Aggiungi date
Cose da fare a

Costa Rica

I nostri consigli per Costa Rica

La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

1. La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

Lasciati prelevare presso il tuo alloggio e raggiungi l'inizio della passeggiata nella foresta. Percorri il sentiero facile lungo il fiume cristallino La Fortuna. Durante il tragitto, salta su un carro del trattore in salita per raggiungere un punto panoramico. Individua la posizione successiva da lontano, quindi comincia il tragitto di ritorno a piedi scendendo una scalinata nella giungla. A metà strada c'è un alto ponte sospeso da attraversare. Il sentiero conduce più in basso nell'enorme canyon, che è stato scolpito da una grande eruzione vulcanica. Alla fine del canyon si trova la spettacolare cascata La Fortuna. Lasciati stupire dalla vegetazione lussureggiante delle sue pareti alte 70 metri, dalle enormi rocce vulcaniche ai suoi piedi e dalla quantità d'acqua che spruzza nella sua enorme piscina. Prenditi il tempo di crogiolarti nella sua bellezza e se ti senti audace, puoi fare un tuffo super rinfrescante. Rientra al punto panoramico e poi cammina fino al piccolo villaggio degli indiani Maluku. Siediti nella loro "palenque" (casa principale) e concediti una pausa mentre ascolti una storia interessante sulla loro cultura, arte e storia. Dopo le attività delle ultime ore, è giunto il momento di rilassarsi e gustare un tipico pranzo caldo. Accanto al ristorante c'è un giardino di farfalle e uno stagno di rane che puoi esplorare in attesa che il cibo venga servito. Dopo il momento relax, fai un giro di 15 minuti fino al parco ai piedi del vulcano Arenal. L'escursione si snoda attraverso la foresta primaria dove si possono vedere alberi enormi con radici giganti. Oltre a una varietà di uccelli, la foresta ospita scimmie, bradipi e coati. Una volta fuori dalla foresta, attraversa i terreni agricoli per raggiungere un lago verde. Supera un cimitero dedicato alle vittime dell'eruzione e raggiungi il muro di lava del disastro del 1968. Sali alcuni gradini ripidi e arriva in cima a un'enorme massa di rocce laviche. Segui un sentiero che è stato scavato tra le rocce che hai scalato risalendo le pendici dell'Arenal. Raggiungi il punto panoramico più alto che esiste intorno al vulcano e immergiti nelle viste più spettacolari del lago Arenal, della giungla, della valle, dei campi di lava e soprattutto dell'Arenal che ti sovrasta. Per terminare il tour in modo rilassante, raggiungere la sorgente calda naturale. Potrai rilassarti nella placida acqua calda per circa 1 ora e approfittare dei fanghi vulcanici e un cocktail in omaggio. Verso le 18:30, farai ritorno al tuo alloggio.

La Fortuna: Arenal Rafting Upper Balsa Class 3 e 4 Rapids

2. La Fortuna: Arenal Rafting Upper Balsa Class 3 e 4 Rapids

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, ti dirigerai verso il sito di rafting. Una volta lì, farai una breve sessione di orientamento, prima di prendere il fiume per provare il rafting di classe III e IV sul bellissimo fiume Balsa. Navigherai per 10 chilometri di rapide di acque bianche, fermandoti lungo la strada per riposarti un po'. Puoi anche concederti una nuotata e gustare un po' di frutta fresca del Costa Rica. Dopo il rafting, riceverai un asciugamano pulito e acqua fredda gratuita. Verrai quindi portato in un ristorante locale per un pranzo e un caffè in stile costaricano, prima di tornare al tuo alloggio.

Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

3. Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

Scopri pittoresche spiagge appartate con una crociera in catamarano di 5 ore. Approfitta di rilassanti aree lounge, open bar, pranzo a buffet, attrezzatura per lo snorkeling e paddleboard. Sali a bordo del catamarano Dream Chaser da 40 piedi e naviga lungo la costa settentrionale e, a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata, ormeggia nelle spiagge appartate di Playa Minas, Playa Huevo o Baia di Piratas. Salta nelle acque rinfrescanti e prova le attività acquatiche come lo snorkeling, il paddle boarding e il gioco con i floaties (noodles). Assapora un delizioso buffet casalingo e goditi un open bar dove puoi ottenere rinfreschi, liquori e bevande miste illimitate. Rilassati sullo spazioso ponte superiore mentre ascolti un moderno sistema audio. Rinfrescati nella cabina principale ombreggiata, rilassati sui comodi sedili in pelle e utilizza la connessione Wi-Fi gratuita. Mentre torni a Playa Tamarindo, goditi viste indimenticabili del tramonto costaricano sull'Oceano Pacifico.

