Aggiungi date
Loch Ness

Storia e cultura

Storia e cultura: Loch Ness

Loch Ness Storia e cultura: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose vacche Highlander e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Conosci la tradizione legata al kilt "wee". Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Personalizza la tua esperienza al Loch Ness. Visita il maestoso castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

2. Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

Partecipa a una crociera in battello sul Loch Ness e visita il castello di Urquhart. Raggiungi il leggendario Loch Ness con un tour in pullman e battello direttamente dal centro di Inverness. Scopri tutti i dettagli sul passato entusiasmante di queste famose coste, mentre ti rilassi sul pullman durante un tour guidato. Parti da Inverness in pullman e raggiungi Loch Ness. Una volta lì, salirai a bordo di un battello e inizierai la navigazione sulle famose acque del lago. Tieni d'occhio i sonar: potrebbero rilevare la presenza di Nessie. Approfitta del bar ben fornito a bordo, dove ti attende anche una selezione di snack scozzesi. Se desideri riscaldarti un po', troverai inoltre caffè, tè e cioccolata calda. Fai quindi ritorno sulla terraferma ed esplora le rovine storiche dell'antico e possente castello di Urquhart. Dopo aver visitato la fortezza, sali di nuovo a bordo del pullman e parti per il viaggio di ritorno nel centro di Inverness.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

3. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

Dopo il prelievo dal centro di Edimburgo, partirai alla volta di Stirling e lungo il tragitto, potrai ammirare il Castello e il Monumento di Wallace mentre ti addentri nelle Highlands. Visita Callander e fermati per un caffè in questa vivace cittadina descritta come la porta d'accesso alle Highlands Dirigiti poi a nord sul Rannoch Moor e raggiungi il buio e meditativo Passo di Glencoe. Dopodiché, fermati per il pranzo e per goderti del tempo libero vicino all'area di Fort William, per poi risalire il corso del Canale di Caledonia fino al Great Glen e a Loch Ness. Qui avrai del tempo a disposizione con l'opzione di partecipare a una crociera sul lago o di rilassarti in uno dei bar o ristoranti del villaggio o sul molo.  Dopo Loch Ness, ti dirigerai a sud-est e ammirerai viste magnifiche del Loch Laggan. Lungo il tragitto di ritorno, farai una sosta ristoro a Pitlochry, una deliziosa località turistica vittoriana. Dopodiché, riparti verso sud verso il Fife e attraversa il Forth accanto all'imponente Forth Bridge, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

4. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

5. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato di un giorno in autobus delle Highlands scozzesi con partenza da Glasgow. Ammira la bellezza selvaggia della campagna scozzese e visita attrazioni come il Loch Lomond e il Loch Ness. Dirigiti a nord, verso le Highlands, e osserva i pascoli lussureggianti dall'autobus climatizzato. Fermati a bere una tazza di tè o caffè in un bar sulle rive del Loch Lomond prima di salire verso le Highlands. Attraversa il paesaggio desolato di Rannoch Moor e il Black Mount fino a Glencoe, luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scopri di più sugli eventi e sulla storia della zona grazie alla guida. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Una volta al Loch Ness, goditi una crociera sul lago o scegli di ammirare il panorama dalla riva. Durante il ritorno a Glasgow, attraversa i Monti Grampiani e ammira il paesaggio boschivo del Perthshire, compresa la foresta di Atholl.

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

6. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Viaggia con stile a bordo di un minibus Mercedes e scopri il turbolento passato della Scozia grazie ai racconti della tua guida esperta. Lasciati ammaliare dalla vista delle montagne di Wester Ross mentre viaggi alla volta del Castello di Eilean Donan. Visita il castello prima di attraversare il ponte che conduce sull'Isola di Skye. Avventurati nel cuore montuoso dell'isola, prima di arrivare nella cittadina portuale di Portree per l'ora di pranzo. Dopo pranzo, ripartirai per raggiungere la Penisola del Trotternish. Lungo il tragitto, la guida ti indicherà siti spettacolari, come l'Old Man of Storr, Kilt Rock e Quiraing. Dopodiché, inizierai il tragitto di ritorno attraversando il maestoso Glen Shiel, lungo le sponde del Loch Clunie. La parte finale del tour ti condurrà sulle rive del maestoso lago di Loch Ness.

