Tbilisi
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tour delle enoteche e degustazione vini: Tbilisi

Tbilisi Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

1. Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Esplora la regione della Cachezia, situata nella parte orientale della Georgia. La Cachezia ospita alcuni delle abitazioni più antiche dell'intera regione caucasica e delle scoperte archeologiche hanno dimostrato che nell'area viene prodotto vino da diverse migliaia di anni. Da queste parti, quasi ovunque i turisti vengono invitati a bere in bicchiere di vino bianco o rosso. Inoltre, è possibile trovare i dolci georgiani “Churchkhela” dappertutto. Lungo il tragitto, ti fermerai alla Kakhetian Traditional Winemaking. Si tratta di una delle aziende produttrici di vini e liquori più grandi della Georgia e della regione del Caucaso. Potrai degustare il vino georgiano, che ha un sapore e un aroma diversi da quello europeo ed è probabilmente differente da qualsiasi vino che hai provato finora. La tappa successiva sarà Badiauri, dove potrai assaggiare pane e formaggi georgiani e il chacha. Dopodiché, ti attende un piacevole viaggio fino a Sighnaghi, una delle città più belle dell'area, con un'architettura insolita e particolare, case suggestive, strade di sampietrini, mura difensive e viste spettacolari sulla Catena Montuosa del Caucaso. Sighnaghi è stata soprannominata la "città dell'amore" per via di tutti i matrimoni che ospita. È una piccola città incredibilmente romantica da esplorare a piedi. A soli 2 chilometri da Sighnaghi, sorge il Monastero di Bodbe. L'area che circonda il monastero è ricoperta di fiori meravigliosi, arbusti e vigneti. L'ultima tappa del tour sarà la cantina vinicola di Khareba, la più grande della Georgia. Fa un tour a piedi con una guida locale per scoprire di più sul vino, prima di assaggiarlo.

...
Da Tbilisi: tour privato a piedi di Tbilisi

2. Da Tbilisi: tour privato a piedi di Tbilisi

Scopri il meglio della storia, della cultura e dell'architettura di Tbilisi in questo tour a piedi. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, goditi una passeggiata per le strade del centro storico verso la chiesa di Metekhi e scopri tutto sulla storia della formazione di Tbilisi. In via Shardeni, scopri un mercato di tappeti all'aperto, visita la chiesa di Sioni e ammira la singolare torre dell'orologio del teatro delle marionette Rezo Gabriadze. Scoprirai anche l'affascinante storia dietro la chiesa di Anchiskhati e assaggerai il vino locale. Successivamente, sali su una funivia panoramica fino all'imponente monumento Kartlis Deda, da cui potrai ammirare viste panoramiche dell'intera città. Fai una visita alla fortezza di Narikala prima di iniziare la tua discesa lungo la montagna. Dirigiti verso il Sulphur Baths District, fermandoti ad ammirare viste spettacolari sulla Gola Leghvtakhevi e sul monumento Vakhtang Gorgasali lungo il percorso. Termina il tuo tour a piedi con una romantica passeggiata lungo il Ponte dell'Amore per raggiungere una pittoresca cascata situata nel centro della città. Fatti rientrare in hotel alla fine della giornata.

...
Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

3. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Partecipa a un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito straordinario con fantastici paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud-est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo da David (St. David Garejeli). Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 8 km (5 miglia). Sulla via del ritorno, ti fermerai in una bella casa accogliente per il pranzo (non incluso) e per una degustazione di vini.

