Agrigento
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Agrigento Storia e cultura: le attività più consigliate

Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

1. Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

Esplora la Valle dei Templi con questo tour esclusivo a bordo di un moderno scooter elettrico, ecologico e facile da guidare. Visita l'intera area archeologica situata lungo la Via Sacra, ammirando i templi antichi e molti altri luoghi interessanti sul cammino. Scegli tra un tour di 1 o 2 ore a seconda del tempo che hai a disposizione.  Inoltre, potrai anche percorrere i percorsi verdi, progettati in modo da permetterti di godere delle bellezze naturali della campagna circostante, punteggiata da alberi di mandorle e da boschetti di ulivi antichi. Qui potai esplorare le antiche strade Romane, come ad esempio Cardo I, i resti dell'antico Teatro Greco e le rovine della necropoli. Il tour guidato ti offre l'opportunità unica di visitare sia i pittoreschi paesaggi che gli antichi monumenti, incorniciati dal mare, dalla terra e dal cielo. Durante la tua  esperienza avventurosa, visiterai il Tempio di  Hera Lacinia,  antiche fortificazioni e tome, il Tempio di Concordia, il Tempio di Ercule Vincitore e le gole di Girgentana.

...
Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

2. Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

Parti per un viaggio panoramico di 2 ore verso la campagna di Agrigento con un'escursione di 1 giorno da Palermo. Situata su un altopiano affacciato sul mare, in prossimità dei fiumi Hypsas e Agragas e un crinale a nord che funge da fortificazione naturale, Agrigento fu fondata nel VI secolo a.C. dai colonizzatori greci arrivati da Gela. Questa escursione di 8 ore include anche una breve sosta per un caffè (non incluso nel prezzo del tour) lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l'ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta del Museo Archeologico di Agrigento. Dopo aver esplorato le collezioni del museo, ripartirai per fare ritorno a Palermo.

...
Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

3. Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

Parti da Catania e viaggia fino alla città collinare di Agrigento, nota per le rovine dell'antica città di Akragas. Scopri le rovine ben preservate della Valle dei Templi, che include il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia. Ammira l'ex teatro usato per l'assemblea dei liberi cittadini all'Ekklesiasterion, insieme ai 3 santuari e alle necropoli di Montelusa, Mosè e Pezzino. Prosegui poi per Piazza Armerina, situata nei Monti Erei, e lasciati ammaliare dagli spettacolari mosaici nelle rovine di una residenza nobiliare romana nella Villa del Casale.

...
Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

4. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

...
Agrigento: Visita Guidata alla Valle dei Templi

5. Agrigento: Visita Guidata alla Valle dei Templi

Vieni ad Agrigento e scopri una delle attrazioni storiche più famose della Sicilia, per i suoi templi dorici ben conservati dedicati alle divinità greche, la famosa Valle dei Templi. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, questo Parco Archeologico si trova su un altopiano vicino al Mar Ionio. Segui la tua guida per esplorare questo sito dove il tempo sembra essersi fermato, conservando un fascino storico senza precedenti. Inizia il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà Inferiore e Superiore, un Olimpico e un Bouleuterion. Fonte d'ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammira i templi dorici del periodo ellenico, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Prosegui verso il Tempio della Concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus.

...
Valle dei Templi e Giardino della Kolymbethra: tour privato

6. Valle dei Templi e Giardino della Kolymbethra: tour privato

Scopri la storia greca della Sicilia e dell'antica città di Akragas con un tour privato nel sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Ammira esempi spettacolari di arte greca e di architettura dorica nel sito Patrimonio dell'UNESCO, mentre la guida ti narra la storia dei templi situati sulla collina sacra. Ascolta interessanti spiegazioni sul Tempio di Era Lacinia, il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle e il Tempio di Zeus. Visita il santuario delle divinità ctonie sulle pianure dove sorge l'Olympeion, così da comprendere meglio la cultura dell'Antica Grecia e i personaggi che resero Akragas la città più bella dei mortali. Prosegui poi per il colorato Giardino di Kolymbethra, celebrato da scrittori e poeti sin dall'antichità e spesso paragonato al Giardino dell'Eden. Lasciati rapire dai sensuali profumi e dai tesori floreali del giardino e ammira numerose piante tipiche della Sicilia.

