Cose da fare
Etna

Tra i vulcani più alti d'Europa, questa meraviglia naturale regala panorami sensazionali. Goditi la vista e fermati per una degustazione di vino ai vigneti locali.

Etna: le attività e i tour più consigliati

Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

Salire in cima ai crateri dell'Etna è una delle escursioni più ambite che un escursionista possa fare. Fai un'escursione con la guida e ammira la bellezza e la meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa, fino a circa 3.000 metri. Partendo dal Rifugio Sapienza di Nicolosi, salirai a 2.504 metri in funivia e inizierai la tua escursione. Camminerai per 1,5 ore in salita, passando per molti crateri, in particolare verso il cratere dell'eruzione del 2001 e il paesaggio lunare che contraddistingue la zona. Durante l'escursione farai lunghe pause per scattare foto e riposare. Proseguirai poi l'esplorazione verso la Cisternazza e il Belvedere sulla Valle del Bove, considerato il miglior punto panoramico dell'Etna su un'abbagliante depressione vulcanica risalente a 64.000 anni fa! Qui potrai fare una pausa per goderti l'ambiente circostante, scattare qualche foto e ammirare semplicemente il paesaggio: da lassù potrai vedere la costa da Taormina fino a Siracusa. Da qui raggiungerai i crateri del Barbagallo, fino a quasi 3.000 metri, il punto più alto consentito, e godrai di una vista privilegiata sui crateri sommitali e sulla loro costante emissione di gas e vapori acquei. Poi tornerai a 2.500 metri e prenderai la funivia per tornare al Rifugio Sapienza. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo in questo paesaggio roccioso e meraviglioso con il cielo gigante sopra di te.

Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

Una valida alternativa ai crateri sommitali è l'escursione sull'Etna a 3.000 metri. Si sale in funivia fino a 2.500 metri, poi in 4x4 fino a 2800 metri. Da qui inizia il percorso a piedi fino a 3000 metri. Sarà possibile osservare i crateri sommitali, poi ci fermeremo su un cratere laterale (barbagallo a circa 3000 metri). Potrai ammirare le recenti colate laviche (1-dicembre-2023) fino a raggiungere l'interno di un canale lavico. Visiteremo una bocca effusiva (eruzione del 2002) e da qui scenderemo a piedi per raggiungere la stazione della funivia lungo i banchi di sabbia fino alla collinetta da cui osserveremo la Valle del Bove, ammirando, nelle belle giornate, un panorama che spazia dalla Riviera Ionica all'interno della Sicilia. Durata: 3 ore di tour a piedi / 5 ore di tour totale. Partenze alle 9.30 e alle 10.30, orario di ritrovo 45 minuti prima della partenza (la partenza alle 10.30 è compatibile per chi arriva in autobus AST da Catania). Punto di incontro Rifugio Guide Alpine Etna Sud, accanto al Rifugio Sapienza

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Goditi un'avventurosa gita di un giorno sull'Etna, compresi i trasferimenti gratuiti di andata e ritorno da Catania. Soprattutto, personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze, scegliendo tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi in una scelta di lingue. Esplora gli antichi crateri del vulcano, una grotta di scorrimento lavico e prova alcuni prodotti locali, mentre ammiri viste panoramiche mozzafiato lungo il percorso. Inizia la giornata con un prelievo gratuito dal tuo alloggio a Catania in un minivan con aria condizionata. Raccogli alcuni fatti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionale mentre guidi per 2000 metri. Ascolta tutto, dalle risorse naturali del vulcano, ai paesaggi memorabili e alla flora, alle colate di lava che hanno inghiottito strade ed edifici in periodi di attività passati. Una volta raggiunti i 2000 metri di altitudine, fai una passeggiata guidata attorno agli antichi crateri, alle recenti colate laviche e al paesaggio ultraterreno. Stai tranquillo perché il trekking è facile, adatto sia a famiglie con bambini piccoli che a familiari più anziani. Godetevi la degustazione dei biscotti "cantucci" siciliani e del vino "zibibbo". Dopo una breve pausa, dirigiti alla tappa successiva: una grotta di lava. Usando un casco e una torcia elettrica, scoprirai le origini della grotta e le caratteristiche salienti in tempo utile con la tua guida. La tua ultima tappa è un punto panoramico sul Monte Pomiciaro, che ti garantisce viste indimenticabili e opportunità fotografiche sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se viene selezionata l'opzione del tramonto, ammira viste mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Dopo la tua avventura vulcanica, torna a Catania, dove si concluderà il tour.

