Napoli
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

1. Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

2. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

3. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

4. Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

Scopri lo street food di Napoli con un tour guidato di 2 ore e 30 minuti. Rimani a bocca aperta dinanzi al labirinto di stradine, monumenti e gallerie d'arte del centro storico. Incontra la tua guida a Piazza Bellini e inizia il tuo fantastico viaggio tra i sapori della cucina napoletana. La guida ti condurrà lungo 2 delle vie principali del centro storico e ti narrerà curiosità, storie e leggende su una delle città più antiche al mondo. Gusta una squisita pizza a portafoglio e la caratteristica pizza fritta.  Prova le frittate di pasta e gliarancini. Fermati a piazza del Gesù prima di assaggiare taralli, babà e sfogliatelle, piatti nati dalla fantasia partenopea. Passa accanto al complesso religioso di Santa Chiara, reso famoso in tutto il mondo da Anne Radcliffe nel suo romanzo gotico "L'italiano", a piazza Bellini e al Conservatorio di San Pietro a Majella.  Assaggia dell'ottima mozzarella fresca, servita nella salumeria, un piccolo negozio di prodotti tipici, dove il profumo del formaggio fresco, del prosciutto, del salame, della mortadella e di tante altre cose ti catturerà. Sorseggia un limoncello, mentre visiti una fabbrica dove viene prodotto i celebre liquore e concludi il tour con un gelato. Adorerai questo tour a ogni morso!

Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

5. Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

Preparati a esplorare la zona degli scavi che, negli ultimi secoli, ha riportato alla luce quest'antica città romana. Molti dei suoi luoghi di interesse sono rimasti ben preservati dopo essere stati sepolti sotto la cenere vulcanica per quasi due millenni. Con questo tour a piedi scoprirai com'era un tempo qui la vita di tutti i giorni e potrai ammirare il foro, le terme, il lupanare e le strade con negozi le cui insegne indicavano la vendita di prodotti come il vino. Con l'aiuto di una guida professionale, imparerai la storia della città e tutto ciò che successe quel giorno del 79 d.C. quando eruttò il vicino Vesuvio.

Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

6. Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

Il tour inizia con il transfer presso il tuo hotel a Napoli, o in un altro punto di ritrovo concordato, che ti porterà al porto. Qui incontrerai la guida professionista che ti accompagnerà nella visita all'incantevole isola di Capri. La traversata in aliscafo durerà circa 40 minuti. Il primo posto che vedrai all'arrivo sull'isola sarà la Marina Grande. Arriverai poi ad Anacapri a bordo di un minibus, un viaggio breve ma che regala vedute spettacolari. Fai una passeggiata nella celebre Piazzetta, conosciuta come "il salotto del mondo", il luogo in cui passeggiavano le star del cinema e i personaggi famosi della "Dolce Vita", fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La guida ti racconterà tutto sull'isola e sulla sua storia e ti guiderà verso i Giardini di Augusto e lungo le affascinanti via Camerelle e via Tregare fino al centro del paese. Fermati per pranzare in un tipico ristorante dove assaporare i gustosi sapori locali. Dopo pranzo potrai ammirare la vista dei famosissimi Faraglioni, una veduta già apprezzata dagli imperatori romani. Al termine della visita la guida ti riaccompagnerà a Napoli, dove un autista ti riporterà all'hotel o al punto di ritrovo iniziale.

Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

7. Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

Vieni ad ammirare un incantevole luogo ricco di storia e atmosfera. Questo viaggio emozionale ti porta in una nuova sezione dei sotterranei di Napoli. La Galleria Borbonica fu costruita nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che, preoccupato per lo scoppio di una potenziale rivolta, aveva richiesto un piano di fuga dal Palazzo Reale alla caserma a Via della Pace (ora Via Morelli). L'opera non venne mai completata e, durante la Seconda guerra mondiale, venne usata dai residenti dell'area come ospedale militare e, in seguito, come deposito giudiziario comunale. La guerra ha lasciato il segno anche nel sottosuolo, dove sono ancora visibili, scritti a mano, messaggi di speranza e desolazione di coloro che vissero lì. Nella galleria sono anche presenti statue risalenti al periodo fascista e una mostra unica di automobili e motocicli, abbandonati per anni e poi ritrovati sotto cumuli di macerie, riportati alla luce, sistemati ed esposti al pubblico con un'illuminazione adatta.

