Aggiungi date
Cose da fare

Tanzania

I nostri consigli per Tanzania

Arusha: safari di un'intera giornata nel Parco Nazionale del Tarangire

1. Arusha: safari di un'intera giornata nel Parco Nazionale del Tarangire

Ti verremo a prendere dal tuo hotel ad Arusha e dopo 2-3 ore di auto, arriverai al Parco Nazionale del Tarangire. In questa regione, Hemmingway partecipava spesso a safari di caccia grossa. Dopo la formazione dei parchi nazionali nel 1970, hanno trasformato le paludi stagionali e l'infinita savana che si vede oggi in, ancora una volta, redditizi terreni di caccia. Oggi, tuttavia, le telecamere per fortuna hanno sostituito i cannoni degli elefanti. Il Parco Nazionale del Tarangire ha la più alta densità di elefanti nel nord della Tanzania e puoi vedere questi animali tutto l'anno in cui le mandrie spesso possono raggiungere un numero impressionante di 300 animali. Il fiume Tarangire ha acqua tutto l'anno e durante la stagione secca, tra luglio e ottobre, molti animali delle zone circostanti vengono al fiume per abbeverarsi. Se visiti il parco durante la stagione secca, sarai testimone di un'indimenticabile meraviglia naturale in quanto potrai osservare meravigliose creature come leoni, giraffe, bufali, gnu e zebre oltre a vari tipi di antilopi e gazzelle e con un po' di fortuna, può anche individuare un pitone! Questa zona durante la stagione secca è anche un paradiso per gli osservatori di uccelli con oltre 550 specie diverse tra cui lo struzzo Masai, l'uccello più grande del mondo. Verso l'ora di pranzo, ti fermerai in un luogo adatto per il picnic prima che il pomeriggio sia dedicato all'osservazione della fauna selvatica. Prima del tramonto, verrai riportato al tuo hotel ad Arusha o Moshi.

Arusha: Safari in campeggio di più giorni nel Serengeti e Ngorongoro

2. Arusha: Safari in campeggio di più giorni nel Serengeti e Ngorongoro

Giorno 1: Arusha - Parco Nazionale del Serengeti Inizia il tuo safari e l'avventura in campeggio con il prelievo dall'hotel da Arusha alle 8:00. Guida al Parco Nazionale del Serengeti con il tuo pranzo al sacco gratuito. Fai un safari lungo il percorso verso il campeggio. Il Parco Nazionale del Serengeti ospita leoni, leopardi, elefanti, ghepardi, bufali, zebre, gnu, antilopi, licaoni, gazzelle, coccodrilli e molti uccelli, compresi gli uccelli migratori dell'Eurasia. Cena e pernottamento in tenda al Serengeti Seronera Campsite. Giorno 2: Giornata intera al Serengeti Dopo la colazione, farai un ampio safari mattutino e pomeridiano nel Parco Nazionale del Serengeti. La tua guida individuerà gli stormi di uccelli migratori e le mandrie. Individua i carnivori come i grandi felini e le iene. Guarda la migrazione annuale di gnu e zebre in azione. Scopri il parco mentre guidi e scopri perché i Masai hanno dato al parco il nome Serengeti, che significa "pianure infinite". Pausa pranzo e cena in campeggio e pernottamento in più al Serengeti Seronera Campsite. Giorno 3: Parco Nazionale del Serengeti - Cratere di Ngorongoro Sveglia alle 6:00 per i safari mattutini nel Serengeti. Rientro alle 9:00 al campeggio per la colazione. Quindi, controlla e parti per il cratere di Ngorongoro. Pranza e osserva la selvaggina lungo il tragitto verso la più grande caldera ininterrotta del mondo, che funge da habitat protetto per migliaia di mammiferi e uccelli. Trascorri un'intera giornata sul fondo del cratere avvistando leoni, iene, gnu, zebre, rinoceronti neri e molte specie di piccole antilopi. Usa questa ambientazione unica in uno dei pochi posti in Africa per avere buone possibilità di vedere i Big Five nel corso di un game drive. La tua guida ti spiegherà la formazione del cratere e l'immensa eruzione che lo ha causato. Vedrai anche bovini e bufali Maasai al pascolo insieme ai leoni a pochi metri di distanza. Cena e pernotta al campeggio Ngorongoro Simba “A”. Giorno 4: Fondo del cratere di Ngorongoro – Arusha Fai colazione e poi parti alle 7:30 per il cratere di Ngorongoro, dove scenderai al fondo del cratere per i safari. Ammira i fenicotteri sul lago Soda e oche, cicogne e avvoltoi nell'area circostante. Quindi, fai una pausa per il pranzo nel pittoresco sito per picnic di Ngoitoktok Springs. Dopo pranzo, partecipa a un po' di osservazione del gioco finale mentre risali il cratere. Termina la tua avventura safari con il rientro al tuo hotel ad Arusha.