L'Etna: Biglietto andata e ritorno per funivia e autobus 4x4

L'Etna: Biglietto andata e ritorno per funivia e autobus 4x4

Sali con la funivia sull'Etna e goditi un tour alla base dei crateri sommitali. Esplora l'area a bordo di un autobus 4x4 progettato per affrontare il terreno. Scendi dall'autobus per conoscere il vulcano durante un breve tour guidato a piedi con la tua guida. Valida il tuo biglietto alla Cassa Dedicata che si trova all'ingresso della stazione "Funivia dell'Etna". La tua avventura inizia ad un'altitudine di circa 1.900 m presso la stazione di partenza della Funivia dell'Etna. Raggiungi la stazione superiore a circa 2.500 m di altezza. In caso di forte vento, l'ascesa sarà effettuata con autobus 4x4. Una volta raggiunta la stazione superiore, sali a bordo di uno speciale autobus 4x4 per raggiungere l'altezza massima consentita dalla cima (circa 9.500 piedi/2.900 m). Continua la tua esperienza con una guida alpina del vulcano per visitare l'area circostante. Insieme allo staff, che garantirà la tua sicurezza, apprezza lo scenario incantato sul fondo del Cratere Centrale che, con condizioni di piena visibilità, ti permette di perderti nella vista di gran parte della Sicilia orientale. In caso di neve, l'ascesa verrà effettuata con speciali veicoli cingolati (gatto delle nevi). Dopo aver trascorso circa 30 minuti ad esplorare l'area, torna alla stazione della funivia e scendi dal vulcano con il tuo biglietto di andata e ritorno.

Vulcano Etna: Escursione guidata in vetta al versante sud a 3340 metri di altezza

Vulcano Etna: Escursione guidata in vetta al versante sud a 3340 metri di altezza

Trekking effettuato da un'azienda certificata di guide alpine e vulcanologiche che sarà lieta di accompagnarti con professionalità e sicurezza fino alla cima dell'Etna. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali mentre ammiri la bellezza naturale che ti circonda. Dopo l'incontro e la partenza dal Piazzale Rifugio Sapienza (Etna Sud), con la funivia e la jeep 4x4 si raggiunge un'altitudine di 2.800 metri e da qui, in circa 2 ore di camminata attraverso colate laviche e ambienti dall'aspetto lunare, si arriva ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3340 metri. Qui cammineremo sullo spettacolare bordo del Cratere Centrale, affronteremo il vertiginoso Cratere di Nord-Est e vedremo al nostro fianco il famoso Cratere di Sud-Est, autore delle più recenti e impressionanti eruzioni. Oltre alla vastità dei crateri sommitali, potrai ammirare un ambiente vulcanico unico, con emissioni di gas, bombe vulcaniche e i colori scintillanti del terreno dovuti alla sublimazione di vari elementi, tra cui in particolare lo zolfo. Durante la discesa visiteremo i crateri di Barbagallo e attraverseremo un canale di scorrimento lavico. A 2500 metri di altezza, con la funivia dell'Etna, torneremo al punto di partenza. Ricorda che si tratta sempre di un vulcano attivo, quindi l'itinerario potrebbe subire delle variazioni se necessario.

Etna: trekking sul cratere sommitale con funivia e opzione 4x4

Etna: trekking sul cratere sommitale con funivia e opzione 4x4

Raggiungi la cima del vulcano attivo più alto d'Europa con una guida vulcanologa. Scopri la vista dai crateri sommitali, esplora un tunnel di lava e la Valle del Bove. Incontra la tua guida presso l'ufficio del partner locale di fronte alla stazione della funivia dell'Etna sud. Dalla cima della funivia attraverserai paesaggi lunari a bordo di un 4x4 fino a 2850 metri di altitudine nell'area di Torre del Filosofo. Inizia il trekking fino a raggiungere il bordo della Bocca Nuova (3300 metri), un cratere aperto nel 1968, uno dei più impressionanti della zona. Passeggia fino alla cima e goditi un panorama a 360° e, se il tempo lo permette, potrai vedere fino alle Isole Eolie e quasi tutta la Sicilia settentrionale. Scendi dai crateri sommitali e attraversa i crateri dell'eruzione del 2002, poi percorri una divertente discesa di sabbia vulcanica e ammira l'anfiteatro vulcanico della Valle del Bove, una spettacolare caldera lunga 8 km e larga 4 km. Torna in funivia al punto di partenza.

