Lucca Storia e cultura

Lucca Storia e cultura: le attività più consigliate

Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

1. Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

In questa visita guidata di Lucca e Pisa avrai la possibilità di scoprire l'arte, l'architettura e la storia della Toscana insieme ad alcuni deliziosi vini locali! Il tour inizia con il viaggio a Pisa, dove vedrai l'incredibile Piazza dei Miracoli, famosa per la sua "Torre pendente". Visita poi i molti altri monumenti storici della città, inclusa la sua maestosa cattedrale, prima di prendere un cappuccino e dirigerti verso Lucca. A Lucca, famosa per le sue mura ancora intatte, la guida ti condurrà attraverso l'incantevole centro storico e ti darà la possibilità di passeggiare lungo i tetti della città. Il panorama ti lascerà senza fiato!   Poi ammira le principali attrazioni: la piazza dell'Anfiteatro, la Torre Guinigi, la cattedrale di San Martino e i numerosi negozi di antiquariato della città. Il tour termina con una degustazione di Buccellato, una tipica torta lucchese!

Lucca medievale per bambini: tour privato di 2 ore

2. Lucca medievale per bambini: tour privato di 2 ore

Inizia il tour privato guidato di 2 ore nella Cattedrale di San Martino, nel centro di Lucca. La complessità del design dell'esterno della cattedrale ti accoglierà, quindi entrerai nella cattedrale e consentirà di svelare animali mitici e antiche leggende mentre esplori. La tua guida spiegherà i simboli visti e le leggende e i miracoli intriganti ad essi associati. Durante tutto il tour, disegna i leoni, i draghi, le sirene e i grifoni visti sulle facciate delle chiese e impara a leggere le facciate delle case delle torri che un tempo appartenevano ai ricchi mercanti di Lucca. Continua il tuo tour con una visita alla Chiesa di San Michele dove troverai graffiti lasciati all'interno e all'esterno della chiesa dai mercanti di seta. Dalla chiesa, passeggia per le strade medievali di Lucca e scopri l'area sotterranea della città, le mura della città. Dopo visiterai la storica Zecca, la zecca più antica d'Europa fondata nel 650 d.C., e imparerai come coniare una replica della più antica moneta europea. Quindi finisci il tuo tour con un meritato gelato.

La Spezia: escursione privata di un'intera giornata a Pisa e Lucca

3. La Spezia: escursione privata di un'intera giornata a Pisa e Lucca

Incontra la tua guida autista privata a La Spezia il più vicino possibile all'arrivo della tua nave per la piacevole ora di viaggio verso l'affascinante città medievale di Lucca. È una città racchiusa e protetta nei secoli da un'imponente cinta muraria del XVI secolo, che è una delle difese rinascimentali meglio conservate in Europa. Scopri le caratteristiche romane della città con la Chiesa di San Michele in Foro che sorge sul sito dell'originario foro romano. Fu qui che Giacomo Puccini iniziò la sua carriera musicale come corista. Passeggiando lungo la vivace via dello shopping di Via Fillungo, si arriva alla Chiesa di San Frediano con le sue origini cinquecentesche. Ammira la tomba di Santa Zita (1278), citata da Dante nel film Inferno, il cui corpo mummificato è visibile attraverso il vetro. Scopri l'arena dalla forma unica, Piazza Anfiteatro, costruita nel I secolo d.C. sotto l'imperatore Claudio con 54 archi e una grotta in grado di contenere fino a diecimila spettatori in 18 file di sedili. La Cattedrale di San Martino custodisce la preziosa sacra reliquia, il Volto Santo, un crocifisso in legno di cedro che si dice sia un vero ritratto di Gesù scolpito da Nicodemo, testimone oculare della crocifissione. Inoltre, vedi la notevole tomba in marmo di Ilaria del Carretto e la famigerata "Ultima Cena" di Tintoretto. La città è piena di artigiani e allettanti gastronomie che offrono specialità toscane e Lucca è particolarmente rinomata per il suo olio d'oliva. Da non perdere le cantine sotterranee dell'Enoteca Vanni, che offrono un'allettante selezione di vini provenienti da tutta Italia. Il pranzo sarà a tue spese e il tuo autista può darti consigli e indicarti la giusta direzione. Potresti anche avere il tempo di pranzare in un vigneto locale alla periferia della città prima di fare un breve viaggio in auto verso la potente repubblica marinara di Pisa dell'XI secolo. Goditi un tour in auto della città, che ti condurrà nel cuore di uno dei monumenti più importanti d'Italia, la splendida Piazza dei Miracoli con il suo Battistero, la cattedrale, il Cimitero di Campo Santo e, naturalmente, la Torre Pendente di Pisa . Sarai libero di esplorare parte della città a piedi prima di incontrare il tuo autista per il viaggio di ritorno alla tua nave nel porto di La Spezia.

