Cose da fare a
Ponta Delgada

Lasciati incantare dal capoluogo delle Azzorre con le sue chiese gotiche, stradine ed edifici affascinanti.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Ponta Delgada

Azzorre: avvistamento di balene e giro intorno all'isolotto

1. Azzorre: avvistamento di balene e giro intorno all'isolotto

Questa escursione di 2 ore e 30 minuti inizia con un'introduzione sui cetacei (balene e delfini) e su altre specie marine, sul loro habitat naturale, sul loro modo di comunicare, sulla loro migrazione e sui loro schemi comportamentali. Dopo il briefing, salirai a bordo di un'apposita imbarcazione e ti dirigerai in mare aperto. La barca si avvicinerà alle balene lentamente e con attenzione, mentre le guide naturalistiche e i biologi marini a bordo ti forniranno interessanti informazioni. Il tour in barca include anche un giro intorno all'Isolotto dell'Anello della Principessa di Vila Franca do Campo, per ammirare da vicino il vulcano e la fauna che lo abita. Potrai consumare cibi leggeri a bordo e ricorda di portare una fotocamera per immortalare la fauna selvatica che vedrai durante il tour.

São Miguel Azzorre: mezza giornata di avvistamento di balene

2. São Miguel Azzorre: mezza giornata di avvistamento di balene

Goditi una gita di mezza giornata di avvistamento delle balene nelle Azzorre, uno dei primi dieci luoghi di osservazione delle balene nel mondo, e ottieni l'opportunità di incontrare i giganti oceanici nel loro habitat naturale. Incontra l'equipaggio della barca e ricevi un breve briefing sulla sicurezza e il codice etico, poi indossa il giubbotto di salvataggio ed esci nell'oceano. Ascolta mentre l'equipaggio segue le istruzioni fornite dalla radio dagli avvistamenti posti in punti strategici lungo la costa usando un binocolo di livello militare per trovare e comunicare la posizione degli animali. Conforta che l'equipaggio ha un tasso di successo degli avvistamenti del 99%. Una volta individuate le balene, è tempo di godere della compagnia di questi magnifici animali, mantenendo sempre una distanza sicura e rispettosa. È normale che vengano osservati più di un gruppo di balene e delfini per viaggio. Sulla via del ritorno al porto turistico, osserva le formazioni geologiche dell'isola mentre la barca naviga vicino alla costa.

São Miguel: tour di 1 giorno nella parte ovest con pranzo

3. São Miguel: tour di 1 giorno nella parte ovest con pranzo

La tua guida, esperta della storia e della natura delle Azzorre, ti incontrerà al tuo alloggio alle 09:00. Durante questa escursione di 9 ore, ti dirigerai direttamente a Sete Cidades per ammirare viste uniche dell'isola lungo la strada di montagna. Fermati al famoso belvedere Vista del Re e goditi un panorama raffigurato in molte cartoline delle Azzorre. Lasciati ammaliare dalla bellezza del piccolo e poco noto lago dell'area. Dopo una visita in una piccola città sul lago, proseguirai il viaggio fino alla costa ovest dell'isola e alle splendide rocce di Mosteiros. Nel pomeriggio, l'itinerario inizia con una visita del Lagoa do Fogo (Lago del Fuoco), il più alto e incontaminato dei grandi laghi delle Azzorre. Dopodiché, raggiungerai Caldeira Velha, un monumento naturale caratterizzato da una vegetazione lussureggiante e attività termali. Proseguirai poi per Ribeira Grande, la città più grande della costa nord e ammirerai le scogliere più belle di São Miguel. L'ultima tappa del tour ti condurrà alla scoperta delle serre di ananas, dove apprenderai le incredibili tecniche utilizzate per la raccolta di questo frutto estremamente importante per le Azzorre. Questo programma ti fornirà una perfetta introduzione alle Azzorre, con una fantastica combinazione di viste montane, laghi, belvedere costieri e una comprensione approfondita nella storia e nella cultura locali.

Azzorre: Escursione a São Miguel e Lagoa do Fogo

4. Azzorre: Escursione a São Miguel e Lagoa do Fogo

Esplora i paesaggi impressionanti e gli incredibili panorami durante un'escursione a São Miguel. Fai il bagno nelle piscine naturali della splendida Laguna di Lagoa do Fogo. Inizia il tuo percorso su una breve strada sterrata, che ti porterà a Lagoa do Fogo. Fai il bagno nelle piscine di Lagoa, nelle terme di Caldeira Velha o nella grandiosa cascata di Salto do Cabrito. Ottieni splendide viste panoramiche sul Lago do Fogo e sulla costa settentrionale dell'isola di São Miguel mentre viaggi lungo "Cumeeira Norte". Attraversa diversi piccoli ruscelli circondati da boschi incredibilmente verdi e incontaminati, prima di raggiungere la caratteristica spiaggia di pietra pomice della laguna. Goditi un piacevole pranzo al sacco a base di prodotti regionali. Ritorna al punto di partenza mentre ti godi un'altra prospettiva della costa meridionale e dell'Oceano Atlantico. Visita la zona balneare di Caloura, o la spiaggia di Agua D'Alto, dove potrai praticare lo snorkeling.

