Cose da fare Berlino

Vivace, trendy e alternativa: la capitale tedesca accoglie a braccia aperte gli amanti della storia e della cultura.

I nostri consigli per Berlino

Berlino: tour a piedi sulla Guerra Fredda e sul Terzo Reich

1. Berlino: tour a piedi sulla Guerra Fredda e sul Terzo Reich

Ascolta i racconti sulla storia tumultuosa di Berlino con un tour a piedi di 2 ore per piccoli gruppi o privato. La tua guida ti attenderà davanti alla Porta di Brandeburgo, palcoscenico degli eventi più importanti che interessarono Berlino nel XX secolo. Ascolta i racconti sugli eventi accaduti durante gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale e scopri come la porta divenne il simbolo della riunificazione tedesca nel 1989. Dopodiché, ascolta i racconti legati all'incendio del Reichstag del 1933, mentre passi di fianco al Parlamento tedesco. Qui, verrai a conoscenza degli eventi più importanti che si verificarono dopo l'elezione di Hitler a cancelliere tedesco nel 1933, scoprirai cosa ne fu di questo edificio dopo la caduta del muro nel 1989 e qual è il suo attuale utilizzo. Prosegui il tour panoramico e raggiungi il Memoriale per i soldati sovietici all'interno del Tiergarten: qui potrai vedere da vicino l'armamentario bellico sovietico, importante simbolo legato alla storia della città. Successivamente, dirigiti alla volta del Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa: un monumento toccante, dedicato alla memoria degli ebrei vittime dell'olocausto. Dopo aver visitato il sito dove sorgeva il famigerato bunker di Hitler, continua il tour in direzione dell'imponente edificio che ospitava il Ministero dell'Aviazione di Hermann Göring, dove nel 1949 vide la luce la Repubblica Democratica Tedesca. Poi, visiterai i luoghi che ospitavano gli uffici delle SS e della Gestapo. Torna indietro nel tempo ed immagina come si svolgeva la vita ai due lati del Muro di Berlino, mentre ne percorri un tratto lungo 200 m; nonostante si tratti di eventi storici avvenuti oltre 30 anni fa, il tempo qui sembra essersi fermato. Concludi il tour a piedi con una sosta al Checkpoint Charlie, dove ascolterai dalla tua guida diversi aneddoti riguardanti l'incredibile storia del mancato scontro tra carri armati americani e sovietici e le ultime ore prima della caduta del muro.

Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

2. Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

Scopri alcune delle attrazioni principali di Berlino con un tour panoramico in barca. Goditi una rilassante crociera fluviale sulla Sprea per ammirare i siti nel cuore di questa vivace città.   Partenza dalla Friedrichstraße o da Nikolaiviertel. Il tour di 1 ora passerà davanti al Reichstag (il Parlamento tedesco) attraversando il nuovo Regierungsviertel (quartiere governativo), fino ad arrivare alla Haus der Kulturen der Welt (Casa delle Culture del Mondo). Dopo aver svoltato a Lutherbrücke (Ponte di Lutero), tieni gli occhi aperti per scorgere lo Schloss Bellevue (Palazzo Bellevue), i "Beamtenschlange" (alloggi dei dipendenti pubblici) e la Siegessäule (Colonna della Vittoria). Ammira la Hauptabanhof (stazione centrale), il Duomo di Berlino, la Museumsinsel (Isola dei Musei) e il Nikolaiviertal, l'area residenziale più antica di Berlino. Infine, ritorna in Friedrichstraße o Nikolaiviertel per terminare il tour.

