Aggiungi date

Cose da fare
Delta dell'Ebro

Delta dell'Ebro: le attività e i tour più consigliati

Riumar: crociera nel Delta dell'Ebro e tour in jeep con degustazione di cozze

1. Riumar: crociera nel Delta dell'Ebro e tour in jeep con degustazione di cozze

Scopri l'importanza biologica, storica e culturale del Parco Nazionale del Delta dell'Ebro con questo tour da Riumar. Inizia con un tour in jeep intorno ai principali punti di interesse della zona, poi sali su un tour in barca a vela per una crociera lungo il fiume Ebro. Termina la serata con un bicchiere di vino e una degustazione di cozze. Incontra la tua guida vicino alla spiaggia e sali sulla jeep per un tour della Laguna di Garxal, dove potrai avvistare alcuni uccelli nativi e conoscere le caratteristiche della laguna. Fermati a visitare una risaia per scoprire la storia della coltivazione del riso e la sua evoluzione. In seguito, sali a bordo di una barca a vela per una crociera attraverso la foce del Delta dell'Ebro, girando intorno all'Isola di Buda. Scopri la flora e la fauna del parco nazionale lungo il percorso e immergiti nella cultura e nelle tradizioni degli antenati del parco. Infine, torna in un ristorante locale per una degustazione di cozze della Baia di Fangar accompagnate da un bicchiere di vino, birra o una bibita.

Tarragona: tour guidato in kayak sul fiume Ebro a Miravet

2. Tarragona: tour guidato in kayak sul fiume Ebro a Miravet

Il punto di partenza è il molo di Móra la Nova e di solito ci fermiamo per fare colazione o fare il bagno (tempo permettendo) su un'isola vicino a Benissanet; poi proseguiamo per l'emblematico Miravet: coronato dal suo castello, di grande valore storico, soprattutto al tempo dei Templari, sebbene di origine araba. La corrente del fiume ci spinge a valle con il kayak e ci godremo con calma l'esuberante vegetazione fluviale, in particolare sulle isole Galatxo e nell'area dell'insediamento iberico di Castellet de Banyoles. Alcuni contrasti curiosi di cui godremo: partiamo ai piedi del castello di Móra de Ebro e arriveremo ai piedi del castello di Miravet . Partiamo dal mormorio dei 2 ponti di Móra, ai piedi dell'insediamento iberico di Tivissa. L'isola Galatxo alla partenza e le isole Miravet all'arrivo. Partendo dai grandi ponti e arrivando allo storico passaggio in battello Miravet ancora in funzione, l'unico che funziona senza l'utilizzo di energia elettrica. A parte i nomi degli alberi e delle diverse specie di uccelli, impareremo sicuramente che specie sono; cosa sono le "melanzane"; quali punti i nostri antenati iberici hanno scelto di vivere; aneddoti della battaglia dell'Ebro nella guerra civile e, naturalmente, le nostre guide ti informeranno su dove mangiare, cosa visitare, dove riposare o usanze locali. È, in generale, un tratto che si allontana dalla strada e questo lo rende particolarmente silenzioso e magico per un percorso in kayak, canoa o canoa.

Delta dell'Ebro: tour guidato in kayak all'isola di Gracia

3. Delta dell'Ebro: tour guidato in kayak all'isola di Gracia

Raggiungi il punto di partenza del tuo percorso in kayak nel villaggio di Balada e intraprendi un affascinante tour in kayak attraverso pioppi bianchi, tamarindi e l'incantevole flora e fauna del fiume Ebro. Vai nel cuore del Parco Nazionale del Delta dell'Ebro, fai un giro in kayak intorno all'isola di Gracia e osserva i numerosi uccelli e pesci che vivono in questa straordinaria biosfera. Ritorna al punto di partenza alla fine del tour.

