Aggiungi date
Cose da fare

Montepulciano

I nostri consigli per Montepulciano

Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

1. Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

Goditi un'esclusiva degustazione di vino di 1 ora e 30 minuti e un tipico pranzo toscano un'antica ed elegante cantina a Montepulciano. Insieme a un sommelier esperto, scoprirai le volte e i tunnel della cantina risalenti al XIV secolo e apprenderai le varie fasi della produzione vinicola. Dopodiché, partecipa a un'esclusiva degustazione di vini accompagnata da una varietà di stuzzichini deliziosi. Assaggia 4 vini locali, inclusi i rinomati Rosso di Montepulciano DOCG e Nobile di Montepulciano DOCG, abbinati ad alcuni tipici prodotti toscani. Al termine, gusta un tradizionale pranzo toscano a base di affettati misti, formaggi e un primo di stagione.

Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

2. Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

Visita una storica cantina sotterranea risalente al XVI secolo ubicata nel cuore di Montepulciano. Scopri di più su questo luogo e ammira le sue impressionanti volte e gallerie. Vivi un'esperienza affascinante. Goditi quindi una sessione di degustazione di vini di qualità in compagnia di un sommelier esperto. Sorseggia alcuni dei vini più prestigiosi della cantina e conosci i diversi aromi. La sessione di degustazione include 4 dei vini più noti della regione, tra cui il Rosso di Montepulciano DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG. Gusta inoltre deliziosi stuzzichini: prova il meglio che la Toscana può offrire.

Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

3. Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

Partecipa a un tour guidato di una cantina del villaggio medievale di Montepulciano e conosci l'arte della vinificazione. Famosa per lo più per i vini rossi, la regione vinicola è conosciuta anche per le tecniche di invecchiamento del vino attraverso l'utilizzo di legni pregiati. Ammira le file di enormi botti di rovere di Slavonia e le botti prodotte con pregiati legni francesi, in cui è conservato il raffinato vino Nobile di Montepulciano. Scopri l'importanza del suolo tufaceo della regione, nel quale sono stati ritrovati fossili che ne testimoniano le antichi origini. Abbina i vini a bruschette con olio extravergine di oliva.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

4. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

5. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

6. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana grazie a questa escursione con partenza da Firenze. Allontanati dalla "culla del Rinascimento" a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Pienza e Montepulciano. Assaggia alcuni dei più celebri vini Brunello di Montalcino.   Prosegui quindi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.  Raggiungi successivamente Montepulciano, nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici e chiese rinascimentali di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo prima del transfer di ritorno a Firenze.

Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

7. Val d'Orcia: tour con degustazioni da Firenze

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Firenze e scopri il cuore della Toscana grazie a questa escursione di 1 giorno da Firenze. Raggiungi la splendida Val d'Orcia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, a bordo di un comodo pulmino climatizzato. Fermati in un'azienda vinicola, passeggia per le cittadine del luogo e assapora i formaggi locali. Sali a bordo dell'autobus da un punto d'incontro centrale a Firenze. Rilassati durante il viaggio attraverso la campagna toscana sulla strada per Montalcino. Assaggia il Brunello, vino famoso in tutto il mondo, e passeggia nelle cantine e nel museo di un'azienda vinicola. Ascolta la storia di questa tenuta che un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, i cui membri includevano Papa Pio II. Salendo verso la cima della città si possono ammirare colline ondulate, querce secolari, pittoreschi uliveti, vigneti e cipressi. Prosegui poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Assaggia il formaggio Pecorino ed esplora le affascinanti strade di questa piccola città al tuo ritmo. Dirigiti quindi a Montepulciano, sede dei famosi vigneti del Vino Nobile , dove è stata girata una parte del film sui vampiri "New Moon". Sorseggia un po' di vino mentre visiti i sotterranei, dove il vino è conservato sotto le antiche mura della cantina. Successivamente, ritorna in autobus a Firenze.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

8. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Prenditi una pausa dal caos di Roma con una vacanza in Toscana. Il tour si concentra sulla famosa regione della Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e i vigneti della Toscana. Fatti prelevare a Roma da una comoda auto o minivan con aria condizionata. A metà mattina sarete nell'antica città etrusca di Montepulciano. La tappa successiva è nella città sotterranea, dove viene prodotto uno dei migliori vini d'Italia, il Nobile, e ti concedi una degustazione di vini. Assorbi la vista su alcuni dei vigneti più belli della Toscana prima che il tuo autista privato ti porti fuori città in un bellissimo vigneto toscano. Sosta a Pienza, con un po' di tempo libero per il pranzo. Ottieni informazioni sui siti che potresti voler visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola città, quindi te ne andrai da solo e ti prenderai del tempo per girovagare, godendoti l'architettura antica e le viste sulla campagna ondulata. Qualunque cosa tu scelga di fare con il tuo tempo, assicurati di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei tanti negozi di alimentari artigianali sparsi per la città. Con i bagagli pieni pieni di vino e formaggio, torna in macchina per un comodo e panoramico viaggio di ritorno a Roma.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

9. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Montepulciano: tour di Cinta Senese con degustazione di cibi

10. Montepulciano: tour di Cinta Senese con degustazione di cibi

Visita un tipico casale di Cinta Senese a Montepulciano. La Cinta Senese è un'antica varietà di razze animali originarie del territorio senese. Incontra il tuo amichevole contadino locale, Roberto e inizia la tua esperienza bucolica unica. Entra nella cascina di Roberto, pieno di quei simpatici maialini di cinta senese: lui conosce uno ad uno i suoi animali, vengono nutriti con cereali toscani e alimenti DOP e vengono allevati in semiruspante. Inizia la tua esperienza passeggiando lungo vigneti e uliveti, imparando tutto sull'agricoltura biologica. Durante il percorso incontrerete Ciro, il maialino domestico, e la sua compagnia di porcellini di Cinta-Senese: guardateli mentre si divertono nel fango, oppure catturate l'attimo con la vostra macchina fotografica. Al termine dell'esperienza accomodatevi alla tavola di legno circondati dalla natura e dai vigneti e deliziate il vostro palato con un tipico light lunch. Gusterai uno speciale tagliere di salumi di cinta senese, e pecorino di pienza locale con marmellata fatta in casa. Prima di sorseggiare nuovamente il vostro Rosso di Montepulciano DOCG, addentate una tipica Bruschetta o Panzanella. Termina nel migliore dei modi con alcuni cantucci locali abbinati a vino dolce e un fresco caffè italiano.

Domande frequenti su Montepulciano

Montepulciano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Montepulciano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Montepulciano? Clicca qui per la lista completa.

Montepulciano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 932 recensioni

Il tour ha soddisfatto tutto ciò che speravamo al momento della prenotazione. La nostra guida turistica Sabrina è stata molto ben organizzata e ha delineato chiaramente i luoghi di interesse e l'importanza dei luoghi di incontro e la puntualità, che hanno contribuito al regolare svolgimento del viaggio. Si informava regolarmente sul nostro benessere e se ci stavamo godendo il viaggio e avrebbe affrontato eventuali problemi. La sistemazione in ogni posizione era eccellente. Ci siamo goduti i pasti, il cibo era buono e vario Ottimo gruppo di persone provenienti da tutte le parti del mondo

Ci siamo goduti un delizioso pranzo e una degustazione di vini grazie all'adorabile ospite. I vini erano incredibili e il pranzo davvero squisito. Il tour è stato breve e dolce, consistente in un breve viaggio nella cantina. La maggior parte dell'esperienza si basa sul pranzo e sulla degustazione di vini. Nel complesso, super adorabile e lo consiglierei a chi visita Montepulciano.

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

Cantina meravigliosa e degustazione sublime! Consigliatissimo :)