I nostri consigli per Santa Maria Navarrese

Cala Mariolu e Cala Luna: tour in barca da Cala Goloritzé

1. Cala Mariolu e Cala Luna: tour in barca da Cala Goloritzé

Trascorri una giornata di relax sulla costa di Baunei e visita Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Gabbiani e le Piscine di Venere. Nuota in splendide acque turchesi. Cimentati nello snorkeling e osserva la favolosa fauna marina del mar Mediterraneo, comprensiva di pesci colorati, polpi e delfini. Scopri le attrazioni più importanti dei "Caraibi" della Sardegna ed esplora siti raggiungibili solamente in barca. Non perderti baie segrete, relitti storici e grotte usate dai pirati nei tempi passati. Trascorri almeno 5 ore in 3 spiagge diverse e immergiti nelle meraviglie del parco naturale. Approfitta di un servizio di lusso a bordo di una comoda imbarcazione comprensiva di bar, ristorante, servizi igienici, solarium, ponte panoramico e musica dal vivo.

Santa Maria Navarrese: Crociera Costa Baunei con Soste Bagno

2. Santa Maria Navarrese: Crociera Costa Baunei con Soste Bagno

Armati di macchina fotografica o smartphone, avrete la possibilità di immortalare in bellissimi scatti le straordinarie cascate del Baus, la Grotta dei Colombi e la suggestiva spiaggia di Goloritzé, caratterizzata da acque cristalline. Visiterete le spiagge di Cala Mariolu, Cala Biriala e Cala Luna, caratterizzate da un panorama unico dominato da grotte e bosco. Ci fermiamo anche alla "Grotta del Fico" per 50 minuti per scoprire il meglio della nostra costa calcarea! L'appuntamento è alle 8:15 al porto di Santa Maria Navarrese, frazione di Baunei. Verremo accolti dallo skipper e, dopo le consuete presentazioni, saliremo a bordo del gommone e partiremo alle 8:30. La navigazione includerà diverse soste per catturare il paesaggio in scatti superbi. In particolare, faremo tappa alla Guglia di Pedralonga, alle incantevoli cascate del Baus che precipitano nel mare, alla Grotta dei Colombi e alla Spiaggia di Goloritzé, che vanta le acque più belle di tutta la costa. Scenderemo poi anche alla spiaggia di Cala Mariolu, eletta nel 2016 spiaggia più bella d'Italia, e a quella di Cala Biriala, dominata da un bosco di lecci e ginepri, e con fondali perfetti per lo snorkeling. Ci fermeremo anche a Cala Luna, una lingua di sabbia lunga 800 metri delimitata da un bosco di oleandri preceduto da un laghetto di acqua dolce. Lungo il percorso passeremo per le Piscine di Venere, una delle calette più ambite dai viaggiatori. Vedremo poi la Grotta del Fico e sulla via del ritorno le insenature di Portu Cuau e Portu Pedrosu, suggestivi fiordi sviluppatisi tra le pareti di Capo Monte Santo. Infine, ci aspetterà un giro panoramico dell'Isolotto d'Ogliastra prima del rientro in porto, intorno alle 17:00/17:30. Il tour dura un totale di 8 ore.

