Cose da fare a
Murano

Lasciati incantare dalle case colorate e dalla celebre lavorazione del vetro di quest'isola alle porte di Venezia.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Murano

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

1. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

...
Murano, Torcello e Burano: tour in barca

2. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

...
Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

3. Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

Parti dalla stazione dei treni di piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, l'ancora fiorente tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Osserva una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante l'ora di permanenza sull'isola. Poi, prosegui verso l'isola di Burano, famosa per i lavori all'uncinetto e le case dai colori sgargianti. Ammira i panorami da cartolina dei luoghi più famosi di Burano, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di pizzo durante questa visita di 1 ora e 30 minuti dell'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira monumenti come il Palazzo Ducale e il campanile mentre passeggi tra i colonnati.

...
Venezia: cena in galeone e tour della laguna veneziana

4. Venezia: cena in galeone e tour della laguna veneziana

Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza unica e indimenticabile, circondato dalla splendida cornice della città di Venezia. Il Galeone Veneziano ti attenderà ormeggiato di fronte al Museo Navale a Venezia e il personale di bordo sarà pronto ad accompagnarti al tavolo riservato, servendoti un delizioso cocktail di benvenuto. La luce delle candele, le tavole elegantemente preparate, un servizio curato e il fascino di un’imbarcazione d’altri tempi faranno da cornice alla serata, per un’indimenticabile cena nell'incantevole scenario della laguna veneziana. Alle prime luci della sera, il Galeone si allontanerà a poco a poco dalla riva per far rotta verso l’interno della laguna nord con i suoi misteriosi canali, mentre le isole minori, come Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto, si susseguiranno una dopo l'altra. Durante la cena delizierai il palato con le specialità sapientemente preparate dallo Chef navigando verso l’Arsenale e costeggiando successivamente Le Vignole, Murano, conosciuta in tutto il mondo per i capolavori dei maestri vetrai, e Mazzorbo, per poi proseguire circumnavigando Burano, inconfondibile per le caratteristiche case colorate e il campanile storto. Rientrando verso il bacino San Marco, costeggerai l’isola di San Giorgio, dove potrai ammirare il gioco di luci che si specchiano nell’acqua. Il Galeone farà poi rotta verso Venezia e la navigazione lungo il canale della Giudecca ti regalerà una suggestiva panoramica del bacino di San Marco e dei suoi antichi palazzi e prestigiosi hotel. Una volta all’approdo di fronte al Museo Navale, sarà organizzato lo sbarco e, con un ultimo sguardo a Venezia, il Galeone ti saluterà confidando di aver reso ancor più magico il tuo soggiorno in questa splendida città. Avrai la possibilità di scegliere tra 2 opzioni: potrai sedere sul ponte centrale, che dispone di vetrate panoramiche e avrai una magnifica vista della laguna durante la navigazione, oppure a prua o a poppa. La prua è la zona più riservata dell’imbarcazione dove ci sono solo 2 piccoli oblò in alto e quindi non è possibile vedere l’esterno, mentre a poppa ci sono delle piccole finestre. In entrambe le zone, i tavoli sono da 4 posti, per cui eventuali coppie possono venire aggregate in base alla disponibilità (i tavoli sono comunque abbastanza grandi da permettere a ogni coppia di avere la propria privacy).

...
Murano: tour di una vetreria con dimostrazione

5. Murano: tour di una vetreria con dimostrazione

Raggiungi l'isola di Murano per incontrare un rappresentante dell'operatore locale nella stazione della barche di Murano Faro e parti per questa esperienza di 40 minuti alla scoperta del vetro di Murano. Dopo una breve passeggiata, arriva in una fabbrica del vetro dove troverai ad attenderti un mastro vetraio. Lasciati accogliere da una guida della fabbrica, che ti spiegherà il processo della produzione del vetro. Il maestro artigiano creerà un oggetto con la tecnica della soffiatura. Dopodiché, durante una dimostrazione della tecnica della scultura, ammira come vengono realizzati gli animali di vetro. Prosegui la visita nel negozio/galleria per apprezzare i prodotti realizzati nella fabbrica del vetro, inclusi lampadari, sculture e una vasta gamma di gioielli. Approfitta anche di uno sconto di 5 € sugli acquisti.

...
Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

6. Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco per un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'Isola del Vetro" e ascolta affascinanti storie sulla città lungo il tragitto. Una volta sbarcato, visita uno dei più famosi laboratori del vetro per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui poi per Burano per scoprire una delle isole più suggestive della laguna veneziana. Ammira i siti di maggior interesse e ti scopri di più sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero passeggiando tra le caratteristiche case dell'area. Lasciati incantare dai colori vivaci dell'isola dei pescatori e visita il museo del merletto.

...
Venezia: escursione a Murano e Burano

7. Venezia: escursione a Murano e Burano

Incontra la tua guida locale in centro, vicino a Piazza San Marco, e sali a bordo di una barca privata per scoprire la laguna veneziana e le sue isole. Fermati alla caratteristica Isola di Murano e visita la Chiesa di Santa Maria e San Donato del VII secolo. Passeggia tra le vie silenziose per circa 15 minuti fino a giungere ad un'antica fabbrica del vetro, dove osserverai i soffiatori del vetro all'opera. Approfitta anche di un po' di tempo libero per fare shopping o esplorare il resto dell'isola. Dopodiché, raggiungi la vicina Isola di Burano a bordo della tua barca privata. Una volta lì, ammira le case colorate di una delle zone più affascinanti di Venezia. Perditi tra le vie pittoresche ed esplora i deliziosi angoli dell'isola. Avrai a disposizione del tempo libero per il pranzo. Infine, ritorna sull'isola principale di Venezia per brindare con un bicchiere di Prosecco alla fine del tour.

