sua Neapolis, parco archeologico che ospita al suo interno importanti monumenti del periodo greco e romano, come il Teatro Greco, le Latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. Subito dopo visiterai Ortigia, il centro storico e culturale di Siracusa, famoso per i resti dei primi edifici greci, come il Tempio di Apollo: il tempio greco più antico della Sicilia, risalente al VI secolo a.C. Arrivando in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, si può visitare il maestoso Duomo, il monumento più grande e controverso, che sorge sul punto più alto della città. Non meno importante è la Fontana Aretusa, specchio d'acqua dolce, situata a pochi metri dal mare, legata alla mitologica storia d'amore della ninfa Aretusa e del fiume Alfeo. Dopo pranzo, continua il tour con la visita a Noto, vero museo a cielo aperto, insignito del titolo di capoluogo barocco della Sicilia, per i caratteristici vicoli e l'architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, come il maestoso Duomo, Palazzo Nicolaci e il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

10. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Domande frequenti su Siracusa

Quali sono le migliori attrazioni di Siracusa?

Siracusa: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 337 recensioni

Io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo , è stato tutto molto divertente ed istruttivo , non eravamo mai stati ad Ortigia e attraverso la guida esperta delle nostre due guide turistiche , abbiamo apprezzato immediatamente questa bellissima cittadina

Daniel è stata un'ottima guida, non un minuto noioso, divertente e vario e molto istruttivo, di nuovo volentieri Katja e Rolf

Bella guida con una quantità contagiosa di conoscenza storica. In più di 2 ore abbiamo appreso molti fatti interessanti.

È semplicemente fantastico essere guidati per la città in bicicletta

Giuseppe è stato una guida meravigliosa ed estremamente preparata!