Aggiungi date
Marrakech

Tour a piedi

Marrakech Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

1. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Essaouira: escursione di un giorno da Marrakech

2. Essaouira: escursione di un giorno da Marrakech

Esplora l'affascinante città costiera di Essaouira grazie a questo tour guidato di un giorno con partenza da Marrakech. Goditi un po' di tempo libero per esplorare la località: ammira il vivace porto di Essaouira, concediti una passeggiata nella vivace medina della città e fai un giro nei vivaci mercati. Inizia la mattinata con il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech. Viaggia a bordo di una comoda auto climatizzata fino a Essaouira. Fai una sosta presso l'"albero delle capre" e osserva questo singolare albero di Argan con le capre arrampicate tra i rami. Raggiungi Essaouira e fatti strada tra le vie rettilinee. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare i porti storici e i vivaci mercati del pesce. Chiedi consiglio all'autista sul posto ideale per pranzare. Visita una cooperativa di donne berbere che producono olio di Argan e conosci meglio questo rinomato prodotto locale. Ammira gli antichi cannoni di bronzo, puntati contro l'oceano Atlantico, e perditi tra i variopinti mercati e i negozi di lavorazione del legno di cedro. Dopo la giornata trascorsa a Essaouira, usufruisci del transfer di ritorno senza interruzioni a Marrakech in serata.

Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

3. Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

La tua escursione privata di mezza giornata attraverso la vivace Marrakech inizia dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Café de France, un luogo iconico che si trova nella piazza principale di Marrakech. Nel corso della giornata, avrai modo di scoprire la maestosità e la vivacità della medina di Marrakech, iniziando da piazza Jemaa el-Fna fino alla moschea della Kutubiyya. Ammira l'imponente minareto della moschea, il più grande di Marrakech, mentre la tua guida esperta spiega la storia dello splendido edificio. Poi, dirigiti verso le Tombe Saadiane, sigillate per secoli fino alla loro riscoperta nel 1917. Ammira le sculture decorate in stile ispano-moresco che adornano le cripte della famiglia reale del XVI secolo. Successivamente, visita l'altrettanto ricercato Palazzo El Bahia, un'abitazione reale del XIX secolo destinata a essere il palazzo più splendido della sua epoca. Osserva i soffitti riccamente dipinti, i giardini splendidamente curati e ricchi di alberi da frutto e gli elaborati motivi a stucco che ornano quasi tutte le superfici dell'edificio. A coronamento del tour, potrai passeggiare tra i vivaci souk, dove sono presenti numerosi artigiani locali, e dove la guida ti consiglierà le migliori bancarelle. Il tour si conclude nella piazza Jemaa el-Fna, dove centinaia di locali si incontrano ogni giorno per ascoltare narratori e musicisti, ammirare incantatori di serpenti, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere.

Marrakesh: tour notturno dello street food

4. Marrakesh: tour notturno dello street food

Inizia il tour di Mellah con un'introduzione alla storia del mercato cittadino. Passeggia tra gli stand del mercato ricoperti da chili di frutta fresca, carne, pollame e verdura. Osserva gli artigiani creare la pasticceria locale e scopri come la gente del posto contratta con i venditori. Inizia a sperimentare nuovi sapori e goditi le degustazioni di cibi locali come dolci o tagine tradizionale cotta a carbone. Chiedi alla guida locali quali sono i diversi tipi di tagine e i segreti per cucinare questo piatto marocchino tradizionale. Ricevi una ricetta locale come souvenir esclusivo da portare a casa con te. Prima di passare alla tappa successiva, rinfrescati con un delizioso drink alla mandorla che gli abitanti del luogo adorano. Esplora le strade secondarie dei souk e fai delle tappe gastronomiche diverse dai soliti giri turistici. Ammira le bancarelle e lasciati impressionare dai colori e dai sapori che puoi trovare in questo posto. Prova alcune delle merci in vendita, come per esempio succose olive e dolci datteri. Prosegui lungo i vicoli labirintici della Medina e scopri come viene preparato il méchoui, agnello interno o pecora cotto arrosto nel camino. Visita un ristorante nascosto per provare altre deliziose pietanze, come tangia e kofte serviti con pane appena sfornato. Immergiti negli odori di zafferano, cumino ed erbe fresche mentre ti godi dei freschi sapori esotici. Assaggia tre differenti tipi di insalata preparati con ingredienti locali. Goditi un magnifico panorama dal tetto di un'accogliente caffetteria. Termina il tour in stile marocchino, sorseggiando un bicchiere di tè alla menta insieme a un abitante locale. Ammira il bellissimo cortile e le decorazioni tradizionali marocchine come tappeti, lampade, mosaici e fontane. Scopri la tradizioni e le abitudini su come viene consumato il tè, mentre ascolti le storie del luogo che ti verranno raccontate dalla guida.

