Aggiungi date
Cose da fare a

Georgia

I nostri consigli per Georgia

Kazbegi: tour di gruppo di 1 giorno da Tbilisi

1. Kazbegi: tour di gruppo di 1 giorno da Tbilisi

Il tuo tour inizia alle 09:00, dalla stazione della metropolitana di Avlabari. Alle 09:45, visiterai Zhinvali, la riserva idrica più grande della Georgia orientale. Dopodiché, visiterai al fortezza di Ananuri, uno dei monumenti meglio preservati della Georgia feudale. Il territorio nazionale non abbonda di monumenti come questo e Ananuri aiuta quindi a comprendere chiaramente come vivevano le persone di quell'epoca. Le strutture ananuriane, diversamente da altre simili, sono perfettamente preservate. Questa particolarità richiama grande interesse nei confronti della fortezza sia da parte dei turisti che degli storici e dal 2012, la struttura ha ottenuto lo status di sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo la fortezza, potrai fare una pausa pranzo al Ristorante Pasanauri, dove avrai l'opportunità di assaggiare i tradizionali khinkali georgiani. Terminato il pranzo, ti dirigerai a Gudauri, una località sciistica situata su un altopiano rivolto a sud e appartenente alla Catena Montuosa del Caucaso. Dopo la visita alla località sciistica, ammirerai l'Arco dell'Amicizia dei Popoli, ispirazione del famoso scultore Tsereteli. Fu costruito a un'altitudine di 2.384 metri nel distretto di Kazbegi, sul passo della croce vicino alla Strada Militare Georgiana. In seguito, visiterai la Chiesa della Trinità di Stepantsminda (Kazbegi) a Gergeti. Sul pendio del maestoso Monte Kazbek, tra le catene innevate, sorge l'antica Chiesa della Trinità Georgiana. È situata a un'altitudine di 2.170 metri vicino alla città di Stepantsminda e al villaggio di Gergeti. Verso la fine del tour, puoi scegliere se cenare in un ristorante a Gudauri, prima di raggiungere la stazione della metro Avlabari a Tbilisi.

Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Esplora la regione della Cachezia, situata nella parte orientale della Georgia. La Cachezia ospita alcuni delle abitazioni più antiche dell'intera regione caucasica e delle scoperte archeologiche hanno dimostrato che nell'area viene prodotto vino da diverse migliaia di anni. Da queste parti, quasi ovunque i turisti vengono invitati a bere in bicchiere di vino bianco o rosso. Inoltre, è possibile trovare i dolci georgiani “Churchkhela” dappertutto. Lungo il tragitto, ti fermerai alla Kakhetian Traditional Winemaking. Si tratta di una delle aziende produttrici di vini e liquori più grandi della Georgia e della regione del Caucaso. Potrai degustare il vino georgiano, che ha un sapore e un aroma diversi da quello europeo ed è probabilmente differente da qualsiasi vino che hai provato finora. La tappa successiva sarà Badiauri, dove potrai assaggiare pane e formaggi georgiani e il chacha. Dopodiché, ti attende un piacevole viaggio fino a Sighnaghi, una delle città più belle dell'area, con un'architettura insolita e particolare, case suggestive, strade di sampietrini, mura difensive e viste spettacolari sulla Catena Montuosa del Caucaso. Sighnaghi è stata soprannominata la "città dell'amore" per via di tutti i matrimoni che ospita. È una piccola città incredibilmente romantica da esplorare a piedi. A soli 2 chilometri da Sighnaghi, sorge il Monastero di Bodbe. L'area che circonda il monastero è ricoperta di fiori meravigliosi, arbusti e vigneti. L'ultima tappa del tour sarà la cantina vinicola di Khareba, la più grande della Georgia. Fa un tour a piedi con una guida locale per scoprire di più sul vino, prima di assaggiarlo.

Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

3. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Esplora una delle regioni più misteriose della Georgia, Kartli, e scopri la storia del paese. Per prima cosa, visita la memorabile città rupestre di Uplistsikhe e immergiti nella vita antica della Georgia. Quindi, scopri fatti interessanti a Gori, la città natale del georgiano più famoso, Stalin, e ammira l'antica capitale della Georgia, Mtskheta, dove visiterai due siti patrimonio dell'umanità UNESCO, il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli. La prima tappa è Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Contiene molteplici strutture che vanno dalla prima età del ferro al tardo medioevo. Si distingue per il mix unico di varie culture rupestri dell'Anatolia e per la coesistenza dell'architettura pagana e cristiana dell'Iran. Dopo aver esplorato Uplistsikhe, avrai la possibilità di pranzare nella regione e di assaggiare il delizioso cibo locale. Dopo pranzo, hai due possibilità: sfruttare del tempo libero per esplorare Gori, la città natale di Stalin, oppure visitare il Museo Stalin, che è un museo dedicato alla vita di Joseph Stalin, il leader dell'Unione Sovietica, che è nato a Gori. Il museo conserva le caratteristiche dell'epoca sovietica, la casa originale di Stalin e la carrozza ferroviaria di Stalin. La tappa successiva è il Monastero di Jvari. Il nome di questo monastero è tradotto come il "Monastero della Croce". Il monastero di Jvari è il monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta. Insieme ad altre strutture storiche di Mtskheta, è un sito patrimonio UNESCO. Il monastero di Jvari si trova sulla cima di una montagna rocciosa alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, e domina la città di Mtskheta, che in passato era la capitale del regno di Iberia. L'ultimo sito del tour è la Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta. L'UNESCO riconosce Mtskheta come sito del patrimonio mondiale per il suo significato storico e i numerosi monumenti culturali. Fu la capitale del primo Regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. al V secolo d.C. Svetitskhoveli è conosciuto come il luogo di sepoltura della veste di Cristo ed è stata una delle principali chiese ortodosse georgiane ed è tra i luoghi di culto più venerati della regione.

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

4. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

5. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Fai un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito con paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo. Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 4 km (2,5 miglia).

Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

6. Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Inizia la giornata incontrando la tua guida alle 08:30 di fronte alla stazione della metro di Avlabari. Da lì, viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la frontiera e l'attraversamento del confine richiederà circa 40 minuti. La prima attrazione del tour sarà il Monastero di Akhtala, una chiesa del XIII secolo che custodisce splendidi affreschi ed è circondata da cave di rame e fabbriche per la fusione del rame. La seconda tappa del tour è il Monastero di Haghpat, situato nel villaggio omonimo e Patrimonio dell'UNESCO. Si tratta di uno dei capolavori medievali più belli dell'Armenia ed è impossibile non immaginare che la mano di Dio non abbia avuto un ruolo nella costruzione di questo incredibile edificio. Dopodiché, avrai 2 opzioni per il pranzo: in casa di una famiglia del posto o in un ristorante. Dopo pranzo, ti attendono 3 soste lungo il tragitto che ti condurrà al secondo sito UNESCO della giornata: Sanahin. La prima sosta sarà presso un ponte del XIII secolo, la seconda presso un canyon del Debed con viste spettacolari e la terza al Museo del Fratelli Mikoyan, dove troverai un sorprendente aeroplano originale (MiG 21). Infine, farai ritorno al confine per rientrare a Tbilisi, dove arriverai verso le 20:00.

Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

7. Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

Inizia il tuo tour al Monastero di Jvari, un monastero ortodosso del VI secolo vicino a Mtskheta. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il monastero sorge su una montagna rocciosa sopra la confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, affacciato su Mtskheta, l'antica capitale della Georgia. Prosegui per Zhinvali Water Reservoir, situato sull'autostrada militare georgiana. Scopri la storia di questa diga sovietica, costruita negli anni '80. Quindi, arriva alla Fortezza di Ananuri, sede degli Eristavis (Duchi) di Aragvi. Scopri le intriganti trame di questa dinastia feudale che governò l'area dal XIII secolo. Esplora il sito di numerose battaglie storiche e ammira il magnifico scenario, ideale per la fotografia di paesaggi. Dopo la fortezza di Ananuri, pranza a Pasanauri, la patria del più famoso cibo tradizionale georgiano, Khinkali. Ammira il monumento dell'amicizia dei georgiani e dei russi a Gudauri. Situato sull'autostrada militare georgiana tra la stazione sciistica di Gudauri e il passo di Jvari, il memoriale è costituito da un grande arco rotondo in pietra e da una struttura in cemento che si affaccia sulla Valle del Diavolo nelle montagne del Caucaso. Quindi, arriva a Kazbegi ed esplora uno dei luoghi più belli della Georgia: la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova sotto il monte Kazbegi, a 2170 metri sul livello del mare, e offre spettacolari viste panoramiche sull'intera valle. Goditi la serena bellezza naturale di questa meraviglia isolata. Termina il tuo tour al Rooms Hotel Kazbegi. Rilassati con una tazza di caffè nel loro elegante ristorante e goditi le viste mozzafiato di Kazbegi.

