Cose da fare Trapani

I nostri consigli per Trapani

Da Palermo: escursione a Segesta, Erice e alle saline

1. Da Palermo: escursione a Segesta, Erice e alle saline

Esplora le attrazioni più interessanti della Sicilia occidentale durante questo popolare itinerario di 8 ore. Visita Segesta, splendido sito archeologico di origine greca, in compagnia di una guida esperta. Raggiungi Nubia e le saline di Trapani e ammira la costa sicula e i paesaggi naturali durante il tragitto. Ti fermerai anche a Erice, cittadina medievale collocata in cima al monte omonimo. Goditi un panorama mozzafiato durante tutto il percorso. Tutte le tappe dell’itinerario sono vicine alla città di Palermo, quindi avrai molto tempo a disposizione per esplorarle. Questo itinerario è noto anche come Strada degli Elimi, dal nome degli Elimi che furono tra i primi abitanti di questa parte della Sicilia.

Erice, Segesta e Saline di Trapani: escursione da Palermo

2. Erice, Segesta e Saline di Trapani: escursione da Palermo

Scopri la storia della Sicilia dai Greci al Medioevo con questa gita di un giorno a Erice, le saline di Trapani e Segesta. Dopo il ritiro da località selezionate a Palermo, guida verso la Sicilia occidentale per raggiungere Erice. L'antico popolo degli Elimi fondò questa città medievale, un tempo importante sito religioso associato alla dea Venere. Proseguimento per Trapani dove è ancora praticata l'antica tradizione della raccolta del sale dal mare. Nel pomeriggio, dirigetevi a Segesta, un'altra città fondata dagli Elimi. Visita il tempio dorico del V secolo costruito su una collina appena fuori dalla città antica. Ammira i panorami sorprendenti, prima di tornare a Palermo.

Favignana e Levanzo: crociera in battello da Trapani

3. Favignana e Levanzo: crociera in battello da Trapani

Parti dal porto di Trapani al mattino a bordo di una confortevole imbarcazione e naviga verso l'isola di Favignana. Getta l'ancora per visitare il centro città a tuo piacimento nelle 2 ore di tempo libero sull'isola. Approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare le bellissime spiagge del posto. Prendi il sole, nuota nel mar Mediterraneo o visita la caletta rosso sangue di Cala Rossa. Gusta un delizioso pranzo a bordo dell'imbarcazione con bevande, tra cui vino e acqua. Continua la crociera a Levanzo, la più piccola delle 3 principali Isole Egadi. Trascorri un'ora di tempo libero per ammirare le pitture rupestri neolitiche della grotta del Genovese o per immergerti nell'atmosfera rilassata del porto.  Sali di nuovo sulla barca e torna verso Trapani a ritmo rilassato. Concediti una crociera in battello tra le isole e fermati per una nuotata.

Trapani: tour di 2 ore delle saline

4. Trapani: tour di 2 ore delle saline

Natura e tradizione si fondono in questo tour guidato di 2 ore delle saline di Trapani. Unisciti a una guida locale che spiegherà la tradizione della produzione del sale mentre esplori una salina a conduzione familiare. Entra nel museo del sale all'interno di un vecchio mulino ristrutturato per vedere gli strumenti e persino provare alcuni campioni di sale aromatizzato. Visita 3 diversi piani di sale tenendo d'occhio stormi di fenicotteri. Questi uccelli migratori cambiano colore nel tempo e sono noti per fare degli appartamenti la loro dimora temporanea. A fine giornata, passeggiate lungo il bordo della pianura e ammirate il riflesso del sole pomeridiano nelle pozze di sale. Il tour si conclude con un trasferimento di ritorno al punto di incontro.

Segesta e Selinunte: tour da Trapani

5. Segesta e Selinunte: tour da Trapani

Visita l'antica città di Segesta, fondata dagli Elimi. La città sopravvisse a diversi eserciti nemici, alle condizioni atmosferiche e ai terremoti. Situata sul Monte Barbaro, Segesta vanta una vista panoramica mozzafiato. Visita il magnifico Tempio e il teatro greco di Segesta e goditi il tempo libero per scattare splendide foto. Dopodiché, visita Selinunte, un tempo la città più grande e popolata dell'Antica Grecia. Oggi, la città vanta il parco archeologico più grande d'Europa. Approfitta anche qui di un po' di tempo libero, prima di gustare un pranzo in un ristorante tipico vicino al sito archeologico. Il pranzo non è incluso nel prezzo del tour. Nel pomeriggio, farai ritorno a Trapani con la possibilità di rientrare direttamente al tuo hotel. I biglietti di ingresso ai siti non sono inclusi.

Da Trapani: gita di un giorno alle Isole dello Stagnone di Marsala

6. Da Trapani: gita di un giorno alle Isole dello Stagnone di Marsala

Ammira le saline di Marsala in questa gita di un giorno da Trapani. Attraversa la laguna su una barca a chiglia piatta. Scopri la storia antica della regione e scopri i metodi tradizionali di raccolta del sale. Incontra la tua guida a Trapani. Siediti e rilassati in un'auto con aria condizionata sulla strada per la riserva naturale di Marsala. Sali a bordo di una barca a chiglia piatta e naviga intorno alle isole di Lunga, Schola e Santa Maria nella splendida laguna. Scatta foto dei vecchi mulini a vento e cattura come la luce colpisce le saline bianche e rosa. Cerca la fauna locale mentre scivoli sull'acqua. Ascolta i metodi tradizionali di raccolta del sale e scopri la storia della regione. Assaggia alcuni prodotti locali prima di tornare a Trapani.