Marrakech: esperienza in buggy a Palmeraie con prelievo dall'hotel

5. Marrakech: esperienza in buggy a Palmeraie con prelievo dall'hotel

Viaggia in un vero e proprio buggy moderno con un autista che ti accompagnerà alla Marrakech Palmerie. Goditi un servizio di prelievo comodo e affidabile dal tuo hotel locale o dal punto di incontro concordato. Il tuo autista ti incontrerà al tuo hotel in un'auto confortevole, ben tenuta e climatizzata con tutti i comfort. Goditi un viaggio tranquillo e sicuro verso la Palmerie. Ascolta mentre la tua guida spiega le procedure di sicurezza e ti informa prima di iniziare l'esperienza. Quindi segui la guida intorno ai terreni dei buggy mentre corri con i tuoi amici e la tua famiglia. Già esaurito? Fai una pausa per un bicchiere di tè caldo alla menta in una villa tradizionale, vivendo attraverso gli occhi di un locale. Tornate alla stazione e ammirate l'ondeggiamento. Scatta qualche foto prima che l'avventura si concluda e l'autista ti lasci al tuo hotel.

Marrakech: lezione di cucina per preparare il tajine

6. Marrakech: lezione di cucina per preparare il tajine

Preparati ad una fantastica lezione di cucina locale per preparare il tajine tradizionale a Marrakech. Dal mercato alla tavola, apprenderai come preparare un tajine partendo da zero e usando gli ingredienti acquistati nei famosi suk della città. La parte migliore della tua esperienza? Potrai gustare il tuo tajine una volta pronto! Passeggia in mezzo alla gente del posto mentre scegli carne, verdure, erbe e spezie, ingredienti alla base della cucina tradizionale marocchina. Impara ad usare le spezie e scopri la storia della loro importazione in Marocco nel corso di migliaia di anni. Scopri gli ingredienti di matrice locale, come lo zafferano di Taliouine, la menta e le olive di Meknes, le arance e i limoni di Fez. Durante la tua lezione pratica in classe, uno chef esperto ti insegnerà a cucinare i piatti tradizionali del Marocco centrale. Tra i piatti più famosi ci sono il couscous, la pastila, il tajine, la tanjia e l'harira. Sebbene l'utlima sia una zuppa, è considerato un piatto a tutti gli effetti, specialmente durante il Ramadan, e viene spesso servito con deliziosi datteri locali. Una volta preparato il tuo tajine, potrai assaggiare i piatti preparati dalla tua classe nella deliziosa atmosfera di un tipico riad. Sarai poi riaccompagnato in hotel con una copia delle ricette originali marocchine da provare a casa.

Marrakech: tour nei colorati suk della città

7. Marrakech: tour nei colorati suk della città

Esplora i colorati mercati all'aperto di Marrakech con questo tour privato di 3 ore. Osserva la vita commerciale della città, mentre passeggi tra i suk intricati insieme a una guida appassionata. I suk di Marrakech sono senza dubbio i più vivaci e colorati dell'Africa. Incontra nuovi amici e comprendi meglio la cultura marocchina attraverso visite diverse e chiacchierate con artigiani e venditori. Questo mercato è tra i più famosi del Marocco e i banchi offrono merci colorate e ampiamente variegate. Acquista ciabattine fatte a mano, articoli tradizionali e artigianali in legno, ottone, ferro e bronzo, gioielli, caftani, tappeti, spezie e ceramiche.

Marrakech: tour gastronomico di 3 ore e 30 minuti con cena

8. Marrakech: tour gastronomico di 3 ore e 30 minuti con cena

Il Marocco è noto per la sua cucina vivace e ricca di sapori e quale posto migliore per scoprirli se non la movimentata città di Marrakech? Inizia il tuo delizioso tour gastronomico a Marrakech dalla leggendaria piazza Jamaa el Fna, testimone di quasi un millennio di scambi commerciali, trattative, gastronomia e socializzazioni. Sarai pervaso da storia, tradizioni e cultura non appena percorrerai gli incantevoli vicoli che si diramano dalla piazza. Lungo il percorso, fermati ad esplorare dei negozi locali nascosti per assaggiare alcune delle numerose varietà di olive, nocciole e altri tipici stuzzichini marocchini. Da lì, ti dirigerai alla scoperta di una delle sezioni più popolari della città: il mercato delle spezie! Immergiti nei fragranti aromi del cumino, dello zafferano, dello zenzero, del pepe e della curcumina, mentre passeggi in questo colorato mercato. Dopodiché, proseguirai la tua odissea gastronomica marocchina attraverso i suk, dove scoprirai numerosi tipi di pane tradizionale e lungo il tragitto, magari assaggerai uno zoccolo di mucca o una testa di pecora. Dopo aver ammirato tutti gli ingredienti freschi dei suk e dei mercati, gusterai una tradizionale cena marocchina nel vivace sito UNESCO di piazza Jamaa el Fna nel suo momento di massimo splendore in mezzo agli abitanti locali, ai serpenti e alle scimmie: un'atmosfera davvero unica al mondo.

Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

9. Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

Trascorri una giornata intera visitando le attrazioni più iconiche di Marrakech. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, esplora una delle moschee più grandi e belle del Marocco: la Koutoubia.  Continua il tour al Palazzo Bahia e ammira i suoi splendidi giardini pieni di alberi da frutto e fiori profumati. Poi, dirigiti verso il tranquillo recinto della Kasbah per vedere le cupole di legno di cedro e le colonne di marmo delle tombe saadiane. Quindi, preparati a vedere i souk più famosi del Marocco e a vivere il trambusto quotidiano della città prima di visitare Djeemaa El Fna, la vivace piazza del mercato di Marrakech piena di mercanti della regione del Souk. Dopo aver assaporato l'atmosfera colorata del mercato, avrai del tempo libero per comprare il pranzo.  Dopo la pausa pranzo, visita i Giardini Majorelle, progettati dall'artista francese Jacques Majorelle. Goditi questa oasi di pace nella città di Marrakech ed esplora il magnifico giardino tropicale con le sue fontane, piscine, foreste di bambù, cactus e molto altro. Poi dirigiti verso i Giardini della Menara, la famosa residenza estiva del Sultano Abderrahmane, e ammira i bellissimi frutteti e gli uliveti. Prima di fare ritorno al tuo hotel, goditi un tour delle mura storiche della città di Marrakech.

Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

10. Bahia, Palazzi Badii e Tombe Saadiane: tour prioritario

Scopri gli incantevoli e spettacolari tesori di questa enclave medievale nel deserto durante un tour guidato a piedi. Passeggia nell'antica medina di Marrakech con una guida locale esperta e scopri le gemme nascoste del luogo lungo il percorso. Approfitta dell'ingresso prioritario a  Bahia e ai Palazzi Badii, dopodiché fai una visita facoltativa alle Tombe Saadiane. Inizia il tour a piedi passando per le rovine del Gran Palazzo Badi del XVI secolo, appartentuto al Sultano Ahmed El Mansour. Scopri l'affluenza che c'era in questa maestosa città in passato. Apprendi come, nel suo momento di massima gloria, questo palazzo venne considerato l'ottava meraviglia del mondo. Dopodiché, prosegui il tour con una visita al Palazzo El Bahia, monumento di straordinaria bellezza, gioiello della corona di Marrakech. Entra nel monumento con l'ingresso prioritario. Durante la visita al suo interno, scopri come era stato costruito nella seconda parte del XIX secolo dai lavoratori e gli artigiani più dotati in un arco temporale di 6 anni. Infine, partecipa a una visita facoltativa alle Tombe Saadiane, che sono rimaste sigillate per secoli, fin quando non furono riscoperte nel 1917. Scopri come queste tombe risalgono al periodo del sultano Ahmad al-Mansur. Scopri i 2 principali mausolei all'interno dell'edificio, che contengono 66 tombe, e altre 100 sono state disposte nel giardino.

  • Tour guidati
  • Tour privati
32 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 32

Giro turistico a piedi a Marrakech: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Marrakech?

Le altre cose imperdibili da fare a Marrakech sono:

Giro turistico a piedi a Marrakech: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 8.948 recensioni

Il transfert ci ha prelevato nel luogo concordato con estrema puntualità. La giornata si è svolta in due parti. Il tour è iniziato con la visita del Palazzo El Bahia con la guida, Ablatif, molto chiara nelle spiegazioni e parlante un buon italiano. Nella seconda parte della giornata, cambiata guida, abbiamo visitato il Giardino di Menara e i giardini Majorelle.

Karima è stata carinissima e un’ottima insegnante … oltre ad insegnarci la preparazione del tajine ci ha anche raccontato piccole cose della cultura marocchina e anche della preparazione del te .. famosissimo tè … buonissimo tè .. caldissimo tè .. tutto contornato dall’atmosfera di uno splendido Riad

Grazie Abida per la gita di venerdì! È stato molto bello visitare Essaouira e passare una rilassante giornata in questa splendida cittadina sul mare. Trasporto puntuale, in più il minibus aveva il Wi-Fi e l’aria condizionata.

Esperienza emozionante e spettacolare. La guida parlava un buon italiano e questo ha reso tutto più semplice. Orari rispettati e disponibilità e cordialità da parte di tutto il personale.

Ottima scelta, driver puntuali e guida confortevole!