Aggiungi date
Sarajevo

Conosci gli abitanti locali

Sarajevo Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

1. Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

The Ultimate gastro experience è il nome di un nuovo itinerario turistico, immaginato come un viaggio nel tempo che porta in luoghi poco o poco conosciuti con la cucina tradizionale del nostro paese. Il nuovo percorso porta i visitatori in luoghi che altrimenti non visiterebbero e in questo modo vengono presentati loro dove e cosa acquistano i locali, cosa mangiano e come mangiano ogni giorno e cosa preparano per le occasioni speciali. Durante il tour, la guida ti racconterà anche di più sulla storia della città, ma con particolare attenzione al cibo locale e ai luoghi che non sono necessariamente le principali zone turistiche, ma sono vicine a tali zone. Quindi, lascia che i tuoi sensi seguano il menu di Sarajevo e affrontali con numerosi aromi. Soste lungo il tour: • Mercato cittadino di Sarajevo – Goditi l'odore del mercato e assaggia la migliore carne secca del paese. • Mercato all'aperto di Markale – Frutta e verdura fresca degli agricoltori locali • Učkur Pita – Un tipo unico di torta tradizionale bosniaca • Degustazione Somun – Uno speciale pane di Sarajeva cotto per soli 20 secondi. • TipTop – Fai una pausa e bevi Boza. • Aščinica Stari Grad – Degustazione della zuppa di Bey. • Aščinica – I tuoi sensi si scatenano quando assaggi il Sarajvski sahan. • Ćevapi – Il must have di Sarajevo. • Processo di preparazione del caffè – Guarda come viene elaborato il caffè. • Baklava dućan e Miris Dunja: assaggia il famoso baklava e termina il tour con una tazza di caffè bosniaco.

Sarajevo: mistico tour della piramide bosniaca

2. Sarajevo: mistico tour della piramide bosniaca

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo e viaggia verso la città di Visoko. Arriva al complesso del tunnel Ravne dove incontrerai la tua guida locale e ti equipaggerai con i tuoi equipaggiamenti di sicurezza. Entra nel mistico labirinto sotto la struttura piramidale fuori città. A causa dell'enorme rete di tunnel sotterranei, incroci, camere e accumuli d'acqua, non è possibile esplorare senza un locale. Scopri la costruzione e lo scopo dei tunnel che si snodano sotto la piramide. Scopri le teorie dietro la piramide e chi potrebbe averla costruita. Successivamente, goditi un po 'di tempo libero nel complesso del tunnel Ravne, prima di essere restituito al tuo hotel.

Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

3. Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

Il punto di partenza è di solito di fronte al Centro Informazioni Turistiche Info Bosnia, situato nella via pedonale Ferhadija, proprio accanto al "Sarajevo Meeting of Cultures", ma può essere organizzato altrove, se richiesto. La prima tappa della giornata è una breve visita a Konjic, un luogo unico da cui proviene l'Erzegovina. È famoso per il vecchio ponte a 6 archi del 17° secolo, una perfetta introduzione al fiume verde smeraldo Neretva. Il tuo viaggio prosegue verso un ristorante famoso per la sua Pita fatta in casa, una torta che soddisferà il tuo palato!  Con la pancia piena, proseguirai verso il bellissimo borgo fortificato medievale in stile ottomano di Počitelj. Al tuo arrivo, fai un'escursione tranquilla verso Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Era usato per ospitare guardie e militari che sorvegliavano dalle possibili intrusioni dalla valle della Neretva. Dopo l'escursione, continua il tuo tour verso Blagaj. Questa città è situata alla fonte del fiume Buna, la sorgente fluviale più potente, pulita e potabile d'Europa. Dopo Pocitelj, goditi un pranzo sulle rive del fiume Buna, a pochi chilometri di distanza da Blagaj. Sotto l'ombra degli alberi, ascolta il rumore del fiume e goditi la trota locale con il dolce tradizionale "smokvara". Dopo questo gustoso pranzo, è il momento di visitare la parte migliore del tuo viaggio, la città di Mostar. Mostar è famosa da tempo per le sue vecchie case turche e il Ponte Vecchio. La parte storica di Mostar è il risultato dell'interazione tra i fenomeni naturali e la creatività umana nel corso di un lungo periodo storico. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa di musulmani, cristiani ed ebrei. Visita il vecchio ponte di Mostar, il vecchio bazar e il centro storico e ascolta le storie dell'unicità e del patrimonio cosmopolita di Mostar. Dopo Mostar è il momento di dire addio all'Erzegovina. Torna al tuo alloggio a Sarajevo in poco più di 2 ore.

Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

4. Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

Lukomir si trova a soli 42 chilometri da Sarajevo e rappresenta il villaggio abitato più alto della Bosnia ed Erzegovina e una delle principali attrazioni turistiche bosniache. Le case in pietra con i tetti in legno e le donne che indossano ancora gli abiti tradizionali sono caratteristiche principali della vita locale da aprile a dicembre quando il paese è raggiungibile. Situato all'altezza di 1.495 metri sulla cima del monte Bjelasnica, Lukomir è rimasto fuori dal contatto umano e rappresenta lo stile di vita nomade più tradizionale. Infatti, l'accesso al paese è impossibile dalle prime nevicate di dicembre fino a fine aprile e talvolta anche oltre, se non con gli sci oa piedi. Lukomir è noto per il suo abbigliamento tradizionale e le donne indossano ancora i costumi fatti a mano che sono stati indossati per secoli. Il cibo domestico come la torta, le ciambelle domestiche, il tradizionale caffè bosniaco e le visite turistiche ammirevoli sono sicuramente il tipo di esperienza da non perdere. Facciamo un'altra esperienza insieme. Da lì, puoi fare delle magnifiche escursioni nella zona lungo la cresta del Canyon Rakitnica, che scende 800 metri più in basso.

Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

5. Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo. Inizia il viaggio verso la regione orientale della Bosnia, ammirando splendide montagne e piccoli villaggi durante il viaggio. Per prima cosa, fermati nella città di Visegrad e attraversa il ponte Mehmed Paša Sokolović, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quindi, goditi un giro panoramico in barca sul fiume Drina, con viste eccezionali sul ponte e sui paesaggi circostanti. Prosegui verso la vicina città di Andric, recentemente costruita in onore del vincitore del premio Nobel e scrittore, Ivo Andric. Attraversa il confine con la Serbia e scopri Sargan Eight, una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita poco dopo la prima guerra mondiale. Percorri la locomotiva Ciro lungo questo percorso panoramico attraverso 22 tunnel e cattura viste panoramiche di una regione pittoresca. Dopo il viaggio in treno, vai a Kurstendorf. Conosciuto anche come Drvengrad, scopri un villaggio costruito appositamente per il film del 2004 "La vita è un miracolo" diretto dall'emiro Kusturica. Esplora questa affascinante replica di un tradizionale villaggio serbo, che ha un hotel, un cinema, una galleria di cappelle e ristoranti. Goditi un po 'di tempo per il pranzo, a tue spese, prima di tornare a Sarajevo.

Sarajevo: Uncovering Islam Tour

6. Sarajevo: Uncovering Islam Tour

Iniziando con una rapida introduzione con la tua guida turistica professionale, verrai condotto attraverso una panoramica della religione islamica, compresi i suoi inizi e la sua evoluzione. Dalla tradizione alla cultura, dalle relazioni sociali alla vita di tutti i giorni, puoi scoprire la religione dell'Islam, compreso perché è considerata una delle religioni più pacifiche del mondo. Con il tuo insider Sarajevo, coprirai la storia dell'Islam in Bosnia ed Erzegovina e quanto ha contribuito alla vita e alla cultura delle persone. Scoprirai anche come ha convissuto con le altre religioni per centinaia di anni.

Sarajevo: escursione al villaggio di Lukomir

7. Sarajevo: escursione al villaggio di Lukomir

Visita il villaggio di montagna più alto e isolato della Bosnia ed Erzegovina, dove è ancora praticato il tradizionale stile di vita medievale degli altopiani dinarici. Qui, le donne locali indossano ancora abiti tradizionali popolari proprio come indossavano secoli fa. Il villaggio stesso è noto per le sue case in pietra, ricoperte di scandole di ciliegio. La tua guida sarà un membro locale e di terza generazione di questo villaggio. Avrai la storia interna sul vivere e amare Lukomir. Vedrai il villaggio di Umoljani, l'insediamento di Gradina, il torrente freddo (Studeni potok), il villaggio di Lukomir e il canyon di Rakitnica.