...
Venezia: pass per i musei con ingresso al Palazzo Ducale

8. Venezia: pass per i musei con ingresso al Palazzo Ducale

Ammira i Musei Civici di San Marco, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Marciana. Il Pass ti permetterà anche di conoscere la storia delle comunità ebraiche di Venezia e di visitare il Museo del Ghetto. Fondato nel 1953 e situato tra le 2 sinagoghe storiche della città, il museo è dedicato al ciclo di festività ebraiche e agli oggetti usati durante la liturgia, ma ripercorre anche la storia degli Ebrei di Venezia attraverso oggetti e immagini interessanti. Musei di Piazza San Marco (disponibili con il Pass dei Musei di Venezia e con il Pass dei Musei Plus di Venezia): • Palazzo Ducale • Museo Correr • Museo Archeologico Nazionale • Biblioteca Marciana Selezionando l'opzione Pass dei Musei Plus di Venezia, avrai accesso anche ai seguenti musei civici: • Ca' Rezzonico • Casa di Carlo Goldoni • Palazzo Mocenigo • Ca' Pesaro (Galleria d'Arte Moderna e Galleria d'Arte Orientale) • Museo del Vetro (Murano) • Museo del Merletto (Burano) • Museo di Storia Naturale Entrambe le opzioni includono le seguenti chiese storiche previste nel Chorus Pass: • Chiesa di Santa Maria del Giglio • Chiesa di Santo Stefano • Santa Maria dei Miracoli • San Giovanni Elemosinario • Ca' San Polo • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari • San Giacomo dell'Orio • San Stae • Sant'Alvise • San Pietro di Castello • San Redentore • Santa Maria del Rosario • San Sebastiano • San Giobbe • San Giuseppe di Castello • San Vidal • San Giacomo di Rialto.

...
Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

9. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Regalati un tour di mezza giornata alla scoperta delle gemme della Laguna Veneziana. Parti da Venezia e attraversa la laguna per visitare le 3 isole della laguna: Murano, Burano e Torcello. Hai anche l'opzione di visitare solo Burano e Murano, senza fretta, così da avere più tempo a disposizione per passeggiare sulle isole e perderti nei loro angoli nascosti più belli. Scegli tu l'opzione che preferisci. Il tour inizia nell'area di Piazza San Marco. Sali a bordo di un motoscafo e raggiungi la parte settentrionale della laguna. Durante il tragitto, ti saranno fornite informazioni in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa del tour è l'Isola di Murano, dove scoprirai la tradizionale e sublime arte della lavorazione del vetro. Potrai osservare un abile maestro artigiano all'opera, mentre ammiri uno dei pregiati capolavori in vetro prendere vita. Lasciati incantare dall'isola e torna in tempo al motoscafo per raggiungere la tappa successiva: l'isola di Burano, famosa per le sue case dai colori brillanti. Oltre a essere un paradiso per gli amanti della fotografia, vanta anche una lunga tradizione di produzione di merletti. Avrai abbastanza tempo disponibile per esplorare l'isola e goderti l'atmosfera pacifica tipica di questo luogo. Se hai scelto l'opzione che include tutte e 3 le isole, la prossima tappa sarà Torcello, nota come la "madre di Venezia". Visita la basilica, una delle più antiche della laguna, che contiene bellissimi mosaici. Oppure scegli di visitare il museo o esplorare questa isola affascinante e ricca di storia.  Con gli occhi incantati dalla bellezza dell'area e la fotocamera ricca di foto da ricordare, torna al motoscafo che ti riporterà a Venezia.

...
Murano: tour in laboratorio del vetro e soffiatura del vetro

10. Murano: tour in laboratorio del vetro e soffiatura del vetro

Scopri di più sull'arte plurisecolare della soffiatura del vetro con un tour in un laboratorio sull'Isola di Murano, dove vivono i migliori artigiani del vetro al mondo. Visita il laboratorio del vetro di Gino Mazzuccato e osserva un maestro vetraio mentre dà forma a uno splendido capolavoro. Regalati un tour guidato della Fabbrica di Gino Mazzuccato e assisti a un'incredibile dimostrazione di soffiatura del vetro. Scopri come viene prodotto il vetro di Murano e osserva come viene trattato il vetro per creare opere sublimi. Un vetraio esperto creerà 2 oggetti usando le tecniche più popolari: la soffiatura e la scultura. Dopo la dimostrazione, potrai visitare lo showroom e usufruire di uno sconto del 10% su tuoi acquisti.

...

Murano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Murano? Clicca qui per la lista completa.

Murano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 14.086 recensioni

Piacevole gita a Murano e Burano. A Murano visita a una cristalleria con dimostrazione e alla chiesa. A Burano un'ora di permanenza per pranzare o girare isoletta in autonomia. La guida Alessandro molto preparata, ha spiegato in inglese, francese e italiano tante notizie interessanti e curiose sulla laguna. Grazie

Ottima gita, 2 belle isole girate in compagnia della nostra guida Manila, simpatica, disponibile e preparata. I miei ragazzi di 11 e 17 anni hanno apprezzato tanto quanto me. Da provare!

Esperienza bellissima. Spiegazione molto chiara. Negozio con oggetti bellissimi. Personale gentile e disponibile. Adatto anche a bambini.

Ben organizzato ed efficiente per visitare le bellissime isole. Non posso battere il rapporto qualità-prezzo! Consigliato!

Gita meravigliosa! Personale gentilissimo e guida turistica preparata. La migliore escursione nella Laguna di Venezia