Furnas: sorgenti termali di sera con cena

5. Furnas: sorgenti termali di sera con cena

Rilassati in calde sorgenti termali di un vulcano attivo con questo tour serale con partenza da Ponta Delgada. Giungi al complesso vulcanico di Furnas a Povoação e bagnati nelle calde acque di Poça da Dona Beija.  Partecipa ad un tour guidato a piedi alla scoperta dei magnifici dintorni e cogli innumerevoli occasioni per scattare foto incredibili di paesaggi scenografici. Termina la serata con lo stufato tradizionale della regione, cucinato sotto terra utilizzando il calore delle sorgenti termali circostanti.

São Miguel orientale: tour di 1 giorno con pranzo

6. São Miguel orientale: tour di 1 giorno con pranzo

Dopo il prelievo dirigiti fino a Furnas. Ammira il bel paesaggio lungo la costa meridionale dell'isola fino ad arrivare alla città storica di Vila Franca do Campo. Raggiungi qui una cappella tra le montagne, Nossa Senhora da Paz, per ammirare la veduta spettacolare della città e dell'isoletta prima di continuare per Furnas. Una volta a Furnas, cammina lungo i campi geotermici e osserva i vulcani fumanti (è possibile fare il bagno nelle piscine termali con un supplemento). Il tuo pranzo sarà il famoso bollito locale detto "cozido": osserva mentre viene cucinato direttamente sotto il suolo vulcanico. Nel pomeriggio raggiungi la cima del cratere al punto panoramico di Pico de Ferro, che offre vedute di Furnas e del suo lago. Prosegui poi verso la parte nordorientale dell'isola per vedere le coste frastagliate e le cascate di Ribeira dos Caldeirões. Ritorna a Ponta Delgada lungo la costa settentrionale con un'ultima fermata ad un punto d'osservazione mozzafiato di Santa Iria.

Tour di un'intera giornata del vulcano e della piantagione di tè della valle di Furnas

7. Tour di un'intera giornata del vulcano e della piantagione di tè della valle di Furnas

Parti da Ponta Delgada e viaggia lungo la costa meridionale di São Miguel prima di dirigerti verso la valle di Furnas per vivere il suo drammatico paesaggio vulcanico. Fermati al villaggio di Lagoa lungo il percorso e visita una ceramica tradizionale. Lasciati stupire dall'ex capitale dell'isola a Vila Franca do Campo. All'arrivo nella valle di Furnas, vai al lago per goderti un pranzo a base di autentico cozido na caldeira (tradizionale stufato portoghese) cucinato usando il calore del suolo vulcanico. Assapora gli ingredienti caratteristici di questo piatto tipico. Successivamente, vai al belvedere del Pico do Ferro per una vista panoramica della valle. Ritorna a Ponta Delgada attraverso la strada a nord dell'isola e fermati nel sito delle uniche piantagioni di tè e fabbrica di tè d'Europa.

Sete Cidades e Lagoa do Fogo: tour di 1 giorno con pranzo

8. Sete Cidades e Lagoa do Fogo: tour di 1 giorno con pranzo

Esplora il paesaggio vulcanico di Sete Cidades e lo spettacolo montuoso della Lagoa do Fogo con un tour di 1 giorno da Ponta Delgada. Dopo il prelievo dal tuo hotel, percorrerai una strada panoramica fino al belvedere di Vista do Rei. Da lì potrai ammirare splendide viste della acque verde-blu dei 2 laghi nel cratere di Sete Cidades. Dopodiché, proseguirai per altri belvedere, prima di avvicinarti alle sponde dei laghi gemelli. Raggiungi la Mata do Canário e lasciati ammaliare dalla flora caratteristica del parco naturale. Viaggia lungo la strada del Pico do Carvão oltrepassando numerosi laghetti, inclusi i "Laghi Empadas". Ammira le coste sud e nord dell'Isola di São Miguel da diverse prospettive. Goditi anche una sosta per un pranzo a base del cibo tipico delle Azzorre in un ristorante locale nella città di Lagoa. Dopodiché, esplora la città di Ribeira Grande con il suo particolare centro storico risalente al periodo dal XVII al XIX secolo. Sali sulla montagna Pico da Barrosa alla fine del tour e scopri l'area naturale protetta della Lagoa do Fogo (Lago del Fuoco). Ammira le piscine termali, le cascate e i vari tipi di piante a rischio estinzione dell'area, prima di ripartire per Ponta Delgada e fare ritorno al tuo hotel.

