Aggiungi date
Cose da fare

Ravenna

I nostri consigli per Ravenna

Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

1. Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

Parti dal comodo punto d'incontro in Piazza San Francesco e percorri le vie del centro di Ravenna in compagnia di una guida per esplorare cinque incredibili siti patrimonio dell'umanità UNESCO: il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e la Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea. Avrai l'opportunità di visitare: La Basilica di San Vitale: uno dei più importanti monumenti dell'arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dai meravigliosi mosaici dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con il loro corteo. La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: adibita in origine a luogo di culto ariano, oggi permette di ricostruire l'evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall'età di Teodorico a quella di Giustiniano. La Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea: rappresenta la glorificazione di Cristo in chiave anti-ariana ed è l'unico esempio ancora oggi intatto di cappella arcivescovile paleocristiana. Il Battistero Neoniano: si tratta di uno dei monumenti più antichi della città, realizzato in semplici laterizi all'esterno ma ricco all'interno di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana. Il Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno alla metà del V secolo, per volere di Galla Placidia, che regnò sull'Impero romano d'Occidente. Le innumerevoli stelle del cielo notturno a decorazione della cupola hanno colpito nei secoli l'immaginazione e la sensibilità di visitatori e personalità di spicco come il sommo poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia.

Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

2. Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

In questo tour guidato privato di 3 ore di Ravenna, la guida ti mostrerà i tesori più importanti della città. Visiterai alcuni dei luoghi più importanti e potrai ammirare gli splendidi mosaici che ti circondano. Ravenna fu la capitale dell'Impero romano d'Occidente durante il V secolo d.C. Poi funse da capitale del Regno degli Ostrogoti fino alla sua riconquista nel 540 d.C. da parte dell'Impero bizantino. Successivamente la città fu il centro dell'Esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione longobarda nel 751 d.C. che la trasformò in sede del Regno longobardo. Sebbene non abbia sbocchi sul mare, Ravenna è collegata al Mar Adriatico attraverso il canale Candiano. È nota per le sue architetture tardo romane e bizantine molto ben conservate e vanta 8 siti inclusi nel Patrimonio dell'UNESCO. Ammira i mosaici della prima epoca cristiana e bizantina nella Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Tutti i monumenti sono facilmente raggiungibili a piedi e a poca distanza l'uno dall'altro. Cammina per le strade della città vecchia e fermati per ammirare la suggestiva Piazza del Popolo e la "Zona dantesca", o Area del Silenzio. Infatti il sommo poeta Dante, esiliato da Firenze, morì a Ravenna il 13 settembre del 1321.

Mirabilandia: biglietto d'ingresso per il parco senza data

3. Mirabilandia: biglietto d'ingresso per il parco senza data

Vicino alla costa dell'Emilia Romagna e a Ravenna, Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d'Italia con oltre 850.000 metri quadrati. Scopri le sue 6 aree tematiche: Route 66, Far West Valley, Ducati World, Dinoland, Adventureland e Bimbopoli. Troverai sicuramente qualcosa che entusiasmerà tutti. Provate iSpeed, le montagne russe con lancio magnetico più alte e veloci d'Italia; Katun, le montagne russe rovesciate più lunghe d'Europa; Divertical, il water coaster più alto del mondo; e Eurowheel, la seconda ruota panoramica più alta del continente Un programma di spettacoli esclusivi stupirà sicuramente per la professionalità e la bravura degli artisti. Non perderti lo spettacolo acrobatico ispirato a "Hot Wheels", che ha riscosso un ampio consenso.

Ravenna: tour a piedi con mosaici bizantini mozzafiato

4. Ravenna: tour a piedi con mosaici bizantini mozzafiato

Esplora Ravenna, una delle città più spettacolari d'Italia, con questo fantastico tour a piedi. Dopo l'incontro con la guida, inizia il tour dalla basilica di Sant'Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo. Scopri di più su Dante Alighieri nell'area conosciuta come "zona del silenzio", dedicata al culto e alla memoria del famoso poeta fiorentino. Accanto alla tomba di Dante Alighieri troverai il museo a lui dedicato e i Chiostri Francescani con le statue di San Francesco e Santa Chiara. Prosegui per il Battistero Neoniano, caratterizzato da una struttura architettonica perfettamente conservata e dalla decorazione interna in stucco e con il magnifico mosaico del Battesimo di Gesù. Dirigiti quindi verso Palazzo Rasponi dalle Teste per raggiungere Piazza del Popolo, la piazza principale della città. Concludi il tour con una visita alla spettacolare Basilica di San Vitale, risalente al VI secolo e testimonianza esemplare dell'Impero bizantino. Con una pianta centrale ottagonale, la chiesa conserva ancora le splendide scene del Vecchio Testamento e i famosi mosaici della coppia imperiale Giustiniano e Teodora dell'Impero Romano d'Oriente. Accanto alla basilica avrai l'opportunità di esplorare il Mausoleo di Galla Placidia, ricco di decorazioni a mosaico uniche.

Ravenna: visita turistica guidata

5. Ravenna: visita turistica guidata

Esplora l'ex capitale dell'Impero Romano d'Occidente e scopri i mosaici cristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo con questo  tour guidato a piedi di Ravenna. Passeggia tra gli affascinanti vicoli dell'antico centro storico e fai una sosta durante il percorso per ammirare una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate per realizzare i mosaici. Visita la chiesa di San Vitale, commissionata dall'Imperatore Giustiniano di Bisanzio e contenente meravigliosi mosaici che dedicò alla moglie Teodora. Ammira l'imponente Mausoleo di Galla Placidia, realizzato in onore dell'Imperatrice resiliente e colorata dell'Impero Romano d'Occidente. Contempla i mosaici del Battistero Neoniano situato accanto all'antica cattedrale e scopri la tomba del poeta esiliato, Dante. Visita la cappella privata del re ostrogoto Teodorico presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e molto altro ancora.