Berlino: biglietti per la Torre della Televisione

3. Berlino: biglietti per la Torre della Televisione

Con oltre 1,2 milioni di visitatori all'anno, la Torre della Televisione di Alexanderplatz è una delle attrazioni turistiche più famose di Berlino. Dato l'elevato numero di persone che vogliono ammirare la vista indimenticabile della città, ricorda di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarti un posto. Grazie a questo biglietto, puoi godere dell'ingresso prioritario. Evita le lunghe code di visitatori all'entrata e raggiungi direttamente il ponte d'osservazione: da lì ammira un panorama sensazionale dalla torre più alta della Germania. Vedrai l'intera città di Berlino estendersi sotto di te in tutta la sua gloria. Individua dall'alto i monumenti iconici della città, come il Reichstag, la Porta di Brandeburgo e la stazione di Berlino Centrale. Osserva lo Stadio Olimpico, la celebre Isola dei Musei accanto al Duomo di Berlino e il moderno complesso di Potsdamer Platz.

Berlino: tour sala plenaria, cupola e quartiere governativo

4. Berlino: tour sala plenaria, cupola e quartiere governativo

Il tour di gruppo è disponibile solo in lingua tedesca. Il tour tratta fatti di storia complessi e temi politici in tedesco. Durante questo tour guidato del parlamento e del quartiere governativo di Berlino, conoscerai meglio una parte della storia politica della Germania. Inizia il tuo tour in Parisier Platz e prosegui verso il parlamento e il quartiere governativo. Scopri di più su edifici famosi come l'Hotel Adlon o la Porta di Brandeburgo e ammira i siti da una prospettiva diversa. Attraversa la storica frontiera presso la Porta di Brandeburgo e apprendi interessanti informazioni sull'edificio del Reichstag e sulla sua complicata ubicazione vicino al Muro di Berlino. Sali poi sulla cupola del Reichstag e scopri di più sui compiti e i doveri del Bundestag. Ascolta l'affascinante storia della costruzione del Reichstag, della sua trasformazione in un punto di riferimento dell'architettura moderna e dell'interessante concetto ecologico alla base del progetto di Lord Foster. Ammira Berlino dall'alto, osserva lo skyline della città e scopri di più sulla storia della capitale tedesca.

Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

5. Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

Raggiungi l'iconico Friedrichstadt-Palast di Berlino per il luminoso e vivace ARISE Grand Show. Siediti nel comfort del tuo lussuoso sedile mentre guardi centinaia di ballerini che si spostano e si muovono sull'imponente palcoscenico. Perditi nelle scene commoventi dello show e lasciati sollevato. Inizia ammirando l'esterno sfarzoso e l'atrio del teatro più imponente di Berlino, il Friedrichstadt-Palast. Prendi un drink e poi siediti di fronte a uno dei più grandi palchi del mondo, dove vedrai una storia avvincente prendere vita. Segui le avventure del fotografo e artista Cameron mentre scopre l'amore, la perdita e tutto il resto. Questo nuovo Grand Show susciterà un torrente di emozioni che ti tireranno le corde del cuore. Toccante e commovente, lo spettacolo trabocca di speranza, felicità e gioia di vivere.

Reichstag: tour con visita alla cupola e sala plenaria in tedesco

6. Reichstag: tour con visita alla cupola e sala plenaria in tedesco

Visita lo splendido edificio del Reichstag, visita la sua iconica cupola di vetro ed esplora il quartiere del governo e del parlamento di Berlino durante un tour avvincente in tedesco. Scopri di più sulla storia politica della Germania. Segui la guida attraverso il quartiere del parlamento di Berlino, lungo le rive del fiume Sprea. Attraversa a piedi la maestosa Porta di Brandeburgo e Pariser Platz, e fermati ad osservare importanti strutture governative. Attraversa i controlli di sicurezza per accedere all'interno del Palazzo del Reichstag. Lì potrai assistere a un interessante dibattito nella sala plenaria. Ottieni importanti dettagli sulla storia del parlamento tedesco e aneddoti interessanti sull'edificio del Reichstag. Inoltre, avrai la possibilità di conoscere la storia e l'architettura del palazzo e i dettagli della sua ricostruzione a opera dell'architetto britannico Sir Norman Foster, che trasformò l'edificio in uno dei palazzi parlamentari più moderni e innovativi del mondo. Raggiungi la cima del Reichstag per goderti la punta di diamante del tour, ovvero la visita alla terrazza panoramica e alla cupola di vetro. Da qui, potrai godere di una vista mozzafiato su Berlino.

