Cose da fare Pisa

Non solo famosa per la sua torre, questa città ti stupirà con bar affollati e piazze rinascimentali.

I nostri consigli per Pisa

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

2. Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

Sali sulla famosa torre pendente di Pisa grazie a questo conveniente biglietto di ingresso programmato. Salta la fila in biglietteria e recati direttamente all'attrazione nella fascia oraria prenotata e goditi una visita senza stress della torre, ubicata in Piazza del Duomo accanto al battistero e alla cattedrale dell'XI secolo. Evita le code notoriamente lunghe di visitatori e ammira la torre e il Duomo al ritmo che preferisci. La torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo la cattedrale e il battistero. La costruzione del monumento iniziò nel 1172 e avvenne in 3 fasi, nell'arco di 199 anni. Nel 1987, la torre è stata dichiarata parte del  sito patrimonio dell'umanità UNESCO  di Piazza del Duomo , insieme alla vicina  cattedrale, al battistero  e al cimitero.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

3. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

Scopri siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a questa escursione di un giorno con partenza da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena, e gusta un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il battistero di San Giovanni, il Duomo e, naturalmente, la famosa torre pendente. Prosegui per un casale in cui si produce vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta e scopri la sua storia visitando la cappella medievale, prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. Assapora quindi un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti dell'azienda: un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, concediti un po' di relax nei lussureggianti giardini della villa, prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Segui le strade panoramiche fino a Siena e partecipa a un tour dei monumenti e delle piazze della città. Esplora Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e osserva l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e pranzo

4. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e pranzo

Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta delle meraviglie della Toscana. Parti da Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira il paesaggio, l'architettura e le opere d'arte della regione. Assaggia qualche piatto della tradizione locale e partecipa a un tour guidato nella tua lingua preferita per conoscere meglio l'area storica. Recati in Piazza del Campo, dove si tiene il famoso Palio, e in Piazza del Duomo, per vedere l'esterno della meravigliosa cattedrale. Dopo un po' di tempo libero a Siena, pranzerai in una tipica cantina toscana. Prosegui quindi alla volta di un vigneto vigneto e degusta alcuni vini locali. Visita successivamente la località medievale di San Gimignagno, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Riparti per Pisa per visitare la spettacolare Piazza dei Miracoli. Non perderti il Battistero, il Duomo e, ovviamente, la famosa torre pendente.

Pisa: tour di 1 giorno e torre pendente da Firenze

5. Pisa: tour di 1 giorno e torre pendente da Firenze

Famosa in tutto il mondo per essere il simbolo della bellissima città toscana che le dà il nome, la Torre di Pisa è sicuramente un sito da non perdere. Visita questa città incantevole e scopri di più su questo singolare gioiello architettonico che l'ha resa così famosa. Il tour inizia con una passeggiata lungo le mura medievali della città fino all'antico cancelli di ingresso. Da qui potrai ammirare la bellissima Piazza dei Miracoli e la sua architettura in marmo bianco. Ascolta gli aneddoti raccontati dalla guida, la quale poi ti accompagnerà all'interno della cattedrale. Lasciati affascinare da questa meraviglia di arte romanica. Dopodiché, visita il Camposanto monumentale e ammira il Battistero. Dopo la visita alla cattedrale sarà arrivato finalmente il momento di recarti alla torre stessa. Fai qualche foto e perché no, fai come fanno tutti, prova a metterti in posa come se stessi reggendo la torre! Nel frattempo, la guida ne approfitterà per raccontarti i segreti e la storia del posto. Salta la fila, sali i 294 gradini per raggiungere l'interno della torre e goditi il panorama della piazza sottostante.

Da Firenze: gita di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano con pranzo e visita guidata a Siena

6. Da Firenze: gita di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano con pranzo e visita guidata a Siena

Vivi il meglio della Toscana con una gita di un giorno da Firenze. Visita la Torre Pendente di Pisa, la cittadina collinare di San Gimignano. Viaggio nel cuore della regione del Chianti per degustazione di vini e pranzo. Inizia il tuo tour a Pisa e ammira la celebre Torre Pendente. Esplora i giardini e ammira la splendida Cattedrale, il Battistero e il Cimitero Monumentale. Prosegui verso un'azienda vinicola ai piedi di San Gimignano e goditi un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei borghi medievali più famosi d'Italia, San Gimignano. Scopri il labirinto di strade acciottolate, piazze pittoresche e negozi di artigianato locale. Successivamente, ammira una vista panoramica sulla campagna del Chianti. Prosegui per Siena, dove una guida specializzata ti condurrà in una passeggiata nel centro storico della città. Ammira l'esterno della magnifica cattedrale e attraversa la Piazza del Campo a forma di conchiglia, dove due volte l'anno si tiene la corsa dei cavalli del Palio.

Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

7. Pisa: tour guidato all inclusive e torre pendente opzionale

Scopri i monumenti simbolo della Piazza dei Miracoli di Pisa. Rimani a bocca aperta di fronte a questa piazza meravigliosa, dominata dalla Cattedrale. Entra con la tua guida nella Cattedrale: ammira le sue decorazioni e osserva attentamente questo esempio di architettura romanica pisana. Accedi, sempre con la tua guida, al Battistero, il più grande del mondo cattolico e particolarmente noto per il suo eco. Poi, la tua guida si concentrerà sulla famosa Torre pendente, una delle nuove 7 meraviglie del mondo: se lo desideri, prenota l'apposita opzione e sali sulla Torre.

Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti: tour da Firenze

8. Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti: tour da Firenze

Inizia l'attività al mattino con un tour di Pisa: approfitta del tempo a disposizione per ammirare la cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre pendente. Continua quindi alla volta di una tipica cantina vinicola nel Chianti, sulle pendici di San Gimignano. Gusta un pranzo toscano accompagnato da una degustazione di vini tipici. Esplora successivamente San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo" e uno dei paesi più belli d'Italia. Concediti una passeggiata attraverso le stradine acciottolate, le piccole piazze e i numerosi negozi di artigianato del posto. Parti alla volta di Siena e lasciati incantare dalla vista panoramica dell'autentica campagna del Chianti lungo il tragitto. Una volta in città, se lo desideri, la guida ti aiuterà a scoprire i siti di maggior interesse, come Piazza del Campo e il Duomo, passando per le contrade più belle della località. Alla fine del tour guidato, approfitta di un po' di tempo libero per gustare una tazza di caffè o un panforte (un tipico dolce del luogo), e per fare shopping nei negozi tradizionali del posto. Il ritorno a Firenze sarà accompagnato da uno splendido tramonto per concludere in modo perfetto un'indimenticabile giornata trascorsa in Toscana.

Pisa: biglietti saltafila per la Torre Pendente e la Cattedrale

9. Pisa: biglietti saltafila per la Torre Pendente e la Cattedrale

Esplora due dei siti chiave di Pisa, la famosa Torre Pendente e lo storico Duomo di Pisa, senza aspettare e all'ora che preferisci. Salta le code con un biglietto d'ingresso a tempo alla Torre seguito da un rapido accesso alla Cattedrale. Ritira i tuoi biglietti al Museo delle Sinopie prima di salire sulla Torre Pendente di Pisa alta 55 metri, un'icona dell'architettura europea che risale al XII secolo. Dall'alto potrai ammirare la vista sulla città, sul vicino duomo e sulle dolci colline toscane. Successivamente, visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta. A quasi 1.000 anni, è considerato uno dei migliori esempi di architettura romanica pisana. Come la torre accanto, la cattedrale sta affondando molto lentamente nel terreno e potresti essere in grado di individuarne i segni mentre ti aggiri.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

10. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

Inizia la giornata al mattino con un tour di Pisa: ammira il suo stupendo Duomo, il battistero di San Giovanni e il Camposanto monumentale. Approfitta della possibilità di scattare delle foto vicino alla celebre torre pendente. Prosegui il tour con la visita di una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai goderti un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Ammira successivamente il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico della città. Evita le code di visitatori in biglietteria e visita l'interno del magnifico Duomo di Siena. Raggiungi quindi Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

Domande frequenti su Pisa

Quali sono le migliori attrazioni di Pisa?

Pisa: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Pisa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pisa? Clicca qui per la lista completa.

Pisa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 13.265 recensioni

Se sei in crociera la compagnia è in comunicazione, quindi sanno dei ritardi e tutto è molto ben coordinato, alla fine ci hanno lasciato anche sulla stessa nave!! Ottimo servizio

Tour ben pianificato. Il tempo a Pisa è un po' breve ma sufficiente per un tour fotografico della Torre Pendente……..

Autobus puntuali, abbiamo abbastanza tempo per visitare Firenze e Pisa. La guida è molto gentile e paziente

La visita é stata divertente e piena di notizie interessanti. Ve lo consiglio assolutamente!

La guida è stata gentilissima e molto preparata. E 'stato un piacere conoscere Pisa con lui