...
Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

4. Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

Visita Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia vicino a Tbilisi. Mtskheta era la capitale del primo regno georgiano di Iberia dal 3 ° secolo aC al 5 ° secolo d.C. Qui i georgiani accettarono il cristianesimo nel 317 e, oggi, Mtskheta rimane il quartier generale della Chiesa ortodossa e apostolica georgiana. Visita il monastero di Jvari, un monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il nome è tradotto come "Monastero della Croce". La grande chiesa rappresenta il picco della tipologia architettonica. È un vero capolavoro architettonico che domina la confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari dalla cima della collina. Successivamente, la Cattedrale di Svetitskhoveli. Costruito nel 11 ° secolo, il sito stesso è ancora più antico e risale ai primi anni del 4 ° secolo. Si differenzia per il valore artistico, la magnificenza, l'armonia e il ruolo speciale che ha avuto nella storia. Il monumento ha una croce allungata che sembra toccare il cielo. Era il principale luogo di pellegrinaggio sulla Via della Seta, il luogo di sepoltura della veste di Cristo e la tomba dei re georgiani. La cattedrale è la seconda chiesa più grande della Georgia ed è elencata come UNSECO Patrimonio dell'Umanità insieme ad altri monumenti storici di Mtskheta. Scopri il complesso del monastero di Samtavro, costruito nel 11 ° secolo. Contiene la tomba della regina Nana e Mirian III e il re di Iberia, che stabilirono il cristianesimo come religione ufficiale in Georgia. Anche il famoso monaco georgiano Gabrieli è sepolto all'interno della chiesa di Samtavro. Non dimenticare di fermarti a Wine Degustation, dove puoi degustare e acquistare vino georgiano!

...
Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti e Sighnaghi con degustazione di vini

5. Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti e Sighnaghi con degustazione di vini

Partendo dal centro di Tbilisi, intraprendi un tour di un'intera giornata per visitare le regioni più soleggiate della Georgia. La regione orientale di Kakheti è la principale area vinicola della Georgia, dove quasi ovunque tu vada sarai invitato a bere un bicchiere di vino ambrato tradizionale. Lungo la strada, fai una sosta al villaggio di Badiauri dove puoi imparare a cuocere il pane tradizionale georgiano e puoi anche provare a farlo da solo. Per chi ama il formaggio, in Georgia ci sono molti formaggi che si possono provare accompagnati da pane caldo, fresco e croccante. Successivamente, visita il Monastero di Bodbe, uno dei siti religiosi più importanti della Georgia. Oggi c'è un convento di suore dove un tempo era il monastero, e la Cattedrale di San Giorgio, parte del monastero, che custodisce le spoglie di San Nino. C'è anche una nuova cattedrale costruita, usando gran parte degli stessi metodi di costruzione usati per fare le cattedrali più famose in Georgia secoli fa. Arriverai quindi a Sighnaghi, conosciuta come la città dell'amore. Lì la tua guida racconterà la leggenda che è accaduta in questa città molti secoli fa mentre cammini lungo le strade acciottolate della città, sali sulle mura della fortezza e visita una delle torri. C'è anche un mercato locale dove puoi provare e acquistare spezie georgiane, dolci, salse e molto altro. Infine, è il momento di andare in una cantina per assaggiare il vino georgiano. Ci sono così tanti vini diversi e sei destinato a trovare qualcosa che ti piace. La tua guida locale ti racconterà anche i segreti della produzione del vino e come berlo.

...
Da Tbilisi: degustazione di cibi e bevande con corsi di cucina

6. Da Tbilisi: degustazione di cibi e bevande con corsi di cucina

Degustazione di cibi e bevande, corsi di cucina presso la Shorena's Magic Kitchen sono alcune delle cose migliori che puoi fare a Tbilisi. Il cibo è uno dei motivi per cui le persone visitano la Georgia. Visita Shorena in una famiglia locale tradizionale, dove vive con suo marito e i suoi figli. Shorena viene dalla parte occidentale della Georgia con più di 30 anni di esperienza in cucina. Ti dà lezioni di cucina su come preparare i piatti tradizionali più famosi, Khinkali (gnocchi), Khachapuri (pane con formaggio), Melanzane con noci, Insalata georgiana, Mchadi (pane di mais) e li fai tutti da solo. Avrai il famoso formaggio georgiano Sulguni, vino bianco secco fatto in casa e la famosa vodka georgiana Chacha. Dopo aver cucinato tutto il cibo con le mani, lo provi tutto. Incontra una famiglia locale, studia come preparare i piatti tradizionali più famosi di Shorena, prova a mangiare e bere più di quanto puoi e ottenere la ricetta locale del cibo è la cosa migliore che puoi fare a Tbilisi in 4 ore.