Da Trapani: Tour della Strada del Sale con Visita in Cantina e Gita in Barca

7. Da Trapani: Tour della Strada del Sale con Visita in Cantina e Gita in Barca

Scopri il meglio della gastronomia, della cultura e dei paesaggi della Sicilia in questa escursione da Trapani. Inizia il tuo tour con una visita alle cantine Donnafugata, Florio, Caruso o Mininni, che sono alcune delle più belle della regione. In cantina, goditi una degustazione di alcuni prodotti locali, innaffiati da una selezione dei migliori vini. Successivamente, sali a bordo di una tradizionale barca lagunare per un giro in barca della Laguna dello Stagnone. Al centro della laguna, scopri l'antica isola di Mozia, ora trasformata in un museo a cielo aperto. Scopri di più sulla storia dell'isola e dei suoi residenti dalla tua guida locale. Infine, visita la città costiera di Marsala. Goditi una visita guidata del centro città e scopri di più sul vivace passato della città, vedendo antiche rovine lungo il percorso.

Sicilia: Trapani, Monte Cofano ed E-bike Experience

8. Sicilia: Trapani, Monte Cofano ed E-bike Experience

Goditi una giornata in Sicilia in e-bike e ammira i grandi spazi aperti. Scopri la ricca storia e la bellezza naturale di questa regione n su questa bicicletta. Le piste ciclabili rurali promuovono e valorizzano una terra che da secoli produce bellezza. Pedalando nell'entroterra siciliano su tranquille strade sterrate secondarie, che attraversano la campagna in un mix di terreni coltivati e aspra roccia, ti mostreremo la meraviglia naturale di una Sicilia autentica e sconosciuta, libera da ogni stereotipo. Inizia il tuo viaggio da Trapani in direzione nord, con il mare cristallino di Trapani sulla sinistra. Superata l'antica Tonnara Bonagia, si arriva a Cornino e alla spiaggia ai piedi del monte Cofano, massiccio dolomitico ricoperto in più parti dalla classica macchia mediterranea, palme nane e soprattutto "disa". Una volta raggiunta la Riserva del Monte Cofano, vedrai la grotta Mangiapane, dove sono state ritrovate tracce di insediamenti preistorici. Tra panorami mozzafiato di rara bellezza e paesaggi rurali rimasti incontaminati nel tempo, scoprirete una terra ricca di borghi, castelli, boschi e campi coltivati. Scopri le comunità locali e scopri le loro tradizioni agricole, enogastronomiche, espressione di un'antica civiltà contadina.

Erice, Scopello e Castellammare Del Golfo: tour da Trapani

9. Erice, Scopello e Castellammare Del Golfo: tour da Trapani

Goditi un tour che tocca più destinazioni. Questa escursione è stata pensata per chi ha poco tempo a disposizione e desidera vedere il più possibile. Parti dal porto, dall'hotel o dall'aeroporto di Trapani. Arriva a Erice e fermati ad ammirare il piccolo borgo medievale. Erice è famosa per la sua bellezza antica, per i panorami mozzafiato e per l'originalità del suo fascino medievale. È anche nota per la produzione del tappeto ericino, per la cera e per le torte alle mandorle. Recati poi a Scopello. Visita la tonnara e fotografa i faraglioni. Fermati per il pranzo libero (l'operatore consiglia il pane "Cunzato", piatto tipico della regione). La fermata successiva è Castellamare Del Golfo. Visita il porto e scatta delle foto panoramiche. L'ultima tappa è la Riserva naturale integrale delle Saline. Visita il Museo del Sale e scatta splendide foto all'interno della riserva. Infine, rientra a Trapani.

Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

10. Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

Visita la città di Palermo, capoluogo e città più grande della Sicilia. È una testimonianza vivente dei millenni di successioni dominate da sovrani esterni che hanno formato la cultura siciliana. Lo si può notare dal porto fenicio alle architetture arabo-normanne o ai teatri barocchi in stile neoclassico spagnolo dell'Ottocento. Questa è una visita ricca di panorami mozzafiato e animata dai tipici mercati medievali della città. Visiterete anche la cattedrale del quartiere Monreale di Palermo. È un'opera d'arte fantastica e pittoresca. Questo tour include l'arrivo a Palermo e il rientro nel centro storico. Visita un tipico mercato del cibo da strada e scopri la cucina tipica siciliana. Goditi anche il tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Monreale e visita del duomo più bello e imponente della provincia. Al termine della visita alla cattedrale, ci sarà del tempo libero per acquistare souvenir. Quindi farai ritorno al tuo hotel a Trapani.

Trapani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Trapani? Clicca qui per la lista completa.

Trapani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 604 recensioni

Alessio è stato fantastico. Ci ha fornito così tante informazioni e ci ha davvero illuminato sul sale: è la produzione, i suoi benefici per la salute e quanto sia importante nella nostra vita. È appassionato di ciò che fa e aggiunge spesso un pizzico di umorismo. L'intero posto è stato magico e il tour al tramonto è stato straordinario: lo guarderemo indietro con ricordi molto affettuosi.

La visita alle saline con il Sig Alessio è stata veramente particolare. Ci ha spiegato in modo molto dettagliato i procedimenti di lavorazione e ci ha fatto conoscere anche alcuni componenti della famiglia proprietaria. Aneddoti e curiosità hanno concluso la visita. Molto Bravo e professionale

Ottima esperienza, Marco ci ha accompagnato con professionalità e simpatia. Assolutamente consigliata. Manuela e Samuele

Alessio è bravissimo e appassionato. Il tour molto interessante e di una bellezza unica. Consigliato!

Ottima esperienza, ben organizzato, con i tempi giusti per le visite. Consigliato!