Corsica
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Corsica Storia e cultura: le attività più consigliate

  • Da Ajaccio/Porticcio: Ajaccio e Isole Sanguinarie in barca

    1. Da Ajaccio/Porticcio: Ajaccio e Isole Sanguinarie in barca

    Durante questa crociera di 3 ore ammirerai i magnifici panorami lungo la riva nord di Ajaccio, tra cui la casa di Tino Rossi, la Cappella dei Greci, il cimitero marino e la cittadella. Visiterai poi la Torra di a Parata e le Isole Sanguinarie, un sito della rete Natura 2000. Durante il tour, ascolterai interessanti informazioni sulla Baia di Ajaccio e sulla storia della città. Fermati a Mezumare, l'isola più grande dell'Arcipelago delle Sanguinarie, accessibile solo in barca. L'isola ospita una varietà di rare specie di animali. Approfitta della sosta di 1 ora per nuotare o fare una passeggiata fino al faro Alphonse Daudet. Ammira anche le rovine del Lazaretto, utilizzato dai pescatori di coralli e usato come zona di quarantena per chi tornava dall'Africa.

  • Porto: eco-tour in barca della Riserva naturale di Scandola

    2. Porto: eco-tour in barca della Riserva naturale di Scandola

    Scopri la Riserva naturale di Scandola e visita l'affascinante villaggio di Girolata durante un tour in barca al largo di Porto, sulla costa della Corsica. Naviga sulle acque della riserva a bordo di una barca ibrida ecologica e sileziosa, e approfitta della possibilità di sederti in posti privilegiati grazie all'imbarco prioritario. Incontra l'amichevole equipaggio della nave che ti assisterà durante il processo di imbarco. Poi, parti alla scoperta della Riserva naturale patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, accessibile solo via mare e soggetta a rigorose leggi per la conservazione. Ammira le grotte costiere e osserva diverse forme di vita marina e uccelli, come falchi pescatori e falchi pellegrini, da una distanza adeguata in modo da non invaderne l'habitat naturale. Scopri l'ecologia della riserva grazie ai commenti in francese che ascolterai dal vivo durante il tour. Sosta p...

  • Porto: gita in barca a Scandola, Girolata e Calanche di Piana

    3. Porto: gita in barca a Scandola, Girolata e Calanche di Piana

    Scopri il Golfo di Porto in barca e scopri perché questa straordinaria area naturale è classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inizia la tua gita in barca navigando verso la Riserva di Scandola, sede di splendide scogliere e fondali marini. Situata a nord del Golfo di Porto, la Riserva di Scandola è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1975 e racchiude maestose scogliere con più di 30 specie vegetali. A seguire, sosta a Girolata, piccolo paesino ai margini di una pittoresca baia. Questo pittoresco villaggio è accessibile solo via mare o tramite un piccolo sentiero. Poi visita le Calanche de Piana, un luogo da sogno pieno di magnifici colori.

    Al termine della tua esperienza, farai ritorno al punto di partenza del tour.

  • Riserva naturale di Scandola: tour in barca da Calvi

    4. Riserva naturale di Scandola: tour in barca da Calvi

    Sali a bordo della nuova e bella barca Santa Regina al porto di Calvi. Con una capacità di soli 12 passeggeri, questa imbarcazione ti permetterà di vivere un'esperienza intima e indimenticabile. Esplora la Cittadella di Calvi in barca, navigando per 1 ora lungo la costa occidentale della Corsica, prima di entrare all'interno della Riserva naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Viaggia attraverso la splendida acqua a ritmo lento vicino alla costa, per cogliere ogni dettaglio e scoprire gli angoli nascosti di questo sito unico. Visita le grotte e le spiagge selvagge e nuota nelle acque cristalline.  A bordo, il capitano ti fornirà le indicazioni e l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling, oltre a una bevanda gustosa, mentre ti godi il sole della Corsica. Dopo un meraviglioso tour di 4 ore, tornerai al porto di Calvi.

  • Tour in barca a Scandola, Girolata e Calanchi di Piana

    5. Tour in barca a Scandola, Girolata e Calanchi di Piana

    Salpa da Ajaccio o da Porticcio per un tour in barca di 1 giorno nel sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO della Riserva Naturale di Scandola e del Golfo di Porto. Scopri una delle ultime enclavi del Mar Mediterraneo a dare rifugio alla flora e alle specie volatili endemiche e cerca di avvistare falchi pescatori e falchi pellegrini nel loro habitat naturale. Istituita nel 1975, questa riserva naturale è raggiungibile solo via mare ed è protetta da severe restrizioni. Fermati nel villaggio costiero di Girolata e concediti 2 ore per esplorare questo villaggio remoto e trovare un ristorante per il pranzo o fare un picnic sulla spiaggia. Nel periodo invernale, il villaggio si trasforma in un angolo sperduto con solo 15 abitanti. Una volta conclusa la guerra, Girolata venne quasi totalmente abbandonata ma fu salvata dal turismo. Nel pomeriggio, prosegui il tour per avventurarti nei Calan...

    L’unica pecca, è non avere neanche una broschure in italiano. Per fortuna il capitano ha avuto la gentilezza di spiegarmi qualcosina(essendo di origini italiane). Girolata non è niente di che, Scandola e calanchi si.