San Jose: tour del vulcano Irazú, della città di Cartago e della valle di Orosi

4. San Jose: tour del vulcano Irazú, della città di Cartago e della valle di Orosi

Inizia con il prelievo dal tuo hotel e viaggia in minibus lungo l'autostrada Panamericana fino a raggiungere la base del vulcano Irazú. Percorri la strada tortuosa attraverso fertili terreni agricoli dove vengono coltivati molti tipi di frutta e verdura. Goditi le spettacolari viste panoramiche sulle colline e sulle valli circostanti. In cima al vulcano, in una giornata limpida, ammira la vista spettacolare sia sull'oceano Atlantico che su quello del Pacifico. Quindi, scendi nella città di Cartago e fermati alla Basilica della Vergine degli Angeli. Scopri questo luogo di pellegrinaggio locale che ha grandi soffitti a volta e squisiti esempi di vetrate. Continua il tour attraverso la valle di Orosi, un'area di magnifica bellezza naturale. Visita una delle poche chiese coloniali rimaste nella regione e fermati per un gustoso pranzo tipico in uno dei ristoranti locali. Infine, torna al tuo hotel per completare il tour.

La Fortuna: Safari guidato di Twilight Wildlife

5. La Fortuna: Safari guidato di Twilight Wildlife

Sarai prelevato dalla hall del tuo hotel a La Fortuna, e dopo 25 minuti di guida arriverete al fiume Peñas Blancas. Prima di iniziare il tour, la guida ti fornirà un discorso di orientamento su come comportarti mentre sei seduto sulla barca. In seguito, inizierà il tuo tour. Pedalerai nella tua zattera al crepuscolo, mentre il sole sta appena iniziando a cadere, e goditi il modo mistico in cui la luce scompare dal cielo, lasciandoti nella tranquilla oscurità della giungla. La tua guida fluviale bilingue, addestrata come naturalista, farà il canottaggio, mentre tu ti rilassi e goditi l'abbondante fauna notturna del fiume Peñas Blancas. Con il sistema di illuminazione appositamente progettato per la barca, intraprenderai un viaggio magico, scoprendo che la maggior parte dei mammiferi sono di fatto notturni. Una volta usciti dal fiume, visiterete la "Casa della famiglia Hidalgo", dove avrete l'opportunità di sperimentare e apprezzare un pezzo di cultura costaricana e di assaporare uno spuntino costaricano tradizionale.

Da La Fortuna: tour di un giorno a Rio Celeste

6. Da La Fortuna: tour di un giorno a Rio Celeste

Inizia la tua escursione di un'intera giornata con un giro panoramico da La Fortuna al Parco Nazionale del Vulcano Tenorio. Parti per una passeggiata di 4 ore che richiederà qualche sforzo, ma che saprà ripagarti. Ne varrà la pena. Alla fine dell'escursione raggiungerai il Rio Celeste. Il colore blu del fiume è il risultato di una reazione chimica tra due corsi d'acqua, con differenti minerali vulcanici, che si fondono. Questo raro fenomeno crea uno spettacolo da fiaba. Visita una cascata e un belvedere per avere un panorama fantastico ed individua il luogo in cui il fiume cambia colore. La tua guida ti farà notare anche la fauna locale durante questa avventura. Dopo la camminata, assapora un delizioso pranzo prima di tornare a La Fortuna.

Avventura ecologica in catamarano all-inclusive con pranzo

7. Avventura ecologica in catamarano all-inclusive con pranzo

Naviga lungo la costa del Pacifico della Costa Rica, tenendo d'occhio balene, delfini e uccelli marini. Ancorati in una baia protetta ed esplora l'area sopra e sotto l'acqua, utilizzando l'attrezzatura per lo snorkeling, gli acquascivoli e il trampolino forniti a bordo. Il prelievo inizia da Quepos e Manuel Antonio circa 30-45 minuti prima della partenza. Sali a bordo e goditi una crociera di 3,5 ore attraverso acque limpide e oltre una giungla lussureggiante e spettacolari formazioni rocciose. Fermati per nuotare e fare snorkeling e approfitta degli acquascivoli e del trampolino. A bordo sarà servito un pranzo gourmet insieme a caffè e una selezione di frutta fresca e succhi di frutta naturali.