São Miguel: esperienza di canyoning a Caldeiroes

9. São Miguel: esperienza di canyoning a Caldeiroes

Dopo esserti riunito nel punto di incontro o essere stato raccolto dal tuo alloggio, ti dirigerai verso il Parque da Ribeira dos Caldeirões, situato nella parte nord-orientale dell'isola. Ci vogliono circa 45 minuti per guidare da Ponta Delgada. Il tour di mezza giornata dura circa 3 ore. Durante questo periodo avrai la possibilità di fare rappel, salti, slide e slide rock. Il rapporto più alto sarà di 15 metri, con il salto più alto di circa 6 metri. Ci vorrà del tempo per la distribuzione delle apparecchiature con l'aiuto delle guide, prima di fare una breve escursione per avvicinarsi al flusso seguito da un briefing sulla sicurezza. In media è un'escursione di circa 20-35 minuti, a seconda del ritmo del gruppo. Durante l'intera giornata ti fermerai per un picnic, per poi finire il tour tornando in città in auto.

Da Ponta Delgada: tour in quad di Sete Cidades di un'intera giornata

10. Da Ponta Delgada: tour in quad di Sete Cidades di un'intera giornata

Il tuo tour inizia a Ponta Delgada con un briefing sui veicoli e su come gestirli. Quindi, parti per i laghi. Durante la salita ci sono fantastici punti panoramici da entrambi i lati dell'isola. Sosta a Lagoa das Empadadas, per la vista sui coni vulcanici di Ribeira Grande. L'avventura inizia davvero sul sentiero fuoristrada a Cumeeira, con viste incredibili sul vulcano, sulle montagne e sull'oceano. Per pranzo, goditi un buffet regionale e prenditi un po' di tempo per esplorare il villaggio. Il tour continua intorno ai laghi verdi e blu, con alcune spiegazioni della guida sulla zona. Quindi è il momento di salire in montagna per godere della vista sulla Lagoa do Santiago, sul Cerrado das Freiras e su Vista do Rei. Per coloro che vogliono semplicemente guidare un quad fuoristrada e per coloro che vogliono esplorare le bellezze naturali di questa regione, troverai sicuramente l'avventura che stai cercando.

Domande frequenti su Ponta Delgada

Quali sono le migliori attrazioni di Ponta Delgada?

Ponta Delgada: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    A maggio l'isola di Sao Miguel è all'apice del suo splendore. Ma se non vuoi assolutamente perderti l'avvistamento delle balene, allora i mesi estivi sono il periodo migliore per una visita.

  • Come spostarsi in città?

    L'autobus è il mezzo di trasporto pubblico principale. Tuttavia, la regolarità degli autobus può essere variabile, perciò se puoi opta per il noleggio di un'auto. Un taxi dall'aeroporto di Ponta Delgada al centro città dovrebbe costare intorno ai 15 €.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (-01:30)
  • Prefisso Internazionale
    +351
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi estivi, da giugno a settembre, godono delle previsioni meteo migliori e il rischio di precipitazioni è minimo, senza contare il vantaggio di poter avvistare le balene!

Ponta Delgada: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ponta Delgada? Clicca qui per la lista completa.

Ponta Delgada: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 2.329 recensioni

Ben organizzato e spiegato. Siamo stati fortunati ad avere un tempo soleggiato e abbiamo potuto osservare il Galles, i delfini e le tartarughe. L'equipaggio è stato molto gentile e ha spiegato tutto in dettaglio. Sicuramente ne vale la pena.

Ottima escursione, la gita in barca da sola è molto divertente. Siamo stati anche molto fortunati e abbiamo potuto osservare una famiglia di balenottere comuni. Anche molti delfini

Bellissima esperienza, emozionante e formativa. La guida è stata cordiale, simpatica e professionale. Ci siamo divertiti sull’imbarcazione, veloce e sicura!

Ottimo tour dell’isola con vista dal mirador dei vari vulcani e laghi, guida in italiano disponibilissima e preparata, lo consiglio a tutti

grande giro Purtroppo non abbiamo visto balene ma molti delfini.