Berlino: biglietto per "Golden Years" The Twenties Variety Revue

7. Berlino: biglietto per "Golden Years" The Twenties Variety Revue

Benvenuti nei ruggenti anni Venti. Al Wintergarten Varieté, è nel menu una serata abbagliante che confonde i confini tra passato e presente. L'opulenta produzione dello spettacolo "Golden Years" - The Twenties Variety Revue si rifà al decennio più peccaminoso di Berlino, gli anni d'oro degli anni '20, mentre allo stesso tempo si tuffa a capofitto nei nuovi anni '20. Non solo il palcoscenico, ma l'ambiente dell'intero edificio si trasfigura, fedele alla forma, nel perfetto stabilimento degli anni '20. Assisti a uno spettacolo trascendente di acrobazie di alta qualità e musica dal vivo, che ti trasporterà in un mondo popolato da maghi e ballerini. Vivi una serata che sarebbe potuta accadere 100 anni fa al vecchio Wintergarten in Friedrichstraße.

Berlino: Reichstag con camera plenaria e cupola

8. Berlino: Reichstag con camera plenaria e cupola

Partecipa a un entusiasmante tour informativo e ricco di sorprese alla scoperta del distretto governativo di Berlino. Grazie a una piacevole passeggiata di 45 minuti lungo la Sprea, potrai visitare la sala delle udienze plenarie e la cupola del Palazzo del Reichstag e conoscere meglio la storia del distretto governativo. Ammirerai gli antichi palazzi governativi e gli edifici moderni, costruiti dopo il 1995, che ospitano l'attuale governo e il parlamento, così come la Jakob-Kaiser-Haus, la Marie-Elisabeth-Lüders-Haus e la Cancelleria Federale. Terminato il tour all'esterno, passerai i controlli di sicurezza per accedere all'interno del Palazzo del Reichstag, dove potrai assistere a un interessante dibattito nella sala delle udienze plenarie e scoprire importanti informazioni sulla storia del parlamento tedesco e dettagli interessanti sull'edificio del Reichstag. Inoltre, avrai la possibilità di conoscere la storia e l'architettura del palazzo e i dettagli della sua ricostruzione a opera dell'architetto britannico Sir Norman Foster, che trasformò l'edificio in uno dei palazzi parlamentari più moderni e innovativi del mondo. Ma la punta di diamante del tour è la visita alla terrazza panoramica e alla cupola di vetro del Palazzo del Reichstag. Da qui, infatti, potrai godere di una sensazionale vista sulla città di Berlino. Potrai rimanere sulla cima del Reichstag per tutto il tempo che desideri o perlomeno fino all'orario di chiusura, ovvero non oltre la mezzanotte.

