Aggiungi date

Cose da fare
Bard, Italia

I nostri consigli per Bard, Italia

Forte di Bard: accesso al Forte e al Museo delle Alpi

1. Forte di Bard: accesso al Forte e al Museo delle Alpi

Visita gli elementi architettonici originali del Forte e scopri le tappe principali del suo sviluppo e i personaggi che ne hanno segnato la storia. Scopri il ruolo strategico che la fortezza ha avuto nella storia delle Alpi: è stata ostacolo, barriera naturale, confine, confine territoriale e politico abitato e vissuto, attraversato e attraversato, difeso e fortificato. Dopo questo viaggio nel passato, immergiti nel mondo alpino con il Museo delle Alpi. Il Museo è diviso in tre parti progettate per aiutare il visitatore a conoscere meglio le Alpi. La prima parte presenta le principali componenti naturali e umane dell'ambiente montano. Nella sala della biodiversità i visitatori ascoltano i suoni delle stagioni e osservano il clima, le brevi stagioni in quota, le piante ei tenaci abitanti degli altipiani. Nella sala della geografia, una mappa interattiva fa da sfondo a una passeggiata sulle Alpi che torna indietro nel tempo fino alle esplosioni di lava e allo scorrere del mare che ha creato le Dolomiti. La seconda parte si concentra sulla civiltà alpina. Le ricostruzioni della stalla, della stube e della scuola raccontano di una cultura viva basata sul lavoro, dal mulino alla miniera, ma presenta anche feste e manifestazioni tradizionali. Infine, la trasformazione della montagna in epoca moderna: da luogo impervio e inaccessibile a meta di viaggiatori

Forte di Bard: tour storico

2. Forte di Bard: tour storico

Scopri la storia e l'architettura monumentale del Forte di Bard con un tour guidato. La visita inizierà ai piedi del Forte e raggiungerai la cima percorrendo il sentiero panoramico con la tua guida che ti spiegherà gli eventi avventurosi che si svolgono in quest'area. Entra nell'imponente fortezza con un biglietto d'ingresso. Prendi gli ascensori panoramici e ammira le splendide viste panoramiche delle aree più affascinanti. Visiterai anche la bellissima cappella, la piazza d'armi e i cortili. Per una pausa golosa, non dimenticare il nostro ristorante "La Polveriera", situato in cima alla Fortezza, e la fornitissima libreria, dove potrai acquistare libri o un simpatico souvenir!

Forte di Bard: Fortezza, prigioni e museo delle fortificazioni

3. Forte di Bard: Fortezza, prigioni e museo delle fortificazioni

Esplora il Museo delle Fortificazioni: la prima parte presenta una serie di ambientazioni storiche accompagnate da plastici, filmati e armi autentiche. Racconta una storia che evidenzia l'evoluzione delle fortezze nelle Alpi occidentali attraverso la progressione delle armi e delle strategie militari. La seconda parte del museo è dedicata alle trasformazioni avvenute tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Questi eventi collocano il Forte di Bard all'interno del sistema delle fortezze ottocentesche, con plastici in scala e spettacolari ricostruzioni. La terza e ultima parte pone una domanda – “Le Alpi, un confine?” – permettendo ai visitatori di riflettere sulla presentazione museale e sul significato dato al termine “confine”: è un confine o una barriera? Un ostacolo o una linea di unione? Risalire il percorso panoramico del Forte di Bard per raggiungere le Prigioni che sono uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del forte. Si tratta di 24 celle molto piccole, di circa 1,3 x 2 metri, disposte lungo quattro sezioni precedute da una galleria d'ingresso che è stata dedicata alla rappresentazione iconografica della fortezza.

Bard: Fortezza Mostre e Ingresso Musei

4. Bard: Fortezza Mostre e Ingresso Musei

Il Forte di Bard è un'imponente struttura militare costruita nella prima metà dell'Ottocento su un rilievo roccioso all'imbocco della Valle d'Aosta. Oggi il forte è un centro culturale e turistico, sede di musei, mostre internazionali, eventi e servizi di informazione e accoglienza all'avanguardia. Scopri questa meravigliosa e imponente Rocca attraverso la passeggiata panoramica o utilizzando i tre ascensori panoramici Trascorri una giornata alla scoperta del Forte di Bard, dei percorsi panoramici e di tutte le aree espositive, a partire dai tre Musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e le Prigioni. Il pacchetto include anche l'accesso alle numerose mostre temporanee che si tengono durante tutto l'anno.

Bard: Arte e Gusto in Fortezza

5. Bard: Arte e Gusto in Fortezza

Trascorri una giornata esplorando il Forte di Bard, i percorsi panoramici e tutte le aree espositive, a partire dai tre Musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, e le Prigioni. Il pacchetto include anche l'accesso alle numerose mostre temporanee che si tengono durante tutto l'anno. Scopri i sapori della cucina locale e goditi una pausa rilassante al ristorante, situato all'interno dell'ex polveriera della fortezza.

Domande frequenti su Bard, Italia

Quali sono le migliori attrazioni di Bard, Italia?

Bard, Italia: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Bard, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bard, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Bard, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour interessante, per scoprire la storia del Forte di Bard. Gli Avengers in realtà sono piú che altro uno specchietto per le allodole, perché si fa menzione al film solo nei primi 5 minuti di tour guidato, e, in cima ci sono tre statue (Hulk, IronMan e Capitan America).

Grazie ad Antonella per averci raccontato non solo qualche dettaglio sul film ma anche la storia di tutto il Forte!