Etna Tour in funivia

Etna Tour in funivia: le attività più consigliate

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

1. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però da panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia e poi inizia il trekking fino alla vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontra la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, comincia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2.500 metri, poi con uno speciale minibus 4x4 sali fino a 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie per la salita, fermati e fai delle pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking ai crateri sommitali

2. Etna: tour guidato con trekking ai crateri sommitali

Partecipa a un'escursione fino alla cima del vulcano attivo più alto d'Europa in compagnia di una guida. Parti da Belpasso a bordo di un fuoristrada. Ammira la vista dai crateri sommitali, esplora un tunnel di lava e risali l'Etna in funivia.  Incontra la guida a Belpasso e raggiungi la funivia su un comodo minibus 4x4. Sorvola paesaggi lunari mentre raggiungi un'altitudine di 2.900 metri presso la Torre del Filosofo. Osserva la Bocca Nuova, un cratere aperto nel 1968 e uno dei più sorprendenti della zona. Goditi la vista a 360° dalla cima del vulcano e se il tempo lo permette, potrai vedere le Isole Eolie e quasi tutta la Sicilia settentrionale. Scendi quindi dalla montagna e passa attraverso i crateri dell'eruzione del 2002.  Cammina all'interno di un tunnel di lava e non perderti l'anfiteatro vulcanico della Valle del Bove, una spettacolare caldera lunga 8 km e larga 4 km. Al termine del tour, fai ritorno alla stazione di arrivo della funivia, a un'altezza di 2.500 m e intraprendi il transfer per rientrare a Belpasso. 

Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

3. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

Etna: trekking invernale in alta quota

4. Etna: trekking invernale in alta quota

Scopri le meraviglie d'alta quota del versante meridionale dell'Etna durante questo strepitoso tour guidato. Inizia l'avventura da 2.500 m sul livello del mare presso il terminal di arrivo della funivia. Apprendi la storia dell'affascinante eruzione del 2001, mentre ammiri la magnifica depressione della Valle del Bove, che segna profondamente il lato orientale del vulcano. Mentre sali, goditi lo straordinario paesaggio montano e la vista della vasta campagna sottostante. Le attrazioni del tour includono i crateri sommitali, i crateri del 2002, la Cisternazza, il Piano del Lago e l'antico cratere della Montagnola. Al termine di questa esperienza indimenticabile, scendi dalla vetta del vulcano e dirigiti al terminal della funivia che ti riporterà a valle. L'escursione viene effettuata tenendo conto delle condiziomi meteo e vulcaniche della giornata, nel rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti.

Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

5. Escursione Guidata ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3.000 m di altitudine

Partenza dalla piazza del Rifugio Sapienza a Nicolosi. Approfitta della funivia dell'Etna, che ti porterà da un'altitudine di 1.900 metri fino a 2.500 metri, dove inizierai il tuo trekking. La prima tappa sarà un cratere formatosi da una recente eruzione nel 2001. Ammira il cratere Escrivà con la tua guida vulcanologica, che sarà con te durante l'intero tour per spiegarti la geogorafia. Raggiungi la base dei crateri Barbagallo proseguendo verso nord. Giunti in fondo, si visitano le bocche effusive ed i rispettivi “hot point” prima di entrare nel canale di colata lavica. Prosegui verso le colate laviche più recenti del 2021 prima di fare una pausa. Continua la salita verso i Crateri del Barbagallo, formatisi nell'autunno del 2002. Fai un giro dei crateri prima di scendere al loro interno. Successivamente si scende verso il Belvedere della Valle del Bove, luogo dove si può ammirare la maestosa bellezza della grande depressione, dopo aver visitato i crateri posti a 2920 metri di altitudine. Proseguire in direzione del cratere Cisternazza prima di rientrare alla stazione di arrivo della funivia dell'Etna. I più allenati potranno proseguire la discesa a piedi fino al Rifugio Sapienza (1.900 m dislivello).

Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

6. Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

Vai fuori strada a bordo di un minibus, prendi la funivia e fai un tratto in arrampicata per ammirare la vetta dell'Etna in tutta la sua maestosità. Segui la tua guida alpinista in un'avventura per scoprire i segreti di questo vulcano attivo. Usufruisci del servizi di prelievo dal lato sud del vulcano a nord di Nicolosi. Siediti e goditi il viaggio panoramico fino alla funivia. Ammira il panorama della campagna mentre sali con la funivia. Sali a bordo di uno speciale minibus fuoristrada per raggiungere le quote più elevate consentite insieme a una guida alpinista autorizzata. Da questa altitudine si può ammirare l'imponente vetta dell'Etna e osservare i colori e le formazioni dei suoi crateri attivi. Scopri la storia e la geologia del vulcano dalla tua guida. Esplora i crateri delle recenti eruzioni durante la discesa a piedi fino a 2.500 metri, dove salirai ancora una volta sulla funivia prima di tornare al punto di incontro.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

7. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Etna: tour in funivia e veicolo 4x4 da Catania o Taormina

8. Etna: tour in funivia e veicolo 4x4 da Catania o Taormina

Dopo il prelievo dal tuo alloggio sali a bordo di un comodo veicolo climatizzato e parti alla volta dell'Etna. Partecipa a questo viaggio in direzione del vulcano, passando accanto alle piccole località di Pedara, Nicolosi, Zafferana Etnea e ai campi di lava fredda. Raggiungi il punto di partenza del Rifugio Giovanni Sapienza per iniziare la successiva tappa del tour. La guida in lingua inglese ti darà informazioni sui fenomeni più interessanti del vulcano attivo e sulle piante e gli animali della regione. Sali sulla funivia e raggiungi un'altitudine di 2.500 metri. Prosegui quindi fino ai 2.900 metri a bordo di una jeep speciale. Esplora la zona ai piedi del cratere principale conosciuto come Torre del Filosofo. Se la giornata è limpida potrai ammirare una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Durante questo tour di 40 minuti dell'area, l'esperta guida alpina/vulcanologo ti spiegherà la conformazione geologica dell'area e il processo di formazione dei crateri fumanti dopo l'eruzione del 2002-2003.  Successivamente farai ritorno al Rifugio Giovanni Sapienza per gustare un pranzo tradizionale siciliano in uno chalet. Dopo pranzo approfitta dell'attrezzatura comprensiva di caschi e torce elettriche per iniziare un'avventura indimenticabile all'interno di una vera e propria grotta lavica. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo alloggio a Catania o Taormina.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

9. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Etna: Trekking Guidato a 3000 mt

10. Etna: Trekking Guidato a 3000 mt

Ritrovo e partenza dall'Info Point Ashàra situato presso Piazzale Rifugio Sapienza Etna Sud Dopo un briefing e dopo aver fornito ai partecipanti l'attrezzatura adeguata, la funivia ci porterà da 2000mt a 2500mt di quota Arrivati a 2500 mslm, dopo aver ammirato il panorama sul versante sud del vulcano, attraverseremo i campi lavici e scopriremo le peculiarità geologiche dell'Etna. Visitando un interessante canale lavico, cammineremo fino ai Crateri Barbagallo e affronteremo il versante orientale del vulcano, la Valle del Bove, che con la sua bellezza selvaggia e primordiale, ci accompagnerà durante la discesa, tra i resti di antiche eruzioni, ed eccezionali visualizzazioni. Durante tutta l'escursione i crateri sommitali saranno visibili da una distanza di sicurezza Sempre a quota 2500, rientro con la funivia al punto di partenza Non viene menzionata alcuna altitudine massima in quanto questa dipenderà dalle attuali condizioni di attività vulcanica

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
10 attività trovate
Ordina per:

Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Etna? Clicca qui per la lista completa.

Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 630 recensioni

È stata una giornata incredibile! Parto dall'inizio team assolutamente disponibile e super preparati: ti forniscono gli scarponi da trekking, zaini ed eventualmente i calzettoni giusti (io avevo quelli corti e non sarebbero andati bene per gli scarponi). Abbiamo percorso 4 ore abbondanti di camminata dove Peppe (la nostra guida) è stato grandioso ci ha fatto scoprire un questo meraviglioso spettacolo della natura. Fare un pic nic in mezzo ad un cratere non è una cosa che succede tutti i giorni. È straconsigliata questa esperienza, veramente bravissimi

Viaggio magico! Il programma è stato cambiato il giorno prima a causa del rischio di un'eruzione, ma buone informazioni, splendido circuito sostitutivo, splendida guida (Guiseppe). L'intero team è molto competente e ansioso di compiacere il gruppo, i commenti della guida sono stati affascinanti.

Bellissima ed emozionante, anche se per motivi di sicurezza parte in jeep non è stata fatta, la nostra guida, il Signor Orazio, e stato fantastico, ci fornito spiegazioni importanti sulla "vita" della muntagna e ci ha guidato con pazienza e grande competenza. Grazie Orazio.

Abbiamo fatto un tour del vulcano il 10 settembre, la guida è stata fantastica, ha prestato attenzione a tutto e aveva molte conoscenze. Se non ricordo male si chiamava Giuseppe, un ringraziamento speciale a lui per l'aiuto e la guida che ha fornito al mio compagno.

Meraviglioso tour con guide esperte e gentilissime