Cose da fare Marrakech

Dagli affollati suk ai tradizionali hammam, questa città marocchina riesce a risvegliare tutti i 5 sensi.

I nostri consigli per Marrakech

Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

1. Marrakech: gita di un giorno alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay

Ottieni una comprensione più profonda della cultura berbera mentre ti imbarchi in un'indimenticabile gita guidata di un giorno panoramico sulle montagne dell'Atlante. Incontra l'incantevole campagna, cogli l'occasione di fare un giro su un cammello oa cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della valle di Imlil. Inizia la giornata con il ritiro e incontra la tua amichevole guida locale, che vive in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il tuo viaggio nella regione delle montagne dell'Atlante, la tua guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero mentre cammini tra i villaggi. Arriva a Tahnaout e visita una cooperativa di olio di argan gestita da donne. Scopri come viene pressata la noce di argan per produrre i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta prima di attraversare meravigliose cascate e piccoli insediamenti berberi. Sosta a Tamatert per ammirare i panorami di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da ciliegi e noci. Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka a casa di una famiglia berbera. Rilassatevi con la vista panoramica sulla valle da una terrazza panoramica soleggiata. Dopo un po' di riposo, sali a bordo del tuo veicolo e viaggia attraverso il panoramico altopiano di Kik, con spettacolari viste a 360 gradi. Osserva con stupore le magnifiche montagne dell'Alto Atlante mentre attraversi il deserto di pietra, gli aridi altopiani marrone chiaro, le oasi e le dolci colline. Goditi l'ambiente sereno del deserto di Agafay, dove puoi fare un giro in cammello oa cavallo facoltativo. Oppure, rilassati semplicemente con un tè alla menta marocchino per concludere la giornata in modo perfetto, prima di tornare a Marrakech.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

2. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

Passare una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per i visitatori del Marocco e questo tour di 3 giorni ti permetterà di viaggiare alla scoperta di luoghi e paesaggi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir, fai una pausa in villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra e poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: da Marrakech a Tinghir Il tuo tour di gruppo di 3 giorni da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Raggiungi Ait-Ben-Haddou attraverso il passo montano di Tizi n'Tichka e i monti dell'Atlante. Fermati varie volte lungo il percorso. Visita la casba di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, usata anche come set per molti film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la casba di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, viaggia verso Tinghir attraverso la Valle delle Rose prima di raggiungere il tuo hotel. Cena e pernottamento. Giorno 2: da Tinghir a Merzouga Fai colazione presso il tuo hotel a Tinghir e inizia la giornata viaggiando verso l'Oasi di Tinghir lungo la strada delle mille kasbah. Fai una deviazione in strade secondarie e costeggia il fiume per raggiungere le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar del posto a tuo scelta. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Continua poi verso Merzouga attraverso il deserto roccioso. Incontra la tua carovana di cammelli all'arrivo alle dune di Erg Chebbi e cavalca il tuo cammello sulle incredibili dune che cambiano colore alla luce del tramonto. Appena prima che faccia buio, raggiungi il tuo accampamento nel deserto del Sahara. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto a un fuoco. Ascolta musica berbera suonata con i tamburi degli abitanti del posto in tarda serata. Giorno 3: da Merzouga a Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e percorri la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazate. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour condiviso di 3 giorni nel deserto si concluderà a Marrakech la sera del terzo giorno.

Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

3. Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

Questa avventura elettrizzante ti garantirà il tour più sicuro e divertente in uno dei posti più belli del famoso deserto. Esplora il deserto Jbilets conosciuto per le sua incredibile bellezza. Il tour mette insieme storia e natura di questo ambiente meraviglioso ed è stato pianificato soprattutto per aiutarti a dimenticare le preoccupazioni quotidiane. A soli 30 minuti dal centro di Marrakech, viaggia con noi per vivere la realtà marocchina, la sua ospitalità, gli abitanti e gli spazi aperti. Puoi anche scoprire la zona del deserto Jbilets e ammirare la splendida vista dei monti dell'Atlante. Con questo tour, fai una pausa in un piccolo villaggio per distendere le gambe, sorseggiare tè caldo e godere dell'ospitalità berbera. A questo punto, le guide saranno felici di mostrarti alcuni dei posti e delle piste migliori della zona. Su richiesta, questa escursione di mezza giornata per famiglie può anche essere personalizzata secondo le tue esigenze e i tuoi gusti per l'esplorazione e l'avventura. Forniamo inoltre spiegazioni del programma, istruzioni delle attrezzature e l'addestramento per guidare il quad, al fine di garantire la massima sicurezza durante i viaggi. Ti accompagnerà un team di guide esperte, con una profonda conoscenza della zona, e avrai a disposizione attrezzature totalmente affidabili. Soltanto poche esperienze di vita possono battere questo tour!

Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

4. Cascate di Ouzoud: tour guidato e crociera da Marrakech

Parti per un tour di un'intera giornata alle Cascate di Ouzoud da Marrakech. Scopri di più sulla cultura berbera mentre esplori il territorio. Scendi lungo sentieri tortuosi e ammira viste spettacolari delle cascate durante il giro in barca. Inizia con un prelievo dal tuo hotel o riad e parti verso una delle più belle cascate del Nord Africa, situata a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo al villaggio di Ouzoud, ammira le cascate che si tuffano per 110 metri. Segui la tua guida attraverso gli uliveti, raggiungi una cooperativa che produce olio di argan e scopri di più sulla cultura berbera. Approfitta dell'opportunità per ammirare il paesaggio e scattare foto. Continua lungo una rete di sentieri per raggiungere un punto panoramico dove puoi acquistare succo d'arancia fresco. Sali a bordo di una barca tradizionale per fare un giro alla base delle cascate. Goditi un pranzo berbero in un ristorante tradizionale con vista sulle cascate. Nel pomeriggio, sali le scale che portano fuori dalla valle per raggiungere il tuo transfer e fare ritorno a Marrakech.

Da Marrakech: deserto di Merzouga (3 giorni con cibo)

5. Da Marrakech: deserto di Merzouga (3 giorni con cibo)

Scopri il bordo del deserto del Sahara in un tour economico di 3 giorni a partire da Marrakech e esplora i paesaggi drammatici della valle del Dades e la Kasbah di Ourzazate. Attraversa le dune di Erg Chebb in cammello, prima di dormire in un accampamento nel deserto sotto le stelle.  Giorno 1: Marrakech - Ait-Ben-Haddou - Dades Inizia il tuo viaggio attraversando le montagne dell'Alto Atlante, osserva i vari villaggi berberi presenti lungo il tragitto e raggiungi il sito di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo villaggio è famoso per la sua kasbah e il suo villaggio fortificato ed è stato utilizzato come set per alcune famosi film epici hollywoodiani nonché per servizi fotografici. Dopo un po' di tempo libero, pranza in un ristorante locale e continua il tuo viaggio attraverso Ouarzazate, conosciuta come la Porta del Sahara. Prosegui fino a Boumalne Dades, ammirando il percorso panoramico lungo l'omonima valle, dove potrai cenare e trascorrere la notte.  Giorno 2: Tinghir - Gole di Todgha- Merzouga Dopo la colazione, parti dall'hotel per raggiungere Tinghir e le incredibili Gole di Todgha, approfittando di una pausa per esplorare questi canyon. Pranza in un caffè locale e prosegui per Merzouga, dove incontrerai la carovana di cammelli. Scopri le dune dell'Erg Chebbi a dorso di cammello e ammira il tramonto. Raggiungi il tuo accampamento nel deserto prima di sera e gusta un'autentica cena marocchina sotto le stelle. I nomadi locali offriranno intrattenimento e ti mostreranno come suonare i tradizionali tamburi Tam Tam. Goditi la cena e poi pernotta sul posto.  Giorno 3: Merzouga Ouarzazate - Marrakech Dopo una sveglia presto per ammirare l'alba, prima di colazione (facoltativa), un autista ti riaccompagnerà a Marrakech. Fermati a metà tragitto per pranzare in un ristorante locale. Infine, lasciati riaccompagnare al punto di partenza o a Djemaa El Fna (verso le ore 20:00). Puoi anche prenotare degli upgrade per il pernottamento nell'accampamento beduino, come il campo deluxe nel deserto con una lussuosa tenda privata completa di doccia interna, servizi igienici e comfort a 5 stelle. Queste opzioni aggiuntive devono essere prenotate per persona.

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

6. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Palmeraie: giro in cammello da Marrakech

7. Palmeraie: giro in cammello da Marrakech

Scopri l'oasi di Palmeraie a dorso di cammello. Allontanati da Marrakech e segui la guida attraverso i palmeti della Palmeraie fino ai villaggi pittoreschi dove assaggiare il tè locale. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Marrakech e ammira i giardini curati, gli aranci profumati e i palmeti dell'oasi di Palmeraie. Sali a dorso di un cammello con il supporto dei responsabili. Goditi un giro panoramico a dorso di cammello attraverso l'oasi di Palmeraie. Segui la guida nei villaggi vicini e scopri la vita delle persone del posto. Sbarca in uno dei villaggi per gustare un tè alla menta in un'area nomade. Dopo il tramonto farai ritorno al tuo alloggio a Marrakech.