Parco nazionale del delta dell'Ebro: tour guidato a cavallo

4. Parco nazionale del delta dell'Ebro: tour guidato a cavallo

Fai un'escursione a cavallo attraverso il Parco Naturale del Delta dell'Ebro con una guida su un percorso da sogno. Ammira splendide viste mentre cammini e raccogli informazioni sulla produzione di riso e sulla flora e fauna locali. Il percorso inizia alla stazione a valle di Riumar. Mentre aspetti, bevi una birra o una bibita rinfrescante. Il team ti trasporterà quindi dalla stazione base ai cavalli in Jeep. Dopodiché, inizia un percorso straordinario attraverso il cuore del delta dell'Ebro. Mentre procedi lungo il percorso, la tua guida ti spiegherà alcune curiosità sui luoghi che passi. Porta con te tutta la famiglia per un'escursione a cavallo adatta a tutti i tipi di pubblico compresi i bambini. Ammira i panorami delle risaie del delta dell'Ebro su un percorso divertente e tranquillo. Lungo la strada, scopri come si coltiva il riso in queste terre. Scopri come la coltivazione del riso influenza questo vasto paesaggio. Torna alla stazione base e goditi la spiaggia o concediti qualcosa da mangiare o da bere nel ristorante locale.

Delta dell'Ebro: tour guidato del delta settentrionale con un locale

5. Delta dell'Ebro: tour guidato del delta settentrionale con un locale

Scopri i paesaggi e la cultura della parte settentrionale del delta dell'Ebro. Scopri le tradizioni della pesca dei molluschi di Illa de Mar, scopri tutto sulla coltivazione del riso e tieni gli occhi aperti per individuare i diversi tipi di fauna selvatica che popolano questo luogo. Per prima cosa, dirigiti verso Illa de Mar, un'area situata all'interno di Fangar Bay. È noto per i suoi crostacei e ha alle spalle più di un secolo di tradizione. Scopri gli strumenti e le barche tradizionali utilizzati per la coltivazione di cozze e ostriche Goditi le viste panoramiche mentre sei lì. Ammira la laguna filtrante verde, il villaggio di pescatori dell'Ampolla, gli allevamenti di cozze al centro della baia e il faro rosso e bianco della penisola di Fangar. Usando il binocolo, osserva la fauna selvatica che riposa tranquillamente in queste acque e cerca di individuare la stella della riserva della biosfera, il fenicottero. Visita il punto in cui l'Ebro incontra finalmente il Mar Mediterraneo. È un luogo con una grande ricchezza naturale e paesaggi mozzafiato. Dal punto panoramico più alto del Delta, conosciuto localmente come "Ziggurat", puoi ammirare i diversi ecosistemi che compongono il parco. Durante tutto il tour, ci sono ovviamente molte risaie. Scopri tutto sulle peculiarità di questa coltura per la quale il Delta dell'Ebro è così famoso. La foce del fiume è fiancheggiata nel suo tratto finale dall'isola di Buda e dall'isola di Sant Antoni, nonché da una laguna di Garxal appena formata. Scopri il problema ambientale più grave che deve affrontare. Dopo la conclusione del tour, tornerai al punto di incontro.

Birdwatching nel delta dell'Ebro

6. Birdwatching nel delta dell'Ebro

Ci incontreremo all'ora indicata alla reception del Camping Ampolla Playa de L'Ampolla, e da lì inizieremo questo tour in cui conosceremo la fauna del Parco Naturale del Delta del Ebro. Seguiremo un educatore ambientale intorno alla laguna di Les Olles, la più piccola del Parco Naturale, ma che conta una significativa popolazione di uccelli acquatici. Durante il tour osserveremo le diverse specie di uccelli che vivono in questo ecosistema unico. Per fare questo, andremo ai belvedere che si trovano intorno alla laguna per vedere germani reali, garzette, martin pescatori e cavalieri d'Italia, oltre ai maestosi fenicotteri. Coglieremo anche l'occasione per conoscere la vegetazione della regione, così come le risaie che circondano la riserva. Inoltre, questa esperienza di birdwatching nella laguna di Les Olles e nella baia di Fangar, nel cuore del Parco Naturale del Delta dell'Ebro, si svolge lungo tutta la costa. Da L'Ampolla al porto peschereccio di Illa de Mar. Dopo un viaggio di circa 2,5 o 3 ore, termineremo il tour tornando al punto di incontro.

