Cose da fare Candia

La capitale dell'isola di Creta è un tripudio di tesori minoici, architettura veneziana e mare cristallino.

I nostri consigli per Candia

Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

1. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

Creta: ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

2. Creta: ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

Usufruisci dell'ingresso prioritario al Palazzo di Cnosso. Una volta dentro, esplora questo sito archeologico minoico al ritmo che preferisci, incluso il grande palazzo risalente al 2.000 a.C. Passeggiando per il sito, ammira i resti di abitazioni, spazi di lavoro e magazzini rimasti in piedi per secoli. Scopri di più sulla città che si pensa sia stata la capitale e il centro politico della civiltà e della cultura minoica. I numerosi restauri effettuati nel corso dei secoli XX e XXI ti permetteranno di farti un'idea dell'aspetto originario dell'edificio. Osserva i colorati affreschi restaurati, tipici dell'epoca, e la sala del trono del leggendario re Minosse, ancora intatta.

Candia: biglietto per Museo Archeologico e Cnosso con audio

3. Candia: biglietto per Museo Archeologico e Cnosso con audio

Scopri l'antica Creta al ritmo che preferisci grazie a un biglietto elettronico per le due principali attrazioni archeologiche dell'isola, il Palazzo di Cnosso e il Museo Archeologico di Candia. Prova due accattivanti tour audio direttamente sul tuo smartphone. Ricevi il tuo biglietto in un'e-mail separata dal fornitore dell'attività e scarica l'app e i tour audio sul tuo telefono prima della visita. Quindi, viaggia indietro nel tempo per vivere la grandiosità di Creta dal periodo minoico all'epoca romana. Indossa le cuffie e scopri il Palazzo di Cnosso e gli squisiti manufatti esposti nel Museo Archeologico di Candia. Attraverso il potere della narrazione, scopri fatti interessanti e ascolta storie poco conosciute dell'antichità. I contenuti dei tour sono il risultato di ricerche approfondite, condensate in brevi storie originali che renderanno la tua visita coinvolgente e istruttiva. I tour con audioguida possono essere utilizzati ripetutamente e in qualsiasi momento, prima o dopo la visita Si tratta di un'occasione imperdibile per acquisire preziose conoscenze sull'antica Creta e sulla civiltà minoica e per entrare in contatto con l'ambiente circostante in modo del tutto originale.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

4. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

5. Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

Goditi un'entusiasmante visita a Cnosso, l'attrazione storica più famosa di Creta sfruttando un biglietto con ingresso prioritario, che include un avvincente audio tour da scaricare sul tuo cellulare e una mappa dettagliata del sito. Esplora la grande capitale di Creta del periodo minoico, situata a sud di Herakleio, e ammira lo scenario suggestivo, fatto di rovine impressionanti e affreschi dai colori vivaci, che prendono vita attraverso un racconto coinvolgente che fa luce su vari elementi della cultura minoica. I coppieri e gli affreschi in processione al Propileo meridionale, che ritraggono delle scene della vita di tutti i giorni e le attività cerimoniali nella Creta del periodo minoici, forniscono un'ampia visione degli ideali di bellezza di quell'epoca. Segui l'evoluzione della moda minoica, apprezza le acconciature popolari degli abitanti e scopri di più sui prodotti di bellezza locali utilizzati per ritoccare il look. Nella zona di West Magazines, dove sono situate le strutture di deposito del palazzo, apprendi di più sulla burocrazia ben organizzata che supportava l'organizzazione del palazzo, sulle prime forme di scrittura lineare, sull'economia minoica e sulle reti commerciali. Scopri di più sulla copia del "Principe dei gigli" nel corridoio dell'ingresso sud e ammira il Monte Iuktas, perfettamente incorniciato dalle pareti corrose del palazzo. Visita il Mégaron della regina, impreziosito dal famoso affresco con i delfini blu e dotato di una sala da bagno e servizi igienici, dove puoi scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulle abitudini adottate in bagno durante il periodo minoico.

Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

6. Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

Fermati ad acquistare una deliziosa colazione a Retimo con questo tour di 1 giorno alle Gole di Samariá. Raggiungi Xiloskalo e da lì addentrati in questo vasto canyon lungo ben 18 chilometri. Segui il percorso dell'antico fiume Tara. Ammira le grotte che, in tempi di guerra, fungevano da rifugio naturale per i cretesi e che ora ospitano invece le capre selvatiche. Osserva Samariá, villaggio ormai abbandonato, e dirigiti alle Porte di Ferro, punto che si trova a 3 chilometri dalla fine del canyon. Fermati presso Agia Roumeli, piccolo villaggio di pescatori, per riposare e pranzare (a tue spese). Rinfrescati con una nuotata nel mar Libico e poi sali a bordo dell'imbarcazione che ti riporterà a Sfakia.

Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

7. Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

Gli insediamenti a Cnosso risalgono all'epoca del Neolitico. I resti neolitici del 7000 a.C. si trovano in tutta l'isola di Creta. Esplora le rovine dell'antica civiltà minoica e goditi un tour di 1 ora con ingresso prioritario per il Palazzo di Cnosso. Il Palazzo di Cnosso fu costruito tra il 1700 e il 1400 a.C. Furono utilizzate tecniche architettoniche avanzate nella sua costruzione e alcune sezioni del palazzo sono alte 5 piani. È caratterizzato da 1.300 camere collegate da corridoi, un teatro e ampi magazzini, in cui sono stati conservati grandi contenitori di argilla con olio, cereali, pesce essiccato, fagioli e olive, spesso con dell'oro nascosto sotto.

Creta: safari in Land Rover sul Cammino Minoico

8. Creta: safari in Land Rover sul Cammino Minoico

Esplora Creta in Land Rover con un'avventura di 1 giorno lungo il Cammino Minoico e scopri una magica combinazione di antichi miti, paesaggi spettacolari e un ottimo pranzo al barbecue sull'Altopiano di Lassithi. Dopo la partenza dal tuo hotel, viaggia attraverso montagne meravigliose alla volta del Bacino Idrico dell'Aposelemis e ammira un antico acquedotto dell'Impero Romano. Prosegui poi per il villaggio di Kastamonitsa, alle pendici delle Montagne di Afendi. Fai una sosta per goderti una colazione in stile cretese e gustare il raki. Dopodiché, avventurati lungo i sentieri polverosi del Cammino Minoico e Attraversa il fantastico paesaggio di montagna e apprezza la vita selvaggia e lo scenario sbalorditivo. Scopri i miti e le leggende di Creta, mentre ti dirigi in un mitato (rifugio montano) di pastori. Dai da mangiare agli animali e osserva i pastori mentre producono il formaggio secondo i metodi tradizionali Ovviamente, potrai anche assaggiare dell'ottimo e gustoso formaggio fresco. Ammira la splendida vista panoramica dell'Altopiano di Lassithi e della costa settentrionale. Dopodiché, riparti per la Grotta di Dikteon, il luogo dove nacque Zeus, prima di fermarti per il pranzo in una taverna locale. Gusta una selezione di piatti tradizionali (disponibile anche l'opzione vegetariana), accompagnati da 1 o 2 bicchieri di vino. Dopo pranzo, prosegui per il Parco Ecologico di Lassinthos, dove ammirerai oggetti di artigianato tradizionale. Una volta tornato sull'Altopiano di Lassithi, immergiti in una terra selvaggia e rurale dove il tempo sembra essersi fermato. Osserva gli asini a lavoro che aiutano a coltivare la terra, prima di raggiungere Seli e immortalare un paesaggio unico e memorabile. Riparti poi alla volta del villaggio di Krassi, famoso per la presenza di un albero di 2000 anni e di una sorgente d'acqua naturale. Infine, ridiscendi le strade di montagna e oltrepassa antichi uliveti, prima di raggiungere lo splendido litorale e ammirare le acque blu e profonde del mare.

