Taormina Natura e avventura

Taormina Natura e avventura: le attività più consigliate

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

1. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

2. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

Salta a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. A oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizierai il tuo tour al Rifugio Sapienza da cui seguirai la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scenderai nella cava di lava che si formò durante l'eruzione del 1792. Da qui ti dirigerai verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola locale in cui assaggerai il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, potrai osservare la spettacolare riserva naturale di Isola Bella dall'alto. Al tuo arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire i tesori di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Nexus fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa città cattura ogni visitatore.

Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

3. Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

4. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

5. Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

Comincia la tua avventura approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00. Accomodati e rilassati mentre viaggi in tutta comodità verso un luogo veramente unico, il Monte Etna. Posizionato al margine della placca terrestre tra le città di Messina e Catania, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Scopri questo luogo affascinante grazie alla tua guida esperta ed esplora i suoi antichi crateri e le grotte laviche con elmetti e torce. Poi procedi con il tour ed esplora Taormina a tuo piacimento autonomamente. Scopri una delle zone più incontaminate della Sicilia, celebre per i suoi splendidi paesaggi naturali, le bellezze marine, i monumenti barocchi e medievali ed il suo caratteristico teatro greco.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

6. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

7. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

Etna: tour al tramonto da Taormina

8. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Etna: tour privato con degustazione da Catania

9. Etna: tour privato con degustazione da Catania

Dopo il prelievo dal tuo hotel o da un altro punto a tua scelta all'orario che preferisci, viaggerai a bordo di una comoda auto climatizzata fino al vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi una spettacolare vista sul mare mentre attraversi alcuni pittoreschi villaggi siciliani lungo il tragitto fino all'Etna. Dirigiti nella suggestiva località montana di Zafferana Etnea e partecipa a una degustazione di marmellate, miele e liquori tipici della regione. Dopodiché, prosegui il viaggio per raggiungere l'altopiano dove si trova il Rifugio Sapienza, a 2.000 metri sul livello del mare. Immergiti nella particolare atmosfera del vulcano e scopri i suoi paesaggi lunari in prima persona. Ammira i famosi Crateri Silvestri e acquista souvenir ricavati dalla lava in uno dei tanti negozi disponibili. Se hai voglia di avventura, sali a un'altitudine di 3.330 metri in funivia (soggetta a un costo extra di 65 €). Dopodiché, approfitta dell'opportunità di visitare una delle migliori cantine vinicole ai piedi dell'Etna. Ridiscendi la montagna per recarti alla Cantina Gambino e assaggiare superbi vini bianchi e rossi prodotti con l'aiuto del suolo vulcanico. Abbina i vini con carne e formaggi, verdure, pane, olive e olio d'oliva. Lasciati incantare da una vista spettacolare del mar Ionio e dei paesaggi montuosi, prima di fare ritorno al tuo hotel al termine del tour.

Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

10. Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

Scopri l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.345 mt), e la città di Taormina che si trova alle pendici del Monte Tauro in questo tour guidato. Goditi tutto il tempo libero per vedere i Crateri Silvestri, il Teatro Greco-Romano di Taormina e altro ancora. Incontro con lo staff e il resto del gruppo al punto d'incontro a Palermo, quindi partenza per l'Etna. All'arrivo, goditi il tempo libero per visitare i Crateri Silvestri e altri siti (quest'area è gratuita se decidi di rimanere lì) Opzionalmente, puoi anche scalare l'Etna in due modi diversi: • Salita a 2.500 metri: Dalla Funivia dell'Etna, salire in funivia fino a 2.500 metri (alla Montagnola). All'arrivo a 2.500 metri, puoi passeggiare, fare escursioni o sorseggiare un drink al bar con vista sulla zona (costo extra da pagare in loco circa 30 euro a testa) • Salita in cima da 2.500 metri fino a 2.920 metri: dalla Montagnola a circa 2.500 metri, sali a bordo dell'UNI-MOG (minibus WD4X4) per raggiungere i 2.800 metri con una guida etnea autorizzata. Quindi, fai un'escursione per raggiungere i 2.920 metri. Questa opzione pagabile in loco avrà un costo di circa 60 Eur a persona (da pagare in loco) Successivamente, partenza per Taormina, pittoresca cittadina alle pendici del Monte Tauro (204 m). Questa fermata non è guidata, quindi sei libero di esplorare in modo indipendente al tuo ritmo. Visita il Teatro Greco-Romano e ammira i panorami dell'Etna e della Baia di Taormina. Più tardi, torna a Palermo per essere lasciato.

  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
43 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.428 recensioni

Una gita fantastica tra le bellezze dell'Etna e di Taormina, con un piacevole fuoriprogramma su Catania. Alessio, la nostra guida, ci ha fatto vivere una giornata magnifica e piena di cultura, curiosità e divertimento. Consigliatissimo!!!

Ottima organizzazione. I nostri accompagnatori Alessandro e Marco erano competenti e disponibili ad ogni nostra esigenza. Consiglio vivamente l'esperienza.

Nonostante il brutto tempo la guida e' riuscita a rimodulare il tutto facendo in modo di fare il massimo sempre in sicurezza.

Ottima esperienza con guida competente, disponibile e preparata

Esperienza fantastica Guida (Giuseppe) super bravo e gentile