Arbatax: giro in barca nel Golfo di Orosei a Cala Luna

3. Arbatax: giro in barca nel Golfo di Orosei a Cala Luna

Parti per un viaggio pittoresco lungo il Golfo di Orosei da Arbatax e ammira alcune delle baie più belle della Sardegna, molte delle quali sono accessibili solo via mare. Potrai partecipare a un tour guidato della Grotta del Fico e/o pranzare a bordo pagando un supplemento. Lasciandoti alle spalle il porto di Arbatax, ammira i colori vibranti del granito rosa e del porfido rosso presso l'Isolotto d'Ogliastra. Subito dopo avere superato Santa Maria Navarrese, ammira la roccia calcarea-dolomitica di Pedra Longa, "custode" dei tesori e dei segreti della zona, che si erge ripida dal mare.  Prosegui oltre le spettacolari cascate del Baus, attraversa la grotta dei Colombi e Capo Monte Santo fino a raggiungere a due fiordi mozzafiato: Cala Scirocco e Cala Tramontana. Presso quest'ultima, ascolta la tragica storia di una nave Levante i cui resti si intravedono nelle acque trasparenti del fondale marino. Successivamente, dirigiti verso la straordinaria Cala Goloritzé e ammira il suo caratteristico arco, dove la spiaggia e il mare appaiono come un dipinto. Lasciati alle spalle questo angolo di Eden marittimo e recati a Cala Mariolu. Qui puoi sbarcare e goderti la spiaggia (con gli ombrelloni a noleggio dalla barca) o partecipare una visita guidata alla Grotta del Fico. Paga il biglietto d'ingresso, poi esplora le formazioni calcaree della grotta e scopri come un tempo erano il regno della foca monaca mediterranea. Una volta risaliti a bordo e ripresa la navigazione, dirigiti verso l'accogliente sala da pranzo per gustare un antipasto a chilometro zero di formaggi e salumi locali. Gusta prosciutto, guanciale e coppa rigorosamente della zona mentre sei immerso nella bellezza selvaggia della costa di Baunei. Ma il pezzo forte del pranzo a bordo è costituito dalla fregola ai frutti di mare, preparata con una ricetta marinara di Ponza tramandata da generazioni. Assapora l'autentico gusto del mare: la salsa di calamari e seppie si fonde con lo squisito sapore dei granchi, arricchito da cozze e code di gamberi. Sorseggia un bicchiere di vino ogliastrino che accompagna il piatto principale prima di concludere con una fetta di torta "sapa" con noci e frutta di stagione come dessert. Il pranzo non è incluso nella quota del tour Dopo questa appagante esperienza culinaria, raggiungi la spiaggia di Cala Luna, dove potrai sbarcare e rilassarti presso uno dei luoghi più suggestivi del Mar Tirreno. In seguito, invertendo la rotta, il motoscafo ti offre l'emozionante esperienza della spiaggia di Cala Sisine. Questa è anche delle fermate presso cui puoi sbarcare. Il tour si conclude con il rientro al porto di Arbatax.

Santa Maria Navarrese: Crociera Goloritzè, Mariolu e Biriala

4. Santa Maria Navarrese: Crociera Goloritzè, Mariolu e Biriala

Baunei è considerato uno dei tratti di costa più spettacolari della Sardegna, ma molte delle sue minuscole calette e grotte sono accessibili solo via mare. Esplora i punti salienti della costa con questa crociera di un'intera giornata, fermandoti a nuotare e fare snorkeling in baie nascoste e spiagge isolate abitate da pesci colorati e talvolta delfini. Visita la Grotta del Fico, una delle grotte più famose dell'isola, e tuffati nelle acque turchesi delle Piscine di Venere. Ammira i luoghi più importanti dei "Caraibi" della Sardegna e accedi a luoghi raggiungibili solo in barca. Scopri baie segrete, relitti storici e grotte utilizzate dai pirati in passato. Trascorri quasi 5 ore in 3 diverse spiagge per vivere tutte le delizie del parco naturale.

Santa Maria Navarrese: Crociera Costiera Baunei con Nuoto

5. Santa Maria Navarrese: Crociera Costiera Baunei con Nuoto

Il tour prevede la visita alle spiagge più belle della Costa di Baunei/Golfo di Orosei: • Cala Goloritze (sosta all'ancora per il bagno dal gommone, circa 20 minuti); • Cala Mariolu (sosta in spiaggia di circa 1h15 min); • Cala Biriala (sosta in spiaggia circa 2h 45); • Piscine di Venere (sosta all'ancora per il bagno dal gommone, circa 20 min); • Spiaggia dei Gabbiani (sosta spiaggia di circa 1 ora); Visita della costa con ingresso in gommone a numerose grotte a livello del mare; da non perdere.

Da Santa Maria Navarrese: Giro in gommone nel Golfo di Orosei

6. Da Santa Maria Navarrese: Giro in gommone nel Golfo di Orosei

Esplora il meraviglioso Golfo di Orosei a bordo di un maxi gommone con partenza da Santa Maria Navarrese. Navigherai tra acque cristalline, calette paradisiache di rara bellezza e paesaggi naturali selvaggi che ti lasceranno senza fiato. Tra i tanti anfratti che offre la costa, durante la navigazione ammirerai l'imponente guglia di Pedralonga, le Cascate del Baus, la Grotta dei Colombi e Cala Goloritzè. Scoprirai le meravigliose spiagge di Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Biriala, visiterai la Grotta del Fico e ti tufferai nelle acque dell'azzurro litorale di Orosei. Durante l'escursione gusterete un delizioso aperitivo a base di genuini prodotti locali. Sarà un giorno che ricorderai per sempre! L'aperitivo è composto da prodotti locali come: prosciutto, pancetta, formaggio, marmellata, vino e pane fatto in casa. Sono disponibili sistemazioni per allergie, intolleranze e alternative vegetariane e vegane previa comunicazione al numero presente sul voucher di prenotazione almeno due giorni prima dell'esperienza. L'itinerario può variare a discrezione dello skipper a causa delle condizioni meteo marine. Verranno effettuate 3 soste in spiaggia: - 1:30 ore Cala Luna - 1:30 Cala Mariolu - 1:30 ore Cala Biriala Durante il percorso è possibile visitare anche la Grotta del Fico. È possibile acquistare il biglietto direttamente all'ingresso della grotta al prezzo di 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini. Chi non effettuerà la visita prolungherà la sosta a Cala Biriala. Prima del rientro in porto si effettuerà un passaggio nei fiordi tra le mura di Capo Monte Santo, all'interno di Portu Cuau e Portu Pedrosu. Gommone Bsc: Lunghezza: 7,80 mt Larghezza: 3 m Capienza massima: 12 partecipanti Scala da arrampicata Tenda da sole Salone ampio e confortevole

