Bologna Tour culinari e gastronomici

Bologna Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

1. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

2. Bologna: torre degli Asinelli e degustazione gastronomica

Ammira l'incredibile vista dalla torre medievale pendente più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Dopo la visita alla torre, goditi una degustazione di prodotti tipici bolognesi nel centro della città.

Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

3. Da Bologna: Tour Enogastronomico Emilia Excellence

Scopri la produzione di eccellenze gastronomiche in Emilia in una gita di un giorno unica da Bologna. Visita le fabbriche locali e i produttori a conduzione familiare per dare uno sguardo dietro le quinte della creazione di prodotti apprezzati in tutto il mondo, tra cui il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco e il Pignoletto. Inizia con un prelievo alle 8:00 dal tuo hotel a Bologna e dirigiti verso un sito di produzione casearia tramite un trasferimento privato. Una volta lì, visita i terreni con una guida e scopri la produzione del formaggio preferito al mondo, il Parmigiano Reggiano. Fai uno spuntino con un assaggio della deliziosa creazione prima di dirigerti verso Acetaia, dove vedrai come viene prodotto il tradizionale aceto balsamico di Modena. Assaggiate un po' "l'oro di Modena". Trasferimento in una cantina, dove sentirai parlare del lavoro che sta dietro la creazione dei deliziosi vini Lambrusco e Pignoletto. Assapora un po' di questa prelibatezza locale e poi concludi il tour con un pranzo leggero in un ristorante tradizionale italiano. Rientro in hotel a Bologna intorno alle 14:30.

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

4. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

5. Bologna: tour gastronomico tradizionale guidato

Nella tradizione italiana, Bologna è conosciuta come "la saggia" (per aver ospitato la seconda università più antica d'Europa), "la rossa" (per i tetti rossi delle sue case) e "la ricca" (per la sua gustosa offerta culinaria). La gastronomia italiana indica la regione Emilia-Romagna come riferimento per il suo legame storico con il cibo. Bologna è pertanto un punto di riferimento per l'eccellenza culinaria italiana.  Questo tour gastronomico tradizionale bolognese è un'occasione unica per visitare il centro della città da una prospettiva insolita. Scopri tutti i segreti della cultura gastronomica tradizionale italiana, in particolare della regione di Bologna. Viaggia attraverso la storia dei piatti e della loro preparazione grazie alla presenza di una guida gastronomica. Ti svelerà anche alcune delle ricette migliori. Partecipa a questo tour gastronomico e prova piatti come salumi con formaggio e pane fatto a mano, vari stili di bolognese, la "brazadela" (un dolce italiano) e l'espresso con panna montata. Questa esperienza ti lascerà sicuramente con una profonda conoscenza della cucina italiana.

Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

6. Bologna: tour di degustazione di cibo senza guida con buoni

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per assaggi di cibo locale, assapora la tua strada attraverso la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, girovaga per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli assaggi di cibo locale e tradizionale lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un assaggio di parmigiano. Ogni voucher dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: biglietto d'ingresso al FICO Eataly World

7. Bologna: biglietto d'ingresso al FICO Eataly World

Visita FICO, il nuovo parco divertimenti italiano a tema gastronomico a Bologna. FICO è il "parco da gustare" e combina la passione italica per il cibo con il divertimento. Visita 7 aree tematiche, scopri gli animali della fattoria ed esplora il Luna Park contadino al Luna Farm. Esplora 7 aree tematiche dedicate alle grandi eccellenze della cucina italiana (area degli affettati, del formaggio, della pasta, della selvaggina, dell'olio, dei dolci), divise da uno scenario nuovo e spettacolare con giostre, giochi e attrazioni a tema alimentare. Accedi al Luna Farm, il parco divertimenti contadino, e divertiti senza limiti con le 12 attrazioni presenti. Trova un nuovo ingresso con i simpatici animali della fattoria.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

8. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Vivi il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati per provare le specialità in tre stabilimenti. Bevi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina fino al vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori in questo mercato che esiste dal Medioevo. Visita Bottega Ranocchi per provare l'autentica Mortadella Bologna. Entra in una delle osterie più antiche d'Europa all'Osteria del Sole. Dirigetevi verso Gilberto, un negozio aperto da oltre un secolo. Assapora la crescentina (focaccia farcita) e la tigella bolognese (panino di focaccia) con un bicchiere di vino locale.

Bologna: Tour Guidato in E-Bike con Brunch o Aperitivo

9. Bologna: Tour Guidato in E-Bike con Brunch o Aperitivo

Esci dai sentieri battuti di Bologna e pedala in e-bike. Scopri i gioielli nascosti delle colline e dei giardini e impara la loro storia significativa. Visita i produttori locali di formaggi tradizionali e fai una degustazione. Prova diversi vini delle cantine e goditi l'opzione per il pranzo in una fattoria. Scegli un tour di mezza o intera giornata e incontra la tua guida presso il negozio di noleggio bici a Casalecchio di Reno. Impara le basi della guida di una e-bike, perfetta per tutti i livelli di fitness. Parti per la tua avventura e scopri le bellezze naturali di Bologna. Trova i luoghi segreti e le splendide viste perse da molti sulla pista turistica standard. Sorvola le colline, ammira i giardini e stimola l'appetito per il vino e il formaggio locali. Fermati e goditi una degustazione di formaggio domestico e abbinalo a del buon vino di un vigneto locale.

Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

10. Bologna: tour gastronomico segreto di 3 ore

Dirigiti verso l'area del Quadrilatero, il cuore vibrante di Bologna, per iniziare il tuo tour gastronomico di 3 ore. Esci dalle aree più conosciute, scopri luoghi inaspettati e ascolta storie incredibili sulle origini e le tradizioni della città. Innanzitutto, raggiungi una piccola trattoria e assaggia il tradizionale Ragù alla Bolognese. Assapora i prodotti tipici e scopri perché un Parmigiano Reggiano di cinque anni è così speciale e degusta l'aceto balsamico di Modena invecchiato da 12 a 24 anni. Assaggia una selezione di salumi dell'Emilia Romagna accuratamente scelti e scopri come la pasta fresca fatta in casa viene creata dalle sfogline di Bologna (i pastai). Prima di terminare la tua deliziosa passeggiata per la città, prova il miglior gelato artigianale dell'area. La gastronomia italiana è infusa nel cuore di questa città medievale, in alcuni dei migliori luoghi segreti in cui mangia la gente del posto, lontani dai punti più turistici.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
42 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Bologna

Quali sono le migliori attrazioni di Bologna?

Bologna: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 446 recensioni

Torre d'epoca molto bella! I 498 gradini possono far paura ma regalano una magnifica vista a 360 gradi della città di Bologna! Davvero magnifico!!! E abbiamo ricevuto 4 buoni a persona che abbiamo potuto utilizzare quando volevamo, per scoprire le specialità locali! Grandi scoperte! Raccomando.

Altamente raccomandato, buona spiegazione dei vini della regione e della cultura Bolognese. Saluto Deby e max

ho portato i miei bambini e ci siamo divertiti tantissimo. Da rifare sicuramente

Un viaggio veloce mangiato e con tante cose da vedere in poco tempo

Esperienza fantastica. Personale efficiente e disponibile.