Berlino: tour in bus hop-on hop-off con commento informativo

9. Berlino: tour in bus hop-on hop-off con commento informativo

Scopri le attrazioni più famose di Berlino a bordo di un comodo autobus hop-on hop-off. Ascolta storie affascinanti sulla città con il commento dal vivo a bordo. Goditi la libertà di salire e scendere dal bus per tutta la durata di validità del biglietto. Visita le aree principali della città, come Tiergarten, Gendarmenmarkt e Potsdamer. Ad esempio, se inizi il tour da Kurfürstendamm, passerai per la Chiesa della Memoria (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche) e attraverserai Tauentzienstraße fino a raggiungere il KaDeWe, uno dei grandi magazzini più imponenti d'Europa. Dopodiché, proseguirai per Lützowplatz e per il quartiere delle ambasciate al Tiergarten, fino ad arrivare alla Filarmonica e al Kulturforum a Berlino Ovest. La fermata successiva sarà Potsdamer Platz, un luogo di notevole rilevanza storica. Negli anni '30 Potsdamer Platz era una delle principali piazze pubbliche di Berlino. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, si trasformò in un luogo deserto e abbandonato, attraversato dal Muro che divideva la città. Oggi, ammirando la sua vivacità e i suoi grattacieli ispirati allo stile urbano di New York, farai fatica a credere che per anni, in questa piazza, non vi fosse nient'altro che il Muro di Berlino, fucili e soldati della DDR. Qui a Potsdamer Platz troverai anche il parco Legoland Discovery Center. Da qui, continuerai per gli altri siti storici importanti di Berlino. Sulla Niederkirchner Straße potrai ammirare il parlamento cittadino, il Martin-Gropius-Bau, un museo con esposizioni sempre nuove e diverse, la Topografia del Terrore, che ripercorre la storia del Nazismo e della sofferenze degli ebrei sotto la dittatura nazista, e il Ministero della Finanza, un tempo adibito a Ministero dell'Aviazione Nazista. A questo punto, ti dirigerai verso il Checkpoint Charlie, uno degli ex punti di frontiera tra Berlino Est e Berlino Ovest. Qui potrai anche ammirare una mostra permanente che ripercorre gli anni della Guerra Fredda. Nei dintorni della Friedrichstraße potrai imbatterti in uno dei luoghi più affascinanti della città, il Gendarmenmarkt, dove sorgono due edifici simili tra loro: la Cattedrale Tedesca e la Cattedrale Francese. La Konzerthaus di Berlino si trova nel mezzo della piazza. Dopo il Gendarmenmarkt è la volta di Alexanderplatz e della Torre della Televisione. La fermata per visitare questi siti è la Fontana di Nettuno. Proprio in questo punto un tempo sorgeva il Palazzo di Berlino. Scendendo qui, avrai anche la possibilità di fare un po' di shopping. La fermata successiva è Karl-Liebknecht-Straße, di fronte al Radisson Hotel. Da qui potrai imbarcarti per un tour in battello se desideri ammirare Berlino da un'altra prospettiva. Questa fermata è anche il punto di partenza per visitare l'Aquadom, il Sealife Berlino, il Berlin Dungeon e il Duomo di Berlino, dove è custodito il sarcofago della famiglia Hohenzollern. Inoltre, da qui potrai anche ammirare la cupola dorata della Sinagoga Nuova su Oranienburger Straße. Gli "Hackesche Höfe" distano solo pochi minuti. Dopodiché, proseguirai lungo l'esclusiva strada di Unter den Linden fino a raggiungere l'Isola dei Musei, Bebelplatz, l'Università Humboldt e le fermate Unter den Linden 36 (Friedrichstrasse) presso gli ZDF Capital City Studios e Unter den Linden 74, dove si trova il Madame Tussauds di Berlino, una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Da qui, il tour continua verso la Porta di Brandeburgo. Lungo il percorso potrai ammirare le ambasciate di Regno Unito, Russia, Francia e Stati Uniti, oltre al Memoriale dell'Olocausto. La fermata per visitare questi siti è Platz des 18 März. A questo punto, il tour ti condurrà nella zona del Reichstag e del quartiere governativo. Raggiungerai subito la nuova stazione di Hauptbahnhof. Da qui, potrai godere di una splendida vista sul Palazzo della Cancelleria Federale, sul Reichstag e su una vera e propria sorpresa per gli occhi: il "Fujiyama" di Berlino! Infine, attraverserai il parco di Tiergarten, considerato il "polmone verde" di Berlino. Il parco è più esteso del Central Park di New York. Il tour ti condurrà accanto alla Casa delle Culture del Mondo (ex sala congressi) fino alla fermata per il Palazzo Bellevue, la residenza ufficiale del Presidente tedesco. Da questo punto potrai anche ammirare la Siegessäule con la famosa statua dorata della Vittoria che troneggia sulla cima della colonna. Durante il tragitto di ritorno verso Kurfürstendamm, potrai infine ammirare la vecchia Hauptbahnhof dell'ex Berlino Ovest, l'Università Tecnica e molto altro ancora. Fermate del percorso: 01 - Kurfürstendamm 231 (di fronte a Karstadt) 02 - KaDeWe (ingresso principale) 03 - Lützowplatz (di fronte all'Hotel Berlin) 04 - Filarmonica / Kulturforum 05 - Potsdamer Platz (presso la Torre Kollhoff) 06 - Potsdamer Platz / Linkstraße 07 - Topografia del Terrore 08 - Checkpoint Charlie (presso il Museo del Checkpoint Charlie) 09 - Gendarmenmarkt, Markgrafenstraße / Taubenstraße 10 - Alexanderplatz, Rotes Rathaus, Fontana di Nettuno (fuori servizio durante il mercatino di Natale a dicembre) 11 - Karl-Liebknecht-Straße 5 (per il giro in barca) 12 - Isola dei musei 13 - Università Humboldt 14 - Unter den Linden 36 / Friedrichstraße 15 - Unter den Linden 74, Madame Tussauds Berlin (fuori servizio) 16 - Porta di Brandeburgo, Ebertstraße 17 - Reichstag, Scheidemannstraße 18 - Hauptbahnhof, uscita Rahel-Hirsch-Straße 19 - Haus der Kulturen der Welt (Casa delle culture del mondo) 20. Palazzo Bellevue 21 - Bikini Haus, Budapester Straße 22 - Stazione U-/S-Bahn Zoologischer Garten

