Napoli
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Tour: le attività più consigliate

Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e visita guidata

1. Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e visita guidata

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

...
Catacombe di San Gennaro: biglietto con ingresso prioritario

2. Catacombe di San Gennaro: biglietto con ingresso prioritario

Torna indietro nel tempo ed esplora le Catacombe di San Gennaro per saperne di più sul santo patrono di Napoli. Scopri cosa giace sotto le strade della città mentre ammiri gli affreschi e i dipinti bizantini del IX-X secolo d.C. Esplora la storia del luogo di sepoltura paleo-cristiano con una guida che parla inglese o italiano. Ripercorri l'ampliamento del IV secolo in seguito alla deposizione delle spoglie di  Sant'Agrippino nella basilica ipogea a lui dedicata. Ammira la grande vasca battesimale  commissionata dal vescovo Paolo II, che si rifugiò nelle catacombe nell'VIII secolo durante le lotte iconoclaste. Dai un'occhiata più da vicino ai dettagli della catacomba superiore, decorata all'inizio del III secolo nel cosiddetto  stile pompeiano e oggi sede di alcuni dei primi dipinti cristiani dell'Italia meridionale. Rimani incantato dinanzi alla preziosa Cripta dei Vescovi e ai suoi mosaici del V secolo, tra cui quello che rappresenta il vescovo di Cartagine, San Quodvultdeus.

...
Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

3. Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

Scopri come vivevano gli antichi romani nella città di Pompei, visitando le rovine con un tour combinato di 6 ore. Ammira il Foro, le Terme Stabiane, i lupanari, la casa del Fauno, la casa del poeta tragico e molto altro. Dopo la visita di Pompei, approfitta di 30 minuti di pausa prima di partire per la seconda parte del tour. Raggiungi la cima del Vesuvio, attraversando la splendida foresta di pini e la macchia verdeggiante ricca di fiori gialli. Ammira la vista spettacolare sul golfo di Napoli. Passeggia con una guida vulcanologa che ti racconterà la storia del vulcano e delle varie eruzioni avvenute nel corso dei secoli.

...
Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

4. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

...
Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

5. Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

Vieni ad ammirare un incantevole luogo ricco di storia e atmosfera. Questo viaggio emozionale ti porta in una nuova sezione dei sotterranei di Napoli. La Galleria Borbonica fu costruita nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che, preoccupato per lo scoppio di una potenziale rivolta, aveva richiesto un piano di fuga dal Palazzo Reale alla caserma a Via della Pace (ora Via Morelli). L'opera non venne mai completata e, durante la Seconda guerra mondiale, venne usata dai residenti dell'area come ospedale militare e, in seguito, come deposito giudiziario comunale. La guerra ha lasciato il segno anche nel sottosuolo, dove sono ancora visibili, scritti a mano, messaggi di speranza e desolazione di coloro che vissero lì. Nella galleria sono anche presenti statue risalenti al periodo fascista e una mostra unica di automobili e motocicli, abbandonati per anni e poi ritrovati sotto cumuli di macerie, riportati alla luce, sistemati ed esposti al pubblico con un'illuminazione adatta.

...
Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Roma

6. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

...
Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

7. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

...
Da Roma: escursione a Pompei, Costiera Amalfitana e Positano

8. Da Roma: escursione a Pompei, Costiera Amalfitana e Positano

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

...
Napoli: tour della città vecchia e Cristo Velato

9. Napoli: tour della città vecchia e Cristo Velato

Inizia il tuo tour all'ingresso del Duomo di Napoli. Scopri un ottimo esempio di gotico napoletano e di architettura barocca in questa chiesa che ospita la reliquia del sangue di San Gennaro, il santo patrono della città.  Esplora alcune delle più antiche strade di Napoli e raggiungi la zona archeologica di Carminiello e Mannesi. Scopri di più sulle antiche rovine scoperte nella zona dopo il bombardamento del 1943. Prosegui fino alla basilica di San Giorgio Maggiore, la cui storia risale al IV secolo d.C. Osserva la testimonianza delle sue origini paleocristiane, come l'antica abside che in seguito divenne l'ingresso dell'attuale chiesa.  Percorri via San Biagio dei Librai, più nota come "Spaccanapoli". Immergiti nei profumi, colori e suoni di questa lunga e stretta strada che attraversa il cuore del centro storico di Napoli. In Via San Gregorio Armeno, il sito storico delle botteghe artigiane della città, fai una breve pausa caffè in uno dei bar più famosi della zona. Osserva una ciocca di capelli di Diego Maradona, icona della squadra di calcio del Napoli. Poi ammira la statua del dio Nilo, risalente al II o III secolo d.C. e situata nella piazzetta omonima. Raggiungi la scenografica Piazza San Domenico Maggiore, dal nome della basilica domenicana che si trova qui. Scopri una delle chiese più belle e grandi di Napoli, un punto di riferimento per la storia cronologica, politica e artistica della città. L'ultima tappa sarà alla Cappella Sansevero, che ospita una delle più notevoli sculture al mondo, il Cristo Velato. Ammira gli splendidi particolari di questa scultura in marmo creata da Giussepe Sanmartino nel 1753, come degna conclusione del tuo tour di Napoli.

...
Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

10. Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

In questa escursione di mezza giornata, dopo il prelievo dal punto di partenza stabilito, viaggerai a bordo di un comodo minibus o van alla volta di Pompei per esplorare le antiche rovine di questa famosa città romana. Da quando gli antichi greci occuparono l'area nell'VIII secolo a.C., la regione intorno al Vesuvio e al Golfo di Napoli ha attratto ricchi turisti alla ricerca di un clima favorevole e di paesaggi mozzafiato. A cavallo del I secolo d.C. la città di Pompei, situata a circa 8 chilometri dal Vesuvio, era una fiorente località turistica per i più illustri cittadini di Roma. Case eleganti e ville lussuose fiancheggiavano le strade lastricate. Turisti, cittadini e schiavi affollavano piccole fabbriche e botteghe artigiane, taverne e caffè, bordelli e stabilimenti balneari. La gente si ritrovava nell'arena da 20.000 posti, nelle piazze e nei mercati all'aperto. La guida ti mostrerà i luoghi più interessanti, come il Foro, i bagni termali, la lussuosa Casa dei Vettii e il lupanare, un famoso bordello. Trascorri un po' di tempo libero per esplorare il sito in autonomia prima del rientro, con un arrivo previsto alle 13:40.

...

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.114 recensioni

La guida Renato ci ha accompagnato nei posti più interessanti culturalmente e in quelli più curiosi e folkloristici della città. Grande competenza e professionalità.

da non perdere. la nostra guida Francesco preparatissima. senza di lui non avremmo visto e capito tante cose del meraviglioso centro storico di Napoli

Sorprendente e molto ben spiegata Stefano, la guida, è stato brevissimo

Guida (Renato) molto brava e preparata. Visita molto interessante

Puntuali e professionali. Esperienza Super consigliata!