Tarragona: tour privato di birdwatching del delta meridionale

7. Tarragona: tour privato di birdwatching del delta meridionale

Il tour inizia a La Casa de Fusta con una guida locale che mostrerà il magnifico mondo degli uccelli nel Delta. Durante il tour ci fermeremo a el pont del través che si trova al centro della laguna di Encanyissada. Successivamente esploreremo la storia di Poble Nou del Delta, una città costruita ai tempi di Franco con piccole case bianche e palme. Seguiremo la baia di Alfacs per raggiungere la laguna di La Tancada, la migliore laguna per osservare i fenicotteri! Da lì apprezzeremo il sottile banco di sabbia di El Trabucador e le Salinas sul bordo. Finalmente raggiungeremo gli ultimi e migliori nascondigli nel Delta dell'Ebro in SeoBirdLife & Riet Vell, una riserva naturale dove i volontari aiutano le specie a nidificare.

Da Deltebre: gita di un giorno in più soste nel Parco Nazionale del Delta dell'Ebro

8. Da Deltebre: gita di un giorno in più soste nel Parco Nazionale del Delta dell'Ebro

Il tour inizia nell'Ecomuseo del Parco Naturale del Delta dell'Ebro che ci aiuta a capire cos'è il Delta e come è cambiato nel tempo. Successivamente con l'auto esploreremo il Delta settentrionale fermandoci nell'itinerario per parlare della produzione del riso, del ciclo e delle specie invasive. Durante il tour vedremo diversi tipi di uccelli e ci fermeremo a osservarli. Dopo un po' raggiungeremo la Fangar's Bay dove potremo sperimentare una delle piante più salate con un gusto speciale. Seguiamo il circuito sulla riva delle baie per fermarci nella zona umida di Illa de Mar dove lasceremo l'auto per goderci questa meravigliosa zona umida. Faremo una breve passeggiata di 1 km per raggiungere il punto di vista da dove vediamo i banchi di cozze e l'immensità della penisola di Fangars. Alla fine con l'auto raggiungeremo il porto peschereccio di Illa de Mar per parlare della produzione di cozze e ostriche. Da questo punto torneremo di nuovo all'Ecomuseo dopo aver goduto di questo spettacolare tour che ti regala 3 ore di immersione totale nelle particolarità di questo incredibile Delta.

Camarles: noleggio biciclette

9. Camarles: noleggio biciclette

Noleggia una bicicletta ed esplora il Parco Naturale del Delta dell'Ebro al tuo ritmo. Esempio di itinerario: Giro in bicicletta attraverso il Delta dell'Ebro, la zona di Fangar Bay, verso la spiaggia di La Marquesa, passando per il porto di Illa de Mar e il "Cementerio de barcas", oltre a tutte le risaie che si trovano lungo il percorso. Percorso autoguidato in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie. Cosa include: - Casco per bambini sotto i 16 anni. - Lucchetto. - Supporto per il telefono (gps), sulla moto. - Cestino o bisacce (su richiesta). - Luci anteriori e posteriori - Assicurazione di responsabilità civile - Assistenza in caso di guasto (in zona accessibile con furgone). Cosa non è incluso: - Casco per adulti (pagamento facoltativo) - Cibo e bevande - Binocolo (pagamento facoltativo)

Delta dell'Ebro: tour guidato delle lagune del delta meridionale

10. Delta dell'Ebro: tour guidato delle lagune del delta meridionale

Intraprendi un tour guidato che ti porta attraverso la parte meridionale di El Delta de l'Ebre e visita le sue lagune più grandi. Ammira la loro bellezza e tieni gli occhi aperti per avvistare la fauna locale. La prima tappa del tour sarà a Els Ullals de Baltassar. E' un tesoro naturale di grande importanza per la purezza delle sue acque e per l'ecosistema che la circonda. Successivamente ci sono le due lagune più grandi della zona: l'Encanyissada e la Tancada. In passato erano collegati ma ora sono separati a causa dell'essiccamento del terreno per la coltivazione del riso. Scopri la torre di Sant Juan. È un piccolo insieme di rovine situato nella parte settentrionale della baia di Alfacs. Quindi visita una delle spiagge selvagge più fotografate della Catalogna: El Trabucador, un tratto sabbioso di 6 km che conduce al Mar Mediterraneo.

11 attività trovate
Ordina per:

Delta dell'Ebro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Delta dell'Ebro? Clicca qui per la lista completa.