Aggiungi date
Parigi

Mostre e musei

Parigi Mostre e musei: le attività più consigliate

Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato

1. Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato

Esplora il Museo del Louvre al ritmo che preferisci grazie a un biglietto con ingresso programmato. Assicurati di entrare entro 30 minuti dall'orario selezionato. Ammira capolavori iconici come la Monna Lisa o la Venere di Milo. Scopri le meraviglie del Rinascimento e le antiche reliquie egizie, insieme a dipinti dal 13° al 20° secolo. Il museo aprì il 10 agosto del 1793 con un'esposizione di soli 537 quadri. Nonostante la chiusura nel 1796 a causa di problemi strutturali, il museo riaprì nel 1801 come Musée Napoléon con una collezione più grande.  Da allora la collezione si è arricchita di 20.000 opere. Troverai 8 sezioni: Antichità egiziane; Antichità del Vicino Oriente; Antichità greche, etrusche e romane; Arte islamica; Scultura; Arti decorative; Dipinti; Stampe e disegni.

Parigi: ingresso prioritario alla cima dell'Arco di Trionfo

2. Parigi: ingresso prioritario alla cima dell'Arco di Trionfo

L'Arco di Trionfo è una riproduzione in stile neoclassico degli antichi archi trionfali romani. Questo monumento parigino è alto 50 m e i tuoi sforzi per raggiungere la piattaforma panoramica sulla sommità saranno ripagati da una vista meravigliosa. Ammira i 12 viali parigini che si diramano dall'arco insinuandosi nella Città delle Luci. Parigi è uno dei luoghi più affascinanti del mondo e visitando l'Arco di Trionfo ti ritroverai proprio al centro della capitale francese. Ispirato dai grandiosi archi dell'Antica Roma, Napoleone commissionò la costruzione dell'Arco di Trionfo subito dopo la vittoria di Austerlitz. Sfortunatamente, non visse abbastanza per poter vedere l'opera completata. Alla base dell'arco, potrai osservare la tomba del Milite Ignoto che rende omaggio a ben 1,3 milioni di soldati morti durante la prima guerra mondiale: fermati a osservare la Fiamma Eterna che viene riaccesa ogni sera alle 18:30. Potrai visitare anche un'imperdibile mostra che ti spiegherà l'importanza simbolica del monumento. La vista dalla sommità dell'arco ripagherà la salita di ben 284 scalini. Dalla tua posizione privilegiata potrai goderti un fantastico panorama di tutta Parigi. A differenza della visita obbligata alla Torre Eiffel, quella all'Arco di Trionfo è una tappa che non tutti i turisti includono nel proprio itinerario. Inoltre, grazie ai biglietti di ingresso prioritario, non avrai grandi difficoltà per entrare all'interno del monumento.

Opéra Garnier: tour autonomo

3. Opéra Garnier: tour autonomo

Con il suo eclettico e vistoso stile barocco, l'Opéra Garnier è una delle rappresentazioni più stravaganti dell'architettura del Secondo Impero in Francia. Approfitta di un accesso facile e veloce a questo spettacolare edificio nel centro di Parigi. Inaugurato nel 1875, il teatro dell'opera più grande d'Europa deve il nome al suo eccentrico e giovane architetto Charles Garnier. Lasciati incantare dai contorti serpenti della statua in bronzo "Pitonessa", prima di salire la doppia scalinata della "Grand Escalier" (Scala Principale). Immagina il fruscio della crinolina mentre ammiri i meravigliosi mobili e passeggi negli ampi foyer, ricchi di mosaici luccicanti, colorate colonne di marmo e decorazioni in foglia oro. Ogni angolo è un'autentica delizia degli occhi. Riceverai il biglietto elettronico subito dopo la prenotazione e non dovrai fare altro che esibirlo all'ingresso dell'Opéra per iniziare la tua visita.

Parigi: Museo del Louvre e crociera sulla Senna

4. Parigi: Museo del Louvre e crociera sulla Senna

Esplora i capolavori del Museo del Louvre, una delle destinazioni turistiche più famose del mondo. Concediti quindi una crociera sulla Senna e ammira le attrazioni di Parigi dall'acqua. Trattandosi del museo più grande al mondo, il Louvre ospita 35.000 opere d'arte su uno spazio espositivo di 73.000 m² suddivisi in 3 ale. Ogni ala comprende più di 70 stanze e dispone di enormi dipinti e oggetti d'arte. Lasciati incantare dall'iconica Monna Lisa, scopri migliaia di splendidi quadri e cammina tra sculture perfette. Prenota l'opzione con audioguida inclusa e migliora la tua esperienza e la tua comprensione delle opere in mostra. Dopo la visita al Museo del Louvre, partecipa a una crociera di 1 ora sulla Senna. Osserva altri leggendari monumenti della città, come l'Institut de France, la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, la Conciergerie, il Museo d'Orsay, l'Hôtel de Ville e altro ancora. Una volta a bordo, avrai accesso gratuito all'audioguda nella lingua prescelta e potrai così scoprire di più sulla lunga storia legata a ogni monumento.

