Aggiungi date
Napoli

Mostre e musei

Napoli Mostre e musei: le attività più consigliate

Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

1. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour al sito archeologico di Pompei condotto da un archeologo. Esplora questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO per 2 ore insieme alla tua guida: ti accompagnerà attraverso la città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C. Scegli l'esperienza che desideri vivere, scegliendo tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato a te e al tuo gruppo. Salta la fila all'entrata della città presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica. Passeggia per le strade principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Da lì potrai vedere il Vesuvio che domina la città. Scopri le attrazioni principali, tra cui la Basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande. Ascolta gli aneddoti interessanti raccontati dalla tua guida sugli abitanti di Pompei e Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione. Ammira opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati e viaggia indietro nel tempo fino a quasi 2000 anni fa. Le attrazioni principali includono la Casa dei Vettii e il Lupanare. Scopri come quest'ultimo, la famosa casa d'appuntamenti di Pompei, prese questo nome e osserva i letti in pietra e gli affreschi al suo interno. Ascolta degli ottimi consigli dalla tua guida alla fine del tour su come trascorrere il resto della giornata oppure scegli di rimanere all'interno del sito archeologico più a lungo per esplorarlo in autonomia. Segui le indicazioni per raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cattedrale di Pompei, situata nelle vicinanze del sito archeologico. Inoltre, puoi chiedere indicazioni per raggiungere l'Anfiteatro e l'Orto dei Fuggiaschi.

Napoli: tour guidato ai sotterranei dei Quartieri Spagnoli

2. Napoli: tour guidato ai sotterranei dei Quartieri Spagnoli

Inizia il tuo tour in uno dei vicoli di Napoli vecchia nei Quartieri Spagnoli e avventurati in un percorso sotterraneo che ti narrerà la storia della città attraverso un affiancamento della Napoli in superficie con quella sotterranea, il tutto partendo dalle prime trasformazioni morfologiche del territorio, avvenute ad opera dei Greci dal 470 a.C. fino a oggi. Potrai visitare l'antico acquedotto di Napoli trasformato in un rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

3. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

4. Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

Visita il Museo archeologico nazionale di Napoli grazie a un biglietto d'ingresso giornaliero e lasciati incantare da una delle più belle collezioni di manufatti greco-romani. Il museo fu fondato da Carlo III di Spagna a metà del XVIII secolo.  All'interno puoi trovare grandi collezioni di antichità greche e romane. Il nucleo di tutta la collezione proviene dalla collezione Farnese e comprende gemme incise e i marmi. Scopri inoltre le collezioni più rinomate del museoe le mostre più recenti, come quella relativa alla storia delle monete e il celebre Gabinetto Segreto.

San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

5. San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

Esplora il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ubicato nel centro geografico della Napoli antica, e i tesori presenti nell'area sottostante. Ammira gli affreschi colorati nella Sala Sisto V, il fascino gotico della Sala Capitolare e i reperti custoditi nel museo. Lasciati incantare dalla bellezza della Chiesa di San Lorenzo Maggiore e dei suoi affreschi francescani prima di osservare gli splendidi affreschi del soffitto della Sala Sisto V. Attraversa il chiostro e visita la Sala Capitolare, decorata da un portale gotico risalente alla fine del XIV secolo. Poi, scendi 10 m sotto il livello del suolo e scopri le antiche rovine della Neapolis, l'antica città greco-romana che fu fondata nel 470 a.C. Esplora l'antico cuore commerciale della città, il Macellum (mercato). Concludi la visita trascorrendo un po' di tempo nel museo, che presenta uno spaccato della storia di Napoli dall'età classica fino al XIX secolo.

Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

6. Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

Vieni ad ammirare un incantevole luogo ricco di storia e atmosfera. Questo viaggio emozionale ti porta in una nuova sezione dei sotterranei di Napoli. La Galleria Borbonica fu costruita nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che, preoccupato per lo scoppio di una potenziale rivolta, aveva richiesto un piano di fuga dal Palazzo Reale alla caserma a Via della Pace (ora Via Morelli). L'opera non venne mai completata e, durante la Seconda guerra mondiale, venne usata dai residenti dell'area come ospedale militare e, in seguito, come deposito giudiziario comunale. La guerra ha lasciato il segno anche nel sottosuolo, dove sono ancora visibili, scritti a mano, messaggi di speranza e desolazione di coloro che vissero lì. Nella galleria sono anche presenti statue risalenti al periodo fascista e una mostra unica di automobili e motocicli, abbandonati per anni e poi ritrovati sotto cumuli di macerie, riportati alla luce, sistemati ed esposti al pubblico con un'illuminazione adatta.