  • Corsica: crociera in barca

    6. Corsica: crociera in barca

    Visita uno delle zone più belle della Corsica seguendo rotte disegnate appositamente per rendere perfetta la tua avventura. Scopri il magico golfo di Porto, le splendide insenature di Piana e la meravigliosa riserva di Scandola. Esplora questo sito eccezionale, eletto patrimonio mondiale Unesco.  Sali a bordo di una comoda imbarcazione pneumatica semi rigida che può portare fino a 12 persone. Grazie alle loro piccole dimensioni queste barche possono entrare nelle grotte, navigare fino a riva e farti apprezzare al meglio la bellezza dei paesaggi. Durante questa gita al mare, potrai imbatterti in delfini e altri mammiferi acquatici ed ammirarli.

  • Calvi: tour in barca di 6 ore a Scandola e Girolata

    7. Calvi: tour in barca di 6 ore a Scandola e Girolata

    Sali a bordo della nuova e bellissima barca Santa Regina al porto di Calvi. Con una capacità di soli 12 passeggeri, preparati per un viaggio intimo e indimenticabile. Scopri la cittadella di Calvi in barca, planando per 1 ora lungo la costa occidentale della Corsica. Naviga vicino alla costa e lentamente attraverso l'acqua, permettendoti di assorbire ogni dettaglio dell'ambiente circostante. Quando arriverai alla Riserva Naturale di Scandola, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, visiterai grotte, spiagge selvagge e nuoterai nell'acqua cristallina. Esplora il villaggio di Girolata per 1 ora dove puoi pranzare in uno dei suoi numerosi ristoranti. Tornato a bordo, il tuo capitano ti fornirà materiale e istruzioni per lo snorkeling, oltre a un gustoso drink mentre ti godi il sole della Corsica. Dopo uno splendido viaggio di 6 ore, torna al porto di Calvi.

  • Bonificio: tour in barca da Ajaccio o Porticcio

    8. Bonificio: tour in barca da Ajaccio o Porticcio

    Prendi parte a quest’avventura di 1 giorno a bordo di una crociera con partenza da Ajaccio. Scopri gli straordinari paesaggi della costa meridionale della Corsica mentre fai rotta verso Bonifacio e le sue leggendarie formazioni rocciose. Il comune di Bonifacio è situato sulla costa mediterranea e separato dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio. È noto per le spiagge idilliache e le scogliere imponenti. Raggiungi il golfo di Valinco e ammira la costa mozzafiato. Osserva la famosa roccia a forma di leone di Roccapina e ascolta interessanti informazioni sulla storia e le tradizioni della Corsica lungo il tragitto. Ammira più da vicino la Scalinata del Re d’Aragona che, secondo la leggenda, è stata costruita dalle truppe di Alfonso V in una sola notte, durante lo sfortunato assedio di Bonifacio nel 1420. Osserva le spettacolari grotte a forma di cappello di Napoleone e al faraglione noto...

  • Da Sagone o Cargèse: giro in barca della Riserva di Scandola

    9. Da Sagone o Cargèse: giro in barca della Riserva di Scandola

    Scopri le meraviglie della costa corsa accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e fai una gita di mezza giornata alla famosa Riserva Naturale di Scandola, classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. La tua guida condividerà informazioni interessanti sulla riserva naturale. La barca si fermerà per 2 ore o 30 minuti, a seconda dell'opzione che prenoti, nel piccolo villaggio di Girolata dove godrai il tuo tempo libero. Pranza in un ristorante locale o porta il tuo cibo per goderti un picnic con una bella vista. Puoi anche rilassarti sulla spiaggia, nuotare e passeggiare per il villaggio. Dopo la sosta, il tour in barca proseguirà verso Calanques de Piana prima di tornare a Sagone e Cargèse.

  • Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

    10. Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

    Dall'ufficio turistico in centro, ritira la tua esclusiva bici elettrica Peugeot, dotata di motore Bosch. In sella alla bici, potrai visitare i siti napoleonici, il centro storico, le Isole Sanguinarie e la splendida baia di Capo di Feno. Tornerai poi all'ufficio turistico seguendo una via interna e percorrendo il valico stradale di Saint-Antoine. In sole 3 ore e 30 minuti, potrai scoprire molti luoghi dell'isola, come la Maison Bonaparte, dove Napoleone nacque e trascorse la sua giovinezza. Oltre il centro, potrai visitare la Torre di Parata per goderti un fantastico panorama sulle Isole Sanguinarie e poi proseguire per le splendide spiagge di Grand Capo e Petit Capo.

Corsica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corsica? Clicca qui per la lista completa.

Corsica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 36 recensioni

È una bella esperienza D'altra parte con il caldo siamo rimasti all'ingresso della magnifica isola Da rifare in un periodo meno caldo Il panorama è splendido La barca super piacevole e molto amichevole

Stupenda escursione. Una piccola sosta breve, giusto il tempo di salire in cima per qualche foto e tornare giù... o l'opzione nuoto che devi scegliere, non c'è tempo per entrambi

Gita in barca molto bella per visitare la riserva di Scandola, accompagnata da una sosta bagno tra i pesci.

Super momento! La guida è davvero simpatica, i paesaggi magnifici! Lo consiglio

Una guida sempre così divertente e simpatica, non ce ne stanchiamo mai!