Dar es Salaam: tour della città

3. Dar es Salaam: tour della città

Questo tour di Dar es Salaam ti porterà al Museo Nazionale, al Museo del villaggio, al mercato delle sculture di Mwenge, alla galleria d'arte di Tingatinga, al centro commerciale Slipway, al mercato del pesce, al centro città, all'edificio storico e a molti altri siti. Il nome Dar es Salaam significa "la casa della pace" ed è un eccitante mix di visite turistiche, shopping e intrattenimento. La più grande città della Tanzania riflette un'affascinante miscela del suo ricco passato storico e del suo sofisticato presente contemporaneo. Scopri fatti interessanti della città e alcuni incredibili siti storici che fanno tutti parte dell'avventura del tour di un'intera giornata.

Da Dar Es Salaam: Mikumi National Park 2 notti e 3 giorni

4. Da Dar Es Salaam: Mikumi National Park 2 notti e 3 giorni

Giorno 1: Dar es Salaam – Parco Nazionale Mikumi Incontra la tua guida-autista per un'introduzione e ricevi un breve briefing. Raccogli il pranzo al sacco e guida fino al Mikumi National Park per un game drive pomeridiano. Lo stesso Mikumi National Park è incastonato tra il monte Uluguru a nord-est, i monti Udzungwa e la scarpata della Rift Valley a sud-ovest come parte dell'ecosistema Selous. Questa zona offre la più alta densità di selvaggina dell'intera area protetta che si trova a ovest della città di Dar es Salaam e a 107 km dalla città più vicina di nome Morogoro situata sull'autostrada da Dar es Salaam allo Zambia, coprendo un'area di 3230 km². Goditi il pranzo che verrà servito lungo il percorso verso il Parco. Dal pomeriggio al tramonto safari nel Parco Nazionale di Mikumi. Cena e pernottamento saranno al Camp Bastian. Giorno 2: Giornata intera – Parco nazionale di Mikumi Svegliati e goditi la colazione che viene servita al Camp. Partecipa a un safari di un'intera giornata nel Parco nazionale di Mikumi. Mikumi ospita un'enorme concentrazione di animali, tra cui leoni, elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e molti altri. Il parco contiene una sottospecie di giraffa che i biologi considerano il legame tra la giraffa Masai e la giraffa reticolata o somala. Ammira il paesaggio di Mikumi che viene spesso paragonato a quello del Serengeti. Goditi la vista del parco e della fauna selvatica. Il monte Malundwe è costituito da tre cime lungo una cresta che corre da nord a sud, e la vetta sud è il punto più alto del parco, raggiungendo i 1290 metri sul livello del mare. Lasciati incantare dalla vegetazione di questa zona che consiste in una savana punteggiata da acacia, baobab, tamarindi e alcune rare palme. Assapora il tuo pranzo che viene servito nell'area picnic selezionata dalla tua guida-autista nel bel mezzo del nulla all'interno del parco. La cena e il pernottamento saranno al Camp Bastian. Giorno 3: Mikumi – Dar es Salaam Dopo la colazione servita al campo, puoi fare il check-out e tornare a Dar es Salaam con safari lungo il percorso. All'arrivo a Dar es Salaam e rientro in hotel o aeroporto di tua scelta per il volo di proseguimento.