Da Marrakech: escursione di 1 giorno ad Essaouira

8. Da Marrakech: escursione di 1 giorno ad Essaouira

Parti da Marrakech alle 08:00 e viaggia per 3 ore fino a raggiungere la magnifica Essaouira, sulla costa atlantica. Una volta al porto della città, precedentemente conosciuta come Mogador, avrai il tempo di goderti le incantevoli bellezze di Essaouira, comprese le sue pareti color ocra, la bella piazza Moulay El Hassan, i suk, così come le piccole strade della vecchia medina della città. Goditi un pranzo di pesce in un ristorante locale. Durante il viaggio, visita un'associazione di donne berbere che producono olio di argan, visita i mercati locali e meravigliati davanti alle perle del quartiere dei gioiellieri.  Tornerai a Marrakech alla fine del pomeriggio, arrivando di nuovo alla "Città Rossa" intorno alle 19:00.

Marrakesh: tour tra deserto e montagna con giro in cammello

9. Marrakesh: tour tra deserto e montagna con giro in cammello

L'avventura inizia con il prelievo fra le 8:30 e le 09:00 dal tuo hotel a Marrakesh. Dirigiti a sud verso il vasto deserto di Agafay , ammira il paesaggio che cambia lungo la strada mentre la città lascia il posto alla vegetazione lussureggiante. Arriva al grande villaggio di Imlil situato ai piedi dell'alto Monte Atlantide, per poi passare attraverso l'incredibile altopiano di Kik . Dopo di che goditi un giro di 30 minuti su un cammello e la vista sul paesaggio circostante. Dopo la corsa, goditi una pausa rilassante con un tè e conosci la cultura berbera, con le loro tradizioni, la loro storia, e il loro stile di vita. Passa attraverso diversi villaggi berberi sulla strada per la Valle Amizmiz , poi arriva al villaggio Tinirt dove potrai pranzare in una casa tradizionale berbera. Dopo il pranzo, continua il tour alla grande piana di Haouz, passando attraverso il villaggio di  Ouled Mataa originariamente abitato da tribù di Beduini Arabi del deserto. La giornata finisce con un tour nel Deserto di Agafay , dove potrai scattare incredibili foto per il tuo album della vacanza e ammirare il particolare paesaggio marocchino che ti circonda. Dopo una giornata indimenticabile, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Marrakesh, in arrivo presso la struttura ospitante alle 18 circa.

Deserto di Agafay: tour di 1 giorno con pernottamento

10. Deserto di Agafay: tour di 1 giorno con pernottamento

Fai un'escursione davvero straordinaria nel seducente deserto di Agafay. Verrai prelevato dal tuo autista alle 12:00 dal tuo hotel o riad a Marrakech. Dirigiti verso il bellissimo deserto di Agafay, a meno di un'ora dalla città e appena dietro i Monti dell'Atlante. Si tratta di uno dei paesaggi più misteriosi del mondo, composto da terreno roccioso e dune del Sahara.  Arriva al campo alle 12:45 e fai il check-in nella tua tenda, con un caloroso benvenuto a base di tè e deliziosi pasticcini marocchini. Concediti del tempo per rilassarti e per ammirare i magnifici paesaggi del deserto prima di pranzare con insalata marocchina e carne alla griglia, oppure con un'opzione vegetariana. Se hai scelto di fare una delle attività aggiuntive, come un giro in cammello, in quad o buggy, queste inizieranno dopo pranzo, in modo che si svolgano in concomitanza col tramonto. Se invece non le hai selezionate goditi del tempo libero per rilassarti nella calma del deserto. Dopo il tramonto sarà servita una cena privata davvero suggestiva e indimenticabile. Il menu include una zuppa marocchina, insalate, tre piatti caldi, tre tipi di tajina marocchina e un dessert a base di frutta di stagione. Trascorri il resto della serata intorno al suggestivo falò, guardando le stelle brillare nel cielo. La mattina seguente svegliati per una ricca colazione al campo prima di tornare a Marrakech alle 10:00, arrivando in città per le 11:00.

Domande frequenti su Marrakech

Quali sono le migliori attrazioni di Marrakech?

Marrakech: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Essaouira

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 48.751 recensioni

Esperienza fantastica e senza dubbio ultra conveniente per tutte le attività che vengono offerte e proposte, ma mantenendo al massimo la qualità del servizio. Mi sento assolutamente ben disposta a consigliare questo tour e ringrazio soprattutto la nostra guida per la professionalità e passione che mette per far apprezzare la sua terra!

Ottima esperienza la guida super amichevole e disponibile; permette di visitare vari paesaggi marocchini ottimo anche il cibo servito in una terrazza situata in un tipico villaggio berbero. Consigliato

Eloquente e completa presentazione del cuore pulsante di Marrakech ,con tutti i suoi colori , profumi ed aromi …. Bravi !

Ottima esperienza con Mohamed! Gentilissimo, preparato, simpatico e super disponibile. Ottimo gruppo e posti magnifici.

Tutto bellissimo. Ottima atmosfera marocchina con musica e cibo tipico