Aggiungi date
Cose da fare a

Croazia

I nostri consigli per Croazia

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Isole Elafiti: escursione prelievo da Dubrovnik e pranzo

3. Isole Elafiti: escursione prelievo da Dubrovnik e pranzo

Viaggia da un'isola all'altra e vivi un'esperienza mediterranea per eccellenza. Ammira i punti salienti di Lopud, Šipan e Koločep al tuo ritmo, dalle coste dell'isola alle chiese storiche, agli edifici, ai vigneti e agli uliveti. Assaggia le tipiche prelibatezze mediterranee. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel a bordo di un veicolo climatizzato che ti porterà al porto. Sali a bordo della barca e preparati per una crociera lungo la costa di Dubrovnik. Salpa verso la prima tappa, l'isola di Lopud, dove avrai del tempo libero per esplorare l'isola come preferisci. Rilassati sulle rive soleggiate o visita la spiaggia sabbiosa della baia di Šunj. Se hai voglia di sgranchirti le gambe, fai un'escursione lungo le strade senza auto per esplorare la natura incontaminata o scoprire il famoso patrimonio dell'isola, tra cui antiche fortezze in rovina e un monastero francescano di Santa Maria. Quindi, salpa verso l'isola più grande dell'arcipelago Elafiti, Šipan. Sbarca per esplorare i pittoreschi vigneti e uliveti dell'isola. Alla tua ultima tappa, Koločep, rilassati con una nuotata nelle acque cristalline al largo della costa o fai una passeggiata attraverso le pinete prima di tornare a Dubrovnik. Durante la crociera, dissetati con vino locale, acqua e varie bibite analcoliche illimitati. Assaggia l'olio d'oliva fatto in casa e le migliori verdure nostrane per una vera esperienza mediterranea. A pranzo scegli tra pesce o pollo alla griglia o un menù vegetariano, il tutto servito con insalata di patate.

Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

4. Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

Esplora la città di "Approdo del Re" con un tour guidato attraverso i siti più interessanti di Dubrovnik che appaiono nella serie TV "Il Trono di Spade". Esplora la capitale di Westeros insieme a una guida locale, che ti accompagnerà nei luoghi più famosi dove è stata girata la serie e ti rivelerà i segreti della sua produzione. Riconosci i luoghi in cui sono stati ambientati gli episodi della serie, mentre la guida ti racconta qualche aneddoto e ti mostra alcune delle immagini più iconiche della serie. Visita l'impressionante Fortezza di Lovrijenac (la Fortezza Rossa) e ammira le mura fortificate apparentemente infinite dove Tyrion Lannister e Varys hanno fatto una passeggiata. Ammira la Pile Gate, l'antica porta d'ingresso della città, dove il re Joffrey dovette affrontare una rivolta di cittadini e fu cosparso di sterco oppure mettiti nei panni di Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Ascolta le storie del dietro le quinte e, dato che la tua guida potrebbe essere stata una comparsa o una controfigura di Game of Thrones, avrai l'opportunità di fare una foto sul famoso trono di spade!

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

5. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Montenegro e Bocche di Cattaro: tour e crociera da Dubrovnik

6. Montenegro e Bocche di Cattaro: tour e crociera da Dubrovnik

Inizia il tour con un prelievo gratuito dal tuo hotel o da un punto vicino alla tua sistemazione a Dubrovnik, tra le 07:00 e le 07:45. Una volta prelevati tutti i partecipanti, raggiungi in autobus o minibus la frontiera con il Montenegro. Terminati i controlli frontalieri, goditi una pausa caffè, a tue spese, prima di raggiungere il porto, dove ti imbarcherai per iniziare l'avventura. La barca ti porterà innanzitutto all'isola artificiale di Madonna dello Scalpello per visitare lo splendido monumento nel cuore della baia. Da lì, procedi per la vecchia città di Càttaro, il più importante porto veneziano su questo lato della costa adriatica, con un'impressionante cinta muraria lunga 4,5 chilometri, inclusa, dal 1979, nella lista dei Patrimoni dell'umanità protetti dall'Unesco. Càttaro è unica per diverse ragioni. Si trova su un fiordo naturale unico al mondo. Visitare Càttaro, non significa solo ammirare splendidi panorami, ma anche vivere il patrimonio culturale delle Bocche di Càttaro. All'arrivo, avrai circa 2 ore e 30 minuti a tua disposizione per ammirare i monumenti più importanti della città vecchia. Da Càttaro, prosegui il tour in autobus e visita l'incantevole città di Perasto. Qui, goditi un po' di tempo libero per pranzare e fare una passeggiata nello splendido paesino. Goditi l'architettura veneziana che comprende 16 palazzi barocchi, 17 chiese cattoliche, importanti strutture ortodosse e una serie di 9 torri difensive, tutte scolpite nella pietra e all'apparenza intatte. Torna a Dubrovnik da Perasto a bordo di un autobus o minibus dotato di aria condizionata. Il rientro è previsto al punto di prelievo iniziale.