Catania: Tour in jeep al tramonto sull'Etna

Catania: Tour in jeep al tramonto sull'Etna

Scopri tutto sull'Etna, assaggia i prodotti locali e guarda il tramonto sul paesaggio unico in un tour guidato in jeep di mezza giornata. Fermati per una degustazione di vini, liquori e miele per scoprire i sapori e gli odori dei prodotti locali realizzati in questa regione vulcanica. Percorri strade incorniciate da panorami mozzafiato dei vari crateri dormienti. Ammira la bellissima Valle del Bove e visita un'area di antica attività esplosiva, Hornitos. Alla fine del tour, goditi uno splendido panorama del paesaggio al tramonto.

Catania: Trekking sull'Etna fuori dai percorsi turistici

Catania: Trekking sull'Etna fuori dai percorsi turistici

Intraprendi un trekking sull'iconico Monte Etna con una guida naturalista. Ammira panorami eccezionali, impara la storia locale dalla tua guida, visita una grotta di lava e osserva il cratere sud-orientale, l'area più attiva dell'Etna. Goditi bastoncini da trekking, scarpe e indumenti caldi inclusi. Dopo il ritiro, ti dirigerai in direzione dell'Etna. Passando in fuoristrada attraverso Trazzere dove potrai vedere le colate laviche del 1792, la tua guida ti spiegherà la fauna e la flora del vulcano Etna. Scopri la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del collasso di 2 importanti centri eruttivi. Presto arriverai a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, dove inizia la tua escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera recenti colate laviche e goditi la vista della costa. Durante il trekking potrete fermarvi per assaggiare panini e prodotti locali, a vostre spese, e visitare una grotta lavica. Sosta veloce in zona turistica per rinfrescarsi. Al termine della tua esperienza, verrai riportato al tuo punto di origine.

Da Catania: Tour dell'Etna al mattino o al tramonto

Da Catania: Tour dell'Etna al mattino o al tramonto

Scopri l'Etna e le sue meraviglie in questo tour guidato di mezza giornata da Catania con il team più seguito su Instagram @red.etna. Esploreremo una grotta lavica e scopriremo le leggende che la circondano. Durante il nostro trekking raggiungeremo la cima di una serie di crateri spenti e da lì godremo di viste mozzafiato sul vulcano e sulla costa. Scopriremo insieme la storia del vulcano, le sue peculiarità e osserveremo come il suo paesaggio sia cambiato in base alle colate che lo hanno modellato. Ascolta la storia delle famigerate eruzioni dell'Etna dalla tua guida esperta.

Sicilia: Tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara di un giorno con pranzo

Sicilia: Tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara di un giorno con pranzo

