Kalambaka
Hiking

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Kalambaka Escursionismo: le attività più consigliate

Meteora: tour di 1 giorno in autobus da Salonicco

1. Meteora: tour di 1 giorno in autobus da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

Da Atene: tour in treno di due giorni a Meteora

2. Da Atene: tour in treno di due giorni a Meteora

Giorno 1 Prendi il treno per Kalambaka dalla stazione ferroviaria di Atene e goditi un viaggio che ti darà la possibilità di ammirare la bellezza della campagna greca. All'arrivo alla stazione ferroviaria di Kalambaka, troverai ad attenderti un autista in lingua inglese con un cartello riportante il tuo nome, che ti porterà al tuo hotel. In serata, parteciperai al tour di Meteora al tramonto per ammirare il panorama mozzafiato di Meteora e scoprire le perle nascoste di questo luogo. Giorno2 La mattina successiva, avrai l'opportunità di scegliere l'attività che preferisci: una Escursione a Meteora  o il tour di mezza giornata. La guida ti aspetterà nella hall dell'hotel per andare a esplorare insieme Meteora e per scoprire la naturale bellezza e il patrimonio culturale di questa zona. Goditi un viaggio indietro nel tempo e scopri le storie dei primi eremiti e monaci che hanno gettato le basi della comunità monastica di Meteora. Intorno alle 17:00, l'autista ti verrà a prendere per portarti alla stazione ferroviaria. Prendi il treno che parte da Kalambaka alle 17:22 e raggiungi di nuovo Atene alle 21:30.

Meteora: escursione al tramonto alle grotte segrete

3. Meteora: escursione al tramonto alle grotte segrete

Partecipa a un'escursione pomeridiana al tramonto alle grotte segrete di Meteora accompagnato da una guida alpina locale esperta. Scopri alcune sbalorditive gemme nascoste che solo i locali conoscono come le grotte dell'eremita e l'antica prigione dei monaci in questo viaggio avventuroso. Fatti prelevare dal tuo hotel a Kalabaka o Kastraki e dirigiti verso le pendici di Meteora. Cammina lungo sentieri tortuosi e visita i magnifici eremi di Bandovas, fai un'escursione alle grotte segrete ed esplora l'antica prigione dei monaci in questo viaggio panoramico. Scopri tutto sulla storia e le leggende di Meteora dalla tua guida locale e goditi le viste panoramiche. Infine, osserva il tramonto mozzafiato di Meteora da un punto di vista ideale e avrai l'opportunità di scattare foto incredibili.

Meteora: escursione privata da Salonicco

4. Meteora: escursione privata da Salonicco

Partecipa a questo tour privato alla scoperta delle spettacolari torri naturali di roccia di Meteora. Esplora gli splendidi monasteri risalenti al periodo compreso tra i secoli XIV e XVI, e caratterizzati dall'audace lavoro di costruzione da parte dei monaci. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Salonicco e viaggia in direzione di Meteora. Attraversa il susseguirsi di strade strette prima di scorgere una vista mozzafiato della Gran Meteora, conosciuta anche come monastero della Trasfigurazione. Lasciati incantare dalla maestosità e dalla dimensione di un edificio costruito in cima a una falesia di arenaria. All'arrivo, partecipa a un'escursione a piedi fino ai monasteri nelle ore più fresche del mattino, in modo da goderti questo luogo il più possibile. Sfortunatamente i monasteri non sono aperti tutti i giorni: potrai esplorare 2 o 3 dei 6 edifici presenti, a seconda del giorno della visita. Sali su per la collina per raggiungere il primo monastero: non potrai fare altro che chiederti come i monaci siano stati in grado di costruire questi splendidi edifici. I materiali da costruzione potevano essere trasportati solo attraverso un sistema di funi, cesti e carrucole, e lo stesso vale per i rifornimenti. Visita il monastero Aghia Triada, il più isolato e difficile da raggiungere. Proprio per la difficoltà di affrontare i 140 scalini presenti, questo sito rappresenta la prima tappa del tour. Una volta in cima, goditi la spettacolare vista panoramica e scopri perché il monastero è stato scelto come location per il film "Solo per i tuoi occhi" della saga James Bond. Il monastero Agios Stefanos è probabilmente quello più accessibile in quanto è situato in pianura e non arroccato in cima a un dirupo. Unisciti agli amichevoli gatti che amano crogiolarsi sulle mura esposte al sole all'esterno dell'edificio. Ammira la porta scolpita e il modo in cui la luce batte sulle pietre creando un'ombra particolarmente lunga e affascinante. Osserva da vicino la vita monastica attraverso le celle aperte del monastero Agios Nikolaos. All'uscita dalla Gran Meteora (il più grande tra i 6 monasteri), non dimenticare di seguire l'antica tradizione di lasciare un appunto nelle fessure tra le rocce. Dirigiti quindi a Kalampaka per pranzo. Gusta un pasto preparato con ingredienti freschi provenienti da aziende agricole locali. Il tour termina con il rientro al tuo alloggio a Salonicco.

Salonicco: Meteora Day Tour in treno con pranzo facoltativo

5. Salonicco: Meteora Day Tour in treno con pranzo facoltativo

Scopri le meraviglie di Meteora in una gita guidata di un giorno da Salonicco. Goditi un viaggio panoramico in treno per Kalabaka con i biglietti di andata e ritorno inclusi e assaggia i sapori locali durante un pranzo facoltativo in un ristorante. Riscatta il tuo biglietto elettronico del treno (ricevuto dopo la prenotazione) per la partenza del treno mattutino alle 08:56 dalla stazione ferroviaria di Salonicco a Kalabaka da solo. Parti per un viaggio in treno attraverso la campagna greca e ammira gli splendidi paesaggi. Alle 12:03 arriva alla stazione ferroviaria di Kalabaka, dove una guida turistica ti aspetterà con un cartello con il tuo nome sopra. Sali a bordo di un minibus e inizia ufficialmente il tuo viaggio indimenticabile verso questa vera meraviglia chiamata Meteora. Durante la visita guidata, ammira tutti e sei i monasteri di Meteora e ammira l'interno di tre di essi. Ammira alcune delle gemme nascoste più spettacolari di Meteora come l'antica Cappella di Doupiani e la magnifica grotta "Mandilas" di San Giorgio. Scopri "l'altro lato" di Meteora mentre esplori. Scopri la verità sul perché gli eremiti si stabilirono in queste imponenti grotte mille anni fa e su come i monaci realizzarono l'impossibile. Quando il viaggio volge al termine, goditi le viste panoramiche mozzafiato e scatta alcune foto straordinarie che amerai per sempre. Verso le 16:30 vieni trasferito alla stazione ferroviaria di Kalabaka o in un vicino ristorante locale se viene selezionato il pranzo opzionale. Goditi circa un'ora di tempo libero per esplorare Kalabaka a piedi prima di prendere il treno delle 18:22 per tornare a Salonicco.

Kalampaka: escursione a Meteora

6. Kalampaka: escursione a Meteora

Il modo migliore per scoprire la bellezza straordinaria di Meteora con le sue interessanti formazioni rocciose è a piedi, in quanto rappresenta l'unico modo per osservare da vicino le maestose formazioni rocciose con i loro originali disegni. Durante questa escursione di mezza giornata ti avvicinerai a questi monumenti naturali e potrai ammirarli dai migliori punti. Dopo essere stato accompagnato a Kalampaka, il tour inizierà da Piazza Kastraki e proseguirà all'Hermitage di Dupiani. Passerai sotto le rovine del Monastero di Pantokratoros sul lato settentrionale della roccia di Dupiani per arrivare al Monastero di Ypapanti e alle rovine di St. Dimitrios, un monastero distrutto dagli ottomani nel 1808 durante un' insurrezione locale. Da qui il sentiero in salita conduce al maestoso Monastero di Gran Meteora e di Varlaam, due dei 6 monasteri ortodossi orientali della zona, tutti dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Visiterai i dintorni dei monasteri e dopo scenderai da Varlaam fino a San Giorgio di Madilas per ammirare il luogo in cui i bambini del posto si arrampicano con una fune per fare le loro offerte a San Giorgio.

Meteora Rocks: Cliff Scramble Experience

7. Meteora Rocks: Cliff Scramble Experience

Preparati per un'esperienza emozionante e mozzafiato mentre ti prepari per arrampicarti su una delle rocce più alte di Meteora. Dopo aver incontrato il tuo istruttore / guida, partirai per esplorare i sentieri segreti verso la cima delle rocce. Una grande scalata ti attende, mentre sali sull'antico sentiero della Grande Santa Roccia, lastricato sul bordo delle scogliere. Mentre sali, puoi goderti le viste stupefacenti tra le rocce e Kalampaka. È possibile conoscere la storia di questi percorsi segreti, che sono stati utilizzati nel Medioevo dai monaci che vivevano nel piccolo monastero in rovina dei Dodici Apostoli. Segui il tuo istruttore di arrampicata in questo fantastico tour, impara i modi di arrampicarti e crea i ricordi più belli del tuo tempo a Meteora!

Meteora: tour di 2 giorni in treno da Atene

8. Meteora: tour di 2 giorni in treno da Atene

Parti da Atene in totale autonomia prendendo il treno delle 07:20 per Kalabaka e ammira gli splendidi paesaggi greci durante il viaggio fino a Meteora. Arriverai a Kalabaka alle 11:30 e da lì raggiungerai il tuo hotel per il check-in. Dopo pranzo, partirai per un fantastico tour al tramonto a Meteora. Partirai dal tuo hotel nel pomeriggio e dopo il tour, tornerai in hotel o a Kalabaka per una breve passeggiata. Il mattino seguente, partirai alle 09:00 sempre dal tuo hotel e parteciperai a un esaustivo tour mattutino o a un trekking a Meteora. Per le successive 4 ore, avrai la possibilità di ammirare tutta la bellezza del particolare fenomeno di Meteora e dei monasteri sacri situati in cima alle rocce giganti. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo hotel per prepararti a prendere il treno per tornare ad Atene. Il treno parte alle 17:15 e arriverà nella capitale greca verso le 21:30.

Meteora: Escursione su Sentieri Nascosti

9. Meteora: Escursione su Sentieri Nascosti

Prepara la fotocamera e l'attrezzatura da trekking e preparati a vivere Meteora come un vero locale. Esplora un fenomeno geologico davvero unico, circondato da flora e fauna mozzafiato, rovine nascoste di antichi monasteri e grotte. Fatti prelevare dal tuo hotel a Kalambaka / Kastraki, quindi goditi un percorso a piedi tra 2 impressionanti formazioni rocciose. Ammira lo scenario mozzafiato, comprese le rovine dell'antico monastero e le grotte dei monaci. Avventurati nello sconosciuto Monastero di Ypapanti e in molti altri tesori segreti di Meteora, che esistono da oltre mille anni. La tua guida, un locale nato e cresciuto nella zona, sarà desideroso di condividere la sua saggezza e conoscenza sui miti e le leggende della ricca storia di Meteora. Completa la tua escursione con una visita al Great Meteoron o al monastero di Varlaam.

Viaggio in treno due ore da Salonicco a Meteora

10. Viaggio in treno due ore da Salonicco a Meteora

La mattina del giorno 1, viaggerai in modo indipendente in treno dalla stazione ferroviaria di Salonicco alle 8:18 a Kalabaka. Lungo la strada ammira gli splendidi paesaggi greci. Scegli se viaggiare con i biglietti del treno in prima o in classe standard e se soggiornare in un hotel 3 stelle o 4 stelle. Verrai prelevato dalla stazione ferroviaria di Kalabaka alle 11:30 e trasferito al tuo hotel. Avrai tempo per pranzare e prepararti per il maestoso tour al tramonto di Meteora Rocks. Verrai prelevato per il tour e restituito alla città di Kalabaka per una breve passeggiata. Il giorno 2, verrai prelevato dal tuo hotel e parteciperai a un tour panoramico completo di Meteora o a un'escursione a Meteora. Per le prossime quattro ore, vivi la bellezza del fenomeno unico di Meteora e dei santi monasteri in cima ai giganti di roccia. Alla fine del tour, verrai riaccompagnato al tuo hotel dove potrai prepararti per la partenza per Salonicco. Il tuo treno parte alle 17:15 e torna a Salonicco verso le 20:30. C'è un cambio alla stazione ferroviaria di Palaiofarsala con un tempo di attesa di circa 1 ora.

Escursionismo a Kalambaka: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Kalambaka?

Le altre cose imperdibili da fare a Kalambaka sono:

Escursionismo a Kalambaka: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Kalambaka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kalambaka? Clicca qui per la lista completa.

Kalambaka: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 644 recensioni

Giornata straordinaria. Brava la guida, ottima l'andatura e il modo di condurre il pullman di Tolis. L'autista Luoghi da visitare di incredibile interesse e fascino. Molto molto consigliato Ammon Express !!

Super viaggio. Chris è la guida più versatile che abbiamo avuto: risponde a tutte le domande, si assicura che tutti stiano al sicuro e sappia molto di fauna, flora e mitologia. Super ragazzo con cui uscire.

Abbiamo prenotato l'escursione di 2 giorni a Meteora, altamente consigliata, siamo stati anche fortunati con la nostra guida Dimitros, che ha dato buone spiegazioni con un tocco di umorismo

Ottime guide e organizzazione fluida! Il Meteora è un posto da non perdere, è mozzafiato. Grazie al tour, siamo stati in grado di sfruttarlo al meglio.

Mi è veramente piaciuto! La guida ha raccontato tutto, ha mostrato molte cose, comprese le piante!!! Consiglio!!!