...
Sicilia: tour guidato della Valle dei Templi

7. Sicilia: tour guidato della Valle dei Templi

Scopri uno degli esempi più spettacolari al mondo dell'arte e dell'architettura della Magna Grecia . Esplora una delle principali attrazioni della Sicilia.  Ammira i magnifici templi dorici della collina sacra, come il tempio di Giunone, il tempio della Concordia, il tempio di Eracle, il tempio di Zeus Olimpio e il Santuario delle Divinità Ctonie.  Segui la esperta guida nella Valle dei Templi. Scopri di più sulla storia di questi maestosi monumenti e sulla cultura delle persone che li costruirono. 

...
Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

8. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

...
Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

9. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

...
Valle dei Templi e Piazza Armerina: tour da Taormina

10. Valle dei Templi e Piazza Armerina: tour da Taormina

Partecipa a questo tour di Agrigento e Piazza Armerina per ammirare 2 tra i luoghi storici più celebri della Sicilia: la Valle dei Templi e la Villa Romana del Casale. Situato appena fuori Agrigento, lo splendido sito archeologico della Valle dei Templi è formato da 8 templi separati e varie altre rovine, costruiti tra il 510 a.C. e il 430 a.C.: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto, il Tempio di Demetra e il Tempio di Asclepio. A parte quest'ultimo, che sorge sulle sponde del Fiume Akragas, gli altri templi sono ubicati tutti sulle creste rocciose a sud della moderna città di Agrigento, perciò non proprio in una valle. La seconda tappa del tour è Piazza Armerina, situata nel profondo entroterra siciliano a 721 metri sopra il livello del mare. Si tratta di una delle mete più turistiche della Sicilia. L'area è nota per la presenza della celebre Villa Romana del Casale, che in origine doveva fungere da padiglione di caccia per un patrizio romano alla metà del IV secolo d.C., ma che oggi ospita alcuni degli esempi meglio preservati di mosaici romani. Questo mosaici straordinariamente vividi ed elaborati, probabilmente prodotti in gran parte da artigiani nordafricani, raffigurano diversi soggetti, dalle avventure omeriche e le scene mitologiche alla vita di tutti i giorni, incluso il famoso ritratto delle ragazze che fanno esercizio indossando l'antenato del bikini. È una tappa imperdibile del tuo viaggio in Sicilia.

...

Agrigento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Agrigento? Clicca qui per la lista completa.

Agrigento: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 94 recensioni

Ho trovato questa escursione molto interessante. Il nostro drivers Gioshua è arrivato puntuale ed era molto preparato, gentile e super disponibile. Ci siamo fermati all’andata prima di arrivare ad Agrigento in un bar pasticceria molto fornito per comprare dei panini per il pranzo, molto buoni. Dopo la valle dei Templi, siamo stati anche alla bellissima Scala dei Turchi. Sicuramente un’esperienza da consigliare a tutti.

Viaggio nella storia in una maniera divertente e particolare! Senza fatica, ci si gode meglio l’esperienza. Bellissimo sfrecciare tra le rovine dei templi, ammirare i resti e la natura. Fantastiche foto al tramonto con l’aiuto della nostra guida!

Consigliatissimo! Abbiamo prenotato il tour di 2 ore con partenza alle ore 17.00. Fascia oraria perfetta per visitare il parco anche al tramonto! Il nostro Tour Leader Marco è stato gentilissomo e anche molto preparato. Da provare assolutamente!

Molto interessante la visita guidata con l'e-scooter soprattutto se si è accompagnati da figli adolescenti. Apprezzata la guida ma se le spiegazioni della guida fossero state un po' più approfondite sarebbe stato ancora meglio.

Alessio è una guida preparatissima.. Simpatico e disponibile,lo consigliamo vivamente