A Taste of Georgia: tour gastronomico di 3 ore in una famiglia locale

8. A Taste of Georgia: tour gastronomico di 3 ore in una famiglia locale

Degustazioni di cibi e bevande e corsi di cucina presso la Shorena's Magic Kitchen sono alcune delle cose migliori che puoi fare a Tbilisi. Il cibo è uno dei motivi per cui le persone visitano la Georgia. Visita Shorena in una tradizionale famiglia locale, dove vive con suo marito e i suoi figli. Shorena viene dalla parte occidentale della Georgia con oltre 30 anni di esperienza in cucina. Ti dà lezioni di cucina su come preparare i piatti tradizionali più famosi, Khinkali (gnocchi), Khachapuri (pane con formaggio), Melanzane con noci, Insalata georgiana e Mchadi (pane di mais), e li fai tutti da solo. Avrai il famoso formaggio georgiano Sulguni, il vino bianco secco fatto in casa e la famosa vodka georgiana Chacha. Dopo aver cucinato tutto il cibo con le mani, provalo tutto. Incontra una famiglia locale, studia come preparare i piatti tradizionali più famosi di Shorena, prova a mangiare e bere più di quanto puoi e ottenere la ricetta del cibo locale è la cosa migliore che puoi fare a Tbilisi in 3 ore.

Da Tbilisi: vivi l'Armenia in 1 giorno. Pranzo incluso

9. Da Tbilisi: vivi l'Armenia in 1 giorno. Pranzo incluso

L'Armenia, con la sua cultura caratteristica, le sue belle montagne rocciose e la sua storia antica è una tappa obbligata quando si viaggia nella regione del Caucaso. Scopri la bellezza dell'Armenia settentrionale in questa gita di un giorno da Tbilisi, con il tuo tour che inizierà alle 9:00, dopo di che ti dirigerai verso il confine. Da qui il paesaggio inizierà a cambiare, mentre attraversi le strette gole del fiume Debed tra le alte montagne rocciose. Il tempo sembra essersi fermato in questa parte del paese, con le sue tipiche auto sovietiche e le enormi fabbriche di rame costruite in mezzo alle montagne, il paesaggio è pieno di bizzarra bellezza. Il tour include diversi oggetti turistici principali dell'Armenia settentrionale, come la storica regione di Lori, il monastero fortificato di Akhtala, un esempio unico di affreschi meravigliosamente conservati risalenti all'XI secolo e i due monasteri protetti dall'UNESCO di Sanahin e Haghpat. La storia dei due monasteri in Alaverdi è legata da una leggenda di padre e figlio e si possono vedere molte somiglianze, ma anche differenze nella loro architettura. Entrambi i luoghi sono noti per la loro bellissima architettura e gli eccezionali hakkars, così come le croci di pietra, una firma dell'arte armena. Prima di tornare a Tbilisi, puoi gustare l'autentica cucina armena in un ristorante tradizionale vicino al fiume.

Da Tbilisi: tour privato al castello di Rabati-Vardzia-Borjomi

10. Da Tbilisi: tour privato al castello di Rabati-Vardzia-Borjomi

Esplora la Georgia meridionale e ammira i monumenti più importanti, tra cui il complesso del castello di Rabati o l'affascinante complesso di grotte di Vardzia. Visita il Borjomi Resort di fama mondiale. Inizia il tuo tour al Castello di Rabati, un complesso di castelli medievali del XIII secolo, e ammira l'influenza di diverse culture riflesse nell'architettura. Ammira una moschea, una chiesa ortodossa, una chiesa cattolica e una sinagoga. Segui il fiume Mtkvari superiore attraverso stretti canyon ad Aspindza lungo una valle. Arrivo a Vardzia, famosa per i suoi dipinti e l'architettura unica. Visita il campanile, la chiesa principale, le abitazioni rupestri, le stanze, le cappelle, la farmacia e le cantine. Infine, arriva al Borjomi Resort, un resort termale idrotermale nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. Cammina nel Borjomi Central Park e assaggia l'acqua minerale Borjomi che ha qualità curative uniche.

Georgia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Georgia? Clicca qui per la lista completa.

Georgia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 3.049 recensioni

you must be prepared that you are going to spend many hours in a mini van but it woth it and the excursion was great: Vardzia is amazing and you have enough time to visit, Rabat is very interesting and Borjomi something nice; the tour guide was very professional and prepared on history and religion, he gave us a lot of information

Questo vale la pena! È una lunga giornata, quindi preparati! Ma la nostra guida Tamuna è stata fantastica! Super ben informato, entusiasta e si è assicurata che ogni persona del tour si stesse divertendo. Lo consiglierei al 100%!

Le guide Megrela e Len sono molto preparate e ti spiegano tutta la storia della Georgia, complimenti.

Ottima escursione. Alex, la guida, era estremamente preparato e pronto a rispondere ad ogni domanda.

Everything was great! The Tour, the guide….I can only recommend:)