Etna
Tour in funivia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Etna Tour in funivia: le attività più consigliate

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

1. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

2. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

3. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

4. Etna: tour a piedi dei crateri sommitali

Intraprendi questa salita e vedi la cima dell'Etna in tutta la sua maestosità. La partenza è dal lato sud del vulcano, a nord di Nicolosi. Per prima cosa, prenderai una funivia e poi salirai a bordi di un fuori strada speciale per raggiungere i 2.900 metri sul livello del mare, dove, con una guida vulcanologica autorizzata camminerai fino a raggiungere i 3.300 metri. Da questa altitudine, potrai ammirare l'imponente cima dell'Etna ed i suoi crateri attivi. Durante la discesa, sarà possibile esplorare i crateri delle ultime eruzioni. La discesa sarà a piedi, in compagnia di una guida dai 3.300 ai 2.500 metri, dove salirai nuovamente a bordo della funivia.  Questo è un tour per piccoli gruppi ed è soggetto alle condizioni meteorologiche e all'attività del vulcano. La durata è di circa 5 ore e mezzo e richiedere un certo livello di allenamento.

Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

5. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

6. La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

Il tour comincerà alle 8:30 dal tuo alloggio a Taormina o dalle aree circostanti. Partecipa a questo tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Dirigiti verso la parte meridionale dell'Etna dove comincerai la salita prima con una cabinovia e poi su un fuoristrada, fino a raggiungere i 2900/3000 metri. A questo punto, camminerai per circa 45 minuti, passeggiando in un deserto di cenere e crateri spenti. Prima della passeggiata (a 2000 metri) ti verrà fornita l'attrezzatura adeguata, tra cui caschi e torce, per visitare una delle suggestive grotte laviche del vulcano. Goditi un tipico e leggero pranzo siciliano con vino locale e bevande durante la pausa, a metà giornata. A seguire, avrai la possibilità di ammirare le Gole dell'Alcantara, create quando flussi di lava invasero il gelido fiume Alcantara, dando vita a rocce geometricamente perfette.

Etna: tour in funivia e veicolo 4x4 da Catania o Taormina

7. Etna: tour in funivia e veicolo 4x4 da Catania o Taormina

Dopo il prelievo dal tuo alloggio sali a bordo di un comodo veicolo climatizzato e parti alla volta dell'Etna. Partecipa a questo viaggio in direzione del vulcano, passando accanto alle piccole località di Pedara, Nicolosi, Zafferana Etnea e ai campi di lava fredda. Raggiungi il punto di partenza del Rifugio Giovanni Sapienza per iniziare la successiva tappa del tour. La guida in lingua inglese ti darà informazioni sui fenomeni più interessanti del vulcano attivo e sulle piante e gli animali della regione. Sali sulla funivia e raggiungi un'altitudine di 2.500 metri. Prosegui quindi fino ai 2.900 metri a bordo di una jeep speciale. Esplora la zona ai piedi del cratere principale conosciuto come Torre del Filosofo. Se la giornata è limpida potrai ammirare una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Durante questo tour di 40 minuti dell'area, l'esperta guida alpina/vulcanologo ti spiegherà la conformazione geologica dell'area e il processo di formazione dei crateri fumanti dopo l'eruzione del 2002-2003.  Successivamente farai ritorno al Rifugio Giovanni Sapienza per gustare un pranzo tradizionale siciliano in uno chalet. Dopo pranzo approfitta dell'attrezzatura comprensiva di caschi e torce elettriche per iniziare un'avventura indimenticabile all'interno di una vera e propria grotta lavica. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo alloggio a Catania o Taormina.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

8. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Etna: Tour Guidato Privato ai Crateri Sommitali

9. Etna: Tour Guidato Privato ai Crateri Sommitali

Esplora i paesaggi vulcanici dell'Etna con una guida vulcanologica alpina in questo tour privato. Raggiungi i crateri Bocca Nuova e Barbagallo e scopri di più sul vulcano che ha plasmato la Sicilia. Fatti accogliere dalla tua guida davanti alla biglietteria della Funivia dell'Etna a quota 1900 metri. Fai un breve briefing con la tua guida e acquista i biglietti per la funivia e l'autobus 4x4 per l'area della vetta a 2900 metri. Ammira la vista della montagna mentre viaggi a 2900 metri, dove ti fermerai e inizierai la tua escursione a 3300 metri. Salire tra sabbia e colate laviche fino ad arrivare al cratere Bocca Nuova. Sosta per godere della vista del cratere e della Sicilia. Scendere verso i crateri Barbagallo e proseguire verso la Valle del Bove. Osserva una valle formatasi dal crollo di una serie di antichi eventi eruttivi.

Tour in funivia Etna: domande frequenti

Tour in funivia Etna: quali sono le altre cose da fare a Catania?

Le altre cose imperdibili da fare a Catania sono:

Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Etna? Clicca qui per la lista completa.

Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 630 recensioni

Giornata eccezionale per la nostra famiglia. Nonostante le restrizioni ci impedissero di arrivare fino in cima, ci siamo divertiti moltissimo e il tour alternativo è stato molto poco interessante. Edoardo è una guida molto competente, attenta e rispettosa dei ritmi di tutti.

Ottima guida Vincenzo che ci ha raccontato con entusiasmo tutto quello che c'è da raccontare. E ci ha portato in posti dove tu stesso non saresti andato. Sono contento che ci fosse materiale da prendere in prestito; scarpe, caschi e bastoni. ci servivano i bastoncini.

Un grande giro. Guida super simpatica e disponibile (Edoardo), che ha fornito molte informazioni di base con grande passione.

Perfetto Un percorso interessante L'ottima guida Altamente raccomandato

Esperienza molto interessante e guide molo accoglienti e competenti.