Aggiungi date

Cose da fare
La Spezia

I nostri consigli per La Spezia

Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre all'insegna della bellezza del mare

1. Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre all'insegna della bellezza del mare

Visita le Cinque Terre, una delle destinazioni più incantevoli d'Italia, con un'escursione di un giorno a bordo di pullman, treno e barca. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Scopri questo gioiello costiero in modo indimenticabile e divertente grazie a questa escursione di un giorno. Dai inizio al tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira le strade tortuose di questo villaggio e le sue affascinanti abitazioni addossate l'una all'altra. Dopodiché, raggiungi Manarola per apprezzare la vista panoramica. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli.

Firenze: Escursione alle Cinque Terre con possibilità di fare un'escursione facoltativa

2. Firenze: Escursione alle Cinque Terre con possibilità di fare un'escursione facoltativa

Goditi un assaggio della "dolce vita" ed esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di antichi villaggi italiani disseminati lungo la costa della Toscana. Incontra la guida nel centro di Firenze e ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per usufruire dei servizi igienici, sali sul primo treno della giornata. Arriva a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre da visitare. Goditi una breve passeggiata guidata tra i vigneti e approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Prendi quindi il treno per Corniglia. Sali i gradini per raggiungere il centro del caratteristico villaggio e visitalo a piedi. Poi, scegli di fare un'escursione guidata a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la guida e prendi un treno. Una volta a Vernazza, siediti in uno dei caffè locali o fai un tuffo in mare. Prendi il treno per Monterosso, una località rinomata per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Sali quindi a bordo di un'imbarcazione per navigare lungo la costa delle Cinque Terre (meteo permettendo). Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i paesini da visitare. Esplora la località prima di tornare a La Spezia in treno e prendere il pullman per Firenze.

La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

3. La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

Scopri la costa delle Cinque Terre in barca. Ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Approfitta lungo il tragitto del tempo a disposizione per fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Naviga verso la prima tappa: Riomaggiore o Portovenere (a seconda della disponibilità del tour) e goditi la bellezza della località. Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e vedi la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Prosegui quindi la navigazione verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni. Al termine del tour, usufruisci di un po' di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo tipici o per nuotare nelle acque cristalline del Mediterraneo, prima di tornare a La Spezia.

Da La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

4. Da La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e le colorate cittadine delle Cinque Terre con un tour in barca a vela da La Spezia. Vedrai tutti e cinque i pittoreschi villaggi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca della durata di 5,5 ore. Inizia il tuo tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro villaggi che compongono le Borgate Marinare. Continua a navigare verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra la città di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e affacciata sul mare. Scopri una delle calette incontaminate come Le Rosse, Monesteroli o Punta Pineda lungo la costa. Fai un tuffo nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque villaggi. Qui potrai gustare a terra specialità locali come la focaccia con le acciughe o un delizioso gelato. Attraversa gli allevamenti di cozze locali mentre torni a La Spezia.

Da La Spezia: Escursione a terra in crociera a Firenze e Pisa

5. Da La Spezia: Escursione a terra in crociera a Firenze e Pisa

Scopri Firenze e Pisa con un trasferimento di andata e ritorno da La Spezia. Esplora Firenze, conosciuta come la Culla del Rinascimento, al tuo ritmo o visita la città con un tour a piedi facoltativo. Dirigetevi verso Pisa e ammirate i famosi monumenti prima di tornare a La Spezia. Dopo essere arrivato facilmente al punto di incontro seguendo le istruzioni fornite, verrai accolto da un membro dello staff facilmente identificabile che ti fornirà la mappa della città, il codice per utilizzare il Wi-Fi, e accesso prioritario al bus che ti porterà in zona Santa Maria Novella a Firenze. Una volta arrivato inizia ad esplorare la città, culla del Rinascimento, considerata un museo a cielo aperto, e i suoi numerosi capolavori. Con 3,5 ore di tempo libero, visita il mercato di San Lorenzo, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica e il Ponte Vecchio. Scegli di esplorare i piccoli vicoli incastonati tra palazzi medievali e rinascimentali o di passeggiare tra le vie dello shopping oltre ad assaggiare alcuni piatti tipici locali. Sfrutta al massimo il tuo tempo scegliendo l'opzione del tour a piedi. Questo tour a piedi copre i monumenti principali. Prosegui per la seconda tappa a Pisa per 1,5 ore di tempo libero dove potrai ammirare le meraviglie del Prato dei Miracoli. Seleziona la posa migliore per immortalare il tuo tempo alla torre pendente di Pisa. Ritorno puntuale garantito.

Da La Spezia: Escursione a terra in crociera a Pisa andata e ritorno

6. Da La Spezia: Escursione a terra in crociera a Pisa andata e ritorno

Esplora Pisa con questa escursione a terra da La Spezia. Al momento dello sbarco, prenderai uno dei bus navetta gratuiti dal molo al terminal per incontrare il tuo tour leader facilmente riconoscibile fuori dal terminal. Dopo aver ammirato l'Unesco Piazza Dei Miracoli, scegli l'opzione City Walking per avere l'opportunità di vedere i tesori nascosti della città medievale. Attraversa Piazza Dei Cavalieri, borgo stretto, ammira la casa natale di Galileo Galilei, il mercato delle Vettovaglie e molto altro. Scegli l'opzione biglietto per la torre, per salire in cima alla famosa Torre Pendente di Pisa ed entrare nella sua spettacolare Cattedrale con accesso prioritario. Al termine della tua esperienza, tornerai a La Spezia per imbarcarti sulla nave garantita in orario.

Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

7. Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

Esplora le Cinque Terre, uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, in una gita guidata di un giorno da Milano in furgone. Guarda le Cinque Terre da diverse prospettive da una barca e da un treno. Dopo aver lasciato Milano in pullman, arriva a Monterosso al Mare, il più grande dei 5 borghi delle Cinque Terre. Privo di traffico automobilistico, rimane uno dei borghi marinari più veri della riviera ligure. Ristoranti, bar e alloggi hanno tutti un'aria accattivante e casalinga. Da Monterosso, inizia l'ultima tappa del tuo viaggio: una crociera in barca, dove potrai ammirare dal mare i panorami mozzafiato delle Cinque Terre e del delizioso borgo di Portovenere. Arriva a La Spezia dove il tuo pullman ti aspetterà per riportarti a Milano. Questi 5 incantevoli borghi medievali si aggrappano alla costa, offrendo una vista mozzafiato sul mare, e fanno ora parte di un parco nazionale elencato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Cinque Terre: tour e degustazione di limoncino da La Spezia

8. Cinque Terre: tour e degustazione di limoncino da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra la guida al terminal crocieristico. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi, avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungi innanzitutto Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa è Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

9. Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

Giro in barca verso tre diverse isole tutte situate nel maestoso Golfo dei Poeti. Nuota nel Mar Ligure e visita Palmaria, Tino e Tinetto e vivi la natura incontaminata in un ambiente assolutamente unico. Fai snorkeling e scopri il mondo sottomarino e rilassati sulla barca per una vera giornata in mare. Incontra il tuo capitano e parti da Portovenere per una giornata di visite turistiche e relax. Respira l'aria salmastra e vivi la Torre Scola, un rudere storico che chiede di essere fotografato e discusso. Quindi, fai una sosta per il bagno a La Maiella ed esplora il mondo marino mentre fai snorkeling. Quindi, dirigiti verso il faro dell'Isola del Tino, dove puoi vedere la Madonnina emergere dal Mare del TInetto. Trovati il prossimo nella Grotta Azzurra e prenditi del tempo per conoscere la Chiesa di San Pietro. Nota la natura tutt'intorno e senti come calma i nervi di uno stile di vita frenetico. Prima di tornare in porto, scopri la Chiesa di San Pietro, considerata una delle più belle del mondo.

Cinque Terre e Portovenere: tour in barca

10. Cinque Terre e Portovenere: tour in barca

Partenza alle ore 10 da Porto Mirabello, La Spezia, nei pressi del distributore di benzina. La barca (10 metri) e il capitano saranno lì ad aspettarti. Navigherete lungo le borgate marinare, ovvero i piccoli borghi sulla costa tra La Spezia e Portovenere. Vedrai Torre Scola, un'antica fortezza militare costruita su una roccia in mezzo al mare. Attraverseremo l'arcipelago formato dalle tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, che sono luoghi ancora incontaminati, fino a raggiungere la romantica Portovenere. Qui potrete scegliere se scendere a terra per una breve visita al paese e alla famosa chiesa di San Pietro, a picco sul mare, oppure restare a bordo della barca e tuffarvi nelle acque turchesi tra l'Isola Palmaria e il borgo di Portovenere. Proseguendo il tour avremo tempo per avvicinarci alla famosissima Grotta Byron, le rocce rosse e nuotare in bellissime calette nascoste, nelle acque cristalline di Monesteroli o sotto la cascata naturale di Canneto. Da qui entreremo nell'area marina protetta delle 5 terre. Navigheremo oltre i 5 villaggi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso), avrai tutto il tempo per scattare le tue foto, ascoltare storie interessanti e spiegazioni dal tuo capitano e fare un altro tuffo. Durante questo tour c'è anche la possibilità di scendere a terra e visitare i borghi di Vernazza o Monterosso. Se siete fortunati potrete vedere i delfini che abitualmente nuotano vicino alle nostre coste. Il tour terminerà alle 18:00. nel luogo di partenza.

Tutte le attività

155 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su La Spezia

La Spezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Cinque Terre

La Spezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a La Spezia? Clicca qui per la lista completa.

La Spezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(3.980 recensioni)

Tour assolutamente meraviglioso! E' stato un po' lungo ma ne è valsa la pena! C'è molto da camminare quindi preparati. Guide, Atto, Victoria e Dave sono favolosi! Molto istruttivo, amichevole, ben gestito e ottimo lavoro di squadra! Altamente raccomandato. Le Cinque Terre sono un posto fantastico. Anche il viaggio in treno è stato molto comodo. Ho conosciuto molti amici da tutto il mondo.

La guida era molto dinamica, simpatica e attenta. L'escursione è stata molto bella. Siamo stati fortunati a farlo con il bel tempo. L'unico lato negativo è che il ritmo è veloce, visitare 5 villaggi in un giorno è piuttosto impegnativo. Sono contento di averlo fatto.

Il viaggio è stato meraviglioso, nonostante lo sciopero delle ferrovie. Le guide Gini e Dave erano fantastiche! Tante informazioni e buon umore!

Ottima esperienza con un equipaggio super cordiale e impegnato. Sicuramente consigliato!

Yoj can start from Monterosso al Mare instead of Riomaggiore