Palazzo Reale di Napoli: biglietto e Pemcard

7. Palazzo Reale di Napoli: biglietto e Pemcard

Esplora la residenza principale della dinastia borbonica, grazie al biglietto d'ingresso per un giorno al Palazzo Reale di Napoli. Il Palazzo Reale fu progettato da Domenico Fontana, uno degli architetti più illustri dell'epoca, e fu utilizzato come sede dei monarchi Borboni nella prima metà del XVIII secolo. Il palazzo si trova nell'elegante Piazza del Plebiscito, la più grande piazza di Napoli.  Una volta all'interno dell'edificio, troverai una splendida scalinata doppia per raggiungere gli Appartamenti Reali, che oggi ospitano il museo di mobili e opere d'arte del palazzo. Visita la Cappella Reale e ammira l'ampia raffigurazione della Natività risalente al XVIII secolo. Scopri la vasta collezione di testi nella Biblioteca Nazionale, inclusi migliaia di rotoli di papiro rinvenuti a Ercolano e i resti di una versione copta della Bibbia del V secolo.

Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

8. Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

Scopri gli scavi archeologici di Ercolano, patrimonio dell'umanità UNESCO nonché uno dei siti storici meglio conservati al mondo. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e perfino scheletri. Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO insieme a un esperto archeologo e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi.

Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

9. Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

Ammira il meglio del Museo Archeologico di Napoli in compagnia di una guida. Sfrutta al massimo il tuo tempo usufruendo del biglietto con ingresso prioritario. Osserva da vicino l'arte e i manufatti di Pompei, Ercolano e molto altro. Inizia il tour presso la biglietteria del museo e segui la tua guida professionista. Supera le lunghe code grazie ai tuoi biglietti d'ingresso prioritario. Scopri i tesori nascosti di uno dei musei più antichi e ricchi del mondo. Ammira la collezione Farnese con le antiche statue di Ercole, i 2 Tirannicidi(uccisori di tiranni), il maestoso gruppo di Toro Farnese, divinità greche e imperatori romani. Avvicinati ad alcuni degli affreschi e dei mosaici meglio conservati provenienti dalle vicine Pompei ed Ercolano. Cammina nella galleria e ammira la collezione romana con reperti sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Lasciati ispirare dai migliori capolavori dell'arte classica insieme a manufatti, monete e dipinti murali, scoprendo quali sono le loro origini dalla tua guida.

Museo nazionale di Capodimonte: biglietto e Pemcard

10. Museo nazionale di Capodimonte: biglietto e Pemcard

Visita il Museo nazionale di Capodimonte, situato su una collina a Napoli, da cui puoi ammirare la vista incredibile sulla città e sul mare. Scopri di più sulla costruzione della reggia nel XVIII secolo, voluta da Carlo VII di Borbone, re di Napoli e di Sicilia. Mentre esplori il museo, osserva i favolosi interni progettati da Carlo di Borbone. Queste stanze erano la residenza di famiglia e ora ospitano una collezione che vanta opere di Tiziano, Parmigianino, Carracci, Borgia e d'Avalos. Dirigiti alla Galleria delle Porcellane al secondo e al terzo piano del palazzo e apprezza il Salottino di porcellana che si trova nell'Appartamento Reale.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
42 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 42

Mostre e musei a Napoli: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Un tour ben organizzato, della durata ottimale per una famiglia con bimbi. Archeologo molto competente ed appassionato che ha saputo descrivere ciò che visitavamo in modo colorito ed efficace rendendo il tour sempre interessante.

Sicuramente un esperienza positiva, girare Napoli senza una guida non sarebbe lo stesso il signor Carlo è stato veramente molto bravo ha saputo catturare la mia attenzione per due ore e mezza che sono volate

esperienza molto positiva. Carlo ci ha fatto da guida al centro storico di Napoli con una capacità di esposizione e coinvolgimento comunicativo esemplare. Complimenti!!!

bellissimo tour del centro storico con visita al Cristo velato con una guida eccezzionalee e preparatissima in materia.Grazie Francesco.

Guida molto bravo esperienza bellissima consiglio di provarla