Da Arusha: Tarangire e Ngorongoro Crater Camping Safari

5. Da Arusha: Tarangire e Ngorongoro Crater Camping Safari

1 ° giorno: da Arusha a Tarangire Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel alle 7:30. Dopo aver incontrato la guida, lo chef e altri clienti, inizia il tuo viaggio di 2 ore al Tarangire National Park, famoso per il suo paesaggio variegato. Il parco è particolarmente noto per l'abbondanza di antichi alberi di baobab e per avere la più grande concentrazione di elefanti in tutto il paese. Partecipa a un game drive attraverso il parco e cerca di individuare leoni, ghepardi, leopardi, giraffe, gnu, zebre e altri. Più tardi, vai al sito pic-nic sul fiume Tarangire e goditi la splendida vista sul fiume e sugli animali. Dopo pranzo, procedi con il game drive ed esci dal parco intorno alle 16:30, dove ti dirigerai al tuo alloggio per cena e per passare la notte. 2 ° giorno: cratere di Ngorongoro Il cratere di Ngorongoro è un parco faunistico noto per il suo bellissimo paesaggio cratere e per essere un posto privilegiato per vedere la fauna selvatica. Dopo una prima colazione alle 6 del mattino, dirigiti verso il punto panoramico Ngorongoro e ammira il panorama mozzafiato. Quindi, scendi il cratere in un viaggio per trovare i rinoceronti neri, gli animali più difficili da individuare nel cratere. Dopo pranzo, fai un giro in auto, sali sul cratere e ritorna alle tue sistemazioni ad Arusha.

Da Arusha: viaggio in vetta di 3 o 4 giorni al Monte Meru

6. Da Arusha: viaggio in vetta di 3 o 4 giorni al Monte Meru

Scala la seconda montagna più alta della Tanzania in questa salita emozionante e impegnativa. Il Monte Meru, un vulcano dormiente che misura 4566 metri (14.979 piedi) di altezza, è la scalata perfetta per chi desidera un assaggio del trekking in alta quota senza andare troppo in alto. Meru si trova nel Parco Nazionale di Arusha, con fertili pendii che si ergono sopra la savana circostante e ospitano una varietà di fauna selvatica, tra cui quasi 400 specie di uccelli, bufali, leopardi, giraffe e diverse specie di scimmie. Dopo un controllo dei permessi presso la sede del parco, il tour inizia con un viaggio fino al Momella Park Gate con un Park Ranger armato per proteggersi dalle minacce degli animali selvatici. Segui il sentiero attraverso la foresta montana, oltre le cascate e gli alberi dalla forma strana fino a raggiungere il rifugio Mirakamba. Il secondo giorno, senti l'aria fresca e rarefatta mentre sali per oltre 1000 metri fino a Saddle Hut. Nel pomeriggio, intraprendi un'escursione di acclimatamento fino alla piccola Meru e goditi le viste pittoresche del Kilimangiaro a oltre 80 chilometri di distanza. Il giorno 3 inizia alle 2 del mattino, seguendo un sentiero attraverso la macchia fino a Rhino Point. Si attraversa l'impegnativa e stretta cresta del cratere fino a raggiungere la vetta. Da Socialist Peak, guarda l'alba sul Kilimangiaro ed esplora il cratere e il cono di cenere di Meru. La tua discesa ripercorre i tuoi passi fino a Porta Momella, dove verrai trasferito al tuo hotel per una meritata doccia e festeggiamenti.

Prison Island: tour privato di mezza giornata

7. Prison Island: tour privato di mezza giornata

Regalati questo tour privato di mezza giornata con partenze disponibili in qualsiasi orario tra le 09:00 e le 15:30. Incontra la tua guida esperta e barcaiolo mentre sali sulla barca di legno con motore a vapore. Dopodiché, parti alla volta di questa celebre isola e goditi un piacevole viaggio di 30 minuti.  Ascolta la storia dell'isola e scopri il suo passato secolare attraverso i suoi edifici storici, che negli anni furono usati per diversi scopi e adibiti a prigioni, cappelle e nascondigli per gli schiavi dopo l'abolizione della schiavitù.  Goditi una nuotata, oppure fai snorkeling tra i coralli colorati e nelle splendide acque turchesi dell'area. Gioca con le tartarughe marine giganti e magari scatta qualche foto a queste antiche e preziose creature. Se non hai molta esperienza o sicurezza in acqua, potrai usufruire del giubbotto salvagente fornito. 

Zanzibar: tour a piedi di 3 ore di Stone Town

8. Zanzibar: tour a piedi di 3 ore di Stone Town

Dopo il benvenuto e una breve introduzione, ti dirigerai verso il vecchio forte che è anche conosciuto come il forte arabo, la casa delle meraviglie, i giardini di Forodhani, il mercato di frutta e spezie di darajani e il terminal dei traghetti di Zanzibar. Il tour include anche una visita alla casa di Freddie Mercury, al negozio Zanzibar Curio, alla caffetteria Jaws Corner e altro ancora. Visita la cattedrale anglicana, conosciuta anche come l'ex mercato degli schiavi, che fu usato per secoli come fulcro della compravendita degli schiavi dell'Africa orientale, cacciati e rapiti dal Malawi, Congo, Zambia e altre parti dell'Africa orientale. Avrai abbastanza tempo libero, assieme alla tua guida, da dedicare ad esplorare le stradine tra negozi di curiosità e souvenir. Il tour termina dopo 3 ore.

Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

9. Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

Parti di buon ora, dal momento che la mattina è il momento migliore per avvistare i delfini. Inizia il tour a Kizimkazi, una località di pescatori e una delle città più antiche dell'isola di Zanzibar. Mentre cerchi di vedere i delfini concediti un po' di snorkeling presso la meravigliosa barriera corallina, in mezzo a numerosi e coloratissimi pesci e altre creature marine. Se i delfini sono di buon umore, potrai assistere ai loro giochi.  Ti troverai nell'habitat naturale dei delfini e non c'è alcuna garanzia sulla possibilità di nuotare con loro. Tuttavia, la guida farà del suo meglio perché i mammiferi siano a proprio agio e perché tu possa godere della loro energia, da vicino o da lontano.  Visita quindi il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay e non perderti la fitta foresta d'acqua. Approfitta dell'opportunità di osservare da vicino gli animali selvatici, come il colobo rosso di Zanzibar, endemico dell'isola. Tra gli altri animali all'interno del parco troverai inoltre il cercopiteco a gola bianca, il toporagno elefante e il galagone nano. Procedi quindi lungo il ponte attraverso la foresta di mangrovie, costruito per volontà delle autorità di conservazione in modo da consentire ai visitatori di ammirare la natura senza calpestarla.  Goditi una meritata pausa e gustati un pranzo tipico swahili a buffet in un ristorante locale. Prima di rientrare al tuo hotel, concediti una breve sosta allo Zanzibar Butterfly Centre, un progetto comunitario. Scopri questo luogo non troppo grande, ma ideale per rilassarti e concludere la tua esperienza nel migliore dei modi.

Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

10. Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

Visita una fattoria delle spezie biologica con questo tour guidato di 3 ore per conoscere una delle industrie più popolari di Zanzibar: le spezie. Scopri come le isole producono chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe nero e molte altre spezie. Per tale motivo, l'Arcipelago di Zanzibar, insieme all'Isola di Mafia in Tanzania, sono a volte soprannominate le "Isole delle Spezie".   Al tuo arrivo, la guida della fattoria delle spezie ti spiegherà come vengono coltivate le spezie e come vengono usate per scopi medici e per insaporire i piatti. Scopri spezie come vaniglia, cardamomo, noce moscata e molte altre. Avrai la possibilità di toccare, annusare e assaggiare le spezie e le erbe direttamente dalle piante; probabilmente, non avrai mai sentito l'odore delle spezie così fresche. Oltre a queste piante profumate, potrai ammirare e assaggiare anche alcuni frutti freschi tropicali.     Dopodiché, approfittane per unirti alla raccolta delle foglie di manioca, all'estrazione del latte dalle noci di cocco e alla preparazione di alcuni piatti. Inoltre, uno scalatori di alberi di cocco raccoglierà alcune noci di cocco fresche per fartele assaggiare. Concludi la tua esperienza con un pranzo nella fattoria delle spezie e con la possibilità di acquistare spezie nel negozio in loco.

Tanzania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tanzania? Clicca qui per la lista completa.

Tanzania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 430 recensioni

È stato stupefacente. Ci siamo trasferiti in un altro posto perché c'erano più possibilità di delfini lì. Ha funzionato! Lo snorkeling è stato fantastico, ma i delfini che nuotano sotto di te lo completano. Entrambi gli uomini hanno fatto un ottimo lavoro e si sono divertiti a farlo da soli. La guida forestale Jozani aveva fretta e ha raccontato la sua storia. Era bellissimo, sì

L'escursione è un sogno, poiché hai anche la possibilità di noleggiare una barca e fare snorkeling in loco, non abbiamo mai visto stelle marine così grandi e colorate. Soggiornare al Rock Restaurant è stata un'esperienza, altamente raccomandato!

Puntuale! Prelevati dall'hotel e poi a 20 minuti di auto dalla barca... un piccolo guscio ma fantastico. Ottimi frutti sulla barca e molti pesci sull'atollo e sulla barriera corallina. Ne è valsa totalmente la pena!

L'autista era in ritardo, ma poi è andato tutto bene. La guida tedesca si è messa in viaggio e poi ci ha portato attraverso la città. I nostri desideri sono stati completamente esauditi. È stato un viaggio fantastico!

Simba era una guida, un autista di barche e un cuoco fantastici. Un bel giorno