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

8. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei: un documento unico di vita greco-romana. Viaggia attraverso la famosa campagna romana e goditi panorami incredibili del Mediterraneo, del Vesuvio e di innumerevoli siti storici. Scopri il mare e il golfo di Napoli mentre guidi per la città. Fermati per un pranzo tradizionale della pizza napoletana con un drink prima di raggiungere il sito archeologico. Prosegui per la lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed entra con i biglietti salta-fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo posto dalla tua guida. Dopo il tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno a Roma.

Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

9. Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

Inizia il tour all'ingresso del Duomo di Napoli. Scopri un ottimo esempio di gotico napoletano e di architettura barocca in questa chiesa che ospita la reliquia del sangue di San Gennaro, il santo patrono della città.  Esplora alcune delle più antiche strade di Napoli e raggiungi l'area archeologica di Carminiello ai Mannesi. Ottieni informazioni sulle antiche rovine scoperte nella zona dopo un bombardamento nel 1943. Prosegui verso la chiesa di San Giorgio Maggiore, la cui storia risale al IV secolo d.C. Apprezza la testimonianza delle sue origini paleocristiane, come l'antica abside divenuta in seguito l'ingresso dell'attuale chiesa.  Percorri Via San Biagio dei Librai, meglio nota come "Spaccanapoli". Immergiti nei profumi, nei colori e nei suoni di questa lunga e stretta strada che attraversa il cuore del centro storico di Napoli. Concediti una breve pausa caffè in uno dei bar più famosi di Via San Gregorio Armeno, il sito storico delle botteghe artigiane della città. Osserva una ciocca di capelli di Diego Maradona, icona della squadra di calcio del Napoli. Non perderti quindi la statua del dio Nilo, risalente al II o al III secolo d.C. e situata nella piazzetta omonima. Raggiungi la scenografica Piazza San Domenico Maggiore, che prende il suo nome dalla basilica domenicana ubicata proprio in questo luogo. Esplora una delle chiese più belle e grandi di Napoli, un punto di riferimento per la storia cronologica, politica e artistica della città. L'ultima tappa sarà alla cappella Sansevero, in cui è conservata una delle più notevoli sculture al mondo: il Cristo velato. Ammira gli splendidi particolari di questa scultura marmorea creata da Giussepe Sanmartino nel 1753, come degna conclusione del tuo tour di Napoli.

Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

10. Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

Non perderti una passeggiata nel centro storico di Napoli con una guida archeologa esperta. Inizia il tour a Piazza Bellini, proprio nel cuore di Napoli, e ammira i punti storici e artistici più notevoli della città, concentrandoti in particolare sui luoghi insoliti lontani dai sentieri battuti. Attraversa gli strati greci e romani di Napoli mentre ascolti la guida esperta che te ne illustra la storia, la cultura, i culti, gli aneddoti e le curiosità. Passeggia per le antiche strade dei Decumani e Spaccanapoli, con fermate nelle splendide chiese e cattedrali gotiche e barocche.   Passa accanto ai presepi unici di San Gregorio Armeno e ammira l'esclusiva opera murale di Banksy e i tanti altri esempi di street art lungo la strada. Scegli di scoprire il culto napoletano dei morti o il Cristo Velato, una delle più grandi sculture di tutti i tempi.  Goditi una pausa caffè in un bar che ospita un santuario dedicato al calciatore Diego Maradona per parlare della cultura napoletana. La tua guida avrà anche ottimi suggerimenti su ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

Giro turistico a piedi a Napoli: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Giro turistico a piedi a Napoli: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 5.260 recensioni

Teresa la ns guida è stata puntuale preparata professionale e molto simpatica facendoci apprezzare le bellezze e la storia della città

La nostra guida era estremamente preparata e professionale. Visita piacevolissima.

La guida Carlo è stato coinvolgente, professionale. Molto bravo

ottima esperienza la guida Daniela simpaticissima e disponibile

Accompagnatore preparato e affabile Attento al gruppo Ottimo