Aggiungi date

Agrigento Storia e cultura

Agrigento Storia e cultura: le attività più consigliate

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

1. Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Fai un entusiasmante viaggio attraverso le rovine archeologiche di Agrigento con l'ingresso prioritario per la Valle dei Templi. Immortala la tua visita con Pemcards, una foto digitale che potrai inviare come una vera cartolina ovunque nel mondo.Scopri l'immenso patrimonio artistico e archeologico della Sicilia mentre esplori il sito che si estende su una superficie di circa 1300 ettari. Scopri di più su una storia millenaria che inizia nel VI secolo a.C. con la fondazione della colonia greca di Akragas.Ammira i livelli terrazzati del sito che un tempo era il fulcro della vita pubblica dell'antica epoca greco-romana e lasciati sorprendere agli acquedotti. Esplora il cuore del sito archeologico di Agrigento, passando accanto a magnifici templi come il Tempio di Zeus, il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle.Infine, ammira il ginnasio, un antico luogo dedicato all'atletica e ad attività educative e ricreative.

Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

2. Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli, case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

3. Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

Esplora la Valle dei Templi con questo tour esclusivo a bordo di un moderno scooter elettrico, ecologico e facile da guidare. Visita l'intera area archeologica situata sulla Via Sacra, ammirando i templi antichi e molti altri luoghi interessanti lungo il cammino. Scegli tra un tour di 1 o 2 ore, a seconda del tempo che hai a disposizione.  Percorri inoltre i percorsi verdi, progettati in modo da permetterti di godere delle bellezze naturali della campagna circostante, punteggiata da mandorli e da antichi uliveti. Esplora le antiche strade Romane, come il Cardo I, i resti dell'antico Teatro Greco e le rovine della necropoli. Durante questa esperienza avventurosa, potrai osservare il Tempio di Hera Lacinia, antiche fortificazioni e tombe, il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercule Vincitore e le capre girgentane.

Valle dei Templi: tour guidato e ingresso prioritario

4. Valle dei Templi: tour guidato e ingresso prioritario

Raggiungi Agrigento e scopri la famosa Valle dei Templi: una delle attrazioni storiche più famose della Sicilia per i suoi templi dorici straordinariamente conservati e dedicati alle divinità greche. Sito patrimonio dell'umanità UNESCO, questo parco archeologico sorge su un altopiano vicino allo Stretto di Sicilia.  Segui la guida per esplorare questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato e caratterizzato da un fascino storico senza eguali. Inizia il tour dal Tempio di Hera (Giunone) e prosegui lungo la via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della valle, potrai ammirare 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore, l'Agorà superiore, il Tempio di Zeus Olimpio e il Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, quello della Valle dei Templi è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Osserva i templi dorici del periodo ellenico, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Continua verso il Tempio della Concordia, le rovine della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus Olimpio.

Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

5. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

Agrigento: tour privato della Valle dei Templi e dei Giardini

6. Agrigento: tour privato della Valle dei Templi e dei Giardini

La visita guidata della zona più antica e caratteristica di Agrigento, conosciuta come la Valle dei Templi, ti porterà a viaggiare indietro nel tempo tra i templi dorici di epoca ellenica, visitando una delle aree archeologiche più grandi e spettacolari del mondo. Iniziamo subito visitando il Tempio di Hera Lacinia o Giunone eretto a 120 metri di altezza nel 450 aC. sul colle della Rupe Atenea con colonne doriche; il tempio in cui soleva celebrare le nozze è dedicato a Giunone perché al suo interno era custodito un dipinto che raffigurava probabilmente la dea protettrice delle donne e della fertilità. A pochi passi troviamo uno dei simboli di Agrigento, il maestoso Tempio della Concordia, il secondo tempio meglio conservato al mondo dopo il Partenone di Atene. Risalente al 430 a.C. oggi si presenta in ottimo stato di conservazione grazie alla trasformazione del tempio in chiesa cristiana. Nella parte anteriore del tempio possiamo ammirare la suggestiva statua in bronzo di Icaro, donata dal famoso scultore polacco Igor Mitoraj, raffigurante la caduta di Icaro che disobbedendo al padre e volando troppo vicino al sole, si bruciò le ali di cera e cadde il Mediterraneo. Continuiamo la visita guidata esplorando il più antico dei templi dorici di Agrigento, il Tempio di Ercole o Eracle per i Greci, che deve il suo nome ad una statua in bronzo di Ercole, il più forte e valoroso degli Dei, all'interno del tempio. Durante la visita potrete ammirare fichi d'India e viste panoramiche mozzafiato sulla vallata. Si arriva quindi al Tempio di Giove o Zeus, in origine uno dei più grandi templi dell'antichità classica che nel tempo è stato danneggiato a causa dei terremoti e quindi utilizzato come cava per la costruzione del molo di Porto Empedocle. Tra le rovine del tempio vedremo la ricostruzione di uno dei Telamoni alti oltre 7 metri, sculture in pietra di giganti poste all'esterno del tempio a protezione della divinità, che con la sua maestosità ci dà un'idea della bellezza dei templi in origine. Dopo pochi passi la visita guidata prosegue al Tempio dei Dioscuri, di cui resta solo un angolo con quattro colonne ma che nonostante i pochi resti giunti fino ai giorni nostri è diventato uno dei monumenti più rappresentativi di Agrigento. La visita guidata si conclude ammirando dall'esterno il Giardino della Kolymbetra, un vasto agrumeto di aranci e limoni dove natura e silenzio ne fanno un luogo paradisiaco in totale armonia con i templi che lo circondano.

Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

7. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

8. Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

Goditi un viaggio panoramico nella campagna fino ad Agrigento grazie a questa escursione di un'intera giornata da Palermo, con soste per vedere antichi templi. Visita i musei locali e scopri la ricca storia del paese prima di fare ritorno a Palermo. Questa escursione include anche una breve sosta per un caffè lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l'ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta del Museo Archeologico di Agrigento. Dopo aver esplorato le collezioni del museo, ripartirai per fare ritorno a Palermo.

Da Catania o Taormina: Tour di Agrigento e Piazza Armerina

9. Da Catania o Taormina: Tour di Agrigento e Piazza Armerina

Partendo da Catania o da Taormina, la prima tappa del tour sarà Agrigento, nota per la sua Valle dei Templi, una delle aree archeologiche più suggestive d'Italia, nonché la più grande del mondo, che racchiude al suo interno uno straordinario patrimonio monumentale patrimonio e paesaggio. Inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità, nel 1997, per l'ottimo stato di conservazione dei templi, il Parco Archeologico ospita al suo interno i resti di undici templi greci, tra cui il Tempio della Concordia, uno dei meglio conservati al mondo. Successivamente, ti dirigerai a Piazza Armerina, una città situata nel cuore della Sicilia, dove visiterai la famosa Villa Romana del Casale, un sito di grande interesse artistico e archeologico, risalente al IV secolo. Al suo interno si può ammirare la più vasta collezione di mosaici romani meglio conservata al mondo, caratterizzata dalla raffigurazione di storie mitologiche, scene di caccia, banchetti, momenti di vita quotidiana: vere e proprie enciclopedie dell'antichità.

Agrigento: tour a piedi dell'antica Akragas con guida locale

10. Agrigento: tour a piedi dell'antica Akragas con guida locale

La visita guidata della zona più antica e caratteristica di Agrigento, conosciuta come la Valle dei Templi, ti porterà a viaggiare indietro nel tempo tra i templi dorici di epoca ellenica, visitando una delle aree archeologiche più grandi e spettacolari del mondo. Iniziamo subito visitando il Tempio di Hera Lacinia o Giunone eretto a 120 metri di altezza nel 450 aC. sul colle della Rupe Atenea con colonne doriche; il tempio in cui soleva celebrare le nozze è dedicato a Giunone perché al suo interno era custodito un dipinto che raffigurava probabilmente la dea protettrice delle donne e della fertilità. A pochi passi troviamo uno dei simboli di Agrigento, il maestoso Tempio della Concordia, il secondo tempio meglio conservato al mondo dopo il Partenone di Atene. Risalente al 430 a.C. oggi si presenta in ottimo stato di conservazione grazie alla trasformazione del tempio in chiesa cristiana. Nella parte anteriore del tempio possiamo ammirare la suggestiva statua in bronzo di Icaro, donata dal famoso scultore polacco Igor Mitoraj, raffigurante la caduta di Icaro che disobbedendo al padre e volando troppo vicino al sole, si bruciò le ali di cera e cadde il Mediterraneo. Continuiamo la visita guidata esplorando il più antico dei templi dorici di Agrigento, il Tempio di Ercole o Eracle per i Greci, che deve il suo nome ad una statua in bronzo di Ercole, il più forte e valoroso degli Dei, all'interno del tempio. Durante la visita potrete ammirare fichi d'India e viste panoramiche mozzafiato sulla vallata. Si arriva quindi al Tempio di Giove o Zeus, in origine uno dei più grandi templi dell'antichità classica che nel tempo è stato danneggiato a causa dei terremoti e quindi utilizzato come cava per la costruzione del molo di Porto Empedocle. Tra le rovine del tempio vedremo la ricostruzione di uno dei Telamoni alti oltre 7 metri, sculture in pietra di giganti poste all'esterno del tempio a protezione della divinità, che con la sua maestosità ci dà un'idea della bellezza dei templi in origine. Dopo pochi passi la visita guidata prosegue al Tempio dei Dioscuri, di cui resta solo un angolo con quattro colonne ma che nonostante i pochi resti giunti fino ai giorni nostri è diventato uno dei monumenti più rappresentativi di Agrigento. La visita guidata si conclude ammirando dall'esterno il Giardino della Kolymbetra, un vasto agrumeto di aranci e limoni dove natura e silenzio ne fanno un luogo paradisiaco in totale armonia con i templi che lo circondano.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Transfer
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Agrigento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Agrigento? Clicca qui per la lista completa.

Agrigento: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 94 recensioni

Il tour guidato è stato eccellente , la guida Liz è una super. Ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli , a tratti comica, sono passate 3 ore come se fossero stati 5 min . Consigliamo a tutti la nostra fantastica guida Liz e soprattutto di prendere una guida se no tutto sembrerà colonne e pietre.

Ottima Esperienza Vale da sola il viaggio in Sicilia. Luoghi spettacolari. Valle dei Templi e Scala dei Turchi. Bravissimo Adriano, estremamente gentile, competente e preparato.

Una giornata stupenda di Dicembre con Liz, guida messicana, ma appassionata della terra e storia della Sicilia. Da considerare 3 ore per la visita

La competenza e capacità di coinvolgimento dellq nostra guida ha reso la visita ad un luogo magnifico ancora più speciale

È stata molto interessante e la nostra guida era bravissima, molto preparata ma sopratutto anche molto simpatica.