Aggiungi date
Ouarzazate

Storia e cultura

Ouarzazate Storia e cultura: le attività più consigliate

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

1. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

2. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

3. Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

1° Giorno: Marrakech, Ait Ben Haddou, Ourzazate e Dades Incontra la tua guida a Marrakech dopo colazione e parti alla volta dei Monti dell'Atlante, attraversando il Passo di Tizi-n-Tichka lungo una strada che risale le pianure fino a un'altitudine di 2,260 metri. Attraversa piccoli villaggi e cascate spettacolari e lasciati ammaliare dal paesaggio in continuo cambiamento e dai colori di queste splendide montagne. Dopodiché, fermati su un passo per una tazza di rinfrescante tè alla menta e per ammirare il paesaggio, prima di rimetterti in viaggio e raggiungere la Kasba di Ait Benhaddou, dove arriverai giusto in tempo per il pranzo. Visita poi la famosa Kasba, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e location di film come il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, The Legionary - Fuga all'inferno, il Tè nel deserto e molti altri. Prosegui poi per la città di Ouarzazate per visitare gli Atlas Studios, gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l'Africa. Dopodiché, attraversa la pittoresca Valle delle Rose per raggiungere le Gole del Dades in tempo per ammirare il tramonto. Una volta lì, potrai lasciarti rapire dai meravigliosi colori delle pareti rocciose illuminate dagli ultimi raggi dorati del sole. L'ultima tappa della giornata sarà un romantico hotel tradizionale per la cena e il pernottamento. 2° Giorno: Dades, Erfoud, Merzouga ed Erg-Chebbi Dopo colazione, goditi una passeggiata panoramica tra le Gole di Todra, prima di salire in auto e percorrere la famosa Strada delle 1000 Kasba. Attraversa il villaggio di Tineghier e la Kasba Ebraica, prima di raggiungere per pranzo Rissani, la prima capitale della dinastia alawide. Dopodiché, parteciperai a un tour a piedi a Rissani e ne ammirerai il grande mercato tradizionale, per poi proseguire per Merzouga, dove arriverai prima del tramonto. A questo punto, lascerai l'auto e proseguirai in cammello fino alle Dune di Erg Chebbi per trascorrere una notte memorabile sotto le stelle del deserto. Infine, cenerai nell'accampamento e pernotterai in una tradizionale tenda berbera. 3° Giorno: Merzouga, Rissani, Oasi di Ziz, Medlit e Fes Svegliati in tempo per ammirare il sole sorgere sopra le dune alte 300 metri e viaggia incontro all'alba per raggiungere il confine con l'Algeria. Dopodiché, ritorna in cammello in un hotel dove potrai fare colazione e una doccia. Parti poi per Fes, attraversando la Valle di Ziz, e fermati per pranzo in un villaggio ricco di meleti. Goditi poi un viaggio attraverso le foreste di cedro sulle montagne, prima di arrivare a Fes nel pomeriggio, effettuando una sosta fotografica su un suggestivo belvedere lungo il tragitto.

Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

4. Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Passa attraverso il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo la strada. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Poi, verso la verde vallata di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in una graziosa guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo la colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi dai un'occhiata a Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono percorrere il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi in cui si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione al campo. Ritorna in un ostello tramite cammello per una doccia veloce, quindi guida a Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove puoi fermarti per visitare un laboratorio di fossili, prima di continuare fino all'incrocio tra la valle del Drâa e dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set cinematografici e degli studi di Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita lo Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata nella zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Continua verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

Da Ouarzazate: gita con pernottamento al deserto di Zagora

5. Da Ouarzazate: gita con pernottamento al deserto di Zagora

Inizia il tour alle 11:00 a Ouarzazate e raggiungi il deserto di Zagora passando per Tinghir: visita la città che si trova al centro di una delle oasi più belle del Marocco meridionale. Ammira le palme rigogliose che si estendono per quasi 50 chilometri su tratti larghi 500 metri lungo la valle del Todgha. Fermati sulla Strada delle mille qasba e visita edifici antichi e villaggi berberi autentici. Visita la valle del Draa, rinomata per i suoi spettacolari ksour e qasba. A Zagora, ammira il tramonto con una passeggiata in cammello di 1 ora. Gusta una cena eccellente in un accampamento sotto le stelle. Al mattino presto, assaggia la tipica colazione berbera a Zagora e guarda l'alba cavalcando un cammello nelle dune, prima di riprendere la strada per Ouarzazate attraverso i Monti dell'Atlante.

