Cose da fare Nicolosi

I nostri consigli per Nicolosi

Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

1. Catania: tour dell'Etna in jeep al mattino

Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro designato e dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 m, la guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi lontani dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo senza le folle di visitatori.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Raggiungi un belvedere e ammira il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante orientale del vulcano. Visita un'area di antichi crateri lavici, gli Hornitos, una semigrotta e un rifugio statale. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel di Catania.

Etna: trekking guidato al cratere centrale per esperti

2. Etna: trekking guidato al cratere centrale per esperti

Indossa le tue scarpe da trekking e parti per un'avventura sull'Etna per escursionisti esperti. Scopri la storia e il simbolismo dell'area insieme alla tua guida e immergiti in un suggestivo paesaggio naturale. Dal punto di incontro, salirai in fuoristrada lungo la strada panoramica sul lato nord del vulcano fino a 2.825 metri di altezza. Da questo punto, inizia la passeggiata di 4 km su un sentiero circondato da scorie e bombe vulcaniche fino ad arrivare al bordo del grande Cratere Centrale dell'Etna. La salita totale è di 470 metri fino a raggiungere il bordo del Cratere Centrale dell'Etna a 3.300 metri di altezza. Una volta lì, fermati a contemplare la grandezza, l'unicità e il processi dell'ambiente vulcanico. Ammira il panorama dal tetto della Sicilia (la visibilità può variare a seconda delle condizioni meteo o vulcaniche). Dopodiché, inizia la discesa tra morbide scorie e ceneri vulcaniche, attraversando Piano delle Concazze (a 2.750 metri, base dell'Osservatorio Vulcanologico). Prosegui poi all'interno di una dei grandi canali di sabbia, caratteristici del lato nord-est del vulcano e circondati da piante endemiche e torrenti stagionali. Raggiungi il sentiero a valle e la faggeta fino a Piano Provenzana, punto di arrivo dell'escursione. La durata totale del percorso di trekking è di 6-7 ore e i chilometri totali (andata e ritorno) sono circa 11,2 (variabili). Il livello di difficoltà è E (escursionisti esperti). L'altitudine massima raggiunta è di 3.300 metri e la minima è di 1.800 metri. Il dislivello è di 470 metri (variabile) e quello in discesa è di 1.500 metri (variabile).

Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

3. Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

Partenza dalla piazza del Rifugio Sapienza a Nicolosi. Approfitta della funivia dell'Etna, che ti porterà da un'altitudine di 1.900 metri fino a 2.500 metri, dove inizierai il tuo trekking. La prima tappa sarà un cratere formatosi da una recente eruzione nel 2001. Ammira il cratere Escrivà con la tua guida vulcanologica, che sarà con te durante l'intero tour per spiegarti la geogorafia. Raggiungi la base dei crateri Barbagallo proseguendo verso nord. Giunti in fondo, si visitano le bocche effusive ed i rispettivi “hot point” prima di entrare nel canale di colata lavica. Prosegui verso le colate laviche più recenti del 2021 prima di fare una pausa. Continua la salita verso i Crateri del Barbagallo, formatisi nell'autunno del 2002. Fai un giro dei crateri prima di scendere al loro interno. Successivamente si scende verso il Belvedere della Valle del Bove, luogo dove si può ammirare la maestosa bellezza della grande depressione, dopo aver visitato i crateri posti a 2920 metri di altitudine. Proseguire in direzione del cratere Cisternazza prima di rientrare alla stazione di arrivo della funivia dell'Etna. I più allenati potranno proseguire la discesa a piedi fino al Rifugio Sapienza (1.900 m dislivello).

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

4. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

5. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

6. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Da Nicolosi: tour del vulcano in quad sull'Etna

7. Da Nicolosi: tour del vulcano in quad sull'Etna

Esplora la bellissima foresta e le colate laviche che circondano il famoso vulcano Etna. Goditi un'avventura guidata da Nicolosi e pedala in quad attraverso le foreste, su antiche colate laviche e una frattura eruttiva. Viaggia attraverso i famosi "alberi di ginestre" dell'Etna che si trovano solo in Sicilia. Si scende lungo canali di colate laviche e si pedala sulla conca di un torrente in secca. Guarda varie caratteristiche vulcaniche e prove di eruzioni passate durante il tour, guarda i crateri esplosivi e visita una grotta di colata lavica con l'accompagnatore del tour. Ritorna al punto di partenza del tour al termine di un emozionante tour in quad di 2 ore dell'Etna.