Sarajevo: tour Eat Pray Love

8. Sarajevo: tour Eat Pray Love

Goditi la mattina e il primo pomeriggio con un'esperienza locale unica. Delizia i tuoi sensi con prelibatezze tradizionali, scopri l'ospitalità bosniaca e il significato dietro una tazza di caffè bosniaco. Puoi ammirare il simbolo del dominio austro-ungarico, ascoltare storie sulla Casa del Dispetto e passeggiare per le strade dove imparerai di più sui diversi mestieri che esistono a Sarajevo dal XV secolo. Puoi scoprire il cuore dell'architettura ottomana, la Baščaršija di Sarajevo, prima di conoscere la differenza tra "burek" e tutte le altre torte. Prega in quattro luoghi di culto a Sarajevo e scopri perché la gente la chiama “Gerusalemme europea”. Più tardi, imparerai a conoscere l'ospitalità locale davanti a una tazza di caldo caffè bosniaco, mentre condividi l'importanza e il significato di questa bevanda speciale.

Sarajevo: tour gastronomico guidato a piedi di Grbavica

9. Sarajevo: tour gastronomico guidato a piedi di Grbavica

Questo tour gastronomico ti porta fuori dalla turistica Sarajevo, dove la gente del posto vive, lavora e trascorre il suo tempo e, naturalmente, ci fermeremo in numerosi ristoranti tipici bosniaci dove assaggeremo le prelibatezze locali. Quando viaggi, niente ti collega di più con la gente del posto del piacevole silenzio condiviso su un tavolo pieno di prelibatezze locali! Ed è esattamente quello che vogliamo darti con questo tour gastronomico: una passeggiata attraverso la storia e la mentalità di Sarajevo, piena di tante specialità tipiche bosniache. Probabilmente nessun altro quartiere di Sarajevo ha una storia così turbolenta come Grbavica, che non solo fu bombardata ma occupata dalle truppe nemiche durante l'assedio della città. Molto lentamente, gli abitanti hanno ricostruito la loro Grbavica dopo il 1996: ora è un quartiere vivace con molti ristoranti e caffè e una piccola oasi verde nascosta tra l'architettura socialista.

Conosci gli abitanti locali a Sarajevo: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Sarajevo?

Conosci gli abitanti locali a Sarajevo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 5 recensioni

Questo viaggio è da non perdere quando sei in Bosnia ed Erzegovina. Quando ho prenotato questo tour, ho ricevuto immediatamente la conferma e ho ricevuto consigli molto utili e amichevoli con tutte le informazioni sul tour, grazie ad Asim! La nostra guida Mirza è venuta a prenderci in hotel e la nostra avventura è iniziata in tempo. Abbiamo visitato tutti questi posti meravigliosi, pranzato benissimo a Mostar e ascoltato tutte queste storie, il che è stato molto educativo. Mirza è un'ottima guida, molto amichevole e divertente e si è assicurato che vedessimo questi posti, salendo in cima con noi a Pocitejl e aspettando pazientemente noi mentre stavamo scattando così tante foto :-) Il tour è fantastico e lo vorremmo vorrei ringraziare Mirza per questa fantastica giornata, senza di lui il tour non sarebbe lo stesso.

Mia moglie ed io abbiamo fatto questo viaggio sabato 18 gennaio 2020. Samir, la nostra guida, ci ha prelevati dal nostro Airbnb. Samir è stato molto cortese sin dall'inizio, una volta che abbiamo iniziato a dirigerci verso Mostar, ha iniziato il suo tour, E CHE COSA È UNA SALUTE DI CONOSCENZA. Ha spiegato tutto e ho imparato da lui la storia della Bosnia ed Erzegovina. Intendiamoci che ho fatto i compiti prima di visitare quei posti ... Immagino che dovessi leggere di più ... Il 1000% consiglia la sua compagnia di tour Info Bosnia Tours tramite GetYourGuide.

Armad sempre gentilissimo e competente. Un bel giro con posti stupendi! Andare all ufficio informazioni turistiche e Asim con le sue guide vi faranno stare in paradiso!!!

Bellissime città e guida molto preparata

Guida molto professionale e paziente, che mi ha anche fatto provare la colazione tipica, splendide città e bellissimo tour. Consigliato.