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

7. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Da Inverness: tour dello scenario dell'Isola di Skye con Fairy Pools

8. Da Inverness: tour dello scenario dell'Isola di Skye con Fairy Pools

Parti da un punto d'incontro centrale a Inverness, dove incontrerai la tua guida e salirai a bordo del minibus. Per prima cosa, fermati al castello di Eilean Donan e scatta molte foto mentre ammiri la maestosa bellezza di questo spettacolo iconico nella sua meravigliosa posizione costiera. All'arrivo a Portree, dirigiti verso il punto panoramico del porto dove puoi vedere le graziose case color pastello. Goditi una breve sosta qui, dove puoi anche acquistare un pranzo leggero. Quindi, fermati in un punto panoramico sul lato del lago e scopri la formazione rocciosa unica del Vecchio di Storr. Ammira il pinnacolo alto 50 metri che sporge dal Trotternish Ridge ed è riconoscibile da film di successo tra cui Ronin 47, Biancaneve e il cacciatore, Prometheus e Il GGG. Prosegui verso Kilt Rock, una scogliera sul mare esposta che ricorda il tradizionale kilt delle Highland. Lasciati stupire dall'imponente cascata che precipita per 180 m nel suono di Raasay sottostante. Prosegui verso le Fairy Pools, una serie di cascate e piscine cristalline circondate dallo splendido scenario del monte Cuillin. Infine, fermati per alcune foto del castello di Urquhart e di Loch Ness. Ammira la vista del castello su una caratteristica penisola che si protende sul misterioso Loch Ness, prima di tornare a Inverness.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

9. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

La tua giornata inizia sul Royal Mile a Edimburgo, da dove partirai a bordo di un minivan per un'avventurosa escursione. Durante il viaggio verso le Highlands, vedrai l'incredibile Forth Bridge. Poi, proverai deliziosi piatti fatti in casa a Pitlochry, splendida località delle Highlands. Da lì, prosegui attraversando il Parco nazionale di Cairngorms, dove ti godrai l'incantevole panorama della natura selvaggia di questo splendido Parco Nazionale. Fermati per pranzo a Loch Ness, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo mistero. Qui, avrai la possibilità di fare una crociera di "avvistaamento del mostro" e visitare il Castello di Urquhart (biglietto extra opzionale) e per provare a vedere il famoso Mostro di Loch Ness! Dopo pranzo, visita Glencoe, un bellissimo luogo immerso nella storia. Ammirando la valle, sentirai il passato tornare in vita, mentre la guida ti parlerà del terribile massacro del clan MacDonald. Al ritorno, passerai vicino alla splendida città di Stirling, dove potrai vedere l'incantevole castello e scoprire di più sulle imprese di William Wallace, narrate nel film Braveheart.

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

10. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Parti per un tour guidato di 3 giorni delle Highlands da Edimburgo. Visita la Valle di Glencoe e il Castello di Eilean Donan Ammira le dolci praterie dell'isola di Skye e visita il lago di Loch Ness. 1° giorno Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest per la tua prima tappa: il pittoresco villaggio di Luss, sulle dolci rive di Loch Lomond. Proseguendo a nord attraverso Tyndrum, passerai davanti al suggestivo Rannoch Moor per poi goderti del tempo ammirando la Valle di Glencoe, dove nel 1692 si è consumato il massacro del  Clan MacDonald. Dopo il pranzo nella zona di Fort William , farai una pausa fotografica per immortalare la montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, dopodiché potrai ammirare Glen Garry e la spettacolare catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Il primo giorno si concluderà nel incantevole villaggio di Portree, sull' isola di Skye. 2° giorno Dopo la colazione, parti da Portree per un'intera giornata di esplorazione. Le opzioni includono: il Castello Dunvegan, un'escursione a Uig, una visita alla tomba di Flora MacDonald e alle Black Houses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Come altra opzione, potrai ammirare il Castello di Duntulum, goderti le viste di Kilt Rock o una corroborante passeggiata alle Lealt Falls. Concludi la giornata con l'opportunità di ammirare l' Old Man of Storr prima di fare rientro a Portree. 3° giorno Inizia l'ultimo giorno del tuo tour con il  Castello di Eilean Donan, il castello che ha fatto da sfondo al film "Highlander" (interno chiuso d'inverno), poi, per pranzo, raggiungi il grazioso villaggio sul lago di  Fort Augustus  dove potrai goderti la vista del lago Loch Ness. Continua verso sud oltre Laggan e i Monti Grampiani , infine, goditi l'ultima tappa nella cittadina vittoriana di  Pitlochry, prima di fare rientro a Edimburgo, dove si concluderà il tour.

