Cose da fare Corsica

L'isola natale di Napoleone offre paesaggi mozzafiato, dal mare turchese alle impressionanti cime montuose.

I nostri consigli per Corsica

Ajaccio e isole Sanguinarie: crociera da Ajaccio/Porticcio

1. Ajaccio e isole Sanguinarie: crociera da Ajaccio/Porticcio

Durante questa crociera di 3 ore ammirerai i magnifici panorami lungo la riva nord di Ajaccio, tra cui la casa di Tino Rossi, la Cappella dei Greci, il cimitero marino e la cittadella. Visiterai poi la Torra di a Parata e le Isole Sanguinarie, un sito della rete Natura 2000. Durante il tour, ascolterai interessanti informazioni sulla Baia di Ajaccio e sulla storia della città. Fermati a Mezumare, l'isola più grande dell'Arcipelago delle Sanguinarie, accessibile solo in barca. L'isola ospita una varietà di rare specie di animali. Approfitta della sosta di 1 ora per nuotare o fare una passeggiata fino al faro Alphonse Daudet. Ammira anche le rovine del Lazaretto, utilizzato dai pescatori di coralli e usato come zona di quarantena per chi tornava dall'Africa.

Da Ajaccio: Gita in Barca alle Isole Sanguinarie con Aperitivo

2. Da Ajaccio: Gita in Barca alle Isole Sanguinarie con Aperitivo

Guarda il tramonto da una delle migliori posizioni della Corsica in questa gita in barca con partenza da Ajaccio. Ammira le bellissime Isole Sanguinarie dall'acqua e approfitta dell'opportunità di esplorare Mezzu Mare, la più grande. Sorseggia un bicchiere di vino e fai uno spuntino su un tagliere di salumi mentre guidi. Sali a bordo del tuo motoscafo ad Ajaccio e salpa per Mezzu Mare, dove getterai l'ancora. Passeggia per l'isola e incontra un faro del 19° secolo che offre viste panoramiche sull'intero arcipelago. Fai un tuffo nelle acque cristalline o rilassati sulla spiaggia. Risali in barca per un delizioso aperitivo. Assaggia un tagliere di salumi servito con vino rosato corso. Ammira i colori vivaci del cielo mentre il sole tramonta sul Mar Mediterraneo. Infine, fai un giro panoramico di ritorno al porto.

Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

3. Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

Esplora le meraviglie nascoste della costa corsa, accessibili solo via mare, grazie a un'escursione di un giorno in motoscafo. Visita la Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, goditi il tempo libero per passeggiare per Girolata e ammira le piscine naturali di Calanques de Piana. La crociera inizia a Sagone o a Cargèse, a seconda dell'opzione selezionata. Sali a bordo di un motoscafo da 12 posti e naviga verso la famosa Riserva Naturale di Scandola. Mentre navighi attraverso la Riserva, scopri di più sulle scogliere frastagliate e le formazioni rocciose rosse. Dopo aver lasciato la Riserva, fai una passeggiata di 30 minuti nel piccolo borgo di Girolata, accessibile solo dal mare. Prendi il sole sulla spiaggia, fai una nuotata o curiosa nei negozi. Dopodiché, sali a bordo dell'imbarcazione e prosegui verso le Calanques de Piana. Tuffati nell'acqua limpida per una nuotata rinfrescante nelle Calanques de Piano prima di fare una crociera intorno alle meravigliose grotte di Capo Rosso. Ritorna a Sagone o Cargèse, oltre le scogliere rosse della Corsica.

Corsica: crociera in barca

4. Corsica: crociera in barca

Visita uno delle zone più belle della Corsica seguendo rotte disegnate appositamente per rendere perfetta la tua avventura. Scopri il magico golfo di Porto, le splendide insenature di Piana e la meravigliosa riserva di Scandola. Esplora questo sito eccezionale, eletto patrimonio mondiale Unesco.  Sali a bordo di una comoda imbarcazione pneumatica semi rigida che può portare fino a 12 persone. Grazie alle loro piccole dimensioni queste barche possono entrare nelle grotte, navigare fino a riva e farti apprezzare al meglio la bellezza dei paesaggi. Durante questa gita al mare, potrai imbatterti in delfini e altri mammiferi acquatici ed ammirarli.

Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

5. Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

Dall'ufficio turistico in centro, ritira la tua esclusiva bici elettrica Peugeot, dotata di motore Bosch. In sella alla bici, potrai visitare i siti napoleonici, il centro storico, le Isole Sanguinarie e la splendida baia di Capo di Feno. Tornerai poi all'ufficio turistico seguendo una via interna e percorrendo il valico stradale di Saint-Antoine. In sole 3 ore e 30 minuti, potrai scoprire molti luoghi dell'isola, come la Maison Bonaparte, dove Napoleone nacque e trascorse la sua giovinezza. Oltre il centro, potrai visitare la Torre di Parata per goderti un fantastico panorama sulle Isole Sanguinarie e poi proseguire per le splendide spiagge di Grand Capo e Petit Capo.

Da Ajaccio o Porticcio: Tour al Tramonto delle Isole Sanguinarie

6. Da Ajaccio o Porticcio: Tour al Tramonto delle Isole Sanguinarie

Visita della baia di Ajaccio. Sosta nell'isola principale di Iles Sanguinaires Mezzu Mare. Degustazione di vini e salumi corsi al tramonto con commento del capitano alle leggende dell'arcipelago delle Iles Sanguinaires. Goditi la nave semirigida di tipo Narwhal da 12 passeggeri Utilizzata dall'esercito e dalla polizia ma anche dai narcotrafficanti per la sua velocità e soprattutto per la sua robustezza, questa nave con uno scafo a V appositamente studiato per ogni tipo di tempo è un vero 4X4 dei mari!!! Delizia gli amanti del brivido e rassicura i più cauti grazie al suo straordinario passaggio in mare e al suo incredibile comfort. Le sue dimensioni di 12 m ti permetteranno anche di scivolare dove le barche più grandi non potranno passare.