Etna: tour al tramonto da Catania

8. Etna: tour al tramonto da Catania

Partecipa a uno splendido tour al tramonto sul famoso vulcano Etna. Esplora una grotta lavica, cammina intorno ai crateri e ammira il tramonto in questo spettacolare paesaggio. Inizia con una sosta in una fattoria per assaggiare le deliziose prelibatezze locali. Visita una delle aziende biologiche più famose della città per una deliziosa degustazione di prodotti tipici, tra cui miele e vino. Prosegui il tour fino a una grotta lavica creatasi durante l'eruzione del 1792 ed entra all'interno del sito per scoprire di più sui flussi di lava e sulle forze che li creano. Percorri quindi i sentieri di montagna dell'Etna fino al Rifugio Sapienza e goditi una piacevole passeggiata intorno alle colate laviche prodotte dalle ultime eruzioni e agli antichi Crateri Silvestri che risalgono all'eruzione del 1892. Da questo picco più grande, ammira il sole tramontare su un panorama mozzafiato prima di tornare al tuo hotel in serata.

Nicolosi: Easy Trek guidato del versante sud dell'Etna

9. Nicolosi: Easy Trek guidato del versante sud dell'Etna

Il percorso si sviluppa nella parte meridionale del territorio etneo, partendo a quota 1900 circa, presso l'Hotel/Ristorante Rifugio Sapienza, adiacente alla stazione di partenza della funivia dell'Etna sul versante sud. Questa escursione, di media difficoltà, ci porterà attraverso le eruzioni del 1766, 1892 e 2001, immersi in un paesaggio lunare, tipico dell'ambiente etneo, attraverseremo i crateri superiori dei Monti Silvestri per poi camminare sulle lave del eruzione del 2001, raggiungeremo la frattura che ha generato l'eruzione e i crateri Calcarazzi dell'eruzione del 1766, fino a raggiungere il punto più alto dei crateri superiori dei Silvestri, da dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato delle pendici dell'Etna e del Costa Ionica di Catania.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

10. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Nicolosi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nicolosi? Clicca qui per la lista completa.

Nicolosi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.687 recensioni

È stata una giornata incredibile! Parto dall'inizio team assolutamente disponibile e super preparati: ti forniscono gli scarponi da trekking, zaini ed eventualmente i calzettoni giusti (io avevo quelli corti e non sarebbero andati bene per gli scarponi). Abbiamo percorso 4 ore abbondanti di camminata dove Peppe (la nostra guida) è stato grandioso ci ha fatto scoprire un questo meraviglioso spettacolo della natura. Fare un pic nic in mezzo ad un cratere non è una cosa che succede tutti i giorni. È straconsigliata questa esperienza, veramente bravissimi

Viaggio magico! Il programma è stato cambiato il giorno prima a causa del rischio di un'eruzione, ma buone informazioni, splendido circuito sostitutivo, splendida guida (Guiseppe). L'intero team è molto competente e ansioso di compiacere il gruppo, i commenti della guida sono stati affascinanti.

Bellissima ed emozionante, anche se per motivi di sicurezza parte in jeep non è stata fatta, la nostra guida, il Signor Orazio, e stato fantastico, ci fornito spiegazioni importanti sulla "vita" della muntagna e ci ha guidato con pazienza e grande competenza. Grazie Orazio.

Abbiamo fatto un tour del vulcano il 10 settembre, la guida è stata fantastica, ha prestato attenzione a tutto e aveva molte conoscenze. Se non ricordo male si chiamava Giuseppe, un ringraziamento speciale a lui per l'aiuto e la guida che ha fornito al mio compagno.

Meraviglioso tour con guide esperte e gentilissime