Croazia: biglietti d'ingresso per l'Aquapark Istralandia

7. Croazia: biglietti d'ingresso per l'Aquapark Istralandia

Il parco acquatico si trova nei dintorni di Cittanova. Quando arrivi al parco troverai un grande parcheggio, dove un responsabile ti aiuterà a trovare il posto migliore per lasciare l'automobile. Una volta parcheggiato, prendi le tue cose e dirigiti all'ingresso, presenta il voucher e otterrai un biglietto valido. Una volta all'interno del magico mondo acquatico, approfitta del negozietto di souvenir, dove puoi comprare tutto ciò di cui hai bisogno: dai souvenir, al cibo, a quello che hai dimenticato di portare con te. Sono a disposizione degli armadietti per conservare le tue cose, a un costo aggiuntivo. Ora la tua avventura estiva può iniziare: divertiti sui numerosi scivoli o rilassati nelle piscine con famiglia e amici. Se vuoi, noleggia sdraio e ombrellone, o approfitta dell'ampia area verde sotto l'ombra naturale degli alberi. Non dimenticare che se hai fame, sete o vuoi ricaricare le batterie ci sono tante strutture gastronomiche con cibo salutare in grande quantità: pesce, pasta, insalate, vari tipi di dolci, gelato, frutta e bevande rinfrescanti.

Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

8. Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

Nel Parco Nazionale di Plitvice, la natura ha creato 16 laghi e li ha collegati con straordinarie cascate che escono dalle rocce di travertino. Il parco copre un'area di 29.685 ettari, di cui 200 sono coperti dai laghi. Il resto della superficie è denso di foreste. Approfitta di questa occasione per incontrare una varietà di specie del luogo che risalgono all'epoca precedente all'arrivo dell'uomo. Inizia il tour all'entrata nord del parco. L'itinerario panoramico è circolare ed è progettato per consentirti di esplorare tutte le aree del parco, insieme a sentieri ed escursioni su barche elettriche. Fai ritorno al punto di partenza, a bordo di un treno panoramico. Ammira la bellezza dei laghi, delle cascate più grandi e affascinanti e delle innumerevoli cascate più piccole. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice appartiene all'area del carso dinarico e, a causa della geologia, geomorfologia e idrologia specifiche della zona, è uno dei carsi più straordinari del mondo.

Zara: gita in barca di un'intera giornata a Kornati e Telašćica con pranzo

9. Zara: gita in barca di un'intera giornata a Kornati e Telašćica con pranzo

Rilassati e torna alla natura con una crociera da Zara al Parco Nazionale di Kornati e al lago salato di Telascica. Assapora un delizioso pranzo e una colazione a bordo e rilassati con un rinfrescante bicchiere di vino e un aperitivo. Fate un tuffo nell'Adriatico e in un lago salato. Incontra il tuo capitano sulla barca al mattino e intraprendi la tua crociera al Parco Nazionale di Kornati. Goditi il mare Adriatico mentre fai uno spuntino con un delizioso panino per la colazione mentre raggiungi le 109 isole che compongono il Parco Nazionale di Kornati. Ammira morbide colline erbose, ripide scogliere rocciose e le spettacolari formazioni carsiche-calcaree dalla barca. Sosta per nuotare nelle acque cristalline dell'Adriatico. Siediti per un delizioso pranzo al sacco. Visita la baia di Telašćica, uno dei più grandi porti naturali dell'Adriatico, con 25 piccole spiagge. Ammira le scogliere di Dugi Otog che si innalzano fino a 161 metri sul livello del mare e raggiungono i 90 metri sotto il livello del mare. Tieni d'occhio la popolazione di uccelli locale che frequenta il lago salato Mir. Salta nel lago salato per nuotare in acque più calde del mare. Ritorna al punto di incontro a Zara alla fine del tour.

Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

10. Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

Visita l'antico anfiteatro di Pola, dove un tempo si riunivano gli abitanti della città per essere intrattenuti da gladiatori e cacce agli animali. Batti la folla ed esplora questo magnifico sito antico con il tuo biglietto d'ingresso prepagato. Ammira un anfiteatro che è diventato il simbolo di Pola, uno dei luoghi più famosi e belli della Croazia per eventi, come concerti, festival e persino la ricreazione di tornei di gladiatori nei mesi estivi. Accedi alla mostra permanente intitolata "Olivo istriano e viticoltura nell'antichità" situata nell'area sotterranea utilizzata dai gladiatori durante i loro tornei. Guarda le riproduzioni di strumenti e attrezzature per la produzione di olio e vino, come frantoi, torchi e vasche di decantazione, nonché anfore, che venivano utilizzate come imballaggio per il trasporto di olio e vino.

Croazia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Croazia? Clicca qui per la lista completa.

Croazia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 41.967 recensioni

Tutto era perfetto! La corsa è stata pazzesca con la migliore musica, le visite turistiche erano meravigliose con abbastanza tempo per esplorarle, lo snorkeling era mozzafiato e l'equipaggio era molto amichevole e divertente. Consiglio vivamente questa attività, ma non dimenticare di portare un cappello.

Tour fantastico alla scoperta di GOT! La nostra guida Joseph preparatissima, ci ha rivelato tutti i “dietro le quinte” rendendo il tutto ancora più interessante! Mi raccomando non dimenticate la crema solare, cappello, occhiali da sole e scarpe da ginnastica! Roberta

È stata un’attività molto bella e piacevole, sicuramente il fatto di aver veramente avvistato i delfini ha aiutato nel rendere il tutto ancora più magico. Personale molto carino e devo dire che fanno di tutto per raggiungere lo scopo dell’ avvistamento.

Personale simpatico. Le altre barche continuavano a inseguire i delfini. Questa barca era ferma. Potresti vedere i delfini così bene senza essere inseguito.

Avevamo una guida turistica molto simpatica, Maja! Ci ha portato insieme allo skipper nei posti più belli di Spalato sul mare!