...
Tbilisi: tour a piedi di 4 ore con degustazione di vini

7. Tbilisi: tour a piedi di 4 ore con degustazione di vini

Goditi un tour di 4 ore di Tbilisi che ti farà scoprire le attrazioni principali del centro storico, come il Gabriadze Puppet Theater, il quartiere della vita notturna di Shardeni, il Glass Peace Bridge e i quartieri dei bagni sulfurei. Ottieni una panoramica dell'area e scopri la storia georgiana e la vita di tutti i giorni. Inizia da Freedom Square e scopri non solo i luoghi più famosi, ma anche alcune gemme nascoste e luoghi preferiti dai locali. Visita un famoso panificio vecchio e il negozio che vende i migliori gelati della città. Scopri il processo e le tradizioni della produzione georgiana e assaggia una varietà di vini prodotti localmente. Su richiesta, il percorso può essere leggermente modificato, in base ai tuoi interessi.

...
Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti, Signagi, Telavi e Alaverdi

8. Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti, Signagi, Telavi e Alaverdi

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel alle 8:00, la tua prima tappa sarà la fortezza di Ujarma. Si ritiene che nella seconda metà del V secolo, il famoso Vakhtang Gorgasali (fondatore di Tbilisi) abbia eretto numerosi edifici a Ujarma e vi abbia trasferito la sua residenza. Nel X secolo, Ujarma fu distrutta dalle forze arabe di Abul Kassim. Più tardi, nel XIII secolo, la fortezza fu restaurata dal re Giorgio III, dove organizzò il tesoro. Proseguendo, il tuo tour continuerà attraverso il Passo Gombori, che ti vedrà guidare fino a un'altitudine di 1.650 metri (5.414 piedi). Nella parte superiore scoprirai un ponte di osservazione, il luogo perfetto per un servizio fotografico. Dopo una piccola sosta, continuerai il tuo viaggio attraverso la foresta magica, dove potrai esprimere un desiderio. La prossima tappa sarà il Monastero di Alaverdi. Con un'altezza di oltre 55 metri, la Cattedrale di Alaverdi è il secondo edificio religioso più alto della Georgia. Visiterai quindi la città di Telavi, la città principale e il centro amministrativo della provincia orientale della Georgia di Kakheti. Sulla strada per Kvareli, ti fermerai al Gremi. In piedi sopra la verde valle di Alazan, Gremi attira i viaggiatori la cui strada va tra Telavi e Kvareli. Cupo e monumentale, il castello è uno dei punti turistici più visitati della Georgia. A Kvareli, avrai l'opportunità di degustare i vini georgiani, scoprendo come sono fatti. Dopo la tua degustazione di vini, dovresti ritrovarti con una nuova forza. Andrai quindi al Monastero di Bodbe, che è uno dei siti religiosi più importanti della Georgia. Continuando il vostro viaggio, vi avventurerete verso Sighnaghi. Le sue affascinanti strade e vicoli acciottolati sono costituiti da opere in legno originali restaurate in stile liberty e le facciate dettagliate conferiscono alla città un'atmosfera romantica. Chiamata la "Città dell'amore", Sighnaghi è una popolare location per matrimoni. La cappella nuziale qui è stata la prima ad operare 24 ore su 24 e ha messo Sighnaghi sulla mappa come destinazione. La sua cappella matrimoniale oggi ospita cerimonie che si svolgono a tutte le ore del giorno e della notte.