Ouarzazate: tour di un giorno con pranzo da Marrakech

6. Ouarzazate: tour di un giorno con pranzo da Marrakech

Parti alla scoperta della spettacolare campagna del Marocco attraverso il passo di Tizi N'Tichka, che con i suoi 2.260 metri è il passo montano più alto dell'Africa del Nord. Grazie a questo tour di un'intera giornata da Marrakech, scoprirai un'area caratterizzata da paesaggi unici e meravigliosi. Effettuerai una sosta per visitare la famosa casba fortificata di Ait Ben Haddou. Inserita tra i Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la città ha fatto da sfondo a numerosi film. Dopo pranzo, parteciperai a un tour della città di Ouarzazate, il cui nome in berbero significa "nessun rumore". Dopodiché, visiterai le casbe di Taourirt e Tiffoultoute, le antiche residenze di Glaoui (Antico Pascià di Marrakech). Infine, inizierai il viaggio di ritorno per Marrakech. Menu: *Insalate *  ChickenTajine al limone * Dessert a scelta Menù vegetariano: *Insalate *Verdura in teglia *Dessert a scelta

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

7. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

Giorno 1: Alle 8 parti dal tuo riad o albergo a Marrakech per la prima tappa, la kasbah di Aït Ben Haddou. Partecipa a una corsa panoramica tramite il passaggio Tizi'n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e ammira i panorami mozzafiato lungo il percorso. Quando raggiungerai la kasbah, fai una passeggiata in questi siti antichi in cui è stato girato Lorenzo d'Arabia. Goditi un pranzo a tua scelta, prima di proseguire per Ouarzazate. Al tuo arrivo, effettua il check-in presso l'alloggio e goditi del tempo libero prima di cena. Alle 20, recati ad assistere a uno spettacolo di musica berbera durante la cena, con performance degli uomini blu del  deserto. Giorno 2: Dopo la prima colazione, parti per la valle di Draa, finché non raggiungerai M'hamid El Rhizlane, la più grande oasi situata a 220 km. Alle 10, fai una pausa per bere un tè a  Tamnougalt, un villaggio tradizionale con deliziose case fatte di fango, argilla e paglia. Raggiungi  M'hamid El Rhizlane in tempo per il pranzo. Dopodiché, parti per un viaggio lontano dalle strade convenzionali e avventurati nel deserto selvaggio fino a raggiungere Erg Chegaga. Raggiungi il campo alla 16  circa e goditi il silenzio del deserto e la magica atmosfera del luogo. Partecipa a un romantico trekking in cammello attraverso le dune di sabbia al tramonto. Alle 8, siediti per ascoltare musica berbera e cenare attorno al fuoco.  Giorno 3:  Goditi una colazione presto al mattino, prima di partire per le profondità del deserto e raggiungere la strada situata dall'altro lato di Erg Chegaga. Ammira gli incredibili paesaggi lunari che ti lasceranno senza parole. Gusta un delizioso pranzo  sulla strada tra Foum Zguid and Taznakht. Attraversa i  Monti dell'Alto Atlante e dell'Anti Atlante, finché non raggiungerai Marrakesh e terminerai la tua bellissima avventura. Tornerai al tuo hotel tra le 18 e le 19.

Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

8. Marocco: tour privato di Aït-Ben-Haddou e Ouarzazate

Inizia il tuo tour di 1 giorno nell'incredibile paesaggio marocchino con un viaggio da Marrakech attraverso il Passo di Tizi-N-Tichka. Visita una cooperativa gestita da donne sui Monti dell'Atlante, dove viene prodotto a mano il famoso olio di argan e dove vengono venduti prodotti di bellezza e prelibatezze biologiche.  Poco prima di Ouarzazate, la porta di accesso per il deserto, avrai la possibilità di visitare la Casba di Aït-Ben-Haddou. Questa antica città è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è spesso utilizzata come location di serie televisive e film di Hollywood, tra cui Il Gladiatore, Le crociate - Kingdom of Heaven, Il Principe di Persia e il Trono di Spade. Regalati un tour di 1 ora con una guida locale e scopri cosa rende unica questa piccola città. Dopo il pranzo in un ristorante locale con terrazza panoramica nella parte più nuova di Aït-Ben-Haddou, proseguirai per Ouarzazate e visiterai la celebre Casba Taourirt e la Città Vecchia, oppure il Museo del Cinema dall'altro lato della strada. Infine, fermati per un caffè o un tè sull'Alto Atlante, prima di fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

9. Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

Giorno 1: Marrakech - Telouet Kasbah - Kasbah di Ait Ben Haddou Parti dal tuo hotel di Marrakech alle 8:30 a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Ouarzazate. Ammira il maestoso scenario marocchino e i piccoli villaggi disposti su più livelli mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante percorrendo l'intricato passaggio di Tizi-n-Tichka. Prosegui sulle strade serpeggianti e raggiungi la kasbah di Telouet, una delle residenze ancestrali del Pascià Glaoui di Marrakech. Goditi un piacevole pranzo presso la kasbah storica e attraversa il sentiero di Telouet, che un tempo era una via commerciale di collegamento tra l'Africa sub-sahariana e Marrakech. Una volta raggiunti i maestosi paesaggi rossi e i verdi olivi della Valle del Ounila, scopri la kasbah di Aït Benhaddou, un sito patrimonio UNESCO. Contempla il bellissimo tramonto dalla torre superiore della kasbah prima di sederti per la cena ed effettuare il check-in per il pernottamento nell'hotel a 3 stelle di Ait Benhaddou. Giorno 2: Aït Benhaddou - Ouarzazate - Oasi di Fint - Marrakech Goditi la colazione e poi torna nel tuo veicolo climatizzato per dirigerti verso Ouarzazate, luogo in cui sono stati girati film come Lorenzo d'Arabia,  Guerre stellari  e  il Gladiatore  . Ammira viste panoramiche e visita l'antica kasbah di Taourirt, un altro sito patrimonio mondiale UNESCO e dimora di due studi cinematografici, oltre che del Muso del Cinema. Esplora gli studi e prosegui verso l'oasi di Fint, un bellissimo palmeto che include quattro villaggi berberi. Visita una casa berbera e bevi un tè alla menta marocchino. Siediti per il pranzo e torna a Marrakech nel tardo pomeriggio.

Da Ouarzazate: gole del Todra e tour di 1000 Casbahs Road Day

10. Da Ouarzazate: gole del Todra e tour di 1000 Casbahs Road Day

Fatti prelevare dal tuo hotel a Ouarzazate al mattino. Parti per una gita di un giorno alle gole su una strada chiamata "1000 casbahs road", naturalmente, a causa dell'enorme numero di casbah che si attraversano durante la guida. Dirigiti verso il palmeto di Skoura e visita la Kasbah Amerhidil. Proseguimento per Kelaa M'Gouna, la città delle rose persiane. La tappa successiva è Tineghir, famosa per il suo bellissimo palmeto, chiamata Todra, una parola che originariamente si riferiva ai piedi delle montagne dell'Atlante. Dopo 7 miglia attraverso la valle, arriva alle gole del Todra, noto per l'arrampicata su roccia. Goditi il pranzo in un ristorante locale. Cogli l'occasione per passeggiare nel palmeto e visitare il quartiere ebraico di Tineghir prima di tornare a Ouarzazate.

Storia e cultura a Ouarzazate: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Ouarzazate?

Ouarzazate: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ouarzazate? Clicca qui per la lista completa.

Ouarzazate: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 962 recensioni

Esperienza indimenticabile che non vedo l’ora di poter ripetere! Abbiamo fatto il tour insieme ad Hachim, bravissimo e simpaticissimo, con profonde conoscenze del territorio e delle diverse culture in cui riesce a farti immergere completamente. Nel viaggio, oltre a scoprire posti magici, conosci persone meravigliose che ti arricchiscono e ti rimarranno sempre nel cuore. Assolutamente consigliato

Il nostro autista Kareem è stato meraviglioso. Era molto premuroso e ha reso divertente il lungo lungo viaggio. Dato che abbiamo viaggiato con bambini piccoli, è stato molto disponibile. Ait Ben Haddou valeva totalmente. Era così bello e ti riporta indietro nel tempo. Per quanto riguarda Atlas Studio, è stato divertente passeggiare per set diversi e i nostri bambini si sono divertiti molto.

Mahjoub e l'autista yassin sono stati al top in questa escursione sempre attenti a tutti molto disponibili per riuscire a creare una buona coesione del gruppo consiglio vivamente questa escursione

Viaggio lungo forse faticoso ma paesaggi meravigliosi da non perdere assolutamente . Rimarrà nel cuore la kasbah ait ben haddou

Escursione molto interessante, autisti premurosi, luoghi visitati di una bellezza mozzafiato