Scopri gli affascinanti paesaggi del versante nord dell'Etna con un tour guidato. Goditi gli impressionanti panorami delle pendici dell'Etna, osserva da vicino e tocca le antiche colate laviche, ammira i crateri ancora in attività e apprezza il tipico paesaggio siciliano con le sue coltivazioni e i suoi villaggi rurali. Fermati per una pausa pranzo in un ristorante etneo locale e fai una svolta più rilassante con una visita al rinfrescante canyon lavico delle Gole dell'Alcantara. Inizia il tuo tour con un luogo per il servizio di prelievo da un punto di incontro concordato in località come Taormina, Giardini Naxos, Catania e Linguaglossa. Viaggia in SUV o minivan (fino a 8 passeggeri per veicolo) verso la prima tappa del tuo tour, un percorso fuoristrada per raggiungere l'imponente fronte lavico dell'eruzione del 2002, la più grande eruzione dei tempi recenti che ha distrutto gli impianti sciistici di Piano Provenzana e parte della Pineta Ragabo. Attraversa la Foresta del Ragabo, seguendo la strada Mareneve, e raggiungi il punto di partenza del trekking verso i crateri dei Monti Sartorius vicino al Rifugio Citelli. Goditi un'escursione di facile difficoltà, adatta a tutti, su un percorso lungo circa 3 km, partendo da un'altitudine di 1665 m e arrivando a un'altitudine di circa 1775 m. Percorri un caratteristico sentiero etneo, tra betulle bianche e crateri laterali "a bottone" ("bottoniera"), i Crateri Sartorius, sul versante nord-orientale dell'Etna. Raggiungi diversi punti panoramici con viste uniche e spettacolari sulla Calabria e sulle Isole Eolie. Esplora una grotta vulcanica dell'Etna dopo la tua escursione ai Sartorius, la Grotta dei Ladroni (chiamata anche Grotta delle Nevi). Equipaggiati con il casco e la torcia che ti forniremo e avventurati all'interno di questo tunnel di scorrimento lavico per scoprirne la formazione e la storia. Ammira una galleria lavica originale che è stata parzialmente scavata dall'uomo, come dimostra la data incisa su una pietra in cima all'ingresso: 1776. Scopri come gli abitanti dell'Etna utilizzavano questa grotta nei secoli passati per conservare la neve nei mesi invernali, rivendendola poi nei mesi più caldi. Fermati in un ristorante etneo per riposare e gustare un pasto delizioso: il primo piatto, la bevanda e il caffè sono inclusi nel prezzo del tour. Prosegui verso la Valle dell'Alcantara, passando per Castiglione di Sicilia, uno dei "Borghi più belli d'Italia", con caratteristiche simili a un villaggio medievale, famoso oggi per le sue cantine che producono ottimi vini dell'Etna. Termina il tuo tour con una visita alle Gole dell'Alcantara, note anche come Gole della Larderia, situate nel "Parco fluviale dell'Alcantara". Ammira le Gole, che sono un affascinante canyon lavico naturale scavato dal fiume Alcantara attraverso le colate laviche dell'antichità. Scendi all'interno delle Gole dell'Alcantara attraverso l'ingresso comunale con il biglietto d'ingresso incluso nel prezzo. Rilassati in spiaggia o fai una passeggiata/nuoto nel rinfrescante fiume Alcantara. Dopo aver terminato la visita delle Gole dell'Alcantara, il tour si concluderà con il ritorno al punto di incontro iniziale.

Tutte le attività

385 attività trovate
Ordina per:

Le migliori attrazioni a Catania

Esperienze in Etna

Tour in Italia

Cose da fare a Italia

Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Etna? Clicca qui per la lista completa.

Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(10.510 recensioni)

Viaggio sull'Etna consigliatissimo. Il gruppo di 20 persone è stato diviso tra 2 guide. La nostra guida Massimo è stata fantastica. Ha costantemente adattato il suo ritmo al gruppo ed è stato estremamente attento. È stato in grado di trasmettere molto bene la sua enorme conoscenza in inglese. Tuttavia, il tour dovrebbe essere prenotato solo da persone in forma. Gli ultimi 300 m si completano su fondo ghiaioso.

Sarebbe difficile fare bene questa escursione senza una guida: mi è davvero piaciuta l'esperienza e i gruppi non si sono sentiti troppo grandi. La nostra guida (Simone) è stata fantastica e ci ha fornito molte informazioni interessanti sul vulcano e ci ha mostrato alcuni video davvero interessanti. Sia io che la mia famiglia ci siamo divertiti moltissimo.

Trovarsi a pochi metri dal cratere in eruzione è un’emozione e un’esperienza unica e forse irripetibile! Ringrazio Simone,la nostra guida,perché ha motivato me e mia figlia nei momenti di stanchezza e con grande professionalità e umanità ci ha portate alla meta!

Consigliatissimo! È stata una bella esperienza. Claudio è stata un ottima guida, simpatico e ha accompagnato la nostra escursione con spiegazioni eccellenti! La visita nella grotta è stata un plus così come la degustazione di vini e amari, fantastico!

Esperienza perfetta, ben organizzata, con due guide eccezionali.