...
Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

9. Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

Il tuo tour inizia a Tbilisi alle 9:00, a quel punto partirai per la tua prima destinazione, Telavi. Questa città servì come capitale del regno georgiano Kakheti nel tardo medioevo. Qui potrai esplorare il suo palazzo ben conservato chiamato Batonis Tsikhe ("Fortezza del Maestro"), costruito tra il XVII e il XVIII secolo e utilizzato come luogo residenziale per i re kakheti. Puoi anche esplorare la Cattedrale di Alaverdi, che è la seconda chiesa più alta della Georgia e rappresenta una bellissima architettura georgiana dell'XI secolo. Successivamente, visiterai il Museo del vino Qvevri a Nafareuli. La Georgia è ampiamente considerata la culla del vino. La cultura del vino era diffusa in Georgia fin dal VI millennio aC e da allora il vino è stato prodotto con metodi speciali. Il più famoso di questi metodi è l'utilizzo di enormi vasi di terracotta chiamati Qvevri, e nel Museo Qvevri scoprirai in dettaglio i metodi di vinificazione georgiana. Vicino al museo si trova la Twins Winery dove si possono degustare tre vini georgiani Qvevri prodotti da Rkatsiteli, Kakhetian Green e Saperavi. Successivamente, visiterai Gremi, un complesso architettonico del XVI secolo che include la Cittadella Reale e la Chiesa degli Arcangeli. Qui scoprirai come vivevano i re georgiani (kakheti), compresi i loro vestiti, mobili e altri oggetti. Successivamente sperimenterai la Kindzmarauli Corporation, una delle più grandi aziende vinicole della Georgia, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini. Infine, visiterai il Museo Tsinadali, una storica azienda vinicola che un tempo apparteneva alla famiglia aristocratica Chavchavadze. Il tuo tour di un'intera giornata terminerà alle 20:00, a quel punto tornerai a Tbilisi.

...
Tbilisi: tour enogastronomico a piedi con degustazioni

10. Tbilisi: tour enogastronomico a piedi con degustazioni

Inizia il tuo tour con il piatto georgiano più iconico in uno dei ristoranti più antichi della città, mentre la tua guida esperta ti racconta la storia e le specificità della cucina georgiana e ti dà consigli su come mangiare come un locale. Procedi attraverso una varietà di punti ristoro che si trovano tutti nelle strade secondarie del cuore della città: un'area di antico splendore, magnifica architettura Art Nouveau in decadenza e una vera atmosfera tbilisiana. Mentre provi una pasta di noci e spinaci, un'insalata di barbabietole e prugne acide o un pollo in salsa di panna e aglio, ascolta le storie sul quartiere, la storia di Tbilisi e la vita moderna. Sentiti libero di porre domande alla tua guida. La cucina georgiana non è completa senza i vini, quindi avrai la possibilità di assaggiare vini naturali selezionati della Georgia prodotti dall'antica tecnologia Qvevri e provare il chacha - uno spirito forte locale, che i georgiani chiamano "felicità liquida".

...

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 119 recensioni

Abbiamo George come nostra guida. È stato fantastico! Informativo oltre che gentile e amichevole. Ha fatto in modo che tutti si sentissero a proprio agio e si stessero godendo la gita di un giorno, oltre a creare una buona atmosfera all'interno del gruppo che ci rendesse più in sintonia. George ha reso la nostra giornata perfetta! Vorrei potergli dare più di 5 stelle perché ne vale sicuramente la pena!

Ci siamo trovati benissimo durante il tour del vino, la nostra guida George lo ha reso davvero indimenticabile. Eravamo solo io e il mio compagno, ma sembrava che fossimo fuori con i nostri amici che vagavano per le capitali del vino della Georgia.

Grande tour!

È stato un tour di un'intera giornata davvero fantastica. Le guide erano molto cordiali. Hanno fatto in modo di vedere tutti i bei posti. La degustazione di vini è stata perfetta.

I vini erano molto belli e i punti che hai preso per avere una vista incredibile, ne vale la pena!

Ottimo tour con guida competente e diverse possibilità di degustazione di vini