Lucca: tour a piedi privato e guidato della città

4. Lucca: tour a piedi privato e guidato della città

Scopri Lucca, un piccolo gioiello appena a nord-ovest di Firenze. La città spunta dal verde della sua valle vicina come una testimonianza quasi intatta di una dominazione nei secoli. La sua storia è raccontata soprattutto dalla sua forma, dai suoi monumenti, dalle sue strade e strutture di ogni epoca che coesistono in armonia. Questo itinerario classico è stato pensato per coloro che visitano Lucca per la prima volta, o per coloro che non vogliono soffermarsi solo su un periodo storico: partecipa a questo tour per ottenere una panoramica globale sulla storia della città. Visita i monumenti principali, mentre la guida ti permetterà di conoscere le varie fasi storiche ed artistiche del luogo. Esplora tra gli altri la chiesa di San Michele in Foro, una basilica cattolica di rito romano risalente al 795 d.C. e caratterizzata da ornamenti sublimi.

Tour di un'intera giornata a Firenze, Galleria dell'Accademia e vino del Chianti

5. Tour di un'intera giornata a Firenze, Galleria dell'Accademia e vino del Chianti

Scopri la bellezza e la magnifica architettura di Firenze, la culla del Rinascimento italiano. Visiterai gli impressionanti monumenti della città e ammirerai la sua splendida cornice in questo tour di un'intera giornata. Scopri la ricca storia culturale di Firenze durante la tua visita guidata. Ammira Piazza della Signoria con le sue imponenti sculture e l'imponente palazzo, e il multiforme marmo Duomo e Battistero, famoso per le porte in bronzo che Michelangelo soprannominò le Porte del Paradiso. Ammira la bellezza di Santa Maria del Fiore, la Campana di Giotto, la Basilica di Santa Croce e la Galleria dell'Accademia (se questa opzione è scelta). Cammina lungo le strade strette, lungo il fiume Arno e attraversa il Ponte Vecchio, uno dei monumenti più famosi della città e il suo ponte più antico, fiancheggiato da gioiellerie. Avrai tempo libero per pranzo e shopping prima di fermarti ad ammirare le spettacolari viste panoramiche della città da Piazzale Michelangelo. Dopo il tour di Firenze, viaggerai attraverso la campagna toscana fino a una cantina nel mezzo del Chianti per la degustazione di vini.

Da Lucca: tour della Galleria degli Uffizi

6. Da Lucca: tour della Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi al mondo, ed è ospitata negli ex “uffizi” o “uffici” della Famiglia Medici. La tua guida esperta ti parlerà delle opere dei più grandi artisti dal Medioevo al Rinascimento: Cimabue, Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano e molti altri. Riconoscerai dipinti originali di fama mondiale che hai visto in libri, riviste e primi piani in TV. Imparerai i segreti del mestiere, delle tecniche e degli strumenti degli artisti. Osservando le opere d'arte più famose dell'epoca, potrai capire perché Firenze è stata la culla del Rinascimento. Personalizza la tua esperienza museale. Non è necessario affrettarsi alla fine del tour poiché potresti rimanere all'interno del museo fino all'orario di chiusura.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
8 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Lucca sono:

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 93 recensioni

Tour bellissimo che ci ha portati a scoprire Pisa e Lucca. La mattina si parte in pullman insieme all’accompagnatore. Si arriva e si effettua una prima visita di Pisa, consiglio di prenotare l’escursione con il pranzo per stare più tranquilli. Si visita poi Lucca, piccola degustazione di un dolce tipico locale e poi si rientra a Firenze. Le guide sono state bravissime, l’accompagnatrice idem. Tutti sorridenti e disponibili. Tour che merita i soldi spesi. Consigliato

Ville e interni meravigliosi. Fantastica area del parco. Non era per niente affollato e abbiamo guardato tutto in pace. Ci è piaciuto di più della Galleria e dei Giardini degli Uffizi a Firenze perché non era così affollato e si poteva vedere tutto in pace. Abbiamo trascorso 4 belle ore lì.

Tour muito bom, com muito conhecimento histórico e lugares lindos. A Guia Antonella foi excelente!!! Falou em 3 lingue per que todos os present pudessem entender todas as informações, maravilhosa!! O Guia de Pisa também foi maravilhoso, muito simpático. Super consigliato!

Per gli amanti dei fiori e del verde ma non solo statue antiche giochi d’acqua fontane e laghetti. Che dire di più un tour fantastico per tutta la famiglia. Compreso il cane.

Un'esperienza così straordinaria! le guide turistiche erano meravigliose e assolutamente da fare!