Creta: esperienza di immersioni subacquee con istruttore certificato

9. Creta: esperienza di immersioni subacquee con istruttore certificato

Questo è il corso di immersione ideale per coloro che vogliono provare le immersioni subacquee ma non sono in possesso di un certificato di immersione. Goditi una lezione pre-immersione e sii sempre accompagnato da un istruttore certificato. Inizia la giornata con la teoria di base sulle immersioni e le abilità necessarie per farlo. Passerai quindi alle immersioni nella vita reale sotto la supervisione di un istruttore certificato. Durante l'immersione, avrai l'opportunità di esplorare il fondo del mare ad Agia Pelagia, apprendere i comandi di base e avere la possibilità di osservare da vicino i pesci e le creature marine che vivono vicino al fondo del mare.

Heraklion: tour a piedi con degustazioni di cibo

10. Heraklion: tour a piedi con degustazioni di cibo

Ottieni un'introduzione al miglior cibo che Heraklion ha da offrire, deliziando il tuo palato con piatti tradizionali cretesi e vini locali eccezionali! Parti per un indimenticabile viaggio gustoso attraverso i quartieri locali di Heraklion. Dopo aver incontrato la tua guida locale, inizia con un tradizionale caffè greco noto anche come ellinikós kafés. Scopri perché i greci amano il caffè e guardalo preparato in modo tradizionale nella sabbia e impara a "leggere la tazza", una tradizione secolare che legge il tuo futuro. Goditi la famosa bougatsa di Heraklion in un'azienda a conduzione familiare che ha padroneggiato la sua tecnica di bougatsa dal 1922. Composta da crema di semola, formaggio o ripieno di carne macinata tra strati di pasta fillo, la bougatsa è una pasticceria da non perdere pur essendo in città. Prosegui verso un mercato locale dove incontrerai i venditori locali e imparerai a conoscere i loro prodotti. Assaggia alcuni degli elementi di base della cucina cretese come olive, fette biscottate e formaggio. Diventa un esperto di degustazione di formaggi ricevendo suggerimenti locali e impara a individuare i migliori formaggi locali. Assaggia il famoso olio d'oliva dell'isola e scopri perché l'olio d'oliva biologico cretese è uno dei migliori oli al mondo. Siediti per un piatto di carne biologica locale o se vuoi dimostrare a te stesso quanto sei coraggioso, assaggia un piatto amato dalla maggior parte dei cretesi: le lumache fritte. Passa alla tua ultima tappa e assaggia alcuni vini locali cretesi in un negozio a conduzione familiare. Tieni presente che la vinificazione a Creta ha una lunga storia che risale all'età del bronzo. Prima di andare, non dimenticare di chiedere alla tua guida locale ulteriori consigli su cos'altro vedere, fare e mangiare durante il tuo soggiorno.

Domande frequenti su Candia

Quali sono le migliori attrazioni di Candia?

Candia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Chania

Candia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Candia? Clicca qui per la lista completa.

Candia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 7.219 recensioni

Questa esperienza è stata favolosa! Abbiamo trascorso la giornata migliore e ci siamo divertiti così tanto!! L'equipaggio è stato fantastico! Gioco laborioso e amichevole con i bambini e gli adulti e in generale intrattenere tutti. La musica era eccezionale e il capitano era davvero divertente, le bevande a buon prezzo e un pranzo decente con un drink incluso. Due soste per nuotare, combattimenti con la "spada" in piscina, truccabimbi e i bambini devono guidare la nave. Abbiamo visto alcuni luoghi incantevoli lungo la costa e abbiamo dato da mangiare ai pesci. Non posso raccomandare abbastanza questo viaggio per solo circa £ 40 ci è piaciuto molto!

Visita guidata (2 visitatori) davvero eccellente ed entusiasmante. Ottima la spiegazione la contestualizzazione di tutta la visita. Delucidazioni sempre pertinenti, entusiasmanti e coinvolgenti. Consiglio davvero questo tipo di esperienza!!! Ne vale la pena!!!

Tutte pietre ma sicuramente un giro va fatto la comodità è stato quella di saltare la fila di circa 50 persone fantastico

Scoperti per caso, siamo stati fortunati bellissima visita, guida molto preparata ed attenta ad ogni noatr esigenza.

Esposizione molto accurata, reperti numerosi e belli.