Reichstag: tour privato con visita alla cupola e camera plenaria in tedesco

10. Reichstag: tour privato con visita alla cupola e camera plenaria in tedesco

Visita lo splendido edificio del Reichstag, visita la sua iconica cupola di vetro ed esplora il quartiere del governo e del parlamento di Berlino durante un tour privato in tedesco, con cui scoprirai di più sulla storia politica della Germania. Segui la guida attraverso il quartiere del parlamento di Berlino, lungo le rive del fiume Sprea. Attraversa a piedi la maestosa Porta di Brandeburgo e Pariser Platz e fermati ad osservare importanti strutture governative. Attraversa i controlli di sicurezza per accedere all'interno del Palazzo del Reichstag. Lì potrai assistere ad un interessante dibattito nella sala delle udienze plenarie e scoprire importanti informazioni sulla storia del parlamento tedesco e dettagli interessanti sull'edificio del Reichstag. Inoltre, avrai la possibilità di conoscere la storia e l'architettura del palazzo e i dettagli della sua ricostruzione a opera dell'architetto britannico Sir Norman Foster, che trasformò l'edificio in uno dei palazzi parlamentari più moderni e innovativi del mondo. Raggiungi la cima del Reichstag per goderti la punta di diamante del tour, ovvero la visita alla terrazza panoramica e alla cupola di vetro. Da qui, potrai godere di una sensazionale vista su Berlino.

Domande frequenti su Berlino

Quali sono le migliori attrazioni di Berlino?

Berlino: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Potsdam

Berlino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berlino? Clicca qui per la lista completa.

Berlino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 93.095 recensioni

Ottima esposizione temporanea, peccato che ci siano stati alcuni problemi a scansionare il codice all’accesso motivo per cui ho dovuto fare la fila per farmi dare un ticket sostitutivo.

Il biglietto non va obliterato o passato sotto scanner vari. Salite sui mezzi tranquillamente e se un controllore ve lo chiede lo mostrate . Tutto qui. Semplicissimo

Praticamente indimenticabile, avremmo ( 3 coppie di amici) potuto camminare ed ascoltare per altrettanto tempo senza rendercene conto, positivo al mille per mille

Prenotata nel pomeriggio online per entrare la sera.. ottima opportunità!!!

Attrazione consigliata per chi vuole osservare Berlino dall’alto!