Tour in 4X4 nella Terra dei Centenari con Pranzo Tipico

7. Tour in 4X4 nella Terra dei Centenari con Pranzo Tipico

Raggiungeremo l'Ogliastra, patria della Zona Blu, degli ultracentenari di questa meravigliosa Isola, che stupisce sempre per la sua multiculturalità e per la bellezza dei suoi luoghi segreti, tutti da scoprire. Sosteremo in siti protetti di interesse storico e culturale che conservano gli antichi ovili e alcuni dei monumenti naturali del borgo di Baunei. Nella stagione estiva sarà possibile fare una sosta bagno a Pedra Longa oa Santa Maria Navarrese, per poi riprendere il viaggio. Un'esperienza adatta a tutti, arricchita da un percorso gastronomico in uno dei pochi Ovili del pluripremiato Borgo di Baunei. Qui sopravvive la conoscenza di antiche ricette tramandate di padre in figlio, grazie alla cura che ognuno di loro ha avuto nel tramandarle di padre in figlio.

Da Arbatax: Alla ricerca del sigillo Tour

8. Da Arbatax: Alla ricerca del sigillo Tour

Il percorso si sviluppa verso Nord lungo il quale è possibile ammirare il paesaggio costiero nelle sue formazioni rocciose e nei colori delle sue acque. Poco dopo la partenza, superata Santa Maria Navarrese, si scorge il faraglione di Pedra Longa: un lungo ago di roccia (Agugliastra) da cui potrebbe derivare il nome “Ogliastra”. Si erge maestoso dal mare fino a 128 metri. Subito dopo, alle sue spalle, si intravede il golfetto del Golfetto di Forrola sotto Punta Giradili, una delle falesie più alte del Mediterraneo. Superato Capo Monte Santo, si entra nel golfo di Orosei dove si possono ammirare i piccoli fiordi naturali di Portu Pedrosu e Porto Quau, piccole e caratteristiche calette scavate nella roccia. Arriveremo poi a Cala Goloritzè (Goloritzè Cove), una vera e propria perla della costa sarda, considerata una delle dieci spiagge più famose e amate al mondo. se prendere il sole nelle ampie zone di prua e di poppa o stare all'ombra magari bevendo una bibita fresca. Sulla via del ritorno vedremo davanti a noi l'Isolotto d'Ogliastra per un ultimo bagno e un felice brindisi per festeggiare una splendida giornata trascorsa insieme. Salvo diversa indicazione, il rientro al punto di imbarco è previsto verso le 18.30. Durante l'intera escursione, lo skipper ti fornirà tutte le informazioni e le spiegazioni necessarie per vivere appieno questa esperienza davvero unica e trasformare questa semplice gita in barca in una giornata da ricordare trascorsa con gli amici.

Aggiungi date

Cose da fare
Santa Maria Navarrese

Santa Maria Navarrese: esplora i dintorni

Mostra tutto

Santa Maria Navarrese: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Santa Maria Navarrese? Clicca qui per la lista completa.

Santa Maria Navarrese: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 485 recensioni

È stata un'esperienza meravigliosa, tutto perfetto, il personale disponibile, simpatico e professionale, ci hanno fatto sentire a casa. Ritorneremo sicuramente❤️

Ottimo tour alla scoperta di spiagge irraggiungibili via terra le grotte del fico bellissime Autista gommone Luca bravissimo grazie

È stata un'esperienza spettacolare e unica. Abbiamo visto i posti più belli della zona. Ce la ripeterei molto volentieri.

Bellissima esperienza... Spiagge turchesi... Consiglio a provare un'emozione straordinaria

Le cala sono splendide, navigare con barche da 10 persone è molto bello