Parigi: accesso riservato al Louvre e crociera in battello

5. Parigi: accesso riservato al Louvre e crociera in battello

Fai il tuo ingresso nella città di Parigi con un biglietto combinato per il Museo del Louvre e una crociera sul fiume. Risparmia tempo con un biglietto combinato che ti permette di saltare la fila all'ingresso. Ammira i capolavori artistici dell'antico Egitto e del Rinascimento al ritmo che preferisci. Poi, rilassati con una crociera sul fiume Ammira la meravigliosa città di Parigi approfittando di una comoda e piacevole crociera con partenze giornaliere dalla Torre Eiffel. Il biglietto per il tour in barca sul fiume è valido ogni giorno per i successivi sei mesi; il tour parte dalla Torre Eiffel ogni 30 minuti circa, 7 giorni su 7

Tomba di Napoleone e Musée de l'Armée: ingresso prioritario

6. Tomba di Napoleone e Musée de l'Armée: ingresso prioritario

L'Hôtel des Invalides fu fondato da Luigi XIV per ospitare i soldati veterani e i feriti in battaglia. Oggi, il sito ospita il prestigioso Musée de l'Armée (Museo dell'Esercito); Si tratta di uno dei 5 musei più visitati di Francia, capace di attrarre più di 1 milione e 400 mila visitatori nel solo 2015. Il museo vanta una collezione di più di 500.000 pezzi, che coprono un periodo di tempo che va dal Medioevo ad oggi. Mentre segui il nuovo percorso educativo all'interno del museo, ammirerai armature e armi dei re francesi, spade, cannoni, divise, dipinti, fotografie ed effetti personali di importanti personaggi, come Francesco I, Luigi XIV e Charles de Gaulle. La tua visita include anche la Chiesa della Cupola, sede della tomba monumentale di Napoleone Bonaparte sin dal 1861. La cupola dorata è altra più di 110 metri.

Parigi: biglietto prioritario per il Centro Pompidou

7. Parigi: biglietto prioritario per il Centro Pompidou

Esplora il Centre Pompidou con questo biglietto prioritario. Scopri la biblioteca, la musica, il centro di ricerca sull'acustica e il museo ospitati in questa insolita istituzione culturale. Scegli tra un tour con o senza accesso a una mostra temporanea. Ammira Parigi dalla terrazza panoramica. Scopri le creazioni moderne e contemporanee, tra cui arti plastiche, libri, design, musica e cinema. Passeggiate tra le oltre 100.000 opere delle collezioni che costituiscono uno dei principali riferimenti mondiali per l'arte del XX e XXI secolo.  Esplora incredibili collezioni storiche fino alle acquisizioni più recenti che abbracciano arti visive, disegni, fotografie, nuovi media, film sperimentali, architettura, design e prospetti industriali.  Ammira opere fondamentali o riscopri artisti iconici, come Henri Matisse, Georges Rouault, Georges Braque, Pablo Picasso, Sonia e Robert Delaunay, Fernand Léger, Vassily Kandinsky, František Kupka, André Breton, Alberto Giacometti e Jean Dubuffet. Apprendi di più sui movimenti fondatori dell'arte moderna, come il Favismo, il Cubismo, il Surrealismo, l'Astrazione lirica e l'Astrazione geometrica. Ripercorri i momenti salienti dello sviluppo della modernità e approfittane per fare luce sugli scambi, gli incroci e gli intermediari che hanno contribuito a plasmare l'arte del XX secolo. Apprezza le collezioni contemporanee dedicate a opere acquisite recentemente dal museo grazie alla generosità di mecenati, artisti e donatori. 

