Assisi Natura e avventura

Assisi Natura e avventura: le attività più consigliate

Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

1. Assisi: degustazione di vini e formaggi biologici

Se vuoi saperne di più sul processo di vinificazione biologica, questo è il tour che fa per te. Visiterai una delle più antiche cantine biologiche di Assisi, dove potrai scoprirne storia e peculiarità. Vedrai i vigneti e conoscerai l'intero processo di vinificazione, dall'uva fino alla bottiglia, passando attraverso la pressa, i serbatoi d'acciaio e le botti di rovere. Durante il tour, ti spiegheranno le principali differenze tra il processo di produzione del vino biologico e quello convenzionale. Al termine del tour, degusterai 5 vini biologici Assisi DOC e Umbria IGT, abbinati a diversi piatti tradizionali, come bruschette calde con olio extravergine di oliva, formaggi con marmellate e aceto balsamico e dolci tipici della cucina umbra. Inoltre, durante la degustazione, godrai di una splendida vista sulla valle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

2. Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC). Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio. Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti. Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco. Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
2 attività trovate
Ordina per:

Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 79 recensioni

Un'ottima esperienza con padroni di casa amichevoli?

Abbiamo ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti e ci siamo goduti un tour straordinario e molto personale di tutti i processi della cantina. Ci sono state fornite molte informazioni e l'opportunità di porre domande che hanno reso il tutto ancora più interessante. Il cibo e il vino che seguirono erano perfettamente abbinati e le spiegazioni del perché ogni vino completava il cibo erano istruttive. L'ambiente era incantevole, la compagnia vivace e c'erano anche risate. L'intera esperienza è stata deliziosa e molto piacevole.

Siamo stati accolti calorosamente e ci hanno dato un tour dell'azienda di famiglia pulita e moderna. Maria parla tedesco e sua figlia Annalaura inglese. I vini sono eccellenti e di altissima qualità. Nelle due ore ti senti di appartenere alla famiglia. Perfetto a tutto tondo. L'anno prossimo di nuovo !!!

Il nostro interesse era di natura religiosa ed eravamo molto disponibili a cambiare l'itinerario, a rimuovere Marmo e incluso Espoleto e fare una bella sosta a Rivotorto al ritorno ad Assisi. Élio, la nostra guida per la giornata, è stato molto gentile. Consiglio il tour.

Esperienza fantastica

Quando si fa tutto con passione il risultato non può essere diverso, la cantina merita una visita.

È stato spettacolare!!!Il nostro autista Roberto è stato fantastico, gentile,

E' un bellissimo tour!!!Paesaggi e luoghi indimenticabili!!!!!!!!!!!