Etna
Tour in jeep e 4 ruote

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Etna Tour in jeep e 4 ruote: le attività più consigliate

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

1. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

...
Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

2. Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

Dopo il prelievo dal punto di incontro designato, dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 metri, la tua guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi non rovinati dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Arriverai a un belvedere, dove ammirerai il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante est del vulcano. Poi, munito di casco e torcia, visiterai una grotta lavica. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della tua guida. Avrai anche l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Alla fine del tour sarai riaccompagnato al tuo alloggio a Catania.

...
Etna: tour di mezza giornata in 4x4

3. Etna: tour di mezza giornata in 4x4

Regalati un'escursione di mezza giornata che include una camminata facile sull'impressionante Monte Fontana e una visita alla famosa Valle del Bove. Passeggia tra i flussi di lava antichi e recenti, cammina sui crateri estinti e visita una vera grotta di lava con casco e torcia, dove vi era del ghiaccio secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste, avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. L'ultima tappa del tuo tour di mezza giornata saranno i ruscelli di lava fredda di Piano Provenzana, che furono distrutti durante l'ultima grande eruzione del 2002. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio. Nel complesso, vivrai un' esperienza memorabile.

...
Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

4. Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

...
Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

5. Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

La tua guida passerà a prenderti dal punto di incontro e da lì inizierai una bellissima avventura alla scoperta della bellezza dell'Etna. Si tratta del vulcano attivo più alto d'Europa, dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2013. In jeep attraverserai i resti delle antiche colate laviche che distrussero sia paesi che i boschi dell'Etna. Con elmetto e torcia visiterai una stupenda grotta vulcanica che si è formata da un tunnel di lava. Scoprirai anche l'incredibile Valla del Bove, un'antica caldera vulcanica. Insieme alla tuia guida escursionistica potrai passeggiare attorno agli ora spenti crateri laterali (ce ne sono in totale circa 300 sull'Etna) a un'altitudine di 2000 metri. Attraversa il deserto vulcanico e scopri le poche piante indigene qui sopravvissute. Durante quest'avventura, la tua guida ti racconterà tutto ciò che vorrai sapere sulla storia, la fauna, la flora e la geologia dell'Etna, mentre ammiri i suoi incantevoli paesaggi. Al termine del tour verrai riportato al punto di incontro.

...
Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

6. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

...
Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

7. Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

Inizia il tuo viaggio sull'Etna con una semplice passeggiata intorno ai Crateri Sartorius, la cui eruzione risale al 1865. Questa escursione sull'Etna ti permetterà di comprendere i diversi tipi di eruzioni che possono aver luogo sui vulcani, mentre fai un trekking facile di circa 4 chilometri su e giù per questo interessante sito di eruzione di fessure. Successivamente, dirigiti verso la stazione sciistica dell'Etna Nord, dove è prevista una pausa pranzo in uno splendido chalet a 1.900 metri sul livello del mare. Dopo pranzo, intraprendi un'esplorazione nella grotta di un tubo di lava. Creato da un flusso lavico preistorico, è ora arricchito dalla foresta di betulle dell'Etna che lo circonda. Questa grotta fu presumibilmente usata da tempo dai banditi, mentre altri sostengono che il tunnel fosse usato per immagazzinare la neve durante l'inverno per poi essere usato nelle stagioni più calde. Qualunque sia la verità alla base del suo uso comune nei secoli passati, è un posto meraviglioso da esplorare con attrezzatura speleologica come elmetti e torce per garantire una visita sicura. Se il tempo lo consente, l'escursione si concluderà con una degustazione gratuita dei migliori prodotti dell'Etna, tra cui miele, vino, liquori e molto altro presso un produttore locale di Zafferana Etnea. Questo villaggio di miele si trova lungo la Strada del Vino dell'Etna, che ti riporterà al tuo alloggio dove verrai lasciato alla fine del tour. In alternativa, migliora la tua esperienza con un tour privato e goditi un itinerario adattato ai tuoi desideri, alle tue specifiche e al tuo ritmo. La guida seguirà un itinerario su misura in base alle tue richieste, un itinerario che può anche essere rivisto durante il giorno.

...
Etna: tour di mezza giornata tra natura e sapori da Catania

8. Etna: tour di mezza giornata tra natura e sapori da Catania

Visita il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore che ti condurrà fino al Rifugio Sapienza a 1986 metri di altezza. La quota del tour include anche il trasporto di andata e ritorno da/per il tuo alloggio a Catania. Presso il Rifugio Sapienza, potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Dopodiché, partirai per un piacevole trekking lungo un sentiero naturale nel Parco dell'Etna, da dove ammirerai una splendida vista sulla Valle del Bove. Al termine, potrai entrare in una grotta di lava, con casco e lampada frontale, per scoprire come si formano i flussi di lava. Dopodiché, ti fermerai nella città di Zafferana, situata sul versante orientale dell'Etna. Nota come la città del miele, qui visiterai una delle fattorie biologiche più celebri della zona, dove assaggerai i tipici prodotti locali come miele, olio d'oliva e vino. Nel primo promeriggio, riprenderai il viaggio di ritorno all'hotel.

...
Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

9. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

...
Etna: escursione sulla cima dei crateri

10. Etna: escursione sulla cima dei crateri

Intraprendi questa salita e vedi la cima dell'Etna in tutta la sua maestosità. La partenza è dal lato sud del vulcano, a nord di Nicolosi. Per prima cosa, prenderai una funivia e poi salirai a bordi di un fuori strada speciale per raggiungere i 2.900 metri sul livello del mare, dove, con una guida vulcanologica autorizzata camminerai fino a raggiungere i 3.300 metri. Da questa altitudine, potrai ammirare l'imponente cima dell'Etna ed i suoi crateri attivi. Durante la discesa, sarà possibile esplorare i crateri delle ultime eruzioni. La discesa sarà a piedi, in compagnia di una guida dai 3.300 ai 2.500 metri, dove salirai nuovamente a bordo della funivia.  Questo è un tour per piccoli gruppi ed è soggetto alle condizioni meteorologiche e all'attività del vulcano. La durata è di circa 5 ore e mezzo e richiedere un certo livello di allenamento.

...

Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Etna? Clicca qui per la lista completa.

Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.217 recensioni

Bellissima esperienza. La nostra guida ci ha saputo trasferire molte informazioni e conoscenze. Abbiamo avuto la “fortuna” di assistere in diretta ad un’eruzione e per questo siamo stati accompagnati in un percorso alternativo per assistere al meglio , in sicurezza, a questo spettacolo della natura

Bellissima esperienza grazie soprattutto alla guida Davide professionale geniale simpatico che ci ha trasmesso passione e amore per il suo territorio!!!

Una guida all'ascolto molto amichevole che ha reso questa esperienza indimenticabile nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dopo il tour, tutto è stato meglio del previsto e descritto.

Un’esperienza bellissima con una guida fantastica! Super consigliato!