Parigi: biglietto d'ingresso al Museo Rodin

8. Parigi: biglietto d'ingresso al Museo Rodin

Visita il Museo Rodin con un unico biglietto che dà accesso alle collezioni permanenti esposte nell'Hotel Biron, così come il Giardino delle Sculture e l'attuale mostra temporanea. Il nuovo allestimento museale è pensato per mettere a fuoco il percorso dell'opera di Rodin. Più che presentare un “nuovo Rodin”, il museo mira a mostrare l'evoluzione della tecnica e dello stile dell'artista. Vedrai molti pezzi che non sono mai stati mostrati prima in una mostra, così come le sue opere più famose per una visione completa dei pezzi di Rodin. Lo scopo del museo è quello di offrire al visitatore un'esperienza immersiva nel mondo della sua scultura, e della scultura in generale. Il layout di ogni piano del nuovo museo è concepito come un anello ed è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Dopo aver visto le opere all'interno, dirigiti verso il giardino delle sculture. Esteso su tre ettari, il parco è suddiviso in un roseto e un ampio giardino ornamentale. C'è anche una terrazza e una zona relax per un momento di tranquilla contemplazione.

Louvre: biglietto con ingresso programmato e audioguida

9. Louvre: biglietto con ingresso programmato e audioguida

Visita in autonomia uno dei musei d'arte più famosi al mondo grazie al biglietto di ingresso per il Louvre. Salta la coda alla biglietteria, dirigiti verso i controlli di sicurezza, prima di entrare e ammirare alcuni dei capolavori artistici più raffinati al mondo. Una volta all'interno del palazzo, situato sulla sponda destra della Senna, potrai ammirare opere imperdibili come la Gioconda (nota anche come Monna Lisa) e la Venere di Milo. Scopri capolavori del Rinascimento e antichi reperti egizi insieme a dipinti che vanno dal XIII al XX secolo, stampe della collezione reale e molto altro. Il museo aprì i battenti il 10 agosto del 1793 con un'esposizione di soli 537 quadri. Nonostante la chiusura nel 1796 a causa di problemi strutturali, il museo riaprì nel 1801 come Musée Napoléon con una collezione arricchita. Molte opere vennero però confiscate e rese ai loro legittimi proprietari dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo. La collezione si arricchì sotto il regno di Luigi XVIII e Carlo X, e durante il Secondo Impero Francese di Napoleone III il museo ottenne altri 20.000 pezzi. Dall'epoca della Terza Repubblica le raccolte sono aumentate in modo stabile e, dal 2008, la collezione è suddivisa in 8 dipartimenti: arte egizia, civiltà del vicino Oriente, arte greca, etrusca e romana, arte islamica, scultura, arti decorative, pittura, stampe e disegni. I ragazzi sotto i 18 anni e i cittadini europei sotto i 26 accedono gratis previa esibizione di un documento di identità valido.

Museo d'Orsay: biglietto da 1 giorno e accesso riservato

10. Museo d'Orsay: biglietto da 1 giorno e accesso riservato

Visita a tuo piacimento uno dei musei d'arte più famosi al mondo grazie al biglietto con ingresso riservato per il Museo d'Orsay. Evita le lunghe attese in coda e la ressa delle biglietterie. Dopo aver semplicemente mostrato il voucher all'ingresso dedicato per i visitatori con i biglietti prenotati, potrai entrare nel museo dopo aver superato il controllo di sicurezza. Il Museo d'Orsay si trova nell'ex stazione ferroviaria omonima e ospita una delle collezioni d'arte più grandi di tutta la Francia. La sezione più vasta è dedicata alla pittura impressionista e post-impressionista, ma potrai trovare anche sculture, fotografie e pezzi di arredamento. Il museo è considerato uno dei migliori di Parigi e ospita capolavori come il "Ballo al Moulin de la Galette" di Renoir, "Natura morta con mele e arance" di Cézanne, alcuni ritratti di Van Gogh e molti altri pezzi unici che potrai ammirare dal vivo.

Mostre e musei a Parigi: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Parigi?

Le altre cose imperdibili da fare a Parigi sono:

Mostre e musei a Parigi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parigi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parigi? Clicca qui per la lista completa.

Parigi: le opinioni degli altri viaggiatori

Il museo del Louvre è enorme, è suddiviso in sezioni e puoi scegliere da che parte iniziare in base a quello che preferisci vedere prima, l'unica cosa che consiglierei è quella di mettere i numeri identificativi anche all'inizio delle sale in modo da orientarsi bene, altrimenti ti perdi nella sua grandezza. Un giorno solo non basta x visitarlo e se poi sei un amante dell'arte, non ti basta neanche una settimana, è un esperienza da fare almeno una volta nella vita

Esperienza eccellente, senza file e code . Si gestisce tutto da casa e si parte senza problemi. È più che consigliabile!!!!!!!!!!

Prenotare in anticipo è un consiglio particolare per i luoghi sempre affollati o per fare la fila.

Assolutamente da vedere, consiglio guida perché molte opere ed è molto grande e dispersivo.

Facile e veloce prenotare. Ingresso entro 30 minuti nonostante tanta gente