Aggiungi date

Cose da fare
Pantelleria

I nostri consigli per Pantelleria

Isola di Pantelleria: Tour dell'Isola in Yacht con Simone & Luck

1. Isola di Pantelleria: Tour dell'Isola in Yacht con Simone & Luck

Lo yacht Simone è un'imbarcazione di 14 m di lunghezza e 4 metri di larghezza è divisa in tre grandi aree molto confortevoli, la terrazza retrostante è comoda, spaziosa e ombreggiata, qui si svolge l'aperitivo che il pranzo, nella parte superiore si trova un'area cuscino ombreggiata con tendalino, la grande prua, anche questo cuscino è la scelta di chi ama stare al sole senza compromessi! ... l'imbarcazione dispone di 2 bagni, soggiorno interno, angolo cottura con frigorifero, 3 camere da letto, può ospitare fino a 22 persone compreso l'equipaggio. Il ritrovo del gruppo è previsto alle 9.30, le uscite sono giornaliere, ma ovviamente sia le uscite che il programma dipendono dalle condizioni meteo. La partenza è prevista alle 10.00. Il tour, che prevede il periplo completo dell'isola, si svolge generalmente in senso antiorario, ovvero, uscendo dal porto di Pantelleria, ci si dirige verso Scauri; generalmente la prima sosta viene effettuata nella zona del Sastario, un'area con fondali di sabbia bianca dai colori sorprendenti; la tappa successiva è quella sotto la Kuddia di Scauri, che chiamiamo "acque blu", da qui si prosegue per Nikà una semi-caverna con acqua calda in mare (è sicuramente una delle tappe più interessanti del Giro), da Nika in poi iniziano le alte e pittoresche scogliere alle spalle dell'isola, in questa zona è possibile fare varie soste, anche fare il bagno in piccole spiagge di ghiaia, lungo questo percorso le possibilità di sosta sono svariate, salto del vecchio, Punta Limarsi, Faraglione da dietro l'isola, scogli di formaggio, macasinazzi,,, e molte altre... Una volta superate le alte scogliere si arriva all'arco dell'elefante, poi al Faraglione, si possono ammirare le due bellissime baie di Cala Levante e Cala Tramontana, Cala delle Giache e poi passare a Gadir, e da qui si può ammirare la bellissima villa di Armani, proseguendo ancora Cala Cottone, Punta Spadillo per arrivare infine alla bellissima Cala dei 5 denti, qui potrai tuffarti nella "Scarpetta di Cenerentola" (grotta); dopo Cala 5 denti un'ultima tappa viene generalmente fatta verso Campobello.... per poi tornare al porto verso le 17.00/18.00. P.S: Questo è un programma generale che può essere modificato o stravolto in base alle condizioni meteorologiche del giorno in cui verrà effettuata l'escursione.

Pantelleria: tour guidato alle Terme della Natura con fanghi

2. Pantelleria: tour guidato alle Terme della Natura con fanghi

Esplora le proprietà curative naturali di madre natura in una visita guidata di Pantelleria. Rilassati nelle terme di Gadir, scopri lo Specchio di Venere con i suoi fanghi terapeutici e prova la sauna naturale di Benikulà. Incontra la tua guida vicino al porto di Pantelleria e parti per la tua avventura termale all'aria aperta. Prima tappa: Gadir. Pratica gli antichi rituali balneari romani, immergendoti nelle piscine ricche di minerali dove la temperatura dell'acqua è compresa tra 39°C e 50°C. Dopodiché, dirigiti verso lo Specchio di Venere, un lago vulcanico all'interno di un'antica caldera. Scopri l'ecosistema unico del lago, alimentato sia dall'acqua piovana che dalle sorgenti termali. Fai il bagno nelle piscine termali e rilassati con un trattamento ai fanghi curativi. Concludi la tua giornata di benessere con una visita alla Grotta di Benikulà, una sauna naturale alimentata dal calore residuo del vulcano. Siediti sulla pietra lavica e fai una sauna con vapore naturale.

Pantelleria: tour enogastronomico dei sapori mediterranei

3. Pantelleria: tour enogastronomico dei sapori mediterranei

Esplora l'isola vulcanica di Pantelleria e scopri la gastronomia locale e la cultura del vino. Scopri i segreti e le caratteristiche dei prodotti locali che renderanno unica la tua esperienza. Visita di due cantine e di un'azienda agricola, dove avrai la possibilità di apprendere le tecniche per la produzione del famoso Passito naturale DOC. Il vino Passito Bianco viene prodotto esclusivamente nell'omonima isola con uve Zibibbo (noto anche come Moscato d'Alessandria). La sua origine è antichissima, probabilmente risalente alla dominazione araba del IX secolo d.C. Sembra che il nome Zibibbo derivi dall'arabo “zaibib” che significa “uva appassita”. Goditi una degustazione del delizioso vino abbinato a eccellenti patè e marmellate. Inoltre, puoi acquistare prodotti locali per vivere l'emozione di questo tour enogastronomico dopo il tuo ritorno a casa.

Isola di Pantelleria: Tour alla scoperta dell'isola

4. Isola di Pantelleria: Tour alla scoperta dell'isola

Esplora l'isola vulcanica di Pantelleria, unica per i suoi colori contrastanti, il mare cristallino, i paesaggi naturali mozzafiato e la rilevanza storica. Ammirate la bellezza delle sue spiagge e delle calette selvagge e incontaminate di ciottoli e roccia vulcanica. Percorri la strada perimetrale, durante la quale la tua guida locale ti porterà alla scoperta della storia, della natura e delle tradizioni dell'isola. Visita la zona della spiaggia tra il Faraglione e l'Arco dell'Elefante, poi fermati per una nuotata rinfrescante prima di proseguire verso sud. Ammira, dall'alto, la famosa Balata dei Turchi e il Salto della Vecchia, antico centro di estrazione dell'ossidiana. Arrivo a Scauri, vivace quartiere dell'isola. L'ultima tappa del tour sarà la Grotta di Sateria, dove si potranno osservare i tipici fenomeni termali.

Isola di Pantelleria: Escursione al Parco Nazionale di Pantelleria

5. Isola di Pantelleria: Escursione al Parco Nazionale di Pantelleria

Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo, è la più grande delle isole siciliane e la quarta più grande d'Italia. Una fitta rete di sentieri scavati nelle antiche mulattiere e sentieri di montagna, un tempo regno incontrastato dell'asino pantesco, è oggi il regno degli escursionisti. Abbiamo scelto per voi i percorsi più esclusivi e inediti dell'isola per permettervi di vivere un'esperienza unica. Dalle semplici escursioni ai sentieri più impegnativi, camminerete in compagnia della nostra guida ambientale escursionistica Aigae all'interno del Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria. Esplora i sentieri della riserva, attraversa le valli dove l'uomo ha saputo ritagliarsi lo spazio per coltivare zibibbo e capperi, scopri le tante tracce del passato.

11 attività trovate
Ordina per:

Pantelleria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pantelleria? Clicca qui per la lista completa.