Da Porto, in Corsica: crociera sulle insenature di Piana

7. Da Porto, in Corsica: crociera sulle insenature di Piana

Visita uno dei migliori siti della Corsica su rotte in barca progettate per offrire un'esperienza unica e bella. Conosci il magico golfo di Porto e ammira le bellissime insenature di Piana. A seconda della tua opzione, imbarcati comodamente a bordo di una barca pneumatica semirigida standard o su un motoscafo adatto alle famiglie con una capacità di 12 persone. Grazie alle loro ridotte dimensioni possono entrare in grotte, navigare fino alla riva del mare e permettere di apprezzare la bellezza dei paesaggi. Goditi questa gita in mare, con una guida esperta, e osserva i delfini o altri mammiferi acquatici che potrebbero attraversare il percorso della barca.

Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

8. Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

Sii tutt'uno con la natura in questo tour guidato in barca delle riserve di Scandola e Capo Rosso. Nuota nelle acque blu e scopri grotte naturali e maestose scogliere. Dopo aver incontrato la tua guida, dirigiti verso l'isola di Cargalo e prosegui attraverso la faglia della cattedrale. Nuota in acque turchesi mentre viene preparato il tuo antipasto di salumi e vino rosato della Corsica. A mezzogiorno arrivo a Girolata, piccolo borgo di pescatori sorto intorno ad una fortezza del XVIII secolo accessibile solo via mare. La barca salperà di nuovo alle 14 verso il Golfo di Porto per un'altra sosta per il bagno ad Anse Ficaghjola, villaggio affacciato su una spiaggia. Prosegui poi verso i Calanchi di Piana, un gioiello geologico con scogliere e grotte. Raggiunta la piscina naturale di Capo Rosso, tuffatevi nelle sue acque cristalline. Goditi un bagno finale alla Cala di Pala dove puoi anche tuffarti da trampolini di diverse altezze. Continuerai con il tuo memorabile giro in barca fino al tuo ritorno, lasciandoti ricordi indimenticabili.

Da Sagone o Cargèse: Tour in Barca della Riserva di Scandola

9. Da Sagone o Cargèse: Tour in Barca della Riserva di Scandola

Scopri le meraviglie della Costa della Corsica accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e goditi il tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e fai una gita di mezza giornata alla famosa Riserva Naturale di Scandola, classificata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ascolta i commenti perspicaci sulla riserva da una guida locale. Fermati per 2 ore o 30 minuti, a seconda dell'opzione che prenoti, nel piccolo villaggio di Girolata e goditi il tempo libero per esplorare. Pranza in un ristorante locale o porta il tuo cibo per un picnic con viste mozzafiato. Prendi il sole sulla sabbia calda, nuota e curiosa tra i negozi unici del villaggio. Dopo la tua sosta, il tour in barca proseguirà verso Calanques de Piana prima di tornare a Sagone e Cargèse.

Corsica: deserto delle Agriate e spiagge in 4x4 da Calvi

10. Corsica: deserto delle Agriate e spiagge in 4x4 da Calvi

Partecipa a un'escursione di 1 giorno alla scoperta del deserto delle Agriate a bordo di un 4x4, e vivi la Corsica coem non hai mai fatto prima d'ora! Dopo il prelievo da Calvi alle 9:00  visita il deserto a bordo di un comodo e lussuoso veicolo dotato di aria condizionata, il modo migliore per vedere da vicino la magnificenza di questo posto incantevole. Anche se tecnicamente si parla di deserto, troverai diverse oasi naturali ricche di vegetazione e, dato che si tratta di un'area protetta, potrai avvistare diverse specie di uccelli, farfalle e piante rare. Ammira la flora e la fauna locale, scopri inedite grotte, ripari ancestrali, villaggi abbandonati e capanni per le pecore. Inoltre, avrai 4 ore di tempo a disposizione per una sosta a Ghignu, una delle più belle e selvagge spiagge della Corsica. Una volta in loco, potrai nuotare nelle acque dal color turchese e rilassarti al sole, lasciandoti ammaliare dalla sabbia bianca della costa. La tua guida saprà condividere i segreti e la sua passione per l'isola con un tour indimenticabile e mozzafiato.

Corsica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corsica? Clicca qui per la lista completa.

Corsica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.793 recensioni

Avventuroso, divertente, spiagge meravigliose e luoghi paradisiaci! La guida Stephanu (Etienne) fantastica, parla tantissime lingue e ci ha fatto vivere un'esperienza unica!! Consigliatissima.

È stato veramente piacevole! Non siamo riusciti a capire molto bene la guida francese, ma è stato facile, ottima vista, ben organizzato e non troppo lungo. Perfetto per il prezzo!

Ottimo tour.... Uniche pecche la sola lingua francese e il tempo a disposizione sull'isola davvero molto scarso! Consiglio comunque di salire al faro, vista fantastica

Esperienza stupenda. Personale conviviale e posti bellissimi. assolutamente da fare!

Guida simpatica e ha raggiunto posti che altrimenti non avrei potuto mai vedere