Storia e cultura Loch Ness: domande frequenti

Storia e cultura Loch Ness: quali sono le altre cose da fare a Highlands?

Storia e cultura Loch Ness: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Loch Ness: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Loch Ness? Clicca qui per la lista completa.

Loch Ness: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.715 recensioni

La migliore guida in Scozia! Siamo stati benissimo e la nostra guida Erin ha reso il viaggio degno di nota. Ho imparato così tanto da Erin sulla storia della Scozia mentre guidavamo attraverso il nostro viaggio e mi sono reso conto che non sapevo davvero tanto quanto pensavo, anche se ho letto molta storia. L'uso della musica scozzese durante il tour è stata un'ottima aggiunta poiché ho potuto sperimentare la cultura e la storia in un modo unico. Venendo dal Canada, mi è piaciuto anche quanto fosse ben informata Erin sulla Nuova Scozia e sul suo legame con la Scozia, è stato interessante saperne di più sul tuo paese da una prospettiva diversa. Il nostro pilota Michael era molto ben informato e anche io ho imparato molto da lui. Consiglio vivamente ai miei compagni canadesi e a tutti gli altri di prendere questa guida, soldi ben spesi e ti lasceranno un'esperienza fantastica

Il viaggio è stato molto ben organizzato e puntuale. Avevamo una guida spagnolo-scozzese molto divertente, amichevole, loquace e autentica:) chiamata Paul che aveva un modo davvero impressionante di raccontare storie, fiabe e storia scozzese. Il nostro autista guidava bene e con calma. Consiglio vivamente questo viaggio a tutti coloro che non hanno abbastanza tempo per le escursioni (per avere un'impressione più fisica e forse più profonda) e vogliono avere un'idea degli altopiani, del paesaggio e della storia lì. Mio figlio ha adorato le informazioni sui luoghi delle riprese di Harry Potter.

Un’esperienza da fare assolutamente! Gita in giornata molto ben organizzata che offre la possibilità di vedere luoghi che senza una macchina non sarebbero facilmente visitabili. La nostra guida, Gail, è stata molto attenta ai nostri bisogni e ha reso l’esperienza ancora migliore raccontandoci aneddoti vari e facendoci scoprire musica del posto! Vi consiglio di scegliere la crociera su Loch Ness che costa 16£ e dura circa 1h, altrimenti l’alternativa sarebbe visitare le rovine del castello di Urquhart per circa 1h30’.

È stato un fantastico viaggio di andata e ritorno attraverso le Highlands fino a Loch Ness e ritorno via Inverness. La nostra guida Nestor è stata molto divertente e abbiamo avuto abbastanza tempo per soste e pause fotografiche. Abbiamo ricevuto da lui molte informazioni sulle Highlands. È stata una lunga giornata, ma le montagne, i laghi, tutto sommato una giornata ricca di eventi. Possiamo solo consigliare.

Die Tour sputo di guerra! Der Guide war sehr begeistert und brachte seine Freude während der ganzen Tour zu den Gästen über. Auch dank seiner Begeisterung für das Land und deren Kultur hat er ein sehr breites Wissen und erzählte spannende Geschichten.