Combinazione cascata, vulcano e ponti sospesi La Fortuna

8. Combinazione cascata, vulcano e ponti sospesi La Fortuna

Approfitta del prelievo dal tuo hotel nella zona di La Fortuna e viaggia verso il vulcano Arenal per fare un'escursione sui sentieri che circondano la possente montagna. Ritorna alla natura nel Parco Nazionale del vulcano Arenal, dove si trovano la maggior parte delle 850 specie di uccelli identificate in Costa Rica. Cerca altri animali selvatici, come scimmie cappuccine dalla faccia bianca, giaguari e cervi. Lasciati stupire dai paesaggi mozzafiato di una foresta pluviale secondaria alla base del parco e di una foresta pluviale primaria con un'incredibile biodiversità tra i ponti sospesi. Attraversa la foresta pluviale su una rete di 15 ponti sospesi di vari livelli di difficoltà nel Parco Mistico. Quindi, rinfrescati con una nuotata in una piscina naturale presso la cascata La Fortuna.

Manuel Antonio o Quepos: tour del Parco Nazionale di Manuel Antonio

9. Manuel Antonio o Quepos: tour del Parco Nazionale di Manuel Antonio

Scopri il Parco Nazionale Manuel Antonio, una piccola isola biologica fondata nel 1972 dal governo costaricano per preservare la sua preziosa fauna selvatica. Sebbene il Parco Nazionale Manuel Antonio sia il parco più piccolo del paese, è anche il più visitato grazie alla sua affascinante combinazione di foreste pluviali, spiagge, barriere coralline e fauna selvatica. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel dalla tua guida autista estratta, preparati a esplorare una vasta gamma di fauna che comprende 109 specie di mammiferi e 184 uccelli. Mentre esplori, cerca procioni, coati, agouti, bradipi, scimmie dalla faccia bianca, scimmie urlatrici e la famosa scimmia Titi, una sottospecie in via di estinzione unica nel parco. Fatti guidare dalla tua guida in un tour a piedi mozzafiato attraverso la giungla e scopri i segreti e le meraviglie di questo straordinario ecosistema. Ammira il martin pescatore, la nitticora incoronata gialla e molte altre specie di uccelli. Approfitta dell'assistenza per scattare foto della natura di alta qualità utilizzando la tua fotocamera digitale combinata con i telescopi professionali forniti durante il tour.

San José: tour notturno di cibo e cultura con cena

10. San José: tour notturno di cibo e cultura con cena

Segui una guida locale esperta ed esplora San José di notte in un tour a piedi a tema alimentare per piccoli gruppi. Ammira importanti siti culturali e festeggia una cena tradizionale con abbinamenti di vino o birra. Scopri da vicino la vita notturna di San José, a partire dal Parco Morazán, dove impareremo la storia post-coloniale del Costa Rica. Da lì, l'apprezzamento per l'architettura storica di San José continua, con una passeggiata lungo l'Edificio Metallico, poi al Parco della Spagna per una fantastica vista della Casa Gialla (ora Ministero degli Affari Esteri). Prosegui verso il dannoso Barrio Escalante, uno dei più antichi quartieri residenziali di San José. Al giorno d'oggi, Barrio Escalante si è reinventato ed è ora sede di molti ristoranti emergenti e di notte è un luogo d'incontro preferito sia per la gente del posto che per i visitatori. La serata si concluderà con un pasto tradizionale contemporaneo con degustazioni di vino o birra in un ristorante locale alla moda molto popolare tra la gente del posto e che offre un assaggio di piatti tradizionali da pub costaricani.

Costa Rica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Costa Rica? Clicca qui per la lista completa.

Costa Rica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.128 recensioni

Giornata piena con un po’ di tutto camminata tra le foreste canopy giusto 30 m un assaggio diciamo , cascata con bagno rigenerante (non rio celeste ma comunque bella) La visita al villaggio niente di che, poi ancora camminata e poi terme Molto belle. Io avevo solo una giornata piena Da dedicare alle escursioni e questo è un giusto mix

posti stupendi e guide spettacolari...arenal, cascata, tribuna maliku e sorgenti tutto il 12 ore..!!!

Questa è un'avventura che dura tutto il giorno. Ritmo rilassato con guide informative utili.

Bellissima esperienza, piena di informazioni e divertimento! Isaac, pura vida

Eravamo in un gruppo eccellente quindi aiutiamo ciascuno di essi