Ravenna: tour con audioguida

6. Ravenna: tour con audioguida

Scopri il meglio di Ravenna e approfitta dei percorsi a piedi suggeriti offerti da questo tour con audioguida. C'è moltissimo da vedere, fare ed esplorare. Immergiti nella cultura e nella storia della città mentre visiti monumenti iconici come la Basilica di San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo e Sant'Apollinare in Classe. Sintonizzati sul commento audio per ascoltare tutto sui principali punti turistici. Vai al tuo ritmo e fai una pausa ogni volta che vuoi. Poi, pianifica il tuo prossimo percorso a piedi, individua i tuoi punti di interesse preferiti e cerca i punti fotografici migliori mentre continui a esplorare la città.

Ravenna: tour privato a piedi con mosaici

7. Ravenna: tour privato a piedi con mosaici

Una passeggiata di 2 ore e mezza per Ravenna entrando nei siti Unesco con una guida esperta e certificata. Ravenna è la città più famosa per l'arte del mosaico, puoi esplorare alcuni dei suoi siti più importanti e famosi e ammirare gli splendidi mosaici disposti ovunque intorno a te. La visita ai mosaici di epoca paleocristiana e ai mosaici bizantini comprende: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

8. Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

Vai alla scoperta dei tesori di epoca romanza e bizantina di Ravenna insieme ad una guida privata e visita alcuni degli 8 siti Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira i sorprendenti mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, conosciuti per essere tra i mosaici meglio conservati nella storia. Approfitta delle conoscenze approfondite della tua guida e fermati per una pausa pranzo a tue spese. Visita il Battistero Neoniano, dalla caratteristica forma ottagonale, il cui tetto in mosaico raffigura Giovanni Battista che battezza Gesù. Osserva le prime reliquie cristiane all'interno del Museo Arcivescovile, e meravigliati alla vista della chiesa palatina voluta da Re Teodorico il Grande nel VI secolo, oggi conosciuta come Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Passeggia tra le vie del centro storico fino a giungere alla caratteristica Piazza del Popolo. Qui, segui le orme di Dante e scopri i luoghi in cui il poeta visse dopo il suo esilio da Firenze. Osserva la bellissima Basilica di San Francesco, luogo in cui si tenne il suo funerale nel 1321.

Da Firenze a Ravenna: Treno Storico "Il Treno di Dante"

9. Da Firenze a Ravenna: Treno Storico "Il Treno di Dante"

Segui le orme di Dante Alighieri in un viaggio in treno attraverso l'Appennino Tosco-Romagnolo. Scegli il sabato per una sosta lunga a Brisighella o Faenza, o la domenica per soste brevi a Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza. Qualunque sia il tuo percorso, goditi una gita di un giorno ricca di paesaggi e cultura. Fai un giro in treno storico attraverso famose città d'arte e borghi medievali nel cuore della campagna dove il tempo sembra essersi fermato. Lo scenario è incantevole e gli itinerari sono unici sia nelle città che negli antichi borghi delle colline appenniniche. Il tuo percorso panoramico inizia tra vigneti, uliveti e antichi casali a perdita d'occhio, prima di trasformarsi in boschi di castagni, faggi e mulattiere. Infine, il treno scende attraverso le dolci colline romagnole costellate di campi coltivati e frutteti. Attraversa il Parco Regionale della Vena del Gesso di Romagna e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che offrono un'ampia scelta di passeggiate nella natura. Il tuo Steward racconterà la storia, la natura, la cultura e le curiosità in quanto rilevanti per l'ambiente circostante e suggerirà ristoranti e attrazioni da non perdere in ogni luogo visitato. Conserva il tuo biglietto per accedere gratuitamente a una selezione di tesori turistici all'interno delle sei città. Trova sconti ed extra gratuiti in alcuni ristoranti e trattorie dei paesi, il tuo steward saprà consigliarti il meglio di ogni zona.

Ravenna: tour privato Basilica di Sant'Apollinare in Classe

10. Ravenna: tour privato Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Questo tour privato di 1 ora della Basilica di Sant'Apollinare in Classe ti permetterà di scoprire una vera perla nascosta di Ravenna (e dell'Italia intera). Sant'Apollinare in Classe, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato descritto come la più imponente basilica del periodo paleocristiano. Nonostante il saccheggio che ha subito nel corso dei secoli, la basilica ha conservato lo splendore dell'edificio originale. Ora è ammirato per i suoi splendidi mosaici absidali policromi e per gli antichi sarcofagi di marmo degli arcivescovi collocati lungo i corridoi. Questa imponente chiesa sorge in tutta la sua solenne grandezza a una distanza di 8 km dal centro di Ravenna. Commissionata dall'arcivescovo Ursicino, la chiesa fu costruita da Giuliano Argentario durante la prima metà del 6° secolo su un'antica area di sepoltura utilizzata tra la fine del 2° e l'inizio del 3° secolo. Sant' Apollinare - uno dei primi vescovi di Ravenna - fu sepolto qui.

Ravenna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ravenna? Clicca qui per la lista completa.

Ravenna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 153 recensioni

Bellissimo tour ❤ La nostra guida Laura è stata bravissima ci ha fatto immergere appieno nella bellezza dei mosaici con le storie

Organizzazione ottima. La guida Marco preparata e attenta. Esperienza super consigliata!

acquisto biglietti mirabilandia con sconto 12%. tutto veloce.

Tutto ok, guida molto preparata e monumenti bellissimi